In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2025 alle 11:57:52Faccio manutenzione ai miei mezzi, ma compro rigorosamente negli autoricambi
Buona giornata. Domanda rivolta a chi si occupa personalmente della manutenzione periodica del proprio mezzo e acquista olio/filtri/ricambi/ecc. via internet: presso quale sito acquistate? Quale sito ritenete affidabile per qualità dei prodotti, consegna, eccetera? Grazie - Vittorio
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2025 alle 11:57:52Riguardo ai filtri compero MANN FILTER che sono di qualità come originale (quelli Mercedes in effetti li fa la MANN FILTER) e di solito li trovo anche su Amazon, basta sapere esattamente la sigla (che si trova sul catalogo Mann Filter online).
Buona giornata. Domanda rivolta a chi si occupa personalmente della manutenzione periodica del proprio mezzo e acquista olio/filtri/ricambi/ecc. via internet: presso quale sito acquistate? Quale sito ritenete affidabile per qualità dei prodotti, consegna, eccetera? Grazie - Vittorio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/02/2025 alle 12:01:41Nella zona dove abito (hinterland Milano) sono ormai introvabili i classici negozi di autoricambi. Pullulano invece i grossi distributori multimarca regionali/nazionali come Rhiag, ad es., ma difficilmente vendono a privati. Così come non ci sono piu' concessionari Fiat che vendono ricambi, comunque a prezzo da rapina. Ricordo, 2 anni fa, che presso uno di questi filtro aria + olio + abitacolo li ho pagati circa 150 euro. Visto che Fiat non fa questi prodotti ma se li fa fare rimarcati, conviene comperare quelli con il marchio originale del produttore (es.: Mann, UFI, Fram, Knecht, Tecnocar, ecc,) che in genere costano parecchio meno.
Faccio manutenzione ai miei mezzi, ma compro rigorosamente negli autoricambi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2025 alle 12:12:35Grazie Tommaso.
Riguardo ai filtri compero MANN FILTER che sono di qualità come originale (quelli Mercedes in effetti li fa la MANN FILTER) e di solito li trovo anche su Amazon, basta sapere esattamente la sigla (che si trova sul catalogoMann Filter online). Anche le spazzole tergi BOSCH aerotwin di solito su Amazon, sempre conoscendo la sigla esatat della spazzola o del kit idoneo. Per le batterie, mi sono trovato bene su Batterie-online.it , grande scelta, spedizione rapida, anche il contatto telefonico molto positivo e cordiale. Poi a volte ho anche acquistato su Autozona.it e nessun problema Come tutti i siti online, c'è una ricerca sul veicolo, ma non sempre precisa, quindi meglio sapere bene i codici originali di cosa si sta ordinando. Pneumatici, a volte su Gommadiretto, ma solo raramente e solo in caso di difficile reperibilità, in quanto dal mio gommista solitamente ho prezzi migliori che online Una volta su Gommadiretto ho comperato anche l Olio Castrol, ma lo trovo anche su Amazon (non sempre si trova un prezzo corretto). Però, solitamente, se hanno la disponibilità, preferisco andare da un ricambista in zona, e quasi sempre anche i prezzi sono piu convenienti. Quindi compero online unicamente in caso che al ricambista manchi la disponibilità o non abbiano la marca che cerco, o abbiano prezzi palesemente fuori mercato su un certo prodotto. Capitato che volevo una Batteria Varta, non la avevano, proposta una BERGA dicendo che è sempre fatta dalla Varta, pagata piu che una Varta e durata poco, quindi se non c'è esattamente il modello e marca di ricambio che voglio, non mi faccio convincere a prendere qualcosa di equivalente...sempre che lo sia effettivamente.
https://www.auto-doc.it/?brnd=1...
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2025 alle 13:44:46Io mi trovo bene con Norauto, sul suo sito, con i dati del tuo veicolo, ti fa l'elenco di tutti gli equivalenti del prodotto che stai cercando, adatti al tuo mezzo.
Nella zona dove abito (hinterland Milano) sono ormai introvabili i classici negozi di autoricambi. Pullulano invece i grossi distributori multimarca regionali/nazionali come Rhiag, ad es., ma difficilmente vendono a privati.Così come non ci sono piu' concessionari Fiat che vendono ricambi, comunque a prezzo da rapina. Ricordo, 2 anni fa, che presso uno di questi filtro aria + olio + abitacolo li ho pagati circa 150 euro. Visto che Fiat non fa questi prodotti ma se li fa fare rimarcati, conviene comperare quelli con il marchio originale del produttore (es.: Mann, UFI, Fram, Knecht, Tecnocar, ecc,) che in genere costano parecchio meno. Un'alternativa puo' essere Norauto/Beeps e similari, infatti il Selenia lo ho preso piu' volte da loro. Ora passerò a Motul, cosa che ho già fatto per scooter e moto. Ma per il Ducato non hanno molto.
In risposta al messaggio di pama del 09/02/2025 alle 16:12:59
Sempre acquistato in autoricambi (finché ci lavorava un amico) sconti 30/40/50 oppure offerte. Ora è in pensione e la solfa è cambiata... Autodoc/amazon/SMC/ebay ecc. Perfino aliexpress
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2025 alle 11:57:52Per la batteria da avviamento vado su power-manutention.fr; fino ad ora, ultimi 4-5 anni, ho acquistato 4-5 batterie per diversi veicoli e tutt'ora quelle acquistate non mi hanno abbandonato; apprezzo la "vasta" scelta e prezzi adeguati.
