In risposta al messaggio di Dingo e zola del 28/06/2024 alle 22:03:09Ci sono due tipi di ADBlue, di sintesi o per diluizione. Bisogna usare solo il primo.
Ciao a tutti sono in attesa del nuovo camper van sun light Cliff 600 e il motore stellantis della meccanica Peugeot ha il suddetto ADblue, sapete se ne esistono diversi tipi? C'è ne sono di migliori rispetto ad altri? Ci sono accorgimenti particolari?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2024 alle 22:42:20Grazie mille davvero Tommaso ottima ed esaustiva risposta!
Ci sono due tipi di ADBlue, di sintesi o per diluizione. Bisogna usare solo il primo. Un ottimo prodotto è l ADBlue BASF, venduto marcato Arexons, lo trovo per esempio al Tecnomat a ottimo prezzo, in taniche da 10 litrie con tappo standard. Sono ormai piu di 9 anni che uso l ADBlue senza problemi. Un consiglio, meglio non lasciare il camper fermo a lungo con serbatoio non pieno, quindi se si deve lasciare fermoo per circa un mese, io rabbocco sempre l ADBlue al pieno. Lo dico per esperienza personale, mi era capitato di lasciare il camper con ADBlue circa a metà, e poi mi si era accesa la spia motore con controllare sensore livello ADBlue. Poi quando ho riempito pieno, dopo un po la spia non si è piu accesa. Probabilmente si era creato un deposito sul sensore, e riempiendolo pieno si è sciolto. Prima ho parlato di tappo standard, perchè alcune taniche di ADBlue non hanno il tappo standard e quindi le evito perchè sono estremamente scomode e poi uno che produce ADBlue e non rispetta neppure lo standard del tappo, chissa cosa ci mette dentro. Sul tappo standard si puo avvitare questo tubo automatico di riempimento, dall altro lato ha un innesto standardizzato per avvitarlo sul bocchettone del serbatoio, così da travasare solo quanto serve e senza una goccia fuori. Quando il serbatoio è pieno la valvola nel tubo blocca il passaggio di ulteriore liquido dalla tanica.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 28/06/2024 alle 22:03:09Per me è comodo fare rifornimento all'Iper (in quelli dove c'è anche il distributore); il gasolio si trova a qualcosina meno.
Ciao a tutti sono in attesa del nuovo camper van sun light Cliff 600 e il motore stellantis della meccanica Peugeot ha il suddetto ADblue, sapete se ne esistono diversi tipi? C'è ne sono di migliori rispetto ad altri? Ci sono accorgimenti particolari?
In risposta al messaggio di Antopat del 29/06/2024 alle 20:46:11Grazie mille per il tuo contributo ma purtroppo abito a Savona e non ho centri commerciali con distributori e non so se i distributori in giro hanno la pistola per AD Blue .
Per me è comodo fare rifornimento all'Iper (in quelli dove c'è anche il distributore); il gasolio si trova a qualcosina meno. Ieri a Castelfranco veneto ho trovato la tanica da 5 l a 4,99€; stavo per pagarla qundo l'addettomi ha consigliato di rifornirmi alla pompa perché avrei risparmiato ulteriormente. In effetti: 0,79 €/l, non male. Inoltre credo che il prodotto sia fresco perché vedo sempre la fila e penso quindi che i serbatoi vengano riforniti con frequenza. Per quanto riguarda marca e qualità non saprei dire ma ritengo che non dovrebbero esserci problemi.