In risposta al messaggio di erasello del 17/05/2017 alle 17:38:28
E sarebbe stato troppo facile...
immaginavo....ma sono curioso
In risposta al messaggio di erasello del 17/05/2017 alle 16:16:39
dopo aver installato il cambio a 6 marce sul mio daily 35.10 del 1994 mi ritrovo con il vecchio sensore a 3 cavi ed il nuovo installato sul cambio a 4 cavi...qualcuno ha già risoto il problema?
Ciao, non sai quanto mi piacerebbe montarlo sul mio 35/12, al ponte ho il rapporto 13/47 che potrei sostituire con il 14/47 ma sono molto indeciso anche se il motore penso sia in grado di "tirarlo", la modifica migliore l'hai fatta tu e l'amico Pawermanto, purtroppo a Roma non è facile trovare l'officina in grado di eseguire il lavoro, al max mi propongono la sostituzione della coppia conica, tu come hai fatto? E stato veramente complicato? Ti sarei grato se potessi dare qualche informazione che sicuramente sarà apprezzata anche da altri utenti. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Dash del 21/05/2017 alle 08:11:11
Scusate la domanda candida candida... Ma a sostituire il motore con uno diverso da quello segnato sul libretto non si rischia la confisca del mezzo in caso di controllo? Ciao da Dash
Sicuramente il mezzo non è piu in regola e non potrebbe circolare, ma se guardiamo, mi sa che di camper proprio regolari ce ne sarà un 10% se va bene, per un motivo o per un altro. Intanto stessa cosa per tutti quelli che hanno i soffietti e non li hanno collaudati e scritti sul libretto, e sono molti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2017 alle 12:02:48
Sicuramente il mezzo non è piu in regola e non potrebbe circolare, ma se guardiamo, mi sa che di camper proprio regolari ce ne sarà un 10% se va bene, per un motivo o per un altro. Intanto stessa cosa per tutti quelli chehanno i soffietti e non li hanno collaudati e scritti sul libretto, e sono molti. Un controllo lo vedo comunque molto remoto, l'unica cosa che potrebbe portare a guai seri sarebbe un incidente grave. Per esempio qui a Bologna un ragazzo in auto ha travolto una moto in tangenziale uccidendola, la macchina è stata sequestrata per analizzarla e vedere che non abbia modifiche meccaniche. In caso affermativo, la assicurazione non pagherebbe e all'automobilista verrebbe subito portata via la casa e ogni altro bene, inoltre ci sarebbero anche guai giudiziari peggiori di quelli che gia ha. Però, percentualmente non sono casi frequenti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Soffietti, mappature (cambia la potenza e/o l'inquinamento, dovrebbe cambiare il bollo), tappatura EGR, pneumatici non omologati, distanziali, ...
In risposta al messaggio di Dash del 21/05/2017 alle 12:19:20
Soffietti, mappature (cambia la potenza e/o l'inquinamento, dovrebbe cambiare il bollo), tappatura EGR, pneumatici non omologati, distanziali, ... Uccidendola? Però le moto non possono essere uccise, sono i motociclisti che potrebbero... Resisti Nicky ! Dash
Ah, hai ragione, ho saltato qualche parola.......era la povera guidatrice che volevo dire........se mi sente mia moglie maestra mi da le bacchettate sulle dita.......no, vero che ora è vietato .
In risposta al messaggio di powermanto del 20/05/2017 alle 09:16:39
Ciao,anche io ho tagliato il pavimento solo in corrispondenza del cambio,ma avendo uno scalino tra cabina e cellula di 7 cm e non volendo avere un rialzo anomalo in cabina,ho preferito pareggiare tutto il pavimento... ioho montato il sensore del cambio vecchio sul sei marce,poi ho rifatto il calcolo per tarare il contachilimetri usando invece della ruota fonica a 6 denti(5 marce),quella a 9 denti(6 marce)... io non avevo montato il motore CommonRail,solo perchè il mio aveva 50.000 km però è una modifica molto semplice da fare,hai qualche accortezza,come il sensore giri,quello di pressione aspirazione, ma per il resto usando i collettori del 2.5/2.8,monta pari pari,hai più rogne per fissare il pedale accelleratore. io ne ho fatto uno ed ho usato l'elettronica del ducato 2.8 jtd,che ha l'elettronica motore divisa dall'impianto elettrico del veicolo,bisogna solamente fare i collegamenti per alimentare la centralina,presa diagnosi,pedale acceleratore e qualche altro servizio.. Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
Grazie mille Powermanto, il mio problema è che il vecchio cambio a 5 marce aveva il vecchio sensore kienzle ad effetto hall che ha l'alberino rotante, il nuovo invece ha il classico impulsore Vdo...hai mica per gentilezza le piedinature dei due sensori?
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/05/2017 alle 19:15:01Ciao Enzo , ho letto che hai sostituito il passo finale del tuo 35/12 , pure io lo ho fatto con un 14/47 , solo che ora non ho idea di come impostare la scatoletta del tachimetro con gli 8 PIN. Ora mi segna 10/12 km in piu della velocita reale da Tom Tom. Tu come hai fatto? O hai lasciato tutto come era? Grazie Claudio.
Ciao, non sai quanto mi piacerebbe montarlo sul mio 35/12, al ponte ho il rapporto 13/47 che potrei sostituire con il 14/47 ma sono molto indeciso anche se il motore penso sia in grado di tirarlo, la modifica migliore l'haifatta tu e l'amico Pawermanto, purtroppo a Roma non è facile trovare l'officina in grado di eseguire il lavoro, al max mi propongono la sostituzione della coppia conica, tu come hai fatto? E stato veramente complicato? Ti sarei grato se potessi dare qualche informazione che sicuramente sarà apprezzata anche da altri utenti. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/08/2017 alle 21:53:52Si, infatti mi segna circa 12/13 km meno della velocità da Tom Tom. Il motore lo regge bene, a 100 veri km sei come contagiri a 2500.
Ciao, non ho sostituito la coppia conica, il 13/47 è il rapporto montato all'origine, avrei intenzione di montare il 14/47 ma la complessità del lavoro ed il risultato incerto mi hanno fatto desistere, tu comi ti trovi con il 14/47? Il tachimetro dovrebbe segnare meno della velocità effettiva, hai allungato e non accorciato passo. Un saluto Enzo