Caio a tutti sono nuovo su questo forum , ho ritirato nel mese di maggio il camper nuovo un Laika Kreos 5009 , dopo averlo visto abbiamo fatto installare gli accessori mancanti, nel frattempo dopo circa 15 giorni ci rechiamo al mezzo per pulirlo e iniziare a caricare le nostre cose, decido di metterlo in moto per vedere se tutto era a posto,a quel punto vedo la spia dello start&stop e avaria motore accese!
Premetto che il mezzo è rimessato dal concessionario, vado in ufficio e spiego il problema, mi rispondono che è normale, basta fare qualche km la spia si spegne.
Non convinto chiamo un amico meccanico che mi dice di andare da lui per fare la diagnosi, vedendo il problema consiglia di portarlo in un centro Fiat professional perché i suo software non riconosce il mezzo.
Arrivo al centro specializzato Fiat che collega il computer e mi dice che la sonda del filtro antiparticolato è da cambiare, infatti ribadisce che c'è una campagna di richiamo per quel pezzo ( il mezzo è già con l'urea).
Mi dicono che ci vorrà qualche giorno, vengo addirittura contattato dal centro Fiat professional che mi garantisce la spedizione in tempi brevi.
Venerdì a distanza di 2 settimane mi chiama la Fiat per dirmi che il pezzo arriverà il lunedì, martedì non sentendo il meccanico lo chiamo, mi risponde che non ha ricevuto nulla.
Ricontatto la Fiat che mi dice che la pratica per loro è evasa, a quel punto faccio notare che il pezzo non è mai arrivato.
è passata un'alta settimana e il pezzo sembra sparito, la Fiat non sa dove è finito.
Sono passati due mesi e il camper non lo possiamo ancora muovere, stanno facendo a scaricabarile la Fiat è il centro ricambi.
Possibile che un'azienda come la Fiat non riesce a tracciare gli ordini?
Laika se ne è lavata le mani dicendo che il mezzo l'ha consegnato senza problemi meccanici, la Fiat ti abbandona e dice prima o poi arriva, mi chiedo allora la serietà dove è finita?
Intanto sono due mesi che abbiamo il camper nuovo e non sappiamo quando potremo iniziare ad usarlo.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Garanzia di un anno minimo e per legge devi averla...hai scritto che è un camper nuovo, devono sostituire la sonda (ma era difettosa a questo punto) presso una officina autorizzata Fiat in garanzia...altrimenti se si rifiutano o nicchiano fagli scrivere una lettera da un legale
Non dovevi andare tu dalla fiat, avresti dovuto segnalare il problema al concessionario e pretendere l'intervento in garanzia, loro avrebbero portato il camper in fiat ed il problema era loro e avresti potuto chiedere i danni.
Ci sarà un documento di trasporto firmato da chi ha ricevuto il pezzo, basta chiedere di visionarlo e capire chi è quando ha firmato
Qualcosa non torna, al momento della segnalazione la Fiat ti deve aver chiesto dov’è il camper per poter, sia verificare il guasto che inviare i pezzi.
I pezzi arriveranno dove gli hai comunicato che è il camper, normalmente in un centro FIAT e non certo dal concessionario
Io ho sempre trattato con Fiat e con Laika perché il concessionario era a 300 km, dal concessionario ci vai all’inizio quando lo prendi per verificare eventuali vizi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Il mezzo è stato portato in un centro Fiat professional , il pezzo viene sostituito in garanzia, il problema è che non c'è il pezzo di ricambio, non si sa quando arriverà.
Appunto quindi qualcuno bluffa oppure, come è successo a me, avevano sbagliato codice ed il pezzo non arrivava mai.
Basta fare una verifica per capire dove sta il problema oppure una bella mail ai vertici FIAT Professional
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Infatti non è disponibile, è questo il problema, a distanza di due mesi la Fiat non sa ancora quando sarà disponibile, questo è inaccettabile , soprattutto sanno che è un problema su quasi tutti i mezzi nuovi, non dovrebbero immetterli sul mercato con un problema senza avere a disposizione il ricambio.
Due mesi per ricevere un ricambio è un tempo inaccettabile. Lo è anche per un mezzo vecchio figuriamoci per uno nuovo.
Però mi torna strano, hai provato a contattare direttamente la FIAT? Secondo me è il problema è dell'officina dove lo hai portato.
se vi è stato un problema con relativo richiamo per sostituire quel pezzo,molto probabile li abbiano terminati e nell'immediato non disponibili e il tuo ricambio sia stato dirottato in altra officina dove vi era un mezzo con lo stesso problema che lo attendeva già da tempo ... non ti resta che pressare l'ufficio fiat competente minacciandoli di chiedere danni tramite associazione consumatori ! ...sono convinto che risolverai certamente il problema ma serve armarsi di una gran pazienza ...
ps..se ne eri a conoscenza del problema prima che uscisse dal concessionario era molto meglio che lasciavi l'incombenza al concessionario visto che è un difetto di fabbrica riconosciuto da fiat ,ma comprendo anche che quando si compra un camper nuovo si diventa euforici vedendo solo il momento di poterlo utilizzare ..
vivi e lascia vivere
Modificato da liveline il 10/07/2020 alle 13:11:21
Ovvero, il conce ha consegnato e preso i soldoni di un camper intero delegando il cliente non ancora uscito dalla concessionaria a farsi onere e sbattimento dell'altra metà che da subito, prima di varcare i cancelli, presentava un evidente guasto. Ma, non vi pare che ci sia qualcosa che stona...ma di bruto bruto bruto?
Bruno
se il ricambio non è disponibile, puoi affidarti anche al padre eterno, non è disponibile, Fiat li avrà richiesti modificati e fino quando il fornitore non li consegna non c'è niente da fare, è inutile rovinarsi il fegato, conviene aspettare
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 10/07/2020 alle 19:34:51
Sono contentissimo per te per la conclusione positiva, finalmente...
Poi ci chiediamo come mai non arrivano i pezzi.....aziende in Italia ne abbiamo tante che hanno bisogno di lavorare, poi vediamo le pubblicità della Fiat che dice compriamo auto Italiane.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.