quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/12/2009 01:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ancora qui stiamo! Visto come siamo mal messi tutti? Cmq si e' il paraolio. Ma sembra anomala anche la pressione che esce dal tappo carico olio. E prima di smontare la pompa e cambiare paraolio (che c'e' del lavoro e va pagato!) si e' voluto ragionare del fatto di quella esagerata pressione che c'e' dentro al motore. E se quella pressione, causata da altro, avesse fatto lavorare il paraolio al contrario e gli avesse fatto trafilare olio nella direzione opposta a motore acceso? Non sembra una ipotesi completamente da scartare o campata in aria. Se invece la pressione che apparentemente e' esagerata (a dispetto di altri motori) e' normale per questo 2.8 allora si procede subito con la pompa. Il dubbio e' lecito ed e' venuto. Se arrivi a smontar la pompa, cambiar paraolio, metter su tutto e di nuovo l'olio va al serbatoio? Non pago il conto perche' non era quello il problema? [V]
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 17/12/2009 09:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia.. quindi deduciamo che non e' capace di niente? Quindi deduciamo che quando mi ha cambiato l'olio e mi ha chiesto 'solo' 100E per i soli filtri (l'olio l'ho portato io) e mi ha detto che mi ha fatto buon prezzo, non mi ha fatto pagar la manodopera e mi ha fatto il prezzo dei filtri che gli costano a lui: deduciamo che ha voluto truffarmi? Deduciamo che non c'e' da fidarsi? Deduciamo che quindi forse il filtro del gasolio non me lo aveva cambiato? Cambio meccanico? Questo non vale nulla, parla tanto, e' capace solo di gonfiare i conti? A te la risposta che hai piu' esperienza di me. Vabbe' al di la' di questo.. qualcuno ha un motore simile al mio di provenienza annata 1999/2000 e mi puo' provare il particolare della pressione in uscita al tappo in modo semplice e spartano?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/12/2009 09:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao alexia 76, ho seguito la discussione e volevo dire anch'io la mia, sicuramente il tuo meccanico può indurti a dubitare di lui sia economicamente che professionalmente, ma sarebbe lunga da spiegare perchè ognuno di noi a le proprie idee ed impressioni, il problema rimane nel motore del tuo camper, la pressione nel basamento del motore è data ovviamente dal "pompaggio" esercitato dai pistoni durante il loro moto (ovviamente non dalla parte del cielo del pistone ma dalla parte opposta, tale pressione viene smorzata dallo sfiato che dovrebbe sfogare nell'impianto di aspirazione, se lo sfiato è otturato ovviamente si crea una sovrappressione all'interno del basamento che va a sollecitare gli elementi di tenuta quali guarnizioni e paraolii, ma solo quelli a diretto contatto come le guarnizioni della coppa dell'olio, della distribuzione ed i paraoli sull'albero motore sia lato distribuzione che volano, pertanto mi sembra starano che tale fatto abbia rovinato il paraolio sulla pompa d'iniezione. In effetti non riesco neanche a capire come possa essere passato olio nella pompa d'iniezione dato che la pompa pressurizza il gasolio a pressioni più elevate che quelle della pompa dell'olio pertanto avresti dovuto avere gasolio nell'olio (nella coppa) e non l'inverso. Facci sapere come va a finire. saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di urby82 inserito in data 17/12/2009 10:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie, molto prezioso il tuo aiuto. Come sopra provvediamo a cambiare lo sfiato risultato sporco ma non intasato e poi vediamo cosa fa 'sto tappo del menga sul mio 2.8. [:(!]
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 17/12/2009 12:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu hai perfettamente ragione, il volume all'interno del basamento non varia per il sincronismo diametralmente opposto dei pistoni, ma è un dato di fatto che all'interno del basamento c'è una sovrapressione causata evidentemente da un ingresso d'aria che non dovrebbe esserci, anzi da un ingresso d'aria "regolato" perchè uno o più pistoni durante la fase di discesa pompano aria che hanno risucchiato dalla parte della camera di scoppio, mi spiego meglio, amettiamo che il pistone 1 abbia aspirato aria dalla sua valvola di aspirazione risalendo dovrebbe comprimerla ma a causa di un trafilamento parte dell'aria travasa nel basamento e per effetto di differenze di pressione tra le camere di scoppio (più elevate) non riesce a tornare nelle stesse mantenendo il basamento a pressioni d'esercizio più elevate. Probabilmente è verosimile l'ipotesi di uno o più cilindri non perfettamente a tenuta. Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di faras 69 inserito in data 17/12/2009 14:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> più o meno....per semplificare diciamo pure che è così, questo è il motivo per cui aprendo il tappo olio e avvicinando una mano si sente, appena appena, fievolissimo, una sorta di respiro, ma niente più. Certo che se si parla di pressioni tali da far schizzare via un tappo di carico olio, la prima diagnosi da fare è all'interno del motore. Se uno non ha gli strumenti ci può arrivare per esclusione con la strada indicata da Paolo61, ma certo i tempi e i costi lievitano (per il cliente). Il fatto che il motore parta al primo colpo significa poco: il mio partiva al primo colpo con un pistone bucato, una valvola a pezzi nella coppa e la biella storta... Anche l'olio chiaro e trasparente, più che tranquillizzare deve mettere in allerta in relazione ad un danno al motore. Teniamo presente che un diesel è perfettamente normale che abbia l'olio nero. Il mio motore, appena rifatto, dopo 200km aveva l'olio tutto nero. Ora, che le tenute sono migliorate, a 50.000km paradossalmente lo sporca meno ma parliamo sempre di 500-800km per annerire un olio nuovo di qualità. Il livello dello stesso in quel caso (olio particolarmente pulito) significa poco giacchè può venire compensato da trafilaggi di gasolio. Nel mio caso dopo 250km in quelle condizioni era perfettamente a livello (ovviamente non era tutto olio).
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/12/2009 13:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Paolo.. ricordo bene le tue parole. Tu sei stato il primo a parlare di sfiati intasati se andiamo a leggere i primi interventi. So bene che tu non parli mai per niente e sei una persona che ha molte conoscenze... [:I]
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 17/12/2009 17:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quel caso , il paraolio non scoppia , ma siccome è studiato x fare tenuta sul lato opposto , con la pressione dal lato sbagliato fa filtrare l'olio nella pompa senza danneggiarsi. Saluti paolo
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/12/2009 09:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speriamo bene. Per l'olio 2T io non metterei niente, soprattutto ora che fa freddo, perchè l'olio rimane troppo denso e affatica la pompa. Meglio un additivo specifico per gasolio, da usare comunque con moderazione. Se proprio vuoi un goccio d'olio 2T lo puoi mettere in estate piena.