quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/12/2009 19:18:42 (> Hai capito il contrario di quanto ho detto:prima si parlava di pompa di iniezione, che è quella postata in foto qui sopra. La pompa AC è solo una pompa che ciuccia il combustibile, e lo manda alla pompa di iniezione vera e propria... è simile a questaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cgi.ebay.it/POMPA-ALIMEN...
da un lato della membrana c'è il gasolio, dall'altra l'olio motore.quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/12/2009 19:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, nella pompa, a membrana, la pressione è "fluttuante" In fase di pompaggio è alta, in fase di aspirazione scende sotto quella atmosferica(se non non aspirerebbe) Dato che la pressione nel basamento é comunque superiore a quella nei tubi di aspirazione; la pompa aspira l?olio
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 15/12/2009 19:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrebbe comunque andare il gasolio in coppa ad a motore spento vuotarsi la pompa
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/12/2009 19:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedremo quale sarà la soluzione, io di AC che cucciano olio ne ho già viste...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 15/12/2009 19:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma tu stai parlando di pompa ac o pompa iniezione , sul ducato la pompa ac è all'interno di quella di iniezione.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 15/12/2009 19:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vero! ha ragione lui![;)] non ricordo se la pompa A/C era ancora montata sui motori 2.8 TDid,ma se c'e' al 99% e' lei! con una spesa di poche decine di €,se sei fortunata te la cavi...[8D]
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 15/12/2009 20:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dovrebbe esserci la pompa ac a membrana.
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 15/12/2009 20:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai detto che nella VE gira olio del servosterzo....nella VE non gira affatto olio...e quanto alla rivelazione imbarazzante te la faccio ora: i mezzi che montano la VE non hanno la pompa AC, fa tutto la pompa d'iniezione Bosch. Non c'è assolutamente modo alcuno che dell'olio motore possa finire in una Bosch rotativa a meno di passare prima nella camera di combustione e da lì nella pompa (ma anche questo sarebbe un caso veramente più unico che raro...) Naturalmente in tutto ciò si presuppone che quel mezzo monti effettivamente la Bosch rotativa...non lo so con certezza ma visto che Paolo61, che ha una certa esperienza, lo presuppone, credo che si possa pure partire da lì per una ipotesi o no? In ogni caso se ha la Bosh rotativa la pompa è fuori questione imho.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/12/2009 19:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare, è possibile perchè le pompe bosch hanno una pompa a palette in grado di aspirare (tipo, sulla punto che ho non c'è AC a membrana -e infatti a 240mila km le palette della Bosch si sono devastate per cavitazione...-), ma su tutti i ducato e daily a pompa rotativa io l'AC l'ho vista. Esempio :il mio motore(8144.61)
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 15/12/2009 20:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda la foto qui sotto e rivedi la tua posizione, và...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/12/2009 10:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per onor di cronaca, (visto che si spara m...a sempre su quelli) Ducato 2.8 i.d.TD di un mio cliente 10 anni 408.000 Km visti con i miei occhi!! Mezzo usato da diversi operai quindi con stili di guida diversi!! Saluti!
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 15/12/2009 20:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie dadovrc allora non ho detto ca***te
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 15/12/2009 20:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece di guardare una foto che non si capisce cosa sia...leggi qua sotto e rivedi la tua di posizione [url] http://www.cs.rochester.edu/~jag/vw/engine/fi/injpump.html sarebbe questa esattamente a portare il gasolio dal serbatoio e come vedi è interna alla VE: [url] http://www.vepump.cn/Feed_Pump.htm e come vedi non ci sono nemmeno alette che si possano distruggere per cavitazione...come dimostrano del resto tutti i veicoli commerciali VW che montano tale pompa con milioni di km alle spalle. La mia di pompa ne ha più di 300.000 e va alla grande.
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 15/12/2009 18:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai ragione powermanto di meccanica ne devi ancora imparare
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 15/12/2009 20:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che ho studiato per essere autoriparatore, ho un ducato, ho due mezzi con pompa Bosch VE e so perfettamente come funziona, sia a livello concettuale, sia a livelllo pratico di funzionamento interno, soprattutto perchè alimento i miei mezzi ad olio vegetale e per adattare la pompa all'olio senza sballare l'anticipo per l'eccesso di pressione interna ho dovuto effettuare delle modifiche...non hai nulla da insegnarmi in merito. La pompa (volumetrica a palette) che aspira il combustibile, e che manda l'interno dela pompa in pressione (se non erro oltre i 30bar a pieno regime, se vuoi recupero la dispensa Bosch e guardo, ma mi ci vuole tempo perchè non so dove l'ho messa, e ora ho un piede rotto) può entrare in cavitazione se la depressione in aspirazione supera un certo valore, purtroppo capita con i filtri sporchissimi, o se il combustibile è troppo viscoso (nel mio caso, olio vegetale, lo è, a freddo). Il ducato, non so di preciso se anche il 2.8idTD, ma credo di si visto che monta un motore pressochè identico al Daily 2.8turbo DI, la monta. Il mio di certo, perchè ho lavorato sul sistema di alimentazione e ho pulito la pompa appena l'ho preso, in foto la vedi, sempre se hai idea di cosa sia una AC.
http://picasaweb.google.com/vrc...
Questo è il link al mio picasa, la AC è ben visibile, solo on riesco a postare la foto a massima dimensione perchè non raggiunge gli 800pixel e me la scla a 400 se la linko. Ad ogni modo, se non c'è la AC, qualcosa non quadra...l'olio non può venire da altre parti, perchè la pompa di iniezione è sotto elevata pressione. Se non lo fosse il motore non andrebbe bene come scritto da alexia, perchè non si riempirebbe correttamente la camera di pressione del pompante.