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2025 alle 11:57:52io a moto e camper faccio personalmente i tagliandi, ad auto no
In risposta al messaggio di pischellino del 10/02/2025 alle 11:54:28.... quello che NON comprerei mai online è l'olio motore ...mi piacerebbe saperne il motivo visto che le confenzioni o flaconi, sono belle sigillate come quelle che compro dal ricambista ...grazie
io a moto e camper faccio personalmente i tagliandi, ad auto no io compro tutto dal ricambista, filtri, olio ecc puoi comprare filtri (di marca sicura, ufi, mann ecc) anche on line quello che NON comprerei mai online o nei supermercati è l'olio motore
In risposta al messaggio di maxime del 10/02/2025 alle 16:13:18senza specificare nel dettaglio (su un forum pubblico non è il caso) perchè non hai garanzia di quando è stato prodotto e come è stato stoccato negli anni
.... quello che NON comprerei mai online è l'olio motore ...mi piacerebbe saperne il motivo visto che le confenzioni o flaconi, sono belle sigillate come quelle che compro dal ricambista ...grazie Massimo
In risposta al messaggio di pischellino del 10/02/2025 alle 19:00:17Lo stesso ricambista o officina si ritrova a vendere l'olio motore stoccato allo stesso modo di chi vende online dato che la maggior parte non ha magazzini climatizzati... I fattori principali oltre alla temperatura sono ossigeno (ossidazione), luce, umidità.
senza specificare nel dettaglio (su un forum pubblico non è il caso) perchè non hai garanzia di quando è stato prodotto e come è stato stoccato negli anni questo sempre nella liceità del venditore altrimenti... l'olio(anche in confezione originale in plastica), si presta facilmente ad adulterazioni che poi è possibile scoprire o con costose analisi di laboratorio o con costose riparazioni, quindi o il venditore online è ultrasicuro e non quello che ti fa il prezzo stracciato o, a parer mio, rischi sorprese non aggiungo altro, ma ho testimonianze dirette di quel che dico; ah non vendo oli motore
In risposta al messaggio di pischellino del 10/02/2025 alle 11:54:28Se guardi sui flaconi in plastica di solito constatato direttamente confrontando uno preso online e uno preso dal meccanico ufficiale di nota marca tedesca ci sono delle sigle impresse con timbri sul fondo del barattolo una di questa è la data di fabbricazione e l’altra codici del prodotto, l’unica differenza erano pochi mesi da una data all’altra
io a moto e camper faccio personalmente i tagliandi, ad auto no io compro tutto dal ricambista, filtri, olio ecc puoi comprare filtri (di marca sicura, ufi, mann ecc) anche on line quello che NON comprerei mai online o nei supermercati è l'olio motore
In risposta al messaggio di eolo 58 del 10/02/2025 alle 21:48:42ma cosa dici !! mi sa che tu abbia interesse a vendere olio
Se guardi sui flaconi in plastica di solito constatato direttamente confrontando uno preso online e uno preso dal meccanico ufficiale di nota marca tedesca ci sono delle sigle impresse con timbri sul fondo del barattolo unadi questa è la data di fabbricazione e l’altra codici del prodotto, l’unica differenza erano pochi mesi da una data all’altra Ormai è una leggenda metropolitana che comprare non da un rivenditore ufficiale o dal meccanico/concessionario non è un prodotto originale, a quest’ora avrei già fuso il motore 2 volte
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/02/2025 alle 11:17:18@ il Tornitore.
Per la batteria da avviamento vado su power-manutention.fr; fino ad ora, ultimi 4-5 anni, ho acquistato 4-5 batterie per diversi veicoli e tutt'ora quelle acquistate non mi hanno abbandonato; apprezzo la vasta scelta e prezziadeguati. Per l'olio motore e/o cambio etc faccio ricerche incrociate, ma spesso prediligo il sito ato24.de perchè trovo marche e olii con caratteristiche di mio interesse (oltre alla vastità di scelta tra gradazioni SAE e specifiche ACEA/API e costruttori oltre a formati anche di 20L per alcuni olii; per chi volesse si trovano anche quelli delle case come MB, Mopar, bmw etc) e sicuramente gli olii definiti completamente sintetici lo sono (ci differenze di classificazione tra nomenclatura italiana e tedesca in merito). Fino ad ora, da svariati anni che compro su tale sito (anche formati da 20L, non ho avuto particolari problemi a parte una volta dove il pacco e un flacone sono arrivati danneggiati... L'assistenza clienti si è rivelata competente nel gestire la pratica, risolvendo la questione lasciando la scelta se spedire nuovi flaconi o ricevere rimborso. Mi è capitato di cercare esempio alcuni olii Motul (es. 8100 X-Clean gen2) e li ho trovati altri siti in offerta, idem alcuni Liquimoly. Per i ricambi solitamente compro su amazon (tipo filtri olio/abitacolo) altri ricambi su autodoc oppure tramite codice faccio una ricerca online e se sono ricambi inusuali (es. kat, eventuali sospensioni) chiedo anche ad un autoricambi della mia zona per fare un confronto (dalle mie parti ce ne sono diversi). Per eventuali candele/bobine/candelette grazie per la multinazionale che lavoravo e conoscenze che ho tutt'ora riesco ad averle per vie trasversali. Gli pneumatici li prendo online, anche qui faccio una ricerca online e capita spesso di non prendere dallo stesso sito; fino ad ora tutto andato a buon fine e con DOT molto recenti... Semmai la difficoltà è trovare il gommista che le monti.
In risposta al messaggio di beppeg del 11/02/2025 alle 10:23:08Si, per ora (ultimo acquisto circa anno fa) non mi hanno mai addebitato costi di spedizione.
@ il Tornitore. Buongiorno, è interessante il sito francese. Una domanda: spediscono anche in Italia ? Grazie Beppe
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/02/2025 alle 11:43:42grazie mille
Si, per ora (ultimo acquisto circa anno fa) non mi hanno mai addebitato costi di spedizione.