quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 15/12/2009 20:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel motore dovrebbe essere come il tuo, nelle foto del cambio pulegge non si vede perche c'e' il compressore della'aria condizionata, se c'e' nel tuo quasi sicuramente e' anche in quello Adelmo
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quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/12/2009 21:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il meccanico oggi mi ha parlato di voler controllare gli sfiati del motore perche' se quelli sono intasati mi ha farfugliato qualcosa come se fosse normale che si e' aspirato l'olio al posto del gasolio. Circa questo, ma non ci ho capito molto.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 15/12/2009 21:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai usato IO in questo ducato carburanti alternativi. Forse chi lo aveva prima.. si ma quanti anni e quanti km fa? Io me ne son sempre ben guardata dal metterci cose nuove che tengono sistemi di iniez. puliti e fanno fare piu' km. Ho sempre messo il classico e semplice gasolio che e' anche a costo inferiore.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 15/12/2009 21:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 15/12/2009 21:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero non mi ricordavo[:(!] Quello della foto e' del ducato 2800tdid e ha la pompa, comunque tutto e' possibile meno che un uomo incinto, o passa da li o passa da li, e' l'unico punto dove l'olio puo entrare in contatto con il gasolio. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 15/12/2009 21:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è un 2500 , probabilmente aspirato , il turbo 2800 la pompa ac no ce l'ha Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 15/12/2009 21:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I motori Sofim recenti hanno tutti la pompa dell'idroguida comandata da ingranaggio a bagno d'olio. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/12/2009 22:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e pultroppo sono passati 4 anni dalle ultime conoscenze con questi motori montati su DAILY ..
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 15/12/2009 22:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il daily aveva ancora la pompa ac che già sul ducato era stata eliminata , addirittura , sugli ultimi daily c'era la pompa , ma non il puntalino al suo interno , praticamente a motore in moto lei non pompava , seviva soltanto , siccome aveva una leverta manuale , x fare lo spurgo in caso di sostituzione del filtro gasolio. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 15/12/2009 21:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pompa VE, e relative "copie" fatte su licenza nel sudest asiatico (Denso, Kiki-Diesel ecc) sono le uniche pompe rotative adatte, per resistenza, ad alimentare correttamente i motori ad olio vegetale. Se vai sul sito della Elsbett (www.elsbett.com), ditta che ha un know-how completissimo e vende kit per alimentare i diesel ad olio, ditta che nella UE si è distinta per aver creato kit monoserbatoio, l'unica a quanto mi risulti, e che ha indirettamente fruito di contributi europei, in tutti i paesi un minimo intelligenti (itaglia esclusa, ovviamente) come Germania, Austria, Danimarca, Svezia, Inghilterra e Irlanda. Vende e monta legalmente impianti marchiati TUV per l'uso di olio. La bosch non approva (dovrebbe dare garanzia per un lavoro per cui la pompa non è stata progettata, ma l'esperienza globale degli utilizzatori dimostra che funziona. Ad ogni modo, lo ricordo, le pompe si usurano anche con il gasolio...soprattutto se andiamo a guardare la drastica riduzione di zolfo e fosforo nel gasolio negli ultimi anni...tutti i gasoli dall'anno prossimo saranno a 10ppm di S e tracce minime di P...le pompe Bosch VE esistono dagli anni 70!