In risposta al messaggio di Oliver del 13/11/2021 alle 17:46:52Non penso che l allagamento del faro possa essere responsabile della batteria che si scarica visto che i fari sono spenti e quindi li non arriva corrente.
Ho trovato completamente scarica la batteria del motore del mio vecchio e caro Mobilvetta Skipper (Ducato 1,9 TD). Pensando fosse stata causata dal lockdown da Covid e il fermo in cortile (eppure un mese prima l'avevo collegataal caricabatterie e si era caricata completamente), l'ho sostituita. Ma dopo qualche giorno l'ho trovata semiscarica. L'ho ricaricata e ho inserito uno staccabatterie, ripromettendomi di cercare la dispersione. Verificando con un tester, non ho trovato nessuna dispersione, ma ho notato che nel faro anteriore, lato passeggero, c'è acqua: almeno due dita. Non giunge alla lampadina, ma certo non mi rincuora. Vorrei provare a svuotare il faro per capire cosa sia successo, al limite anche sostituirlo e farlo poi registrare al primo tagliando (attualmente non sto usando il camper e l'assicurazione è sospesa) ma vorrei metterlo a posto per usarlo per le ferie, a partire dalla Pasqua del prossimo anno.. Mi sapete dire come smontare il faro? Ho controllato e mi pare che debba essere fatto dal davanti, togliendo prima il frontalino di plastica nera del radiatore. Inoltre mi pare di scorgere delle viti che, se non servono per la registrazione del faro, sono sen'z'altro quelle che fissano il faro ai vari longheroni. Potrei svitarle anche senza togliere il frontalino, ma per togliere il faro mi pare il frontalino vada comunque rimosso: credo infatti il faro vada sfilato dal davanti. Dietro non ci sarebbe spazio. Secondo voi, con un'allagamento del genere, devo per forza sostituire il faro? Si allagherà ancora? Cosa può essere successo? Avete idea del costo di un faro? (lo posso acquistare da un ricambista o devo ordinarlo da una concessionaria Fiat? Credo che i fari debbano essere omologati, per il codice della strada, o sbaglio?). Un grazie anticipate!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Oliver del 16/11/2021 alle 14:20:21Una volta, nei fari con acqua, si praticava alla base, un forellino con punta di un mm. di diametro per farla scolar via e si cercava di sigillare il resto del faro per renderlo impermeabile.
Hai ragione. Tra l'altro l'acqua non arriva ai contatti della lampadina, è molto più bassa. Non mi spiego la scarica della batteria nuova. A una verifica col tester non compare nessun passaggio di corrente quando il mezzoè spento. Ho deciso di tenere lo staccabatterie fintanto che non la porto da un'elettrauto. Prima però vorrei vederci chiari io sul discorso acqua nel faro e appena ho tempo lo smonto, dal davanti, come mi hai confermato anche tu. Non sapevo del discorso assicurazione. Vediamo come cambierà. Grazie per la segnalazione. Io ho tenuto fermo il camper in quanto negli ultimi anni ho fatto prima una vacanza negli States - con camper preso a Los Angeles e riconsegnato a Seattle - poi per tre estati sempre vacanze al sud (Maratea), ma a casa di amici, quindi abbiamo viaggiato in macchina e, quando necessario, tenda. Mia figlia piccola voleva provare anche quell'esperienza. Comunque il camper è a tre metri dalla presa di corrente, a casa dei miei, e non mi è difficile ricaricarlo. Lo accendo ogni mese, in quanto, col lockdown mi era capitato di aspettare troppo e alla fine si era svuotato il circuito di alimentazione (il filtro era pieno di aria) e hanno dovuto usare una pompetta a mano per riempirlo nuovamente, aspirando il gasolio. Una scocciatura che mi è costata 50€ di meccanico! Grazie ancora! Carico ogni mese la batteria
In risposta al messaggio di Oliver del 16/11/2021 alle 17:08:08Usa il caricabatterie del camper e se questo non ti carica anche la BM usa il sistema di emme48
Grazie. Anche a me era venuto in mente il discorso del forellino... ma mi pareva un po' un'eresia! Il fatto che invece lo pratichino anche altri mi dà più coraggio! Ovviamente, in contemporanea devo sigillare bene tuttointorno il faro, con silicone neutro giusto (mi dicono resista meglio alle vibrazioni di quello acetico). Circa il mese di tempo tra una ricarica e l'altra, è vero: è un periodo lunghetto. Però il mio camper non ha gingilli vari, nemmeno antifurto/immobilizer, e l'autoradio si stacca quando tolgo le chiavi dal cruscotto. Ovviamente può sempre rimanere accesa una luce sopra la portiera... ma lì o mi decido a mettere un led, o la batteria si scarica dopo un giorno! Comunque un mantenitore di carica sarebbe la cosa migliore. Solo che non riesco a capire cosa mi convenga acquistare e rimando sempre. Chi mi sa consigliare (la batteria, o meglio, l'accumulatore è da 100 Ah)?. Va bene anche un acquisto su Ali Baba, se avete un link da suggeririmi... Non posso invece usare il timer per caricare una volta ogni tanto, in quanto tutti e tre i caricabatterie che ho io si resettano ogni volta che va via la corrente. Quindi occorrerebbe sempre un intervento manuale per schiacciare il tast di accendìsione e poi serve schiacciare il tasto che seleziona tra tre tipi di carica (più o meno veloce). Quindi, se qualcuno mi suggerisce un mantenitore di carica, benvenga! oppo, basta un piccolissimo consumo che alla fine te la scarica completamente. ( memorie autoradio, antifurto ed altri gingilli, in 15 - 20 giorni te la buttano a terra ) Usa un timer, ed una volta alla settimana gli dai corrente per 12 - 24 ore e sei a posto.
http://www.m48.it/CamperBricola...
In risposta al messaggio di Oliver del 16/11/2021 alle 14:20:21Io ho il camper in cortile mio, e sta attaccato a 220 sempre, ...a parte quando parto .
Hai ragione. Tra l'altro l'acqua non arriva ai contatti della lampadina, è molto più bassa. Non mi spiego la scarica della batteria nuova. A una verifica col tester non compare nessun passaggio di corrente quando il mezzoè spento. Ho deciso di tenere lo staccabatterie fintanto che non la porto da un'elettrauto. Prima però vorrei vederci chiari io sul discorso acqua nel faro e appena ho tempo lo smonto, dal davanti, come mi hai confermato anche tu. Non sapevo del discorso assicurazione. Vediamo come cambierà. Grazie per la segnalazione. Io ho tenuto fermo il camper in quanto negli ultimi anni ho fatto prima una vacanza negli States - con camper preso a Los Angeles e riconsegnato a Seattle - poi per tre estati sempre vacanze al sud (Maratea), ma a casa di amici, quindi abbiamo viaggiato in macchina e, quando necessario, tenda. Mia figlia piccola voleva provare anche quell'esperienza. Comunque il camper è a tre metri dalla presa di corrente, a casa dei miei, e non mi è difficile ricaricarlo. Lo accendo ogni mese, in quanto, col lockdown mi era capitato di aspettare troppo e alla fine si era svuotato il circuito di alimentazione (il filtro era pieno di aria) e hanno dovuto usare una pompetta a mano per riempirlo nuovamente, aspirando il gasolio. Una scocciatura che mi è costata 50€ di meccanico! Grazie ancora! Carico ogni mese la batteria
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