quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 18/12/2009 20:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovresti spiegarlo alla gente che recupera l'olio motore da chi fa tagliandi alle auto a Gas per fare il pieno... L'olio 4T non fa danni, solo inquina di più del 2T perchè è più additivato.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 19/12/2009 09:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'olio si miscela al gasolio, non rimane denso... Ad ogni modo la pompa (bosch VE) non è molto affaticabile...io vado a olio vegetale PURO anche in pieno inverno, da 6anni...e 120mila km.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/12/2009 15:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sei in zona trento te lo pulisco io, ho costruito una centrifuga per l'olio vegetale che dovrebbe essere adatta allo scopo...dato che il carbonio pesa più del gasolio...arriva a quasi 5700G...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/12/2009 15:45:12 Infatti.. i 4Lt di olio che si sono mischiati con gli oltre 30 di gasolio non lo hanno reso piu' denso o piu' qualcosa di diverso: solamente nero come il carbone. Nulla di piu'. Pronto da esser ributtato dentro e bruciato magari diluendolo un poco alla volta pieno per pieno di gasolio nuovo in modo da non farlo troppo concentrato.>>credo che però quello che dici non sia applicabile ai moderni Common Rail ma forse, dico forse, solo a motori Iniezione Diretta come quello tuo; ti assicuro che 4 litri di olio su 30 litri di gasolio un CR in buone condizioni farebbe assai fatica a digerirli; toglierei il magari e lo userei con diluizioni assai scarse, se proprio lo dovessi riciclare, e solo in periodo estivo, IMHO.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/12/2009 17:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In zona TN c'ero quando mi e' successo il casino per vedere i mercatini di natale.. mannaggia! [:(!] E come te li porto li' gli oltre 30lt di gasolio annerito? [8)]
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 19/12/2009 17:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si il mio non e' CR ma ID. E cmq pensavo che ne so.. su un pieno di serbatoio fatto metter 5LT di gasolio poco per volta di quello lasciato fermo a decantare nel canestro. Non credo se ne accorga nemmeno. In 5/6 volte lo finisco.
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 19/12/2009 17:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credi male, tanto che i moderni common rail, nei paesi un filo più avanzati del nostro, dove le possibilità vengono regolamentate e non eliminate per via legale, si alimentano senza sostituzione iniettori, anche a olio vegetale. A common-rail fanno male i combustibili sporchi, con acqua o troppo detergenti (detergente nel senso che è "secco" perchè anche l'olio è detergente nel senso che pulisce, la benzina, ad esempio, no). Un goccio di olio fa bene a tutti i sistemi di iniezione Diesel, solo l'additivazione COSTA (e quindi alla pompa non troverai gasolio lubrificante, se non con sovrapprezzo), e può peggiorare le emissioni.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/12/2009 17:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo so, non so di dove sei. Io da fine gennaio potrei girare un pò (ora ho un piede rotto, mannaggia la sfiga che mi prende l'unico anno che avrei avuto ferie dal 24 al 10!). La centrifuga è qui...se passi si può provare... O al max, se ti fa tanta paura usarlo com'è, lo dai a me e ti do 30€... che i miei mezzi ci vanno a nozze.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/12/2009 10:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ti ho detto una mia idea, ti ho detto quello che mi disse il mio pompista, che ha sempre fatto solo quel mestiere, quando nel 99 tornando da Parigi per lavoro, mi si blocco' un'iniettore aperto del daily 35-12, un fumo sembravo una raffineria[:D], mi disse di fare il pieno e metterci un kg di olio, quando gli dissi che avevo il Selenia, mi fa, cosi e' la volta buona che non torni neanche, compra un kg di olio da miscela, fatto sta che dopo 100 km che avevo fatto il lavoro l'iniettore riparti' e tornai tranquillamente a casa, poi in officina mentre mi revisionava pompa e iniettori mi disse di non mettere mai olio motore nel gasolio, perche era molto facile che succedesse di grippare gli inettori, ne piu' ne meno quello che mi era capitato. Io ti dico quello che mi ha consigliato un professionista, anche se avrebbe avuto interesse a fare il contrario, quindi te prendilo come meglio credi.[:)][:)] chiaramente vanno sicuramente meglio i moderni prodotti di trattamento gasolio, ma un lavoro fatto bene non un flacone di stp o roba del genere in 50 o piu' litri di gasolio Auguri Adelmo
