quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 15/12/2009 14:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, le pompe Bosch rotative non hanno alcun ingranaggio a contatto con l'olio. La lubrificazione di queste pompe è affidata esclusivamente al gasolio. D'altro canto, qualunque altro componente collegato alla pompa, anche se fosse a bagno d'olio, come farebbe a trasmettere l'olio all'interno di una pompa sigillata e all'interno della quale olio non ve ne è?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/12/2009 12:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho aperto altro post per il semplice fatto che cambia il discorso e cambia il problema. Non si tratta piu' di serbatoio sporco per un pieno difettoso all'origine. Mi pareva di aver scritto qualche riga fa, infatti, che mi sono ravveduta dell'idea di aver dubitato del cambio del filtro dal meccanico che mi ha fatto il lavoro. Ho dubitato perche' ci sono stati dei retroscena e pensavo, avevo il dubbio, che potesse arrivare a tanto. Si il gasolio era sporco nel senso che era nero, un po' di sporcizia c'era nel serbatoio ma cose minime. E quindi tutto portava a pensare ad un filtro non cambiato o non sostituito con uno nuovo. Cosi' veniva da pensare. Che altro? Del resto nessuno ha avvalorato la mia tesi di ieri sera. Che l'olio fosse finito nel gasolio. Tutti mi hanno (nell'altro post!) semplicemente detto che puo' capitare gasolio sporco, di dormire sonni tranquilli. Ecc. Ecc. Ma siccome io sono testarda e ci voglio metter naso.. stamattina abbiamo riaperto cio' che avevano chiuso con cura ieri sera. E PER FORTUNA! Ecco scoperto l'inghippo, ecco scoperto che non c'era piu' olio che segnava sull'astina. Certo, lo dico chiaramente.. anzi hai fatto bene a farmelo notare e lo scrivo pure subito di la' per correttezza. Il meccanico non ha colpe di alcun tipo ed ha fatto il suo lavoro. Cmq venendo a noi... ora l'abbiam portato in officina. Solo per metterlo in moto e inclinandolo appena ha iniziato a segnare mancanza di olio. In circa 300km si e' pappato, il serbatoio, la bellezza di 4kg di olio che sono quelli che abbiamo dovuto metter dentro per portare a livello max l'astina. Credo la rottura sia grossa dentro la pompa. Non e' un litro d'olio.. ben 4... Non ha fumato, non ha sbuffato, non ha fatto nulla... solamente in moto puzzava parecchio di combustione. Secondo il meccanico e' quel paraolio che si e' rotto e che e' fa passare l'olio a motore acceso per la pressione. Caso insolito e rarissimo, mi diceva che di solito succede l'esatto opposto. Cmq vi terro' informati appena la pompa e' sul banco.
quote:Risposta al messaggio di lisvit inserito in data 15/12/2009 15:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A giugno e' stata fatta la distribuzione ed in quell'occasione cambiato olio e filtri. Km percorsi fino ad oggi circa 6.000 senza problemi. L'olio sempre tenuto controllato e perfetto ad altezza massima d'asta. Ora tutto di colpo si intasa il filtro gasolio e da li' scopro a tentoni l'inghippo e che mi e' sparito tutto l'olio. Prima di ora mai un rabbocco mai un problema. Potrebbe questo tubo invertito avermi fatto percorrere ben 6000km senza che l'olio fosse scomparso dalla coppa? Non credo! Secondo me si e' rotto qualcosa instantaneamente ed ha buttato l'olio quasi tutto nel ricircolo gasolio che va al serbatoio. Non sembra attualmente esserci gasolio nella coppa in questo l'asta era tutta asciutta prima del rabbocco ed inoltre l'asta stessa non puzzava di gasolio (che e' odore fortissimo!).
