In risposta al messaggio di smilzo62 del 23/12/2019 alle 18:20:38Per quel che posso capirne io sono i sintomi di alternatore che non carica. Potrebbe essere il cavo che porta la massa all'alternatore o qualche altro falso contatto li intorno.
Salve, oggi metto in moto il camper per muoverlo un po' dopo 3/4 settimane di sosta. Messa in moto regolare senza nessuna esitazione con motorino di avviamento che ha girato con spunto regolare, dopo circa una decinadi secondi mi si accende la spia batteria e dopo poco si alza il minimo a circa 1500 giri. Sperando di non rischiare troppo decido di fare lo stesso il giro programmato, dopo circa due chilometri due tre minuti di percorrenza spia spenta e minimo regolare, fatto 40 chilometri tutto regolare. Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere successo, il mezzo é un Ducato X250 del 2009 130CV che ad oggi ha fatto senza problemi il suo lavoro. Ciao a tutti Maurizio smilzo62
In risposta al messaggio di smilzo62 del 23/12/2019 alle 18:20:38A me i topi avevano rosicchiato i fili che collegano l'alternatore.
Salve, oggi metto in moto il camper per muoverlo un po' dopo 3/4 settimane di sosta. Messa in moto regolare senza nessuna esitazione con motorino di avviamento che ha girato con spunto regolare, dopo circa una decinadi secondi mi si accende la spia batteria e dopo poco si alza il minimo a circa 1500 giri. Sperando di non rischiare troppo decido di fare lo stesso il giro programmato, dopo circa due chilometri due tre minuti di percorrenza spia spenta e minimo regolare, fatto 40 chilometri tutto regolare. Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere successo, il mezzo é un Ducato X250 del 2009 130CV che ad oggi ha fatto senza problemi il suo lavoro. Ciao a tutti Maurizio smilzo62
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/12/2019 alle 18:43:06Aggiornamento, sono tornato al rimessaggio e come prima cosa ho dato una controllatina sotto al cofano
A me i topi avevano rosicchiato i fili che collegano l'alternatore.
In risposta al messaggio di smilzo62 del 23/12/2019 alle 18:20:38Stessa tua motorizzazione ma anno 2011 (febbraio), secondo me i topi c'entrano ben poco (tra l'altro anni fa ho avuto anch io delle visite dentro al cofano sia del camper che delle macchine, debellati con la naftalina, almeno credo...), dico questo perchè il mio alternatore fa lo stesso scherzo da anni, leggendo qua e la e fatto vedere da un amico elettrauto la sentenza è stata: ponte diodi difettoso, alternatore da sostituire. Siccome però ho notato che il problema si presenta solo quando ho le batterie conpletamente cariche dal rimessaggio (il mio camper è a casa mia allacciato alla 220V perennemente), non ho cambiato ancora l'alternatore e per ora va bene così. Ho fatto anche un esperimento lasciando le batterie a riposo senza caricarle, ed il fenomeno è momentaneamente scomparso salvo ripresentarsi ogni volta che prendo il camper dal rimessaggio a batterie cariche.
Salve, oggi metto in moto il camper per muoverlo un po' dopo 3/4 settimane di sosta. Messa in moto regolare senza nessuna esitazione con motorino di avviamento che ha girato con spunto regolare, dopo circa una decinadi secondi mi si accende la spia batteria e dopo poco si alza il minimo a circa 1500 giri. Sperando di non rischiare troppo decido di fare lo stesso il giro programmato, dopo circa due chilometri due tre minuti di percorrenza spia spenta e minimo regolare, fatto 40 chilometri tutto regolare. Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere successo, il mezzo é un Ducato X250 del 2009 130CV che ad oggi ha fatto senza problemi il suo lavoro. Ciao a tutti Maurizio smilzo62
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 31/12/2019 alle 17:39:12Alt! Fermo! VOGLIO sapere, anzi DEVI documentare tutto il procedimento per sistemare l'alternatore...
Mi aggiungo alla lista! Ducato 2010 con 80.000km a luglio,pronto per la partenza, l'alternatore ha deciso di rompersi,presentava gli stessi inconvenienti sopra citati e sono stato costretto a sostituirlo. Anch'io penso cheil guasto sia imputabile al ponte dei diodi,qualche giorno fa ho iniziato ad aprirlo per controllare il ponte. Eventualmente la sostituzione è semplice e con un costo irrisorio,vedremo
In risposta al messaggio di smilzo62 del 31/12/2019 alle 15:19:16.. In un foro del longherone anteriore sopra al radiatore...
