In risposta al messaggio di semdig del 02/11/2022 alle 09:41:31Io lo farei sostituire, non vorrei che ti si bloccasse accelerato rischiando un incidente
Buongiorno a tutti, volevo riportare un problema riscontrato in questi giorni sul mio Ducato 244 2.8 JTD del 2004. A tratti il pedale dell'acceleratore di irrigidisce e verso fine corsa pone una buona resistenza, perpoi cedere in fondo. Funziona però correttamente. Cosa potrebbe essere? È mai successo a qualcuno? Non vorrei che fosse l’inizio di un problema serio… Grazie Semdig Adria Adriatik 571 DH
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In risposta al messaggio di semdig del 02/11/2022 alle 09:41:31Comprati il pezzo nuovo e cambialo, l'accelleratore elettronico è una bella cosa ma se ti molla in marcia magari durante un sorpasso è un incubo.
Buongiorno a tutti, volevo riportare un problema riscontrato in questi giorni sul mio Ducato 244 2.8 JTD del 2004. A tratti il pedale dell'acceleratore di irrigidisce e verso fine corsa pone una buona resistenza, perpoi cedere in fondo. Funziona però correttamente. Cosa potrebbe essere? È mai successo a qualcuno? Non vorrei che fosse l’inizio di un problema serio… Grazie Semdig Adria Adriatik 571 DH
In risposta al messaggio di naldorm del 02/11/2022 alle 12:26:24In questo caso si tratta di un problema diverso, tipico dei modelli recenti. Penso sia una defaillance del pedale.
Sarà questa cosa qui? Anche il mio del 2003 fa così, ma per come vado io mi sarà capitato due volte in 13 anni di sentire quello scatto.
In risposta al messaggio di semdig del 02/11/2022 alle 15:04:57Quel tipo di acceleratore (sul 244) ha un fermo fondo corsa, un disco avvitato sul pavimento, vedi che non sia stato tolto, andando oltre può avere uno scatto.
In questo caso si tratta di un problema diverso, tipico dei modelli recenti. Penso sia una defaillance del pedale. Magari non lo farà mai più, ma forse è maglio parlare con il meccanico, potrebbe anche inchiodarsi andando
In risposta al messaggio di masivo del 02/11/2022 alle 15:29:20Il fondo corsa è al suo posto.
Quel tipo di acceleratore (sul 244) ha un fermo fondo corsa, un disco avvitato sul pavimento, vedi che non sia stato tolto, andando oltre può avere uno scatto.
In risposta al messaggio di anasta del 02/11/2022 alle 16:38:27Diciamo che anche io farei un tentativo, per capirci, ma temo non sarebbe risolutivo, sarebbe meglio interpellare, un mecca o un elettrauto, e nel dubbio sostituire.
Salve a tutti, premetto che non sono esperto di meccanica, dunque non sto per dare nessun consiglio, ma sto solo ragionando ad alta voce come se il problema descritto fosse sul mio mezzo. Se l' acceleratore è elettronicovuol dire che sotto il pedale c'è un potenziometro a cui è poi collegato un cavo elettrico. Dunque il problema è localizzato li al pedale. Bisogna capire se è sul pedale e relativi rinvii / ingranaggi o se è sul potenziometro. Bisogna disaccoppiare il potenziometro dal resto per capire. Dunque o allentare / scollegare l'ultimo rinvio / ingranaggio vicino al potenziometro, oppure smontare il potenziometro. Quanto questo sia facile o meno non ne ho idea, dovrei buttarmi sotto il volante e cercare di capire, ma lascio volentieri questa scoperta ai tanti più bravi di me, ma magari molti lo sanno già. Andrea
In risposta al messaggio di semdig del 08/11/2022 alle 09:22:00Quindi, la tua sicurezza e quella della tua famiglia, oltre che quella degli altri, ha un valore inferiore a 350€
Ho portato il mezzo dal meccanico. Non si riesce a capire l'origine del problema: il potenziometro funziona correttamente, ma il pedale si è indurito. Bisognerebbe cambiare tutto il pezzo, ma costa ben 350 euro (originaleFiat, per esperienza ha sconsigliato il compatibile). Dato che di fatto il pedale funziona per ora proverà a lubrificarlo, ma temo che non si risolverà molto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2022 alle 10:29:55Ovviamente no. Il meccanico ha assicurato che non ci sia alcun rischio per la sicurezza, il pedale funziona correttamente. Non è un problema elettronico, ma meccanico, della molla di richiamo.
Quindi, la tua sicurezza e quella della tua famiglia, oltre che quella degli altri, ha un valore inferiore a 350€
In risposta al messaggio di semdig del 08/11/2022 alle 10:37:26appunto, se si blocca la parte meccanica in fase di accelerazione?
Ovviamente no. Il meccanico ha assicurato che non ci sia alcun rischio per la sicurezza, il pedale funziona correttamente. Non è un problema elettronico, ma meccanico, della molla di richiamo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2022 alle 11:24:50Ho chiesto espressamente, non può bloccarsi, si è solo indurita la molla.
appunto, se si blocca la parte meccanica in fase di accelerazione?
In risposta al messaggio di semdig del 08/11/2022 alle 11:37:24A tratti il pedale dell'acceleratore di irrigidisce e verso fine corsa pone una buona resistenza, per poi cedere in fondo
Ho chiesto espressamente, non può bloccarsi, si è solo indurita la molla. Mi ha detto che è più sicuro di un sistema meccanico (che potrebbe sganciarsi o bloccarsi in qualunque momento). Male che vada basta premere la frizione e/o mettere in folle. Comunque è sempre dal meccanico, mi farà sapere.
In risposta al messaggio di semdig del 20/11/2022 alle 23:08:02se è un potenziometro e si indurisce il comando a capocchiam, va aperto e pulito, non basta lubrificare, sicuramente è entrata dell’impurità, va rimossa e lubrificato il tutto, sullo scorrimento del potenziometro, lubrificante dielettrico
Per la cronaca, ho risolto brillantemente irrorando il pedale di WD-40. Dovesse ripresentarsi il problema vi farò sapere.