In risposta al messaggio di domiziano del 05/12/2017 alle 10:01:12Dalle descrizioni dirette di chi ha avuto il problema, spesso si leggono le stesse avvisaglie, motore che inizia a dare dei colpi irregolari, fumo intenso (generalmente bianco scuro) che fuoriesce copioso dalla marmitta, sintomi di trafilamento dell'olio motore in camera di combustione (dove brucia o viene espulso) a causa della frattura nel corpo pistone.
Ciao, da perfetto ignorante chiedo, mi sono letto tutto il topic e pure gli altri sulla pistonite, e in particolare in questo, l'intervento di impiegato del volante che dice...a spanne 4000 euro, che differenza c'è se unofa il lavoro preventivamente a 4000 euro o dopo, se si ritrova con un pistone bucato? Non è come se si rompe la cinghia di distribuzione che si può distruggere mezzo motore, in quel caso si buca solo un pistone, ma il motore continua a girare...penso, a me è successo su un Suzuki GT 380 due tempi, una bobina si era rotta e come risultato un pistone bucato, lo so, sono motori ccompletamente diversi, però la moto a due andava lo stesso. La differenza tra i 4000 del lavoro preventivo e i 7000 a pistone bucato sono molti, per fare, penso io, lo stesso intervento. Scusate l'ignoranza.... Tiziano
https://forum.camperonline.it/tecnica/meccanica/pistonite/231024
In risposta al messaggio di domiziano del 05/12/2017 alle 10:01:12Un lavoro preventivo, sarebbero soldi buttati senza garanzie, in pratica se il motore è a posto, dopo il lavoro, secondo me, il motore sarebbe nella stessa identica situazione di rischio.
Ciao, da perfetto ignorante chiedo, mi sono letto tutto il topic e pure gli altri sulla pistonite, e in particolare in questo, l'intervento di impiegato del volante che dice...a spanne 4000 euro, che differenza c'è se unofa il lavoro preventivamente a 4000 euro o dopo, se si ritrova con un pistone bucato? Non è come se si rompe la cinghia di distribuzione che si può distruggere mezzo motore, in quel caso si buca solo un pistone, ma il motore continua a girare...penso, a me è successo su un Suzuki GT 380 due tempi, una bobina si era rotta e come risultato un pistone bucato, lo so, sono motori ccompletamente diversi, però la moto a due andava lo stesso. La differenza tra i 4000 del lavoro preventivo e i 7000 a pistone bucato sono molti, per fare, penso io, lo stesso intervento. Scusate l'ignoranza.... Tiziano
In risposta al messaggio di Doktor55 del 04/12/2017 alle 21:59:38Dal primo motore 2.2 da 130CV, con pressione di iniezione 1800 bar, ed anticipo 23° a 1300 giri !
Ma qualcuno conosce con una certa precisione da che mese di produzione si è verificato il problema pistoni? Il mio Transit è un 2006 penso di giugno-luglio (è stato assemblato in Hymer dal settembre 2006 ed immatricolatoa dicembre 2006), ma già con il motore 2,2. Comprato usato poche sett8mane fa senza sapere del problema oramai lo tengo anche perché questo van ci piace un sacco. Se po dovrà succedere ..speriamo di no!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/12/2017 alle 09:11:28Come pure le candelette senza che si spezzino e cadano in camera, o che grippino sul filetto,
Il problema della rondella non è del Ducato ma di tutti i motori. E' successo anche alla mia Punto (costo del Kit tenuta dei 4 iniettori € 12 ). Il vantaggio di avere Fiat è che si riesce a togliere l'iniettore incriminato e anche gli altri. Molto spesso , anche con case tedesche, non si riesce a togliere l'iniettore , oppure si spezza....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/12/2017 alle 16:38:28se lo dici tu.
Come pure le candelette senza che si spezzino e cadano in camera, o che grippino sul filetto, su alcuni veicoli ciò non accade, su Fiat , è molto probabile. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2017 alle 16:52:19Dipende quante ne hai tolte dai motori con Common Rail, diciamo dal 2006 in poi...
se lo dici tu. a me è capitato in tutti gli anni che ho lavorato in rettifica, su mooolti mercedes, peugeot/renault, bmw nissan pajero e in percentuale pochissimi fiat. poi stendiamo un velo pietoso sui meccanici che provavano a toglierle facendo ancora più danni. ma se tu sei convinto di ciò, va bene lo stesso.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/12/2017 alle 18:31:50nessuna, è da un po che non lavoro in officina, ma se tu ti riferivi solo a UN particolare motore ( contro una gran moltitudine di motori e marche), potevi anche dirlo.
