In risposta al messaggio di misterx del 17/03/2022 alle 12:46:46È normale da molti anni è su molti mezzi, l’ultimo centimetro di corsa ha un punto detto kick down.
Buongiorno a tutti, come da titolo ho un semintegrale su Fiat Ducato 2.3 140cv del 2021 e recentemente ho notato che il pedale dell'acceleratore a circai i 4/5 della sua corsa si indurisce e continuando a premere fa unaspecie di scatto per poi ultimare la sua corsa. Tale indurimento si nota anche a motore spento. Ho interpellato un meccanico Fiat il quale mi ha riferito che tale comportamento è normale. Non sono molto convinto e vorrei avere conferma da altro proprietari di questa meccanica. Grazie
In risposta al messaggio di misterx del 17/03/2022 alle 12:46:46Hai il cambio automatico?
Buongiorno a tutti, come da titolo ho un semintegrale su Fiat Ducato 2.3 140cv del 2021 e recentemente ho notato che il pedale dell'acceleratore a circai i 4/5 della sua corsa si indurisce e continuando a premere fa unaspecie di scatto per poi ultimare la sua corsa. Tale indurimento si nota anche a motore spento. Ho interpellato un meccanico Fiat il quale mi ha riferito che tale comportamento è normale. Non sono molto convinto e vorrei avere conferma da altro proprietari di questa meccanica. Grazie
In risposta al messaggio di Grezz del 17/03/2022 alle 15:59:34È una ipotesi! "fantastico"
Io ho quel motoraccio e il kickdown è presente Avanzo una ipotesi e do una probabilità di indovinarci pari al 99% Quello è il kickdown del cambio automatico, costa di meno fare un cablaggio/pedale unico sia per il cambiomanuale che automatico piuttosto che due differenti così ce lo ritroviamo anche noi che abbiamo il cambio manuale, a conti fatti non fa nulla di nulla, anzi, permette al pedale di incastrarsi sotto al tappetino di moquette così poi quando cambio marcia prendo una sfollata assurda a 4000 giri! EDIT: per specificare è così ormai su tutte le auto, ad esempio ho un kangoo 1.5dci manuale euro6 e lo ha.
In risposta al messaggio di misterx del 17/03/2022 alle 12:46:46l'ultimo scatto dell' acceleratore dovrebbe servite a bypassare il limitatore di velocità.
Buongiorno a tutti, come da titolo ho un semintegrale su Fiat Ducato 2.3 140cv del 2021 e recentemente ho notato che il pedale dell'acceleratore a circai i 4/5 della sua corsa si indurisce e continuando a premere fa unaspecie di scatto per poi ultimare la sua corsa. Tale indurimento si nota anche a motore spento. Ho interpellato un meccanico Fiat il quale mi ha riferito che tale comportamento è normale. Non sono molto convinto e vorrei avere conferma da altro proprietari di questa meccanica. Grazie
In risposta al messaggio di Fran50 del 17/03/2022 alle 16:55:48Verissimo disinserisce il limitatore o il cruise.
l'ultimo scatto dell' acceleratore dovrebbe servite a bypassare il limitatore di velocità. Cioè se inserito il limitatore di velocità, se si preme a fondo l' acceleratore la sua funzione viene momentaneamente esclusa consentendouna velocità del veicolo maggiore di quella impostata, rilasciando l' acceleratore il limitatore riprende la sua funzione. Prova ad impostare il limitatore di velocità a 30km/h e quando il veicolo viene limitato prova a premere a fondo l' acceleratore per vedere se lo scatto che noti è relativo a questa funzione. francesco
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/03/2022 alle 18:08:05rigardo il limitatore non mi posso esprimere non avendo provato, ma mi sembra verosimile, con il cruise sono convinto si riesca a superare la velocità impostata premendo normalmente l'acceleratore, non serve premere a fondo.
Verissimo disinserisce il limitatore o il cruise. Aldo
In risposta al messaggio di B747 del 17/03/2022 alle 19:23:14Normalmente per andare oltre la velocità impostata si deve premere a fondo l'acceleratore. Serve per sicurezza se ad esempio si vuole concludere velocemente un sorpasso.
rigardo il limitatore non mi posso esprimere non avendo provato, ma mi sembra verosimile, con il cruise sono convinto si riesca a superare la velocità impostata premendo normalmente l'acceleratore, non serve premere a fondo.
In risposta al messaggio di Grezz del 17/03/2022 alle 15:59:34Condivido, penso che il pedale sia lo stesso per automatico e manuale. Nel punto di indurimento si aziona un interruttore.
Io ho quel motoraccio e il kickdown è presente Avanzo una ipotesi e do una probabilità di indovinarci pari al 99% Quello è il kickdown del cambio automatico, costa di meno fare un cablaggio/pedale unico sia per il cambiomanuale che automatico piuttosto che due differenti così ce lo ritroviamo anche noi che abbiamo il cambio manuale, a conti fatti non fa nulla di nulla, anzi, permette al pedale di incastrarsi sotto al tappetino di moquette così poi quando cambio marcia prendo una sfollata assurda a 4000 giri! EDIT: per specificare è così ormai su tutte le auto, ad esempio ho un kangoo 1.5dci manuale euro6 e lo ha.
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In risposta al messaggio di pb974 del 17/03/2022 alle 20:34:10Certo, con cruise inserito è sempre possibile aumentare la velocità, e proprio per farlo con facilità, visto che durante l'uso l'acceleratore non si tocca, non è necessario premerlo a fondo.
Normalmente per andare oltre la velocità impostata si deve premere a fondo l'acceleratore. Serve per sicurezza se ad esempio si vuole concludere velocemente un sorpasso. Tutti i sistemi elettronici di aiuto alla guida sulleauto o furgoni sono progettati per funzionare perfettamente con i cambi automatici. Chi si ostina a comprare con cambio manuale si trova con sistemi disattivati o funzionanti non proprio bene. ciao Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 19/03/2022 alle 21:53:38Anche nelle auto con cambio manuale la frenata automatica ovviamente ha la stessa caratteristica, se il sistema è ben tarato e non dà falsi allarmi, in genere prima di pestare sul freno visualizza allarmi sonori/visivi e si ha il tempo di frenare, in caso contrario se interviene in mancanza di azioni da parte del conducente al punto di fermare il mezzo in autonomia e spegnere il motore considero questo aspetto un effetto collaterale di scarsa rilevanza.
Il sistema che funziona più male è la frenata automatica perché non potendo scalare imballa il motore se non si preme velocemente la frizione. Ovviamente l'importante è non tamponare o investire nessuno e se si spegneil motore pazienza. Anche il controllo di stabilità non funziona benissimo per lo stesso problema. Io ho provato in un piazzale con ampi margini di sicurezza con un auto automatica e una manuale . La differenza si nota tantissimo. ciao Paolo