In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 16:13:52anche con la rimappatura, non è garantito che non si rompa e l'unico vero intervento preventivo sarebbe la sostituzione dei pistoni,non so se quel modello fa parte o meno della partita incriminata( ci sarebbero centinaia di pagine per capirlo)ma io fossi in te, me ne starei alla larga. il mare è pieno di pesci, e prima o pio nella rete finisce quello giusto
Salve ragazzi, pensavo di aver trovato il mio camper ideale ma quanto leggo online mi sta dissuadendo. Il camper in questione infatti monta un motore Ford Transit 2.2tdci del 2007 (130cv mi pare), che a quanto pare ha rottoi pistoni a molte persone. Dal momento che ho intenzione di usare il camper per fare anche traversate molto lunghe, non vorrei trovarmi a piedi in mezzo a una strada desolata in Norvegia. Siccome è passato parecchio tempo ormai anche dalle discussioni che furono aperte qui su COL, vorrei sapere se mi sconsigliate assolutamente l'acquisto di un mezzo di quel genere, o se magari posso trattare sul prezzo ma SOLO nel caso in cui sia POSSIBILE intervenire PREVENTIVAMENTE (rimappando la centralina o non so in che altro modo) per sistemare il problema del pistone in modo che al SICURAMENTE (nei limiti di quanto si può essere sicuri parlando di mezzi meccanici) non si presenti. Se non c'è modo di risolvere il problema e rimane quindi un'elevata probabilità di rimanere a piedi...be' non lo prendo nemmeno regalato. Grazie a chi vorrà illuminarmi ... www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2017 alle 17:24:05Credo che sia proprio il 130cv (se non ricordo male il libretto riportava 95Kw circa)
Verifica che non sia per caso uno dei primi, che avevano 110 cv e come il 100 cv usato da Fiat, non avevano dei grossi problemi di rottura, come i successivi 130-140 cv.
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In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2017 alle 17:54:59ma la paura di rimanere a piedi ha la stessa casistica di altri mezzi
Io ho il 130 del 2007, paura a parte, il motore vs molto bene silenzioso e con una ottima ripresa, certo che se capita il guasto è costoso, ma la paura di rimanere a piedi ha la stessa casistica di altri mezzi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2017 alle 17:58:16Esattamente, e a quanto ho capito non parliamo di un problema che "sai, è capitato a uno su cento"...su internet ho trovato una miriade di messaggi di persone disperate, accomunate dalla medesima disgrazia: pistone (o pistoni) distrutto, motore da buttare, riparazione che costa cifre indicibili. Ho letto che in molti hanno fatto causa alla Ford riuscendo anche a ottenere dei successi (anche per veicoli fuori garanzia), ma io non voglio certo trovarmi in questi casini...Vorrei solo capire se il problema riguarda effettivamente il motore che ho menzionato (2.2tdci del 2007, 130cv), e se la probabilità del guasto è alta come ho appurato, e se c'è un modo per prevenire il problema intervenendo sul motore PRIMA che il danno capiti
ma la paura di rimanere a piedi ha la stessa casistica di altri mezzi NO, se si sa già a priori che c'è un problema su quel motore, la percentuale di rischio aumenta rispetto ad altri veicoli.
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In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 18:16:20Trazione Anteriore?
