In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/12/2017 alle 21:57:23Forse i ricambi Fiat Ducato non sborderanno dagli scaffali, ma è un dato di fatto che Ducato domina il mercato europeo dei camper, come tutti sanno.
Ah, certo Nano, sono disponibili innumerevoli cambi...o meccanici in grado di revisionarli, con ricambi che sbordano dagli scaffali, entro due giorni, in Europa e nel mondo...Fiat, si, certo... poi, al massimo costeranno un migliaio di €... certo, si Ciao Gianfranco
"broken piston
", "sono in causa con la Ford", etc, il discorso CAMBIA, come sottolineava anche Impiegato.www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/12/2017 alle 21:57:23Allora vediamola cosí:
Ah, certo Nano, sono disponibili innumerevoli cambi...o meccanici in grado di revisionarli, con ricambi che sbordano dagli scaffali, entro due giorni, in Europa e nel mondo...Fiat, si, certo... poi, al massimo costeranno un migliaio di €... certo, si Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di naha1979 del 03/12/2017 alle 09:19:07Hai iniziato il post, così :
Forse i ricambi Fiat Ducato non sborderanno dagli scaffali, ma è un dato di fatto che Ducato domina il mercato europeo dei camper, come tutti sanno. Tratto da Pleinair del 03 Giugno 2014: Tedeschi, francesi, spagnoli o italiani– e da qualche tempo anche statunitensi – i motorhome, i semintegrali, i mansardati e i furgonati sono accomunati da un denominatore comune, il Ducato: ben tre su quattro delle autocaravan prodotte in Europa sono infatti montate su questa meccanica che dal 1981 (anno d’inizio della produzione) occupa i migliori livelli in fatto di trasformabilità ed efficienza. Trentatré anni di vita raggiungendo traguardi a non finire in quanto a diffusione, affidabilità e riconoscimenti internazionali. Aggiungo che, negli anni, almeno una ventina di persone tra meccanici e rivenditori di camper (e non parlo certo di meccanici improvvisati o di rivenditori della domenica con quattro mezzi esposti) mi hanno sconsigliato il Transit sotto tutti i punti di vista (anche come telaistica). Ripeto: parliamo di camper, non di furgoni ad uso commerciale. Nonostante ciò, ero propenso all'acquisto di un camper su Transit del 2007, poiché in fin dei conti penso che tutti i motori possano rompersi. Quando però, da una qualsiasi ricerca online, in italiano o in inglese, noto che il motore Ford 2.2tdci è costantemente associato a pistoni rotti, broken piston, sono in causa con la Ford, etc, il discorso CAMBIA, come sottolineava anche Impiegato. Inoltre, prima che il topic finisca in vacca come qualcuno aveva previsto, vorrei ricordare che qui non siamo allo stadio: non serve fare ironia, difendere posizioni aprioristiche, e roba simile. Chi ha il Ford con quel motore sa bene i rischi che corre, e non per questo verrà giudicato il fesso di turno, anche perché dieci anni fa internet non era diffuso come ora, e lo scambio di informazioni risultava quindi molto più lento e complicato.
In risposta al messaggio di nanonet del 03/12/2017 alle 09:53:54Quindi si rimane fermi solo per il motore, dei ford, affermi ?
Allora vediamola cosí: Problemi al cambio ci sono stati bene o male su tutti i marchi, per cui se acquisto Ford, Fiat e compagnia cantando, grossomodo ho la stessa probabilità che mi si rompa il cambio. Ma se a questatrasversale probabilità, acquisto un 2.2 potenzialmente pistonato, è chiaro che alla sorte aggiungo un fattore di rischio ben noto, e sopratutto specifico di quel motore. E dal momento che motori pistonati di altre marche al momento non ne esistono, la conclusione viene da sè.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/12/2017 alle 10:30:32Gianfranco fossi in te eviterei la retorica altisonante e i giri di parole... Non aggiungo altro.
Hai iniziato il post, così : Salve ragazzi, pensavo di aver trovato il mio camper ideale ma quanto leggo online mi sta dissuadendo. Il camper in questione infatti monta un motore Ford Transit 2.2tdci del 2007 (130cv mipare), che a quanto pare ha rotto i pistoni a molte persone. Dal momento che ho intenzione di usare il camper per fare anche traversate molto lunghe, non vorrei trovarmi a piedi in mezzo a una strada desolata in Norvegia. Siccome è passato parecchio tempo ormai anche dalle discussioni che furono aperte qui su COL, vorrei sapere se mi sconsigliate assolutamente l'acquisto di un mezzo di quel genere, o se magari posso trattare sul prezzo ma SOLO nel caso in cui sia POSSIBILE intervenire PREVENTIVAMENTE (rimappando la centralina o non so in che altro modo) per sistemare il problema del pistone in modo che al SICURAMENTE (nei limiti di quanto si può essere sicuri parlando di mezzi meccanici) non si presenti. Se non c'è modo di risolvere il problema e rimane quindi un'elevata probabilità di rimanere a piedi...be' non lo prendo nemmeno regalato. Grazie a chi vorrà illuminarmi ... Lo termini difendendo anzi argomentando con tesi storiche, un marchio diverso, pensi che il post possa fare un'altra fine rispetto a quella prospettata ? Penso che la risposta la possa trovare nel tuo atteggiamento, e nella tua...buona fede. Ciao Gianfranco
www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 03/12/2017 alle 11:11:34Bravo,
Gianfranco fossi in te eviterei la retorica altisonante e i giri di parole... Non aggiungo altro. Mi sa che aveva ragione Nano riguardo la deriva escrementale del post...meglio finirla qui.