Dipende quante ne hai tolte dai motori con Common Rail, diciamo dal 2006 in poi... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2017 alle 18:44:22No, NON è UN motore in particolare, anzi, infatti ho detto che Molti hanno difficoltà, le candelette sono molto piccole ed i fori vanno in profondità, nell'alluminio, con canali fresati molto stretti, circa diametro 16mm,
nessuna, è da un po che non lavoro in officina, ma se tu ti riferivi solo a UN particolare motore ( contro una gran moltitudine di motori e marche), potevi anche dirlo. giusto per completezza di informazione ma sono sicuro che se vado a trovare il mio ex principale, credo che la percentuale è omogenea per tutte le marche
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2017 alle 18:44:22Ma che te lo dico a fare, qui si inizia a parlare di un problema e immancabilmente si arriva a paragoni mai richiesti e che non ci azzeccano nulla.
nessuna, è da un po che non lavoro in officina, ma se tu ti riferivi solo a UN particolare motore ( contro una gran moltitudine di motori e marche), potevi anche dirlo. giusto per completezza di informazione ma sono sicuro che se vado a trovare il mio ex principale, credo che la percentuale è omogenea per tutte le marche
In risposta al messaggio di wildwater del 25/04/2020 alle 19:11:22ma con tutti i mezzi che ci sono in giro perché complicarsi così la vita, già incasinata di suo?
Scusate il recupero di questo vecchio posto...ma da alcuni post mi sembra di capire che anche se sul Transit 2010 che mi propongono hanno cambiato motore nel 2019 (9m euro con frizione) esiste ancora la possibilità che sia un motore difettoso?! E che il problema si ripresenti? Grazie
In risposta al messaggio di PDR del 25/04/2020 alle 19:20:16e con tutti i mezzi che svenderanno fra poco, cui sarà l'imbarazzo della scelta, saranno i venditori a venire da te per venderlo
ma con tutti i mezzi che ci sono in giro perché complicarsi così la vita, già incasinata di suo?
In risposta al messaggio di naha1979 del 02/12/2017 alle 16:13:52Ho un Challenger 43 su Ford 2,2 140 cv del 2012 comprato usato ad ottobre del 2016 con 137.000 km. ( ex noleggio) da un concessionario. Qualcuno dirà subito che non dovevo acquistarlo perché con troppi km ed ex noleggio, ma era tenuto benissimo e con un prezzo conveniente e in garanzia. In agosto 2017 in occasione del secondo viaggio in Germania ho bucato il pistone subito dopo Monaco senza nessuna avvisaglia e per fermarlo ho dovuto mollare la frizione con premuto il freno visto che con questo tipo di rottura va in combustione l'olio.Avevo l'assicurazione per il recupero anche all'estero e dopo che l'officina Ford in Germania aveva confermato il problema l'ho fatto portare dal concessionario che in garanzia mi avrebbe sostituito solo il pistone rotto mettendolo in condizione di marciare come al momento della vendita(a norma di legge la garanzia sull'usato funziona così). Accordandomi con il concessionario che mi ha defalcato il costo che avrebbe sostenuto e riconoscendosi un ulteriore bonus ho preferito mettere un motore nuovo cambiando anche frizione e volano bimassa per un totale di circa 4.500 euro ritrovandosi con un mezzo praticamente nuovo.Quello che posso dirti che a livello di prestazioni e telaio a carreggiata allargata mi trovo veramente bene,a 110 mi fa quasi 10 con un litro.L'unico consiglio che posso darti è di fare l'aggiornamento della centralina in concessionaria visto che il problema è quasi sicuramente dato da un problema di iniettori che sono comandati dalla centralina
Salve ragazzi, pensavo di aver trovato il mio camper ideale ma quanto leggo online mi sta dissuadendo. Il camper in questione infatti monta un motore Ford Transit 2.2tdci del 2007 (130cv mi pare), che a quanto pare ha rottoi pistoni a molte persone. Dal momento che ho intenzione di usare il camper per fare anche traversate molto lunghe, non vorrei trovarmi a piedi in mezzo a una strada desolata in Norvegia. Siccome è passato parecchio tempo ormai anche dalle discussioni che furono aperte qui su COL, vorrei sapere se mi sconsigliate assolutamente l'acquisto di un mezzo di quel genere, o se magari posso trattare sul prezzo ma SOLO nel caso in cui sia POSSIBILE intervenire PREVENTIVAMENTE (rimappando la centralina o non so in che altro modo) per sistemare il problema del pistone in modo che al SICURAMENTE (nei limiti di quanto si può essere sicuri parlando di mezzi meccanici) non si presenti. Se non c'è modo di risolvere il problema e rimane quindi un'elevata probabilità di rimanere a piedi...be' non lo prendo nemmeno regalato. Grazie a chi vorrà illuminarmi ...
