quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 20/12/2009 17:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, ma... l'olio quando lo metti nel motore...che colore ha?? Se poi dopo, dopo un certo numero di km (abbastanza presto nei Diesel, è vero, ma meglio dopo svariati Km senza sostituzione...) lo stesso diventa Nero...non è però quella, la colorazione ottimale di un olio motore[:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 20/12/2009 18:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quote[;)] lo so... e dovresti vedere quanto è duro da lavare un diesel con Km( da sostituire tutto il liquido di lavaggio ogni volta!) Però, fatto Test in Pista con svariati Diesel( Mooolllti anni fa...) e, nonostante la temperatura raggiunta, nonostante l'alto n° di giri ecc, l'olio rimaneva chiaro...( certo NON si facevano 15-20-30-35-40-45 KKm), meditate gente...meditate ( io lo cambio ogni 5-10000 Km e comnque ogni anno, non in inverno...) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2009 18:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alt,in pista è tutta un'altra musica,i motori lavorano a temperatura ottimale,non in sottotemperatura,i pistoni hanno raggiunto la massima dilatazione e se ci fossero trafilaggi a quelle temperature,a freddo non riusciresti nemmeno ad avviarlo. anch'io sostituisco l'olio una volta l'anno,indipendentemente dai km che faccio
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 20/12/2009 18:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Yusto !! ma un motore, parte freddo, piano piano si riscalda (anche i nostri li abbiamo abbituati così[:D]), poi, quando parte la ventola (almeno 2 volte) partono e girano a 6-6500 RPM (per un Diesel!!) per ore, la temperatura in coppa si stabilizza sui 120-125°C e via... Le tolleranze di montaggio, sono le stesse dei Nostri motori, pertanto partono e girano nel medesimo modo, certo sono più "manutenuti e controllati", ma se ci tieni...il Camper è la Tua Vettura da Competizione(o da Viaggio, se preferisci[;)]), allora amala, curala e custodiscila, vedrai che l'olio, tarderà a diventare nero (ma prima o poi lo farà[:(]) Ciao Buone Feste Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2009 19:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buone feste anche a te ciao Ettore
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/12/2009 12:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si gliel'ho detto di far cosi... ma mi ha controbattuto che lo sfiato non era nemmeno intasato prima.. un po' sporco ma non intasato. E ha voluto montarlo nuovo ma per forza tirar giu' la pompa perche' un simile trafilaggio secondo lui e' il paraolio andato senza ombra di dubbio. Che altro potevo fare? Gli ho detto pure di far la prova con un tanichetta esterna di gasolio pulito e di vedere se il ritorno era di colore nero.. ma giustamente c'era tutto il condotto pieno di olio compresa la pompa. Hai voglia che riesci a capire se funziona tutto bene subito o no. Lui mi ha detto di cambiare il paraolio, montar tutto e provare. E tener spesso d'occhio l'asta di livello olio. Da li se vedo che cala.. vuol dire che c'e' ANCHE dell'altro. Non sono sospettosa che prima sospetto del meccanico e poi del gasolio. Mi sono solo informata in giro e si parlava di questo argomento. Se fossi sospettosa dovrei dire che davanti alla mia richiesta di montar sfiato nuovo e provare mi e' stato smontato ugualmente la pompa per fare QUEL lavoro. E la scatola sfiato secondo qualcuno di voi non centrava proprio nulla. Tempo perso, soldi miei sprecati che dovro' pagare. Dovrei esser sospettosa che ho chiesto la prova compressione e non mi si e' voluta fare perche' tempo perso inutilmente? Allora chi e' quella sospettosa? O forse dovrei non ascoltare questo meccanico e farmelo da me, ma io non ne sono capace! Mi pare che anche voi state dubitando perche' state tutti dicendo l'opposto di quel che questa persona mi ha detto e mi ha fatto...
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 20/12/2009 17:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho detto semplicemente che l'olio non e' mai apparso nerissimo come la pece. Nero si... ma per esempio sull'auto che ha 400.000km li' subito e' nerissimo... sul ducato con meno km era meno nero. Tutto qui. Non giallino o marroncino. Meno nero!
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2009 18:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ha mai fumato, e non e' mai salito il livello dell'asta. Forse scendeva un pochino prima del cambio d'olio... ma una cosa minima di qualche mm che cmq non obbligava a reintegrare con olio nuovo. Rimaneva circa costante uguale da quel che ricordo.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/12/2009 19:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre agressiva Tu Eh![B)] "Allora chi e' quella sospettosa? O forse dovrei non ascoltare questo meccanico e farmelo da me, ma io non ne sono capace! Mi pare che anche voi state dubitando perche' state tutti dicendo l'opposto di quel che questa persona mi ha detto e mi ha fatto..." Ma chi ti dice l'opposto?? Strano è strano, ma (replico un post precedente) Paolo61 l'aveva predetto (per Me Santo Subito[:D][;)]), attendi che il meccanico finisca il lavoro, per cortesia, poi, se ha "cannato", " sparagli addosso il Tuo Veleno"!! Lascia lavorare, se Tu, o Altri, sapete fare meglio, magari dal divano di casa, andate dai vari Meccanici, e FATE VOI!! Scusa Tu e Tutti gli Altri, Non è molto Natalizio, ma...credimi, di " Fenomeni Esperti", ne ho incontrati( e ricevuti) MOOOLLLTTTIII!! Pensa che ad un certo punto, circa due anni prima di chiudere l'attività, a chi arrivava con piglio sicuro tipo "è facile basta..." oppure " potrebbe prima smontare...poi verificare...", io ho risposto, consegnando le chiavi dell'officina, indicando quali interruttori intercettare, prima di lasciare i locali...eeee "Fate come a Casa Vostra...Fate Voi" Ciao Buone Feste Gianfranco PS Perdonatemi, sono ancora Stufo[|)][|)][|)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/12/2009 19:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'olio quando lo si cambiava non era mai molto annerito come su motori con molti km.id="red">La cinghia distribuz. mai cambiata era ancora come nuova, le gomme le sue originali uscite questo lo hai scritto tu,l'olio con 20.000km(lo hai cambiato 2 volte in 40.000km)deve essere nero,non nero pallido,io quando cambio l'olio dopo pochi km è nero,per non trovarlo nero in breve tempo dovresti lavare più volte il motore con olio adeguato,ma sfido chi lo fà,il mio motore ha 68.000 km ne tiene 10kg di olio e quando lo cambio è nero
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 20/12/2009 21:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti devo dire la verita'... non ho mai visto l'olio nella bacinella mentre me lo cambiavano. Io lo vedevo sull'asta segna olio del motore. E li non appariva nerissimo, non tanto quanto appare sull'asta dell'auto con moltissimi piu' km. Io la differenza la vedo li, forse e' relativa.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/12/2009 21:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alexia 76, NON credo che Nessun Meccanico, ti riconsegnerà il mezzo NON Funzionante, magari avendo impiegato 1/2 serbatoio di Gasolio, credimi Nessuno ti lascierà sulla strada " da Menefreghista"! Di Contro, credi che il fatto di avere 90KKm sulle spalle in 10 anni, è cosa di poco conto, tu fai riferimento ai mezzi di Corrieri Espressi, che come ti ho già detto, girano da Mane a Sera, a regime, mentre gli omologhi dei Camper, girano poche ore al Mese (a dir Tanto!!) Ma ti rendi conto cosa vuol dire "Girare a Regime", oppure "Stare fermi con Valvole Aspirazione Aperte" per giorni (magari in presenza di salinità... Non sto chiedendo venia, ma .... I Motori Sono Cose Vive...[;)] Facciamoli Vivere (e respirare, anche dallo sfiato...) Ciao Buone Feste Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/12/2009 21:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia... ma perche' c'e' un solo paolo61 in tutta italia? perche' non mi abiti vicino...? ...fino ad ora ho sentito di tutto... siam passati dal semplice pieno di gasolio sporco (di cui non dovevo preoccuparmi e far buoni km! E se non mi preoccupavo al prossimo viaggio distruggevo tutto davvero sicurissimamente, altro che 90.000km e motore vecchio!).. fino a tutte le disgrazie possibili per uno sfiato apparentemente eccessivo al tappo superiore (che voglio riconstatare a motore rimontato e sistemato!). [:(] Ho gia' sbagliato una volta dubitando dell'operato del mio meccanico a cui mi ero gia' affidata in passato... ma tutto quello che mi era stato fatto pensare non riconduceva ad un pieno sporco. Sembrava di piu un operato poco 'trasparente'. Non voglio ridubitare di nuovo appunto... ora lo lasciamo finire. Si gira la chiave e si riprova tutto facendo anche km. Se e' stato bravo ed ha fatto un buon lavoro lo si vedra' entro breve. In caso contrario... mi dispero![|)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2009 22:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Speedy verissimo. Stando fermo invecchia. E di certo il mio e' invecchiato parecchio con chi lo aveva prima di me e non lo usava... noi da primavera ad autunno tutti i fine settimane siamo via (e guai a saltare!) ed invece facciamo molte meno escursioni nel periodo invernale. Ma una ogni tanto la si fa... Voglio ben dire... ma... a 90k fasce distrutte? Pistoni forati? Valvole piegate? Compressioni fuori target che preannunciano la fine dell'era di vita del mio 2.8idTD... ecc. ecc. ecc.? Accendo 1 cero, anzi 2, anzi 3... @Andperf Appena lo ritiro anzi prima di ritirarlo mi voglio far aprire il tappo motore di nuovo. Sufficiente lo verifico al minimo oppure si deve anche accellerare? Quella sara' la prova del 9!! Aggiungo: potrebbe essere nel caso il tappo non saltasse via ma vibrasse GIULIVAMENTE DANZANTE che il mio motore butta su un po' di piu aria rispetto ad altri 2.8? Escono tutti esattamente uguali o ci possono essere lievi differenze in fase di costruzione?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/12/2009 22:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente, perdonami Alexia76, ho rifatto MOLTI Sofim 2500 TD( molto simili al 2800TDiD), ed ho riscontrato Forti usure (o Bloccaggi da corrosione) alle FE (Fasce Elastiche), relative Ususre delle Camicie (Cilindri), spesso Rotture o Bloccaggio delle Fascie Raschia Olio... Di Solito si riscontrava, di colpo, forte, SFIATO IN COPPA, e quindi, insozzamento della zona SX (lato cambio), per sovrapressione in coppa, e sfiato eccessivo... Se Tu NON hai rilevato tali disturbi, allora... forse si tratta di altro... Ciao Buone Feste Gianfranco