quote:Risposta al messaggio di lisvit inserito in data 15/12/2009 15:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il REBUS STIMOLANTE. A me stimola un po' di meno.... Ma tutte a me devono succedere? Anche i casi particolari ora...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/12/2009 08:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao se il motore ha la pompetta ac (quella dello spurgo gasolio per itenderci) è da li che l'olio entra nel gasolio solo da li puo entrare, la pompetta è lubrificata dall'olio motore se la membrana si fora passa olio e si mescola alla nafta,spero sia quello, te la caveresti con poco saluti ezio
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 15/12/2009 18:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua ipotesi e' la stessa fatta da subito dal mio meccanico. Vero e' anche che il mezzo che ho acquistato 4 anni fa prima che lo coprassi io era rimasto fermo un intero anno come minimo o forse anche di piu'. Di pompette AC non ne ho viste e non ne conosco l'esistenza. Lo stesso meccanico da cui l'ho portato mi ha parlato di ingranaggio e paraolio forse rotto di colpo, rinsecchito o altro. In ogni caso qualcosa occorso tutto ad un tratto. Avendo avuto un danno di paraolio (o oring in gomma) simile sull'auto causa il prolungato uso del gasolio blueagip (poi sconsigliatomi l'uso vivamente da piu' persone perche' crea problemi ai veicoli datati) mi viene anche da pensare che forse chi ha avuto prima di me questo mezzo lo usava con quel gasolio. Che magari ha seccato un po' di piu' la gomma invecchiandola precocemente, poi il fermo prolungato o il poco utilizzo ha fatto il resto. Potrebbe anche essere. Non c'e' dubbio che cmq il mezzo sia rimasto fermo a lungo prima di arrivare in ns possesso. Da quando lo abbiamo se non e' tutte le settimane che viene usato poco ci manca. Lo usiamo spesso. E al momento dell'acquisto il mezzo aveva circa 50.000km.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/12/2009 12:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che la pompa non la produce Fiat. solo precisazione! DO
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 15/12/2009 18:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto. andperf e lisvit poi,ci fanno delle rivelazioni imbarazzanti... guarda un po',nella pompa del servosterzo gira olio idraulico! chi l'avrebbe mai detto! il motore in questione dovrebbe montare una pompa piu' o meno cosi': sull'albero e' montato un paralio (forse addirittura 2) che sicuramente,per tirare 4 kg d'olio in 300 km,si e' sbrindellato,altro che indurito. saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 15/12/2009 18:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si.. lo dicevo nell'altro post che forse non hai letto che e' della bosh e non la produce la fiat... [8)]
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 15/12/2009 18:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Convengo! Sbrindellato e' la parola corretta. Non ha mai mangiato un etto olio il mio motore e l'olio era sempre bello limpido color giallino appena tendende al grigio. Si dimostrava un motore tenuto bene e poco usato. Essendo successo tutto di colpo quell'affare deve essersi rotto in un colpo unico. I km per la precisione sono 290. In 290km si e' mangiato 4kg. Di certo il gasolio che ha bruciato nel frattempo era molto ricco di lubrificante. [:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di vivella inserito in data 15/12/2009 17:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si . ma nel caso ne fosse provvista, si riempirebbe la coppa dell'olio di gasolio non il contrario..
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 15/12/2009 18:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non può tirare olio, nella pompa ci sono parecchie atmosfere in più che nel circuito olio, e non solo paraoli a fare da tenuta...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/12/2009 19:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è la pompa di alimentaziuone combustibile, è l'unica cosa che può fare una cosa simile! è fissata sul basamento, anche sul 2.8idTD come sul mio 2.5 aspirato (pressochè stesso motore a livello di basamento), la vedi a cofano aperto, sulla parte anteriore, lato distribuzione, un tubo in ingresso e uno in uscita, sul 2.8 forse sono metallici ma non ne sono certo, sul mio sono in gomma. Uno biene dal serbatoio, la pompa succhia, e manda nei filtri. Se la membrana si danneggia, l'olio che lubrifica la AC viene succhiato e mandato alla pompa di iniezione. da lì in parte viene pompato verso gli iniettori, in parte torna al serbatoio. Altri collegamenti non ce ne sono, la pompa di iniezione, lato distribuzione, ha un albero dentato, e se non erro dove si infila abbiamo un foro cieco e non è a contatto con l'olio. Per me è la pompa A.C...la membrana costa pochi euro!
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 15/12/2009 19:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di sicuro c'è un travaso anche di gasolio nell'olio, ma la membrana fatica più a succhiare gasolio da un tubo con diametro interno sui 5-6mm lungo oltre un metro e mezzo che da un basamento libero, con olio caldo, e attraverso una fessura... Non è mica il primo caso...