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 20/12/2009 06:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh magari! No non si poteva farla senza scatola sfiato.. togliendo quella ci vedi dentro la biella e tutto il resto che si muove.. il motore e' aperto ed andrebbe olio ovunque! [B)] Ho fatto anch'io quella domanda sul momento. Soffiarla si... ma all'interno, nascosto dentro la sua struttura, si intravedeva una specie di rete a nido d'ape credo di alluminio. Se li era entrato sporco... addio non si sarebbe potuto ne vedere ne capire. Certo e' stata fatta la prova dell'aria.. ed infatti non sembrava completamente intasata. Ma era un 'sembra a naso' quindi nel dubbio gli ho detto di tagliarla ed aprirla per sfizio di sapere e poi in ogni caso comperarla nuova perche' l'altra non era piu' riparabile. Non ho l'abitudine di tenerlo in moto al minimo. Si gira la chiave, si parte pian pianino. Cosa vuol dire che potrei aver grippato se trafila troppo gasolio? Da dove dovrebbe trafilare il gasolio? Non ho trafilamenti di gasolio ho l'olio che mi si e' mischiato al gasolio entrando nel serbatoio tramite l'ingranaggio che c'e' sulla testa della pompa. Ed e' passato dal paraolio della pompa di iniezione. E' successo cosi'. Io spero che si sia danneggiato solo il paraolio cosi' di punto in bianco, come di punto in bianco appunto l'olio e' sparito dal motore per trovarsi nel serbatoio visto che per i 40.000km fatti fino ad ora (con due cambi d'olio di 20.000 ognuno) non ho mai dovuto rabboccare nemmeno di un etto. Era sempre tutto a posto e perfetto. Tutto di colpo mi trovo senza.[:0]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 19/12/2009 20:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie tengo in considerazione! In ogni caso x ora mettero' solo gasolio nuovo con addittivo specifico di tanto in tanto per pulizia sistema alimentazione. Poi appena verra' il caldo di tanto in tanto usero' su ogni pieno 10lt di quel gasolio che ho ora ho tolto. Credo non se ne accorgera' nemmeno. Eppoi si diceva poco tempo fa che questi motori qui bruciano di tutto.. anche gli stracci! Vuoi mai che s'intasi con un po' di lubrificante?[:p]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 19/12/2009 20:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si vede che il pompista non aveva una grande esperienza in merito. Saper fare il proprio lavoro, anche in modo ottimo, non significa conoscere eventuali possibilità "esotiche". E quello che non sa, lo sconsiglia. Ne ha perfettamente ragione, ci mancherebbe... Resta il fatto che tra olio per motori 2T e 4T ci sono differenze di additivazione, e gli additivi dei 4T sono semplicemente agenti detergenti, antiacido, antischiuma. Gli iniettori nella parte mobile (polverizzatore) sono composti da un "pistone" diciamo, e da un "cilindro". Nulla di trascendentale, solo costruiti con una precisione estrema, in acciaio speciale temprato. La pressione del gasolio arriva nella parte bassa del "cilindro", aumenta di pressione e spinge il "pistone" (caricato da una molla). Il movimento del pistone, che è sagomato nella parte bassa, a punta (o a perno strozzato, in alcuni -molti- casi), apre un foro di passaggio, comunicante con la camera di combustione, foro che polverizza il combustibile. La differenza nei motori common rail è che il comando non è dato dalla pressione del gasolio ma da un segnale elettrico. Questo è un'iniettore, è semplicissimo, solo, come detto, molto preciso. Per salvaguardarne la precisione il fluido entrante dev'essere lubrificante, pulito e non aggressivo (acidità). Alla pulizia provvede il filtro el combustibile. Gli altri due presupposti vengono dalla natura stessa del fluido. Va da sè che l'olio motore per natura è lubrificante, e per composizione, soprattutto se olio motore 4T, NON è acido (se no si avrebbero