In risposta al messaggio di nanonet del 03/12/2017 alle 12:28:18Ah, si, senza polemica,
Senza polemica Frank, ma come tutte le altre volte, chi sostiene le tesi su questo motore, stranamente sono sempre quelli che questo motore non ce l'hanno o mai l'hanno avuto, per cui 1000 consigli ma alla fine ansie e preoccupazionizero. Post finito in kakka come altri... credo che stavolta sia a tempo di record Il 2.2 130/140 ha abbandonato il gruppo Buona domenica a tutti
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2017 alle 13:26:23Già detto.... cosí come fare gasolio ai distributori no logo... la lista delle "coccole" da portare a sto permaloso 2.2 è ancora lunga... avanti coi carri
Vogliamo aggiungere che ci sono pure quelli che non sanno usare bene i motori? O è troppo tardi.......e la cakka è già trasbordata...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/12/2017 alle 10:32:21Non so, ma forse meglio il rischio di una pistonite una volta per tutte e non ci si pensa piu che tutto il resto...in continuazione
Quindi si rimane fermi solo per il motore, dei ford, affermi ? Quindi, solo per quel motivo si perde del tempo per guasto ? Vabbè... Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 19:24:47Boh, poter capire, a parte che i Ford non soffrono solo di pistonite, poi non é detto che si ripeta ma pagare 7000euro in un colpo solo non é come pagarle in dieci anni ammesso che il Fiat si guasti per 7000 euro, e se poi il Ford si rompe nuovamente?
Non so, ma forse meglio il rischio di una pistonite una volta per tutte e non ci si pensa piu che tutto il resto...in continuazione
In risposta al messaggio di naha1979 del 03/12/2017 alle 09:19:07Forse i ricambi Fiat Ducato non sborderanno dagli scaffali, ma è un dato di fatto che Ducato domina il mercato europeo dei camper, come tutti sanno.
Forse i ricambi Fiat Ducato non sborderanno dagli scaffali, ma è un dato di fatto che Ducato domina il mercato europeo dei camper, come tutti sanno. Tratto da Pleinair del 03 Giugno 2014: Tedeschi, francesi, spagnoli o italiani– e da qualche tempo anche statunitensi – i motorhome, i semintegrali, i mansardati e i furgonati sono accomunati da un denominatore comune, il Ducato: ben tre su quattro delle autocaravan prodotte in Europa sono infatti montate su questa meccanica che dal 1981 (anno d’inizio della produzione) occupa i migliori livelli in fatto di trasformabilità ed efficienza. Trentatré anni di vita raggiungendo traguardi a non finire in quanto a diffusione, affidabilità e riconoscimenti internazionali. Aggiungo che, negli anni, almeno una ventina di persone tra meccanici e rivenditori di camper (e non parlo certo di meccanici improvvisati o di rivenditori della domenica con quattro mezzi esposti) mi hanno sconsigliato il Transit sotto tutti i punti di vista (anche come telaistica). Ripeto: parliamo di camper, non di furgoni ad uso commerciale. Nonostante ciò, ero propenso all'acquisto di un camper su Transit del 2007, poiché in fin dei conti penso che tutti i motori possano rompersi. Quando però, da una qualsiasi ricerca online, in italiano o in inglese, noto che il motore Ford 2.2tdci è costantemente associato a pistoni rotti, broken piston, sono in causa con la Ford, etc, il discorso CAMBIA, come sottolineava anche Impiegato. Inoltre, prima che il topic finisca in vacca come qualcuno aveva previsto, vorrei ricordare che qui non siamo allo stadio: non serve fare ironia, difendere posizioni aprioristiche, e roba simile. Chi ha il Ford con quel motore sa bene i rischi che corre, e non per questo verrà giudicato il fesso di turno, anche perché dieci anni fa internet non era diffuso come ora, e lo scambio di informazioni risultava quindi molto più lento e complicato.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/12/2017 alle 13:40:06Considerando la professionalità acclarata delle persone che mi hanno parlato di superiorità di Ducato sul Ford anche come telaistica, faccio davvero MOLTA fatica a definirli "ignoranti in materia". Se poi Ford ha creato telai apposta per i camper, meglio così...ma se parliamo di telai "speciali" allora tiriamo in mezzo pure AL-KO. E' ovvio che qui non si parla di "specialità" ma di ciò che avviene di norma.
