In risposta al messaggio di Pineddu del 29/04/2021 alle 17:49:10Ti ringrazio per il chiarimento, io però oggi acqua non ne ho trovata e tantomeno mucillagini.
Buongiorno a tutti Anche a me è successa la stessa cosa motore Ducato euro 6 temp ca 3000 km. Di solito rifornisco sempre in ditta dove utilizziamo solo gasolio artico tutto l’anno perché non contiene biodiesel ma alrientro da una vacanza in autostrada ho fatto il rabbocco presso una pompa di primissima marca. Dopo una trentina di km si accende la spia arancione che avvisa che nel filtro gasolio c’è presenza d’acqua. Termino il viaggio con la spia accesa e il giorno dopo apro il filtro e vedo che il tessuto è molto sporco e versando il gasolio contenuto nel l’alloggiamento vedo presenza di acqua abbondante. Per esperienza prima cosa svuotare il serbatoio utilizzando una pompetta rotativa a 12 volt collegata alla mandata del serbatoio e buttare il gasolio estratto; purtroppo nel mio caso sono stati 45 litri destinati alla pulizia pezzi! Poi versare nel serbatoio 5 litri di gasolio pulito ed estrarlo con la pompetta in modo che il circuito sia pulito, ovviamente altri 5 litri destinati alla pulizia pezzi purtroppo. Dopo di che pulire accuratamente e con attenzione il portafiltro non danneggiando il sensore e inserire un filtro nuovo immacolato. Attenzione usate solo filtri di ottima marca possibilmente gli originali perché il tessuto molte volte non è lo stesso e la filtrazione è diversa e con gli ultimi euro 6 sono problemi grossi. Avviate il motore e vedrete che la spia si spegne subito e non compare più. Ovviamente dopo questa esperienza ho messo nella dotazione un filtro gasolio di scorta! Ricapitolando la mucillagine non c’entra nulla il sensore vi ha detto che avete acqua nel gasolio e lo conferma il fatto che il motore gira rotondo. Se aveste avuto intasamento da mucillagine il motore prima comincerebbe a tossire fino a spegnersi e la spia sarebbe stata diversa. Seconda cosa nel filtro non avreste avuto acqua sporca ma una melma nera e appiccicosa che avrebbe ostruito il passaggio. Invece il problema non è la mucillagine ma il serbatoio con gasolio sporco se voi sostituite il filtro ma non pulite il serbatoio purtroppo il problema tenderà a ripresentarsi fintanto che non avrete consumato tutto il liquido compromesso e se fate rabbocchi continuerà più a lungo perché l’acqua non si miscelerà mai. Il Tunap che dite voi è un prodotto ottimo ma è un anti mucillagine o anti alghe e non risolverebbe il problema acqua sporca. Un consiglio di uno stupido prima di cambiare il fascio cavi con una spesa importante sia di ricambio sia dì manodopera io farei la pulizia serbatoio. Ultima considerazione fate attenzione a dove fate il rifornimento perché il gasolio arriva tutto buono dalla stessa raffineria ma il problema si verifica purtroppo alla pompa e quelle autostradali che hanno tantissimo passaggio ma poca affiliazione sono tendenzialmente quelle più pericolose. Ciao a tutti Pino
In risposta al messaggio di Rucki del 29/04/2021 alle 20:55:32E invece sarebbero comodi sia sotto il serbatoio che sotto al filtro.
Oramai gli scarichi sotto al serbatioi sono storia passata ... Rucki
In risposta al messaggio di bottastra del 07/05/2021 alle 11:49:26Sé non sei sucuro di quello che c`é nel serbatoio vedo questa possibilità prima di smontare il serbatoio . Prendi una siringa molto grossa o una pompa apposita e metti un tubo insersci nel serbatoio delicatamente in modo che il tubo arrivi sul fondo ma non si piega e prelievi un litro e mezzo ( bottiglia Pet ) di diesel . con un altra bottiglia vai allo stesso distributore e aquisti 1,5 litri dell stesso diesel e vedrai la differenza di colore ,e eventuale sporcizia . Per i filtri del diesel sé non vengono sostititi regolarmente e ci dovrebbe essere del aqcua la carta carta filrante mancisce .
ULTERIORE AGGIORNAMENTO Ormai è acclarato: quando si accende la spia, è sufficiente che io faccia qualche km. fuori città, a velocità un po' più sostenuta, perchè la spia non si riaccenda più per qualche giorno. Comesi spiega questo ? Sono sempre più indeciso sull'opportunità di far smontare il serbatoio: la mia speranza è che col tempo il problema possa sparire definitivamente !