Esattamente, e a quanto ho capito non parliamo di un problema che sai, è capitato a uno su cento...su internet ho trovato una miriade di messaggi di persone disperate, accomunate dalla medesima disgrazia: pistone (o pistoni)distrutto, motore da buttare, riparazione che costa cifre indicibili. Ho letto che in molti hanno fatto causa alla Ford riuscendo anche a ottenere dei successi (anche per veicoli fuori garanzia), ma io non voglio certo trovarmi in questi casini...Vorrei solo capire se il problema riguarda effettivamente il motore che ho menzionato (2.2tdci del 2007, 130cv), e se la probabilità del guasto è alta come ho appurato, e se c'è un modo per prevenire il problema intervenendo sul motore PRIMA che il danno capiti
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2017 alle 18:25:34Sì trazione anteriore. Ti dirò che se anche me lo vendesse con 10mila di sconto non lo comprerei. Rimanere a piedi a 5000km da casa, magari al gelo, non è assolutamente accettabile. Non parliamo di un mezzo che devo usare come furgone SDA, per intenderci , altrimenti il basso costo potrebbe anche valere il rischio L'unica mia pallida speranza è che i meccanici Ford abbiano qualche "asso nella manica" che non stiamo considerando per poter risolvere il problema preventivamente su quei motori
Trazione Anteriore? Allora Si, cerca altro, il rischio di spendere 7000 euro in piú é alto a meno che lo sconto per comprarlo non sia di 7000 euro
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In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 18:36:39L'unica mia pallida speranza è che i meccanici Ford abbiano qualche "asso nella manica" che non stiamo considerando per poter risolvere il problema preventivamente su quei motori
Sì trazione anteriore. Ti dirò che se anche me lo vendesse con 10mila di sconto non lo comprerei. Rimanere a piedi a 5000km da casa, magari al gelo, non è assolutamente accettabile. Non parliamo di un mezzo che devo usarecome furgone SDA, per intenderci , altrimenti il basso costo potrebbe anche valere il rischio L'unica mia pallida speranza è che i meccanici Ford abbiano qualche asso nella manica che non stiamo considerando per poter risolvere il problema preventivamente su quei motori
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2017 alle 18:41:41Sarò anche un totale ignorante in materia, ma possibile che sostituire i pistoni debba costare quasi come una Panda dell'anno scorso?
L'unica mia pallida speranza è che i meccanici Ford abbiano qualche asso nella manica che non stiamo considerando per poter risolvere il problema preventivamente su quei motori e perchè mai dovrebbero fare una cosa delgenere, ormai i motori sono fuori garanzia e fuori produzione, a loro conviene riparare che spendere tempo in ricerche. l'unica soluzione preventiva, come ho già detto, è quella di sostituire i pistoni, ma va da se che il costo è quasi al pari dell'eventuale rottura. e visto che hai intenzione di usarlo per lunghi viaggi, guarda altro.
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In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 18:36:39Ho partecipato a tutti i topic aperti si questo tema. Una cosa è certa, nessuno, nessuno ed ancora nessuno, è in grado di dirti se anche uno solo dei motori incriminati (dal 2007 al 2010) puó essere esente dal difetto. Ed ancora nessuno, nessuno e nessuno ti puó dare le indicazioni certe per prevenire il problema (a cominciare dalla Ford). Avendolo avuto (esente da problemi), dico solo che è un motore favoloso. Per cui diventa tutta una questione di fortuna. Puó andare bene per 100000km come rompersi appena esci dal concessionario. Questo è il vero problema, l'aspetto tecnico, sebbene importante, diventa secondario. Tu viaggeresti tranquillo con questa spada di Damocle sulla testa ad ogni uscita?
Sì trazione anteriore. Ti dirò che se anche me lo vendesse con 10mila di sconto non lo comprerei. Rimanere a piedi a 5000km da casa, magari al gelo, non è assolutamente accettabile. Non parliamo di un mezzo che devo usarecome furgone SDA, per intenderci , altrimenti il basso costo potrebbe anche valere il rischio L'unica mia pallida speranza è che i meccanici Ford abbiano qualche asso nella manica che non stiamo considerando per poter risolvere il problema preventivamente su quei motori
In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 19:04:53Quasi.
Sarò anche un totale ignorante in materia, ma possibile che sostituire i pistoni debba costare quasi come una Panda dell'anno scorso?
In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2017 alle 19:09:42Direi che questo intervento toglie ogni residuo di dubbio...