delle gravissime riduzioni di vita utile in primis delle bronzine, in metallo bianco, ultra sensibili agli acidi, per questo con i vechci combustibili diesel, nei vecchi motori, veniva prescritto un cambio olio a 5000km o poco più, e anche con tutte le parti metalliche sottoposte ad attrito. Una cammes, con olio acido, durerebbe pochissimo, idem uno spinotto pistone, o i supporti di banco e di biella. Resta un fatto:nè le pompe, nè gli iniettori, sono appositamente studiati per pompare e polverizzare olio. Un pompista non consiglierà mai di fare il contrario di quanto prescritto dalla casa. Il mio pompista mi sconsiglia di viaggiare a olio vegetale alle % che uso io(e che usano migliaia di persone in altri paesi europei), mi ha addirittura avvisato che secondo lui regolare gli iniettori a 170bar in luogo dei 150, e 150 in luogo dei 130, rispettivamente su auto(Punto TD) e camper(Ducato 2,5D), avrebbe danneggiato la pompa (fatta per la pressione degli inietttori secondo lui) e avrebbe portato alla foratura dei pistoni perchè la combustione avrebbe toccato il pistone. Non gli è venuto in mente che le pompe VE Bosch soo adatte ad alimentare anche motori ad iniezione diretta (210bar minimo di pressione di iniezione), e che la combustione esce sempre dalla precamera, ad ogni ciclo di combustione, dato che l'iniezione dura parecchi gradi dopo il PMS. Sono 50anni che fa il pompista, ha un'esperienza incredibile. Ma non sulle modifiche, nè sui carburanti alternativi. Io sono 6anni che mi informo su oli e combustibili alternativi, anche a livello alto per quanto mi compete (faccio parte di un'associazione, e ho parlato con assessori vari, ignari della realtà europea, abbiamo organizzato degli incontri con esperti ecc), vado a olio da 120mila km...e sono meccanico, non autoriparatore di professione, ma mi arrangio su tutto. Per quanto mi riguarda la mia esperienza in merito vale più di quela di un pompista che non conosce l'argomento.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/12/2009 11:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo sia un problema di gasolio "strano". Forse semplicemente hai messo dell'invernale o artico, leggermente più "secco" del normale. Il Viton® (che va con la ® perchè è un marchio DuPont® [:D] ) non è nero scuro come i normali paraoli in NBR, ma un pò tendente al marroncino (sempre, comunque molto scuro, di norma). Ci sono comunque altre gomme adatte con cui vengono fatti paraoli, a seconda dei fluidi che devono tenere. Il Viton® è certamente molto indicato, soprattutto per elevate temperature e per la sua resistenza chimica. Se hai intenzione di andare a capo nord però monta un paraolio in silicone, che il Viton sotto i -23° diventa un blocco di granito... :D Ogni materiale ha i suoi limiti...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/12/2009 11:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Madonna quanto sei sospettosa... Prima il meccanico "Trappoler", poi il distributore "di sostanze negative"... E Basta Credo...[:D][:D][:D] Sarebbe troppo lungo descrivere e spiegare il tutto (i meccanici lo sanno...) tuttavia, considera che, 90000km, NON sono pochi, soprattutto per un motore che sta Spesso fermo, (per assurdo se avvii il motore, e lo mantieni in moto, a temperatura costante, considerando le ore moto, ti fa un numero proporzionale di Km da Spavento!!), non cercare sempre Colpe o Scuse, la meccanica è così... a tutto c'è un perchè... Usa con cura il tuo mezzo, cambia Olio e Filtri, e cinghie, più spesso di un Taxista, controlla freni ed accessori (anche Batterie,cuscinetti e giunti) ogni volta che fai le pulizie (di primavera e autunno), e scoprirai che...forse il mezzo...sarà Estremamente affidabile...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/12/2009 10:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alexia,se le fasce non tengono,fanno trafilare gasolio nel blocco motore,e forse si spiega anche il colore dell'olio,hai detto che era marroncino giallino,l'olio deve essere nero,non ha altri colori(nei motori diesel)trafilando dai cilindri rompe la pellicola d'olio fra cilindro e pistone,e in quel caso grippa concordo con paolo61,prima di smontare la pompa prova,secondo me il paraolio non ha nulla,altrimenti ti finiva il gasolio nell'olio e non viceversa