In risposta al messaggio di bimox del 22/11/2021 alle 10:34:39controlla i relè T12 e T01 se ci sono. Ricordo che una modifica che ho fatto io era quello di mettere uno dei 2 relè sotto batteria per avere un 12 Vcc sempre disponibile anche con chiave spenta.
Ieri mio figlio piccolo ha fatto cio' che non doveva fare: mi ha bruciato il fusibile dell'accendisigari e della presa di corrente inserendovi un oggetto metallico. Al di la' di un rimprovero per averlo perso di vista inuno spazio cosi' piccolo, mi interessa ripristinare la funzionalita' delle 2 prese. Laika Ecovip 8.1 anno 2004. Ho recuperato lo schema elettrico originale dove si vede benissimo che entrambe le prese P050 e P051 sono sottochiave. Bene, nel mio non e' cosi'. Questo mi fa pensare ad una modifica del primo proprietario oppure di Laika. I fusibili F44 e F52 sono entrambi integri ed inoltre ho verificato che vi arriva il 12V una volta che giro la chiave, quindi fa proprio pensare che ci sia una modifica all'impianto originale. Ci sarebbe da smontare la plancia... Vorrei evitarlo se possibile e trovare il/i fusibile/i che protegge le 2 linee. L'ultima spiaggia e' portarlo dall'elettrauto, visto che non ho ne' tempo ne' spazio per smontare mezzo camper.
In risposta al messaggio di falchirossi del 22/11/2021 alle 11:12:16Grazie, e' una cosa che faro' al piu' presto appena avro' modo di accedere ancora al camper. Ho letto infatti qualcosa sulla modifica...
controlla i relè T12 e T01 se ci sono. Ricordo che una modifica che ho fatto io era quello di mettere uno dei 2 relè sotto batteria per avere un 12 Vcc sempre disponibile anche con chiave spenta. scatola CBA lato guida
In risposta al messaggio di bimox del 22/11/2021 alle 11:31:34Se è come dici, hai ripristinato l' impianto originale, prese messe sotto chiave tramite relè, e concordo sulla probabilità che abbiano aggiunto un collegamento con fusibili, ora interrotto con fusibile saltato.
Grazie, e' una cosa che faro' al piu' presto appena avro' modo di accedere ancora al camper. Ho letto infatti qualcosa sulla modifica... La cosa strana pero' e' che se giro la chiave, su F44 (mi sembra sul contatto in alto) ho tensione. E' come se avessero spostato le 2 prese sotto un altro fusibile. Il punto e' dove?.
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2021 alle 13:39:39No, dicevo che ho tensione sul fusibile, non alla presa.
Se è come dici, hai ripristinato l' impianto originale, prese messe sotto chiave tramite relè, e concordo sulla probabilità che abbiano aggiunto un collegamento con fusibili, ora interrotto con fusibile saltato. Solitamente il modo più semplice, per tenere sempre attiva una presa sotto chiave della BM, è sostituire il relè con un ponte fisso.