In risposta al messaggio di baffo bianco del 24/07/2020 alle 19:25:46Così a occhio mi sembra il gruppo ventola del riscaldamento/condizionamento. Dovrebbe esserci un tubino in basso che fa scaricare a terra sia la condensa del condizionatore che eventuale acqua che entri dalla presa d'aria.
Buona sera a tutti oggi dopo un grosso temporale ho notato il tappeto lato passeggero bagnato ho controllato e sotto il cassetto portadocumenti c'erano delle gocce poi ho visto un contenitore con uno spinotto subito ho pensatoche poteva essere un motore e forse potrebbe essere una ventola e questa è la prima domanda.Prima cosa ho scollegato lo spinotto e brutta sorpresa è uscito 1 bicchiere e mezzo d'acqua.Posto delle foto perchè forse loro parlano meglio di me e possiate consigliarmi se è veramente una ventola e come posso fare per non fare danniscusate le foto sono capovolte ma non so come si possono raddrizzare spero che riusciate a capire ugualmente.Ringrazio dell'aiuto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di baffo bianco del 24/07/2020 alle 21:20:09Il tubicino lo trovo nel vano motore non in cabina
Grazie volevo scusarmi perchè non ho detto che il camper è motorizzato ducato 2.8 jtd del 2006.Sono andato a vedere se vedevo il tubino per vedere se è intasato ma non ho trovato nessun tubino come si vede anche dallafoto 2(anche se capovolta).L'unica cosa che riesco a vedere è lo spinotto che ho solo appoggiato per fare la foto e dove è venuto fuori l'acqua.Nella foto si intravvedono due delle tre viti che dovrebbero sostenere il motore cosa ne dite se può essere una cosa buona per poterlo vuotare del tutto e asciugarlo?Se può essere la cosa giusta come posso fare per asciugarlo bene ed essere sicuro che sia asciutto e non rimanga dell'umido che non provochi dei guasti?Se per aiutarvi vi servono delle altre foto più dettagliate ammesso che riesca sono contento di poterlo fare così spero di imparare.Grazie
In risposta al messaggio di baffo bianco del 24/07/2020 alle 22:10:36Tranquillo, basta che lo lasci sotto il sole con i finestrini aperti, che in questo periodo ci mette poco
Grazie domani controllerò .Per asciugare cosa mi consigli
In risposta al messaggio di baffo bianco del 24/07/2020 alle 21:20:09Io ho avuto il Ducato 2.8 idtd del 1999, non so se sia simile, ma il tubino da me partiva in cabina, nella parte bassa del gruppo riscaldamento, praticamente davanti ai piedi del passeggero e contro la paratia del motore. A me capitava che si era intasato e con AC in funzione traboccava l acqua sul pavimento. Poi mi sembra, ma non ricordo bene, che il tubino passasse nel vano motore e li scaricava a terra.
Grazie volevo scusarmi perchè non ho detto che il camper è motorizzato ducato 2.8 jtd del 2006.Sono andato a vedere se vedevo il tubino per vedere se è intasato ma non ho trovato nessun tubino come si vede anche dallafoto 2(anche se capovolta).L'unica cosa che riesco a vedere è lo spinotto che ho solo appoggiato per fare la foto e dove è venuto fuori l'acqua.Nella foto si intravvedono due delle tre viti che dovrebbero sostenere il motore cosa ne dite se può essere una cosa buona per poterlo vuotare del tutto e asciugarlo?Se può essere la cosa giusta come posso fare per asciugarlo bene ed essere sicuro che sia asciutto e non rimanga dell'umido che non provochi dei guasti?Se per aiutarvi vi servono delle altre foto più dettagliate ammesso che riesca sono contento di poterlo fare così spero di imparare.Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2020 alle 23:31:27Quindi di fatto da come ci hai raccontato, il temporale non dovrebbe essere la causa...non dovrebbe essere un'infiltrazione.
Io ho avuto il Ducato 2.8 idtd del 1999, non so se sia simile, ma il tubino da me partiva in cabina, nella parte bassa del gruppo riscaldamento, praticamente davanti ai piedi del passeggero e contro la paratia del motore.A me capitava che si era intasato e con AC in funzione traboccava l acqua sul pavimento. Poi mi sembra, ma non ricordo bene, che il tubino passasse nel vano motore e li scaricava a terra.
In risposta al messaggio di baffo bianco del 24/07/2020 alle 22:10:36sembra ci siano tre viti che tengono il motore, toglilo, se lo lasci asciugare così forse si ossidano i contatti, è meglio soffiarlo
Grazie domani controllerò .Per asciugare cosa mi consigli
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 25/07/2020 alle 08:44:45Nel suo caso l acqua penso sia entrata per la pioggia, nel mio caso era condensa, ma il risultato non cambia.
Quindi di fatto da come ci hai raccontato, il temporale non dovrebbe essere la causa...non dovrebbe essere un'infiltrazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di baffo bianco del 25/07/2020 alle 14:59:08non smontare altro, soffia con aria compressa
Buon giorno a tutti il tubicino che non trovavo è perchè deve essere quello del riscaldamento o del condizionatore e io lo cercavo dal motore dove usciva l'acqua.L'acqua che entrava è stato dal grosso temporale non dalcondizionatore ne dal tubicino intasato anche perchè usciva dall'altro motore.Ho messo il tappeto al sole per asciugarsi in attesa ho smontato il motore e capovolgendolo è uscita altra acqua, nella carcassa portamotore ci sono 2 viti che in teoria dovrebbero sostenere il gruppo motore ventola cosa mi consigliate lasciarlo asciugare al sole o smontarlo ammesso che riesco per asciugarlo meglio,la paura è che essendo vecchio quando provi ad aprire non sai se ti capitano altri inconvenienti che invece di migliorare peggiori nelle 1 foto si vedono le viti che dovrebbero sostenere il gruppo nella 2 c'è l'unico tubicino che ho visto nella 3 la parte sopra del gruppo.Grazie per l'aiuto