In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/09/2023 alle 10:48:36Sono cose cui bisogna pensare molto prima.
Ciao a tutti Ho un camperino su base MB w639 meccanica OM652, cioè un Mercedes Viano Marco Polo con motore 3000 6 cilindri a v common rail cambia automatico nag 5 tradizionale convertitore di coppia a 5 rapporti, con coppaolio da 11 kg e catena di distribuzione. ad oggi ho percorso oltre 300.000 km e sono abbastanza soddisfatto. Negli anni ho dovuto cambiare debimetro, valvola EGR, alternatore, un iniettore e qualche candeletta, oltre al servofreno. non ho mai utilizzato additivi tranne uno che ho messo qualche anno fa per una micro perdita al radiatore che ha funzionato perfettamente. ho sempre fatto il tagliando alla Mercedes o autonomamente con materiali di prima qualità e della stessa marca di quelli utilizzati dalla casa madre e ho sostituito tre volte il lubrificante del cambio finