In risposta al messaggio di conte68 del 15/11/2017 alle 20:17:43Mah... ti dirò... un mio amico l'ha provato una volta, poi s'è ributtato sul prosecco.
Ho letto su alcuni forum di autocarri e fuoristrada diesel che il miglior additivo per pulizia iniettori, serbatoio, tubazioni, eliminazione di tracce di acqua ed alghe, e' l'acetone puro diluito all' 1% (mezzo litro su 50litri di gasolio) Inoltre questo additivo renderebbe il motore piu' silenzioso e performante riducendo i consumi ed aumentando le prestazioni. Avete notizie ed esperienze in merito?
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 15/11/2017 alle 21:29:43
Mah... ti dirò... un mio amico l'ha provato una volta, poi s'è ributtato sul prosecco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2017 alle 22:10:45Da quanto lo usi ?
Cosa costa un flacone di TUNAP? Cosa costa un motore o anche solo una pompa? nel dubbio vado con il TUNAP ..... autorizzato anche da Mercedes e consigliato dal mio meccanico Mercedes, camperista anche lui e quindi di cui mi fido ciecamente come di un buon amico.
In risposta al messaggio di conte68 del 16/11/2017 alle 07:22:38Allora,
L'argomento e' serio: basta cercare in rete acetone diesel e trovate un infinita' di pareri favorevoli, per cui chiedo cortesemente di evitare di scrivere caxxate. grazie
In risposta al messaggio di conte68 del 16/11/2017 alle 07:22:38Alcuni interventi sono sarcastici unicamente
L'argomento e' serio: basta cercare in rete acetone diesel e trovate un infinita' di pareri favorevoli, per cui chiedo cortesemente di evitare di scrivere caxxate. grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2017 alle 08:58:27per quanto ne so(poco)l'acetone dovrebbe rendere meglio infiammabile il gasolio,dovrebbe mescolarsi all'acqua,con la dovuta licenza poetica,facendola partecipare alla combustione senza arrugginire il sistema di inezione,altro non ricordo.Magari è usato anche per gli additivi blasonati,ma certamente non lo dicono.
Scusate ragazzi. L' amico conte68 ha fatto una domanda. C'e' qualcuno in grado di spiegare dal punto di vista chimico perche' l' acetone fa bene o fa male al motore? Grazie.
gomma
e di alcunevernici
. La condensazione di tre molecole in ambiente disidratante e termico (200 °C), invece, porta alla formazione del solvente isoforone risultato assai efficace come additivo per vernici, pitture, adesivi e per disciogliere alcune plastiche".https://it.wikipedia.org/wiki/A...
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/11/2017 alle 00:35:34Lo ho usato in passato spesso sulla GD240
Da quanto lo usi ? serve veramente o se ne puo' fare volentieri a meno ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 17/11/2017 alle 12:48:17Ma qui si parla del'1%...soltanto dell'1%, nel gasolio,
Molti anni fa, anni 70, con un mio amico più grande, io non avevo ancora 14 anni, ricostruimmo un cinquantino partendo da motorini disfatti. Era un Benelli. Quando si presentò il problema del collaudo, non avendo una lira,integrammo la benzina rubando nelle case l'acetone che tutte le mamme avevano. Messa in moto...la candela finì a 300 metri di distanza. menomale non passava nessuno.
In risposta al messaggio di alligator del 17/11/2017 alle 17:00:32Ciao...
forse gianfranco si ricorda'sul ford transit prima serie il motore aveva una sola candeletta e d'inverno erano dolori si usava noi in montagna dare una spruzzata di etere nel filtro aria per aiutare la prima accensione (stress pazzesco per i prigionieri della testata) un amico in mancanza dello spraj ha usato l'acetone son ceduti i pistoni quindi....