In risposta al messaggio di Francesko del 11/06/2019 alle 13:04:21BUONGIORNO;
Salve, ho un camper su meccanica ducato 1.9 TD del 2001. Venerdì ho provato a metterlo in moto, pronto per il mio weekend fuori porta, ma al primo tentativo il camper non si è acceso. Ho girato di nuovo le chiavi e alsecondo tentativo è partito come se nulla fosse. Li per li ho pensato fosse stato solo un caso, ma poi per tutto il week end me lo ha rifatto altre volte. In pratica giro le chiavi, il quadro si accende regolarmente, si spegne la spia delle candelette, giro ulteriormente la chiave per accendere il motore, sento il suono del (credo) relé del motorino di avviamento ma nulla più... nessun segno di vita. Non mi è capitato sempre, diciamo che su 10 accensioni mi accade 2 o 3 volte. Poi comunque al secondo tentativo mi è sempre partito regolarmente. La batteria l'ho cambiata 3 mesi fa e non voglio pensare sia già andata. Per cui credo sia o il blocchetto o il motorino di avviamento. Non so se possa dipendere da qualche cablaggio rovinato o contatti ossidati. C'è un modo per scoprire quale sia il componente difettoso? Grazie mille a chi mi risponderà. Francesco
In risposta al messaggio di Francesko del 11/06/2019 alle 13:04:21Può essere la massa?
Salve, ho un camper su meccanica ducato 1.9 TD del 2001. Venerdì ho provato a metterlo in moto, pronto per il mio weekend fuori porta, ma al primo tentativo il camper non si è acceso. Ho girato di nuovo le chiavi e alsecondo tentativo è partito come se nulla fosse. Li per li ho pensato fosse stato solo un caso, ma poi per tutto il week end me lo ha rifatto altre volte. In pratica giro le chiavi, il quadro si accende regolarmente, si spegne la spia delle candelette, giro ulteriormente la chiave per accendere il motore, sento il suono del (credo) relé del motorino di avviamento ma nulla più... nessun segno di vita. Non mi è capitato sempre, diciamo che su 10 accensioni mi accade 2 o 3 volte. Poi comunque al secondo tentativo mi è sempre partito regolarmente. La batteria l'ho cambiata 3 mesi fa e non voglio pensare sia già andata. Per cui credo sia o il blocchetto o il motorino di avviamento. Non so se possa dipendere da qualche cablaggio rovinato o contatti ossidati. C'è un modo per scoprire quale sia il componente difettoso? Grazie mille a chi mi risponderà. Francesco
In risposta al messaggio di Francesko del 11/06/2019 alle 13:04:21Ciao, come primo intervento prova col dare una bella pulita ai morsetti della batteria.
Salve, ho un camper su meccanica ducato 1.9 TD del 2001. Venerdì ho provato a metterlo in moto, pronto per il mio weekend fuori porta, ma al primo tentativo il camper non si è acceso. Ho girato di nuovo le chiavi e alsecondo tentativo è partito come se nulla fosse. Li per li ho pensato fosse stato solo un caso, ma poi per tutto il week end me lo ha rifatto altre volte. In pratica giro le chiavi, il quadro si accende regolarmente, si spegne la spia delle candelette, giro ulteriormente la chiave per accendere il motore, sento il suono del (credo) relé del motorino di avviamento ma nulla più... nessun segno di vita. Non mi è capitato sempre, diciamo che su 10 accensioni mi accade 2 o 3 volte. Poi comunque al secondo tentativo mi è sempre partito regolarmente. La batteria l'ho cambiata 3 mesi fa e non voglio pensare sia già andata. Per cui credo sia o il blocchetto o il motorino di avviamento. Non so se possa dipendere da qualche cablaggio rovinato o contatti ossidati. C'è un modo per scoprire quale sia il componente difettoso? Grazie mille a chi mi risponderà. Francesco
In risposta al messaggio di Francesko del 11/06/2019 alle 22:55:14Che grazie e grazie!!Un caffettino virtuale me lo devi offrire
Grazie a tutti per i consigli. Mi sono messo col tester a misurare la differenza di potenziale tra il positivo della batteria e i punti di attacco della massa al telaio oltre a vari punti metallici del telaio stesso. Il testera volte mi dava 12 volt, altre volte scendeva a 4 volt, poi a 8... insomma non era costante. Allora ho pulito per bene i morsetti e gli attacchi della massa con spazzola di ferro e spray per contatti. Ripetuta misurazione col tester mi dava in tutti i punti un voltaggio di quasi 13 volt, questa volta stabile. Ho acceso il camper 6 volte ed è partito sempre al primo colpo. Ora evito di accenderlo ancora per evitare di far partire la batteria, ma diciamo che sono molto fiducioso di aver risolto il problema, e soprattutto di aver risparmiato i soldi di un'eventuale sostituzione del motorino di avviamento. grazie a tutti per avermi aiutato.
In risposta al messaggio di Francesko del 11/06/2019 alle 22:55:14Credo sia un difetto tipico di quella motorizzazione: ricordo di averlo avuto anch'io con il mio primo camper ! Non vorrei ricordar male, ma mi pare (spero di non dire una cavolata !) che il mio elettrauto sostituì la treccia della massa e la collegò in un altro punto della scocca.
Grazie a tutti per i consigli. Mi sono messo col tester a misurare la differenza di potenziale tra il positivo della batteria e i punti di attacco della massa al telaio oltre a vari punti metallici del telaio stesso. Il testera volte mi dava 12 volt, altre volte scendeva a 4 volt, poi a 8... insomma non era costante. Allora ho pulito per bene i morsetti e gli attacchi della massa con spazzola di ferro e spray per contatti. Ripetuta misurazione col tester mi dava in tutti i punti un voltaggio di quasi 13 volt, questa volta stabile. Ho acceso il camper 6 volte ed è partito sempre al primo colpo. Ora evito di accenderlo ancora per evitare di far partire la batteria, ma diciamo che sono molto fiducioso di aver risolto il problema, e soprattutto di aver risparmiato i soldi di un'eventuale sostituzione del motorino di avviamento. grazie a tutti per avermi aiutato.
In risposta al messaggio di Francesko del 11/06/2019 alle 22:55:14Vedrai che sicuramente avrai risolto.
Grazie a tutti per i consigli. Mi sono messo col tester a misurare la differenza di potenziale tra il positivo della batteria e i punti di attacco della massa al telaio oltre a vari punti metallici del telaio stesso. Il testera volte mi dava 12 volt, altre volte scendeva a 4 volt, poi a 8... insomma non era costante. Allora ho pulito per bene i morsetti e gli attacchi della massa con spazzola di ferro e spray per contatti. Ripetuta misurazione col tester mi dava in tutti i punti un voltaggio di quasi 13 volt, questa volta stabile. Ho acceso il camper 6 volte ed è partito sempre al primo colpo. Ora evito di accenderlo ancora per evitare di far partire la batteria, ma diciamo che sono molto fiducioso di aver risolto il problema, e soprattutto di aver risparmiato i soldi di un'eventuale sostituzione del motorino di avviamento. grazie a tutti per avermi aiutato.