Ho partecipato a tutti i topic aperti si questo tema. Una cosa è certa, nessuno, nessuno ed ancora nessuno, è in grado di dirti se anche uno solo dei motori incriminati (dal 2007 al 2010) puó essere esente dal difetto.Ed ancora nessuno, nessuno e nessuno ti puó dare le indicazioni certe per prevenire il problema (a cominciare dalla Ford). Avendolo avuto (esente da problemi), dico solo che è un motore favoloso. Per cui diventa tutta una questione di fortuna. Puó andare bene per 100000km come rompersi appena esci dal concessionario. Questo è il vero problema, l'aspetto tecnico, sebbene importante, diventa secondario. Tu viaggeresti tranquillo con questa spada di Damocle sulla testa ad ogni uscita? Lascia stare i consigli sullo scaldarlo gentilmente, aggiornare il sw, non viaggiare a pieno carico, non affondare il gas con marce alte, non fare gasolio marocchino... ed altro. Se devo prendere un camper per guidarlo come un lobotomizzato vado in albergo. Per concludere, se ad altri marchi ben piú diffusi, guidati allo stesso modo, maltrattati anche peggio... questo problema non succede? Evidentemente il problema è legato esattamente a quel motore... mal progettato. e ricorda, ci sono stati casi in cui il problema si è ripetuto anche dopo la sostituzione di pistoni e motore (ho i nick name dei proprietari che lo hanno dichiarato)... e questo dovrebbe togliere ogni residua intenzione di entrarne in possesso. Ora il topic puó andare anche in kakka come tutti gli altri sul medesimo argomento. Uomo avvisato... ciao
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2017 alle 17:58:16Ma quello che dici tu non è statistica...Se diciamo che il guasto è costoso siamo tutti d accordo, ma la probabilità di rimanere a piedi è data anche da altri fattori esempio la frizione e il cambio del ducato risultano più fragili di quelli del Ford , e anche questi particolari sono motivo di rimanere a piedi...E vanno a compensare la casistica
ma la paura di rimanere a piedi ha la stessa casistica di altri mezzi NO, se si sa già a priori che c'è un problema su quel motore, la percentuale di rischio aumenta rispetto ad altri veicoli.
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2017 alle 21:14:15Direi però che un problema di trasmissione lo risolvi in una qualsiasi delle millemila officine Fiat sparse in Europa, e con "modica" spesa sei di nuovo in marcia dopo un paio di giorni se tutto va bene...se invece distruggi un motore intero, come nel caso del Ford, la problematica è BEN DIVERSA.
Ma quello che dici tu non è statistica...Se diciamo che il guasto è costoso siamo tutti d accordo, ma la probabilità di rimanere a piedi è data anche da altri fattori esempio la frizione e il cambio del ducato risultano più fragili di quelli del Ford , e anche questi particolari sono motivo di rimanere a piedi...E vanno a compensare la casistica
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In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 21:23:45si certamente, io parlavo solo sul rimanere a piedi, io al momento c'è l ho è me lo tengo se lo ricomprerei? forse ora ci penserei ma il mio ha 70000km e non posso parlarne male, ho voluto cambiarlo non tanto per il problema ma perché volevo una pianta diversa ma o or del vero non ho trovato un mezzo (parliamo di usato) che mi soddisfi come il mio, per me rispetto al Ducato 130 cv il Ford ha qualità migliori..peccato i pistoni..
Direi però che un problema di trasmissione lo risolvi in una qualsiasi delle millemila officine Fiat sparse in Europa, e con modica spesa sei di nuovo in marcia dopo un paio di giorni se tutto va bene...se invece distruggi un motore intero, come nel caso del Ford, la problematica è BEN DIVERSA.
In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 21:23:45
Direi però che un problema di trasmissione lo risolvi in una qualsiasi delle millemila officine Fiat sparse in Europa, e con modica spesa sei di nuovo in marcia dopo un paio di giorni se tutto va bene...se invece distruggi un motore intero, come nel caso del Ford, la problematica è BEN DIVERSA.
In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2017 alle 21:50:05Ah, certo Nano,