Forse i ricambi Fiat Ducato non sborderanno dagli scaffali, ma è un dato di fatto che Ducato domina il mercato europeo dei camper, come tutti sanno. Beh, questo credo che in gran parte sia dovuto al marketing. Ho grosseperplessità sul fatto che i costruttori tedeschi non scelgano ad esempio Mercedes. Aggiungo che, negli anni, almeno una ventina di persone tra meccanici e rivenditori di camper (e non parlo certo di meccanici improvvisati o di rivenditori della domenica con quattro mezzi esposti) mi hanno sconsigliato il Transit sotto tutti i punti di vista (anche come telaistica). Riguardo al telaio: ho avuto Ducato x250 e Ford.. un abisso, ma non in favore del primo. Il problema è che c'è ignoranza in materia. Nel 2010 Ford ha creato un telaio meraviglioso apposito per Camper (lo skeletal) che purtroppo non tutti hanno adottato, continuando ad usare quello classico. Carreggiata allargata, rigido, ribassato, completo di predisposizione per tutto (compreso il portamoto con relativi allacci elettrici!) e soprattutto esente da ruggine e tutte le cose tipiche del Fiat. Basta guardare sotto e si vede che con lo Skeletal, il telaio Fiat sembra un giocattolo. Uno è un camioncino, l'altro è un insieme di pezzi spesso ereditati dalle auto del marchio (impianto frenante per esempio). Se avesse avuto anche il motore perfetto (il mio lo è.. per ora.. SGRAT) è un mezzo notevole, diversi gradini (non uno) superiore al mio precedente Ducato 250. Ma nonostante ciò gli allestitori avrebbero continuato ad usare Fiat. Come ho accennato in altri post, la mia esperienza porta a dire l'esatto contrario sulle Auto riguardo i due marchi.
www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 04/12/2017 alle 17:57:49No, i Ducati di pistonite non ne soffrono, il 230-244 avevano problemi di semiassite
Considerando la professionalità acclarata delle persone che mi hanno parlato di superiorità di Ducato sul Ford anche come telaistica, faccio davvero MOLTA fatica a definirli ignoranti in materia. Se poi Ford ha creato telaiapposta per i camper, meglio così...ma se parliamo di telai speciali allora tiriamo in mezzo pure AL-KO. E' ovvio che qui non si parla di specialità ma di ciò che avviene di norma. In ogni caso, come avevo già detto, nonostante tutti i pareri ricevuti pro Fiat ero ormai a un passo dall'acquistare un camper del 2007 su Transit. Ma poi, grazie anche anche alle info ricavate da questo forum (non solo in questo topic), ho desistito, dal momento che non voglio correre il rischio di trovarmi in c..o al mondo con 7000€ di danni da riparare e un paio di settimane di hotel da pagarmi in attesa della riparazione. Rischio considerevole, pare, e di cui sono GIA' ben a conoscenza. Che poi possa capitarmi anche col Ducato, è tutto un altro paio di maniche.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 04/12/2017 alle 21:59:38Questa domanda e già stata fatta parecchie volte, l'unico che potrebbe conoscere in merito al quesito è Ford ma siccome per loro ufficialmente il problema non esiste le uniche indicazioni possono venire dalle denunce del problema nel forum ed in rete e dalla conoscenza dei dati relativi alla motorizzazione. Purtroppo è capitato e capiterà anche in futuro che gente ignara del problema acquisti un mezzo con quella motorizzazione a rischio. Del resto anche i venditori pur essendo del settore e conoscendo la questione se ne guardano bene di parlarne. Va detto che non tutti hanno avuto il problema, non rimane che sperare di essere uno dei fortunati, certo che girano le scatole sapere la cosa dopo aver speso un bel po di soldi, ciaoo.
Ma qualcuno conosce con una certa precisione da che mese di produzione si è verificato il problema pistoni? Il mio Transit è un 2006 penso di giugno-luglio (è stato assemblato in Hymer dal settembre 2006 ed immatricolatoa dicembre 2006), ma già con il motore 2,2. Comprato usato poche sett8mane fa senza sapere del problema oramai lo tengo anche perché questo van ci piace un sacco. Se po dovrà succedere ..speriamo di no!
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2017 alle 19:17:06Il problema della "rondella" non è del Ducato ma di tutti i motori. E' successo anche alla mia Punto (costo del Kit tenuta dei 4 iniettori € 12 ). Il vantaggio di avere Fiat è che si riesce a togliere l'iniettore incriminato e anche gli altri. Molto spesso , anche con case tedesche, non si riesce a togliere l'iniettore , oppure si spezza....
No, i Ducati di pistonite non ne soffrono, il 230-244 avevano problemi di semiassite il 250 fino al 2010 frizioni e retromarcia oltre al contenitore del filtro del gasolio, qualche problema con l’Egr Il 250 nuovo ed il290 hanno risolto questi problemi poi rimane quello che puó accadere sempre, ad esempio, io dal 1995 che ho Ducato non ho mai avuto problemi a parte il cambio e frizione riparati in garanzia (grazie a questo forum conoscevo giá il problema) Peró con questo ultimo (250 del 2012) ha cominciato a soffiare un iniettore e per una rondella da 1,40 euro ne ho speso 600 (tagliando compreso) Nessun mezzo é esente da problemi ma su quel Ford devi per forza scrivere un assegno post datato di 7000 euro