quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/12/2009 16:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No, non hai capito. Il problema poteva darlo il fatto che si crea sovrapressione nel basamento, non l'olio trafilato nel serbatoio. Il turbocompressore riceve olio in pressione, e lo scarica in coppa attraverso un tubo. Se in coppa olio(collegata in modo ovvio al basamento, e quindi sottoposta alla stessa pressione), c'è pressione, l'olio che "sfugge" dai cuscinetti del turbo, che è mantenuto all'interno del turbo da due, o tre anellini metallici in tutto, potrebbe trafilare in massa dai suddetti anelli. Se trafila dalla girante(turbina) posta nello scarico pace, fumo blu intenso al tubo di scarico ma rischi ridotti (leggere incrostazioni in pochi km). Se trafila dal lato compressore entra nel circuito di aspirazione aria, e quindi brucia nel motore.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/12/2009 19:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo però stramaledici FIAT! non mi sembra molto carino nei confronti di chi ci lavora!I problemi succedono in tutte le meccaniche! Do
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/12/2009 19:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pressione, se lo sfiato è bloccato, è normale che si crei, soprattutto al minimo. Come scritto più indietro, le fasce vengono premute contro i cilindri soprattutto dalla pressione di combustione;al minimo è bassa, ergo le fasce elastiche tengono meno e sfiatano di più. è anche per questo che nei mezzi usati per brevi tragitti non impegnativi (città, soprattutto) sporcano l'olio più del normale. La domanda che mi porrei è:perchè lo sfiato è così tappato? Rigature nelle canne cilindro è molto improbabile che ce ne siano. Piuttosto è meno improbabile che la testata si sia crepata sfiatando in qualche condotto olio...ma il motore darebbe anche altri sintomi, o almeno potrebbe darli. (Io avevo crepato la testata sulla punto TD, entrava acqua da 2 crepe su due cilindri, il motore si avviava e viaggiava benissimo, solo surriscaldava perchè la pressione di gas sfiatata nel circuito acqua isolava la testata stessa dall'acqua...)
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 16/12/2009 18:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ho perso il motore a soli 90.000km non solo stramaledico chi fa questo motore.. ma faro' anche di peggio. Ancora non si sa di che morte devo morire... potrebbe essere anche 'IL PEGGIO'. O forse cavarmela con poco. Diamo tempo al tempo e vediamo il responso finale. Poi io potro' dire se e' un buon motore quello da me comperato o meno. In passato con questo marchio non ho mai fatto buoni affari ma c'ho speso tanti soldi in riparazioni (non manutenzioni! RIPARAZIONI!!). Forse le cose al tempo di questo ducato sono cambiate. Forse.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/12/2009 19:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altri sintomi per ora no, i problemi trovati sono quelli sopra esposti. Tutt'ora nessuna novita. Non solo ad occhio e orecchio mio ma anche di chi ci lavora tutto il giorno da anni. Quindi forse tiamo tranquilli da questo punto di vista. Acqua consumata: no Olio consumato: no Tra l'altro nel periodo invernale ha sempre fatto molta fatica a scaldare questo motore. Veramente tanta. Mi trovavo a fare 50/60km di strade ordinarie ed avevo la temperatura dell'acqua appena sopra la prima tacca bianca. Fuori ovviamente attorno ai zero gradi. D'estate, invece, la temperatura e' sempre stata al di sotto della meta' e sempre in quella posizione. Con un po' di colonna superava di poco la meta', partiva la ventola ed eccola riabbassarsi. Non c'e' nessuno sintomo di motore apparentemente da buttar via. Ma e' apparente.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/12/2009 19:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei stata sfortunata! Io ho la Punto da 200'000km(totale 240mila), l'unico problema è stata la testata, ma è stata una concomitanza di cause, soprattutto perchè ho raddoppiato, quasi, la potenza del motore (da 60 a 100cv passati).A parte quello, 200'000km senza un fermo macchina, e tuttora va benone. Il camper che ho ha 190mila km passati e gira come un'orologio, solo manutenzione(e anche quello testata, l'ex proprietario ha fatto un pò di km senza acqua...manicotto rotto, mai cambiato in 22anni). Mio zio ha fatto oltre 450mila km con una Uno TD...
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 16/12/2009 19:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto il mezzo all'acquisto ne aveva attorno ai 50.000. I 40.000 li ha fatti con me! Poi... lo vedi un mezzo che ha girato dai... e poi questo è un camper che non ha mai girato molto. Avevo contattato pure i vecchi proprietari prima di prenderlo (e l'ho preso in concessionario). Era ancora tutto nuovo ed originale. L'usura la vedi eccome. Era pero' rimasto fermo invenduto per un anno o forse anche di piu. Chi l'aveva comperato prima di me aveva sbagliato acquisto, e quindi fermato ancora una volta. Gli ho parlato io al telefono chiedendo come mai lo avesse rivenduto senza farci chilometri. Loro erano in 4 gli era piaciuto e pensavano andasse bene. Poi in occasione di un paio di uscite si sono resi conto che non era un camper per 4 persone. Avevano un locale pizzeria e quindi i tempi di utilizzo erano molto allungati. Anche li' e' rimasto molto fermo nel cortile. E cmq prima di prenderlo l'ha visionato il meccanico ed ha guardato che fosse tutto genuino. Tutt'ora non si dimostra usura di componenti da chilometraggio, la turbina e' pulito, l'olio quando lo si cambiava non era mai molto annerito come su motori con molti km. La cinghia distribuz. mai cambiata era ancora come nuova, le gomme le sue originali uscite dalla fabbrica (non consumate ma indurite che ormai non si mangiavano nemmeno piu), i freni buoni ma le pastiglie da cambiare perche' indurite, ecc. ecc.. Si vedeva se c'avessero messo le mani. Magari non subito al momento d'acquisto ma all'occorrenza delle varie manutenzioni si sarebbe visto questo problema e questa verita' prima o poi.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/12/2009 19:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E ridaje... sempre sfortunata dovro' essere se compero un marchio italiano? Nooo non ci posso credere. Dai speriamo di esser FORTUNATA come te e che sia una cosa che e' successa senza creare danni o problemi di grave entita'. Voglio ben dire! Tutte a me! [:(]
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 16/12/2009 20:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non serve un test di compressione... Quello poi lo paghi, ed è l'unica cosa inutile da controllare...semmai si controlla dopo.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/12/2009 20:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando arrivi ad escludere tutto il resto tanto che ti rimane solo da testare la compressione, tanto vale che il motore lo apri direttamente. Invece il test si fa subito per sapere se bisogna investire tempo (e denaro) nella ricerca di una causa, stranissima, a quanto successo escludendo il motore. A me la compressione l'hanno sempre fatta gratis includendo solamente il costo del tempo di manodopera.
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 16/12/2009 20:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/12/2009 22:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, io capisco perfettamente che non puoi portargli un bigliettino con le cose da fare...ma sinceramente uno che dopo 30 anni abbia il dubbio che quella sovrapressione sia normale o meno...