Sulla discussione che riguarda la sostituzione della quinta lunga,
(Ducato 244) si è intervenuti su un particolare interessante, quel dischetto che fa da fermo sotto l' acceleratore.
Un amico utente, ha fatto notare che togliendolo sul 2.8 JTD, si ottiene un miglioramento delle prestazioni, la cosa mi ha incuriosito, e non capendo niente di acceleratori elettronici e
non avendo provato, non ho detto che era una cosa da non fare come ha fatto capire qualcuno che sicuramente ne capisce di più.
Ma io che sono un curioso appassionato di meccanica e sempre pronto ad imparare, ho fatto delle ricerche in rete, non so se ci ho capito il giusto, per questo chiedo pareri di chi ne sa di più.
Sembra che gli acceleratori elettronici abbiano una taratura di base su un determinato motore, e poi si adattino in centralina, allo stile di guida del pilota, in pratica se si prende un usato che è stato guidato da uno di Noi in stile tranquillo, ci si accorge che il mezzo è fiacco, ma basta modificare lo stile di guida ed in pochi km il motore risponderà meglio se si usa uno stile sportivo, o peggio se da tranquillo si passa a lumaca
.
Poi sembra che non tutti gli acceleratori diano il 100% di imput in centralina, a fondo corsa, dovremmo verificare da strumento se il nostro acceleratore arriva al 100%, poi anche i motori potrebbero non rispondere al massimo con un acceleratore al 100%....ecco che entra in gioco il famoso dischetto.
Io ho il 2.3, che potrebbe essere diverso dal 2.8....cosa può succedere se tolgo il dischetto?
1) se l' acceleratore non è regolato al massimo, aumentano le prestazioni.
2) se l' acceleratore è al massimo ma il motore no, aumento lo stesso le prestazioni.
3) se acceleratore e motore sono entrambi al massimo del potenziale, non aumento le prestazioni ma allungo inutilmente la corsa del pedale.
In questo ultimo caso se rimontiamo il dischetto ci troveremo un acceleratore che non arriva più al 100%, e allora sarebbe meglio resettare il pedale acceleratore per tornare alle origini, poi il nostro stile di guida riporterà tutto come prima.
Ora io prima di togliere dischetti e fare delle prove, voglio riuscire a resettare e Vi saprò dire
Intanto che siamo ancora in tempo, un bel BUON ANNO a Tutti
Ivo