Aggiornamento, sono tornato al rimessaggio e come prima cosa ho dato una controllatina sotto al cofano e sgradita sorpresa, pannello fonoassorbente con vistoso foro e pezzi di materiale sbiciolato ovunque. In un foro dellongherone anteriore sopra al radiatore ho trovato semi , escrementi e pezzi dell'imbottitura del cofano insomma ho trovato il nido del topo. Nella sfiga fortuna che é da un po ' di anni che ho aggiunto in polizza la copertura per danni da roditori, speriamo non sia troppo grave e il topastro malefico si sia sfogato solo con l'imbottitura del cofano e non troppo con i fili. Vi aggiorno e Buon Anno a tutti Maurizio
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/12/2019 alle 17:57:30Direi che non dovrebbe centrare nulla con la presa d'aria
.. In un foro del longherone anteriore sopra al radiatore... Quelle sono le prese d'aria del filtro e vanno a finire nel filtro aria motore, ti consiglierei di smontare il filtro e guardare se i roditori sono finiti anche dentro al supporto. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/12/2019 alle 17:23:15Ciao,
Stessa tua motorizzazione ma anno 2011 (febbraio), secondo me i topi c'entrano ben poco (tra l'altro anni fa ho avuto anch io delle visite dentro al cofano sia del camper che delle macchine, debellati con la naftalina, almenocredo...), dico questo perchè il mio alternatore fa lo stesso scherzo da anni, leggendo qua e la e fatto vedere da un amico elettrauto la sentenza è stata: ponte diodi difettoso, alternatore da sostituire. Siccome però ho notato che il problema si presenta solo quando ho le batterie conpletamente cariche dal rimessaggio (il mio camper è a casa mia allacciato alla 220V perennemente), non ho cambiato ancora l'alternatore e per ora va bene così. Ho fatto anche un esperimento lasciando le batterie a riposo senza caricarle, ed il fenomeno è momentaneamente scomparso salvo ripresentarsi ogni volta che prendo il camper dal rimessaggio a batterie cariche. Tu lo lasci in carica durante il rimessaggio? Dimenticavo, non appena metto in moto e il motore va su col minimo, basta un'acceleratina oltre i 1500/2000 giri e l'alternatore riprende a funzionare Ciao
In risposta al messaggio di smilzo62 del 02/01/2020 alle 13:55:56Affacciati dentro al cofano e guarda dalla parte opposta del longherone, dove è attaccato quel tubo grosso di gomma nera...
Direi che non dovrebbe centrare nulla con la presa d'aria
In risposta al messaggio di smilzo62 del 02/01/2020 alle 14:02:51Facci sapere poi, una volta trovato il problema, a cosa era dovuto...
Ciao, il camper é rimessato all'aperto e non é sotto carica , ho un pannello solare ma non ricarica la BM. Penso anche io a un problema non causato dal roditore ma certo é che la coincidenza é preoccupante, mai avutoil minimo problema e la prima volta che mi succede trovo anche le prove della sgradita visita mah. Adesso aspetto una risposta dall'assicurazione per sapere come gestire il tutto e poi passaggio in officina per ispezione approfondita.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/12/2019 alle 17:51:45Per dar seguito alla mia curiosità ed alla tua è molto interessante leggere questi appunti dove viene spiegato per bene il funzionamento di un alternatore:
Alt! Fermo! VOGLIO sapere, anzi DEVI documentare tutto il procedimento per sistemare l'alternatore... Ciao
https://urbo83.blogspot.com/201...
https://www.youtube.com/watch?v...
viene smontato ed aperto un alternatore per la sostituzione dei cuscinetti ma è interessante vederlo perchè è identico a quello montato dal ducato x250 quindi può dare un'idea di cosa ci aspetta se lo dovessimo aprire.In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/01/2020 alle 19:31:47Link molto interessanti...
Per dar seguito alla mia curiosità ed alla tua è molto interessante leggere questi appunti dove viene spiegato per bene il funzionamento di un alternatore: Qui: smontato ed aperto un alternatore per la sostituzione deicuscinetti ma è interessante vederlo perchè è identico a quello montato dal ducato x250 quindi può dare un'idea di cosa ci aspetta se lo dovessimo aprire. Il mio,che si è guastato a 80.000km,mi sono divertito ad aprirlo. L'avvolgimento dello statore e del rotore è risultato integro,anche i 6 diodi sono buoni quindi a ballare rimane il blocchetto del regolatore di tensione comprensivo delle spazzole. Alla fine credo che il problema sia legato proprio alla rottura di questo regolatore che è impossibile controllare al banco poichè all'interno c'è un circuito con componenti elettronici affogati nella resina. Il tutto è spiegato bene nell'articolo del primo link
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/01/2020 alle 22:05:48L'ho sostituito con uno identico da 140A,lavoro fatto in officina in tempi da record visto che sarei dovuto partire la mattina stessa
Link molto interessanti... Quando hai sostituito l'alternatore l'hai fatto da te o in un'officina? Ne hai messo uno uguale o maggiorato, leggo spesso di alternatori sottodimensionti sui ducato. Ciao
In risposta al messaggio di tommaso52 del 06/01/2020 alle 15:21:37Non ho capito, il problema si presenta con l'alternatore sostituito?
Ho un identico problema con il mio Jumper da 150cv del 2013, con 120.000km e a cui ho sostituito circa 6 mesi fa l'alternatore. In pratica, durante la marcia e senza apparente motivo si accende la spia con il simbolo dellabatteria e rimane accesa per qualche minuto per poi spegnersi. Durante la fase di accensione, ho controllato attraverso il pannello generale lo stato della batteria e la carica sembra normale (13,8 volt). per il resto tutto normale, la macchina procede normalmente senza altri apparenti problemi. Aggiungo che l'alternatore è stato sostituito, con uno identico di stessa potenza e marca (Bosch), da officina specializzata al costo di 540 euro!! (alternatore rigenerato)
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/01/2020 alle 16:40:06Si, il problema lo riscontro con il nuovo alternatore sostituito e la lettura del voltaggio è stata fatta sul display della cellula, durante la marcia e con le utenze accese (frigo, condizionatore, luci e radio)
Non ho capito, il problema si presenta con l'alternatore sostituito? 13.8Volt non sono sufficienti a motore in moto, devono essere 14.5 circa e comunque da misurare direttamente sulla batteria motore con un multimetro o tester. Ciao