In risposta al messaggio di Rucki del 07/05/2021 alle 13:24:18Sì, una delle ipotesi che è stata presa in considerazione è anche quella di un malfunzionamento del sensore, anche perchè di solito la spia si accende in occasione di qualche sobbalzo dell'auto o a seguito di una curva.
Sé non sei sucuro di quello che c`é nel serbatoio vedo questa possibilità prima di smontare il serbatoio . Prendi una siringa molto grossa o una pompa apposita e metti un tubo insersci nel serbatoio delicatamente inmodo che il tubo arrivi sul fondo ma non si piega e prelievi un litro e mezzo ( bottiglia Pet ) di diesel . con un altra bottiglia vai allo stesso distributore e aquisti 1,5 litri dell stesso diesel e vedrai la differenza di colore ,e eventuale sporcizia . Per i filtri del diesel sé non vengono sostititi regolarmente e ci dovrebbe essere del aqcua la carta carta filrante mancisce . Effetivamente sé al controllo del filtro non trovi traccia di aqcua perché non ti chiedi sé é il sensore che non funzia come deve ?
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Rucki del 07/05/2021 alle 19:36:19No, io non penso che, spegnendo il motore, eventuali impurità possano ritornare nel serbatoio: mi auguro semmai che pian pianino possano riuscire a... "superare" il filtro e ad essere eliminate con la combustione (mi scuso sin d'ora se dovessi aver detto una corbelleria !).
Questo é il mio parere personale dato dall`eperienza sui miei trattori é anni in giro per il mondo , sé non trovi impurità nel filtro anche alla seconda pulizia non puo essere aqcua a mio parere . Non pensare che séspegni il motore l`impurità ritorni nel serbatoio , per forza di cose é nel filtro , sempre amesso che il sensore é nel filtro . Certo che incominciare a pulire il tutto costa meno ma sé non trovi impurità nel filtro cosa serva a pulire il serbatio ? Ci deve pur essere una possibilità a controllare il sensore , non si cambia dei pezzi solo andando a casaccio , prova qualcuno che ti presta solo il sensore per un oretta con un giro di prova , Poi dici che succede in curva o buchi allora ci vorebbe un controllo alle prese del cablaggio e cablaggi Io ho avuto un probelma a una presa tipo Bosch queste hanno una gomma per garantire l`impermabilità ma i contatti all`interno erano ossidati , a occhio non si vedeva .A trovare certi diffetti non é facile , ci vuole pazienza e procedere a passi Saluti Rucki
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/04/2021 alle 20:59:38Se vi fosse la necessità di smontare il serbatoio
E invece sarebbero comodi sia sotto il serbatoio che sotto al filtro. Ciao Giò
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/06/2021 alle 09:59:28Ma nel Ducato il serbatoio non è di plastica?
Se vi fosse la necessità di smontare il serbatoio sarebbe la occasione di fare montare il TAPPO per l'eventuale scarico. Da un buon saldatore con il TIG con 10 euro lo prepara (ho appena risaldato quello della coppa olio Iveco)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2021 alle 22:01:38Si è di plastica confermo.
Ma nel Ducato il serbatoio non è di plastica? Nello Sprinter è di plastica e penso che ormai siano tutti così.
In risposta al messaggio di pischellino del 21/06/2021 alle 12:10:48No, il messaggio era "far controllare filtro gasolio".
ormai sono tutti in materiale plastico, tranne che per gli autocarri pesanti, dove ancora viene utilizzato il metallo essendo esterni mi viene in mente, invece, che non è per caso che ti si accendeva la spia filtro perFAP intasato?? perchè il fatto di utilizzare vivacemente la macchina e veder scomparire il problema è tipico di FAP intasato un mio amico mi ha detto che con la sua panda cross (1300 mj) girando prevalentemente in ambito urbano ogni tanto deve farsi una sparata di una decina di km su strada extraurbana per liberare il FAP
In risposta al messaggio di Pineddu del 29/04/2021 alle 17:49:10Buongiorno, proprio in questi minuti il mio meccanico di fiducia ha provveduto al cambio olio e filtri e dopo aver cambiato il filtro gasolio (a sua detta originale) mi ha comunicato l'accensione della spia e del messaggio controlla filtro gasolio che prima di sostituire non si accendeva. Che cosa può essere accaduto?
Buongiorno a tutti Anche a me è successa la stessa cosa motore Ducato euro 6 temp ca 3000 km. Di solito rifornisco sempre in ditta dove utilizziamo solo gasolio artico tutto l’anno perché non contiene biodiesel ma alrientro da una vacanza in autostrada ho fatto il rabbocco presso una pompa di primissima marca. Dopo una trentina di km si accende la spia arancione che avvisa che nel filtro gasolio c’è presenza d’acqua. Termino il viaggio con la spia accesa e il giorno dopo apro il filtro e vedo che il tessuto è molto sporco e versando il gasolio contenuto nel l’alloggiamento vedo presenza di acqua abbondante. Per esperienza prima cosa svuotare il serbatoio utilizzando una pompetta rotativa a 12 volt collegata alla mandata del serbatoio e buttare il gasolio estratto; purtroppo nel mio caso sono stati 45 litri destinati alla pulizia pezzi! Poi versare nel serbatoio 5 litri di gasolio pulito ed estrarlo con la pompetta in modo che il circuito sia pulito, ovviamente altri 5 litri destinati alla pulizia pezzi purtroppo. Dopo di che pulire accuratamente e con attenzione il portafiltro non danneggiando il sensore e inserire un filtro nuovo immacolato. Attenzione usate solo filtri di ottima marca possibilmente gli originali perché il tessuto molte volte non è lo stesso e la filtrazione è diversa e con gli ultimi euro 6 sono problemi grossi. Avviate il motore e vedrete che la spia si spegne subito e non compare più. Ovviamente dopo questa esperienza ho messo nella dotazione un filtro gasolio di scorta! Ricapitolando la mucillagine non c’entra nulla il sensore vi ha detto che avete acqua nel gasolio e lo conferma il fatto che il motore gira rotondo. Se aveste avuto intasamento da mucillagine il motore prima comincerebbe a tossire fino a spegnersi e la spia sarebbe stata diversa. Seconda cosa nel filtro non avreste avuto acqua sporca ma una melma nera e appiccicosa che avrebbe ostruito il passaggio. Invece il problema non è la mucillagine ma il serbatoio con gasolio sporco se voi sostituite il filtro ma non pulite il serbatoio purtroppo il problema tenderà a ripresentarsi fintanto che non avrete consumato tutto il liquido compromesso e se fate rabbocchi continuerà più a lungo perché l’acqua non si miscelerà mai. Il Tunap che dite voi è un prodotto ottimo ma è un anti mucillagine o anti alghe e non risolverebbe il problema acqua sporca. Un consiglio di uno stupido prima di cambiare il fascio cavi con una spesa importante sia di ricambio sia dì manodopera io farei la pulizia serbatoio. Ultima considerazione fate attenzione a dove fate il rifornimento perché il gasolio arriva tutto buono dalla stessa raffineria ma il problema si verifica purtroppo alla pompa e quelle autostradali che hanno tantissimo passaggio ma poca affiliazione sono tendenzialmente quelle più pericolose. Ciao a tutti Pino
In risposta al messaggio di bottastra del 06/07/2021 alle 20:31:54La storia infinita.
Io mi ero ormai convinto che il problema si fosse risolto spontaneamente, visto che per un paio di mesi non si era più ripresentato. E invece una decina di giorni fa, appena partito per una vacanza, la spia si è riaccesae mi ha... perseguitato per tutta la durata del soggiorno. Al rientro in sede, ho deciso di interpellare un altro meccanico e questa volta mi sono rivolto ad un'officina autorizzata Fiat. Stasera non avevo neanche finito di esporre il problema, che mi è stata fatta subito la diagnosi: il problema dipenderebbe da un malfunzionamento del sensore. Purtroppo pare che il solo sensore non sia disponibile come ricambio, per cui molto probabilmente bisognerà sostituire l'intero involucro, il cui costo è abbastanza elevato. Prima di procedere alla sostituzione, mi è stato assicurato comunque che provvederanno a smontare l'involucro (cosa che non aveva fatto il precedente meccanico a cui mi ero rivolto), per ispezionare accuratamente il tutto, nella speranza di riuscire a risolvere con una semplice pulizia del sensore. Visto che c'ero, ho deciso di lasciare l'auto in officina per l'esecuzione dei lavori: speriamo bene !
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/07/2021 alle 00:22:31Hai proprio ragione: è davvero una storia infinita !
La storia infinita. Io per ora sono fermo in Grecia fino ad agosto, quando ripartirò vedremo se la spia tornerà a farmi compagnia, spero proprio di no. Ciao Giò