In risposta al messaggio di wildwater del 25/04/2020 alle 19:11:22Nessuno potrà dirti con sicurezza che non succederà più però con motore nuovo + aggornamento sw centralina (da fare assolutamente se non è stato fatto in precedenza) + piedino leggero leggero quando il motore è freddo: io andrei in giro più che tranquillo.
Scusate il recupero di questo vecchio posto...ma da alcuni post mi sembra di capire che anche se sul Transit 2010 che mi propongono hanno cambiato motore nel 2019 (9m euro con frizione) esiste ancora la possibilità che sia un motore difettoso?! E che il problema si ripresenti? Grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2017 alle 18:25:34Oppure informarsi se il guasto e relativa riparazione sia già avvenuta.
Trazione Anteriore? Allora Si, cerca altro, il rischio di spendere 7000 euro in piú é alto a meno che lo sconto per comprarlo non sia di 7000 euro
In risposta al messaggio di fabiogb del 25/04/2020 alle 21:17:16Ma nel caso del motore rotto, ti avevano fatto l'aggiornamento? Così solo per sapere.
Ho un Challenger 43 su Ford 2,2 140 cv del 2012 comprato usato ad ottobre del 2016 con 137.000 km. ( ex noleggio) da un concessionario. Qualcuno dirà subito che non dovevo acquistarlo perché con troppi km ed ex noleggio,ma era tenuto benissimo e con un prezzo conveniente e in garanzia. In agosto 2017 in occasione del secondo viaggio in Germania ho bucato il pistone subito dopo Monaco senza nessuna avvisaglia e per fermarlo ho dovuto mollare la frizione con premuto il freno visto che con questo tipo di rottura va in combustione l'olio.Avevo l'assicurazione per il recupero anche all'estero e dopo che l'officina Ford in Germania aveva confermato il problema l'ho fatto portare dal concessionario che in garanzia mi avrebbe sostituito solo il pistone rotto mettendolo in condizione di marciare come al momento della vendita(a norma di legge la garanzia sull'usato funziona così). Accordandomi con il concessionario che mi ha defalcato il costo che avrebbe sostenuto e riconoscendosi un ulteriore bonus ho preferito mettere un motore nuovo cambiando anche frizione e volano bimassa per un totale di circa 4.500 euro ritrovandosi con un mezzo praticamente nuovo.Quello che posso dirti che a livello di prestazioni e telaio a carreggiata allargata mi trovo veramente bene,a 110 mi fa quasi 10 con un litro.L'unico consiglio che posso darti è di fare l'aggiornamento della centralina in concessionaria visto che il problema è quasi sicuramente dato da un problema di iniettori che sono comandati dalla centralina
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/04/2020 alle 19:06:31Non so dirtelo anche perché essendo un 2012 il problema avrebbe dovuto essere superato,ma credo che la meccanica fosse più vecchia ed infatti è un euro 4,credo che capiti spesso che gli allestitori comprano le meccaniche, ma non le allestiscono subito.
Ma nel caso del motore rotto, ti avevano fatto l'aggiornamento? Così solo per sapere. Il mio mezzo è del 2011 (anche come costruzione della motrice), va benissimo e quando qualche anno fa ci furono le voci riguardo all'aggiornamentoche probabilmente poteva risolvere il problema, andai subito a farlo. Come ebbi modo di scrivere in un post, rimasi sorpreso dal fatto che il motore - al momento del ritiro - era diverso, addirittura anche il rumore! C'era un cambio radicale nella gestione del motore e si sentiva. Da allora ogni anno in occasione del tagliando l'aggiornamento è d'obbligo.