In risposta al messaggio di elCetti del 09/01/2022 alle 07:44:37Assolutamente non accade nulla, quindi puoi metterlo in moto tranquillamente.
scusate la domanda forse stupida... È dannoso accendere il motore e magari fatica ad accendersi ,quando si è collegati alla corrente ? All 'impianto caricabatterie ? Ciao a tutti...Sandro il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
www.m48.it/CamperBricolage/diodoresistenza.asp
In risposta al messaggio di elCetti del 09/01/2022 alle 07:44:37Finché non parti con il cavo attaccato non succede nulla….
scusate la domanda forse stupida... È dannoso accendere il motore e magari fatica ad accendersi ,quando si è collegati alla corrente ? All 'impianto caricabatterie ? Ciao a tutti...Sandro il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2022 alle 08:29:21
Finché non parti con il cavo attaccato non succede nulla….
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2022 alle 08:29:21In quel caso, un semplice circuito composto da relè e cicalino può evitare danni, io l'ho fatto sul mio e sapeste quante volte mi ha salvato da un probabile danno...
Finché non parti con il cavo attaccato non succede nulla….
In risposta al messaggio di elCetti del 09/01/2022 alle 07:44:37ATTENZIONE: NON METTERE IN MOTO IL VEICOLO QUANDO CONNESSO ALLA RETE
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/01/2022 alle 09:56:44Un giorno il camper cominció a suonare e non capivo il motivo, però nel dubbio mi sono fermato ed ho visto il cavo attaccato.
In quel caso, un semplice circuito composto da relè e cicalino può evitare danni, io l'ho fatto sul mio e sapeste quante volte mi ha salvato da un probabile danno... Ciao
In risposta al messaggio di Antopat del 09/01/2022 alle 12:22:03Un caricabatterie elettronico, degno di questo nome, non si guasta se la BM finisce a 14,4 Volt a causa dell'alternatore che sta girando, ma non è detto che in giro ci siano solo apparati progettati in maniera seria e quindi capaci di prevedere e prevenire qualsiasi possibile scenario.
ATTENZIONE: NON METTERE IN MOTO IL VEICOLO QUANDO CONNESSO ALLA RETE 220V ESTERNA PER EVITARE PROBLEMI AL CARICABATTERIE Questo è quanto riporta il manuale del mio mezzo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Stefino del 09/01/2022 alle 09:52:00Condivido, non dovrebbe succedere niente, ma...
Eppure c'è una remota e non tanto remota possibilità di guasto al caricabatterie (fusibile nella migliore ipotesi) che per batteria kaput gli viene richiesto un plus che non potrà mai fornire. Ho acceso anche io con cavo collegato ma per sbaglio e se posso evito.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/01/2022 alle 16:59:43Quando va in moto, le batterie sono tutte collegate da un relè, ma il problema non lo dovrebbero avere le batterie, ma potrebbero averlo: Caricabatterie, o altri eventuali oggetti elettronici, adibiti a caricare o gestire la carica.
Ho fatto la stessa cosa per sbaglio 2 volte , la prima con il mio vecchio camper e dovetti sostituire dei diodi nel caricabatterie, la seconda volta con il camper attuale credevo di aver fatto nuovamente il danno ma poi hoscoperto che era scattato un interruttore di sicurezza sul caricabatterie, pigiato è tornato a funzionare. Credo che il problema esiste solo se il caricabatterie carica anche la batteria motore, cosa che avevo in entrambe le volte. Quindi è chiaro che dipende dal tipo di caricabatterie...