quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/12/2009 21:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè, facci sapere...io non ho grandi dubbi sulla causa.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 15/12/2009 21:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora faccio un giro dal meccanico ma in anteprima non e' fatto cosi'. La plastica nera e' tutta liscia e non c'e' scritto FIAT.
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 15/12/2009 21:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E resto senza blocco al motore? E se me lo portano via?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/12/2009 08:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 15/12/2009 23:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si lo so, volevo solo riportare un warning per gli altri che leggono. Quanto dici è vero, io stesso sono andato al 100% a olio riciclato senza problemi e ne abbiamo discusso sul forum "vintage" [;)], tuttavià c'è anche una grossa casistica di VE distrutte perchè non si sono presi i dovuti accorgimenti che so che tu hai preso, casistica sconosciuta ai più. @Alexia, certo in 400km è possibile se il guasto fosse, diciamo, non lieve... La realtà è che tutto quello che si può ipotizzare senza avere il motore davanti è già stato ipotizzato. Personalmente, ma questa è solo la mia esperienza, non ho mai visto l'olio bello trasparente su un motore diesel, tranne quando mi feci 250Km con un pistone bucato e una valvola nella coppa dell'olio, olio che praticamente era stato sostituito dal gasolio...e il bello è che non fumava nemmeno tanto e neanche di colori strani, una discreta fumata bianca in accelerazione e basta. Le variabili sono tantissime e anche un problema grave può spesso essere mascherato. Di fatto ero convinto che si trattasse di un iniettore bloccato. Pure la mattina successiva quando lo portai in officina il mezzo partì alla perfezione nonostante il freddo al primo contatto. Sentivo un cilindro in meno ma mai avrei detto di avere un pistone bucato e una valvola in meno. Insomma facci sapere.
http://img94.imageshack.us/g/fo...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/12/2009 21:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bè sai un caso così in 36 anni che frequento il mondo dei camion e commerciali non mi era mai capitato, il contrario certe volte l'ho già visto (cioè gasolio nell'olio, ma più frequentemente acqua nell'olio). Siamo in effetti molto curiosi di cosa ha provocato il fenomeno, anche per dare la palma d'oro ai vari esperti che si sono sbilanciati nell'ipotesi. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 16/12/2009 08:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l'olio passa dagli iniettori, e questi riescono a polverizzarlo come dio comanda(quasi sempre è così), di fumo (visibilmente, poi i gas inquinanti aumentano a causa degli additivi) non ne vedi, anzi, e il motore rende anche di più perchè l'olio ha un PCI maggiore del gasolio. Ho conosciuto uno che gira, o girava, da un ceninaio di migliaia di km con l'olio usato delle auto a gas (solo perchè più pulito e non incline a tappare i filtri come l'olio di un diesel o di un motore alimentato a benzina). Zero fumo, solo un'odore più "catramoso" del normale allo scarico. L'auto era un mercedes CDI...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/12/2009 15:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uutoalimentazione, in quel caso, significa che l'olio motore viene aspirato con l'aria, brucia, e manda il motore fuori giri, se non si sfondano prima un paio di pistoni. Come hai visto, l'olio motore brucia bene...solo che se non passa dalla pompa d'iniezione, non hai controllo sul funzionamento del motore...l'unica è mettere 5a e frenare fino a spegnere il motore, o tirare la frizione e lasciare che si fermi da solo per i danni che subisce.