quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2009 22:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu dici: di colpo forte sfiato in coppa. Il mio sfiato rilevato un po' eccessivo e' sopra al tappo di rabbocco olio (almeno prima di smontarlo ora e' da riverificare!). E' la stessa cosa che sia in coppa quindi in basso o che sia in alto al tappo? Puo' esser lo stesso problema che tu dici? Aggiungi insozzamento del lato sinistro. Insozzamento di olio immagino. Ma dove era l'insozzamento? Dove avrei dovuto trovarlo? Dentro guardando il motore o in terra? Non ho rilevato traccia minima di olio esternamente o colate interne. Tutto asciutto come sempre.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/12/2009 00:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... ma il tuo ha 26 anni, il mio e' prossimo ai 10... sappiamo bene che le cose 'vecchie' sono da sempre le migliori. C'era qualita' e materiale in quantita' un tempo... ora e' tutto leggero, tutto limato, tutto ridotto al minimo....
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/12/2009 09:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la pressione in coppa, è la stessa, ovunque la misuri, e dal tappo del coperchio punterie, è la spia di verifica principale... dovresti trovare (se avessi le fasce incollate o rotte) olio lato guida all'interno del motore, e se adirittura sputato 4 kg di olio, tutto sporco sotto alla macchina... ovvero Evidente! Ogni motore fa un po di pressione in coppa, è dovuto al movimento dei pistoni (in salita comprimono nella camera di scoppio, ma poi ridiscendono, e, seppur con volumi di compressione diversi, comprimono l'aria all'interno del motore), quindi è normale, un pò, esiste lo sfiato appunto... se lo tappi... se sfiata compressione in coppa...è peggio... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 21/12/2009 10:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Samuele, mi permetto di dissentire con Te, riguardo la pressione in coppa causata dal Turbocompressore, rimango d'accordo sul fatto che lo stesso si possa danneggiare per scarso scarico lubrificante, causato dalla pressione in coppa appunto[:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/12/2009 09:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non è vero! I motori Sofim del ducato sono praticamente uguali almeno a livello strutturale, quelli nuovi sono certamente lavorati molto meglio dato che la tecnologia è avanzata a passi da gigante negli ultimi anni... Quello che volevo dire è che se il motore ha così pochi km è quasi impossibile che abbia perso compressione! ****arola, è praticamente nuovo!
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/12/2009 11:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quoto, il turbo può solo trafilare se in coppa c'è troppa pressione...
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 21/12/2009 14:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah non chiederlo a me, io non ci capisco piu' nulla La prova compressione non me la vuole fare, come gia' ribadito. Mi ha detto e' troppo casino, ci vuole troppo tempo ed e' inutile e spendo soldi inutilmente. Mi ha detto: smettila di pensare con la testa degli altri (davanti ad altri clienti, pure!) e pensa con la tua. Puo' essere che un motore con pochi km come il tuo sia a fine vita? E poi: ti ha mangiato olio tra un cambio o l'altro? Partiva male? Fumava? Spariva acqua dalla vaschetta liquido raffreddamento? Hai avuto qualche problema di recente? E cosi' con altre domande... Tutte le risposte erano NO. E cosi' mi ha fatto star la bocca chiusa facendomi capire di lasciarlo fare. Che era il paraolio rotto per un caso isolato e particolare. Si e' rotto e si cambia. Se ci fossero altri problemi di compressione o fasce o qui o la'... il mezzo avrebbe dato altri piccoli problemi strada facendo fino ad arrivare a questo punto. Le chiavi, dell'officina, le ha lui. A me non resta che aspettare, ritirare, pagare il conto e pregare. [xx(]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/12/2009 16:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano che non ti abbia chiso dentro la buca[:D][:D][:D] Vai tranquilla, vedrai che ha ragione lui[:)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 21/12/2009 17:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu ridi! Ma se io insisto ancora con la compressione e motore finito va a finire che mi chiude proprio dentro la buca nera, sporca e profonda!! [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 21/12/2009 18:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si e finisce anche in altro modo. Se fa di testa sua e mi fa spender soldi per niente glielo contesto. Se fa di testa mia.. mi puo' sempre dire: HAI VOLUTO TU, io te l'aveevo detto che non era questo. Mi e' gia' successo in passato far fare delle cose a chi di dovere perche' mi dicevano altri di far cosi... e poi e' successo che le cose volute da me erano sbagliate. E quindi ho pagato quello che ho voluto stando poi zitta e in piu' lavoro corretto in un secondo tempo che era quello che diceva il responsabile. Esperienza insegna! Tener la bocca chiusa, si lascia fare. Poi si giudica.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/12/2009 20:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> S E M P R E!! Hanno sempre ragione loro e sanno sempre tutto loro. E tra di loro non sono mai d'accordo! [:(!]