In risposta al messaggio di 58antonio del 16/12/2017 alle 19:31:50Se vuoi fare una cosa intelligente, a mio avviso dovresti tirare 2 fili dalla BS alla presa accendisigari, bel fusibile di protezione nel mezzo e sei a posto.
Ciao come faccio ad eliminare la presa accendisigari dal sotto chiave del ducato x 290 ,sul ducato x 250 ho baipassato il relè con un ponticello nel nuovo non trovo il relè ,qualcuno può aiutarmi .Grazie
In risposta al messaggio di RobVision del 17/12/2017 alle 11:19:03Confermo pienamente, anch'io ho portato due fili dalla BS al cruscotto e aggiunto nuove prese dove mi fann comodo:
Se vuoi fare una cosa intelligente, a mio avviso dovresti tirare 2 fili dalla BS alla presa accendisigari, bel fusibile di protezione nel mezzo e sei a posto. Secondo me è il lavoro più furbo, perchè se vai alla BM rischidi scaricarla inavvertitamente poi sarai a piedi, mentre se vai alla BS in un modo o nell'altro ce l'hai sotto controllo e nella peggiore delle ipotesi puoi sempre mettere in moto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gduca del 17/12/2017 alle 13:33:58Ciao a tutti. Mi sono appena registrato e ho notato subito l'argomento. Se posso dare un consiglio collegate un semplice cavetto 2×1,5 dalla batteria (bm o bs) all' accendisigari con un fusibile da 10 A. È la cosa più semplice e sicura per chi non è del mestiere. Sono sedici anni che faccio l'elettrauto. Anche nel mio mestiere le cose più semplici sono le migliori!
Il relè è nel cofano motore, dove c'è una scatola al cui interno trovi anche l'attacco per il polo positivo della batteria (es ponte di emergenza coi cavi). Così su due piedi non ricordo esattamente qual è il relègiusto, ma trovarlo è semplice: colleghi alla presa accendisigari qualcosa che abbia una luce che puoi vedere dall'esterno, oppure farti aiutare da qualcuno che è dentro il camper. Rimuovi un relè alla volta fino a trovare quello giusto. I contatti da ponticellare sono contraddistinti dai numeri 30 e 87 e puoi renderti meglio conto guardando lo schema che è stampigliato sul guscio di ogni relè. Finchè carichi un telefonino di sicuro non butti giù la batteria motore.
In risposta al messaggio di Palin78 del 17/12/2017 alle 14:29:30Il parere di un elettrauto è il benvenuto....soprattutto se chi scrive è come me....un appassionato autodidatta che si da ai lavoretti nel we. Concettualmente il tuo discorso e quello di chi consiglia di tirare una linea diretta dalla batteria servizi al cavetto accendisigari non fa una piega. A livello pratico e molto terra terra è tutta un'altra storia:
Ciao a tutti. Mi sono appena registrato e ho notato subito l'argomento. Se posso dare un consiglio collegate un semplice cavetto 2×1,5 dalla batteria (bm o bs) all' accendisigari con un fusibile da 10 A. È la cosa piùsemplice e sicura per chi non è del mestiere. Sono sedici anni che faccio l'elettrauto. Anche nel mio mestiere le cose più semplici sono le migliori! PS. Da aprile ho un Arca m639 glv del 2005. se qualcuno ha delle dritte su questi tipi di mezzi io sono tutto orecchie! Ciaoooo!
In risposta al messaggio di gduca del 17/12/2017 alle 15:25:28Hai pienamente ragione, i tempi si accorciano notevolmente ma di solito un relè gestisce più di un ramo di impianto elettrico. Domattina tempo permettendo controllero' nella banca dati quanti e quali utilizzatori ci sono sotto quel relè... tempo permettendo perché ultimamente se do retta a tutti lavorerei h 24.... . Anche io come te amo mettere mano sul mio camper solo che tra lavoro e famiglia mi riduco sempre a lavorarci la notte sempre tra le 22 e le 2!. A casa tutti a nanna e io solo dentro l' officina....provo però un senso di pace e soddisfazione non comune nel fare ciò.... . Comunque appena posso posto info su quel relè. A proposito info su pregi e difetti sul mio mezzo o sugli arca di quel periodo? Sono terrorizzato dalle infiltrazioni!
Il parere di un elettrauto è il benvenuto....soprattutto se chi scrive è come me....un appassionato autodidatta che si da ai lavoretti nel we. Concettualmente il tuo discorso e quello di chi consiglia di tirare unalinea diretta dalla batteria servizi al cavetto accendisigari non fa una piega. A livello pratico e molto terra terra è tutta un'altra storia: ipotesi 1): tirare cavo dalla batteria servizi: la batteria non è sempre in posizione favorevole. Poniamo anche che sia nella posizione migliore, ossia sotto sedile passeggero, tira cavo, smonta cruscotto, portafusibili ecc... Una grandissima rottura di zebedei. Più di mezzora di lavoro intenso, se fatto bene Ipotesi 2) tirare cavo nuovo pescando dalla batteria motore: c'è l'imbarazzo se andare a pescare corrente dal quadretto fusibili o proprio dalla batteria. In questo caso ci farebbe piacere avere qualche dritta su dove innestarsi più agevolmente per pescare corrente (visto che tu Palin sei del mestiere). Ad ogni modo anche qui occorre materiale, un portafusibili volante e più o meno il solito tempo, anche perché bisogna comunque smontare qualcosina del cruscotto, quantomeno per arrivare alla presa accendisigari. La mia soluzione di fare il ponte al posto del relè è dettata dal fatto che occorrono solo 4 cm di filo e due faston mashi, l'impianto è paradossalmente più sicuro perché ci sono tutte le protezioni di mamma Fiat (fusibili, cavi dimensionati e protetti nei loro passaggi) ma soprattutto è reversibile. Tempo 10 secondi togli il ponte e rimetti il relè. Mi chiedo quindi perché dannarsi l'anima a tirar cavi se lo scopo è solo quello di ricaricare telefono o collegare utenze (tipo un aspirapolvere da auto) per pochi secondi? Tutto qui. Fabrizio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2017 alle 12:35:50Mi hai ricordato che devo segnare anche questo tra i "lavori fatti".. come le prese USB aggiunte..
Confermo pienamente, anch'io ho portato due fili dalla BS al cruscotto e aggiunto nuove prese dove mi fann comodo: nello Sprinter sembra un posto fatto apposta. Quando avevo il Ducato, fatta stessa cosa ma in quel vanoche c'è vicino alla chiave di avviamento. Avendo una BS mi sembra furbo alimentrae il GPS, CB, autoradio, retrocamera, monitor etc, dalla BS anzichè sfruttare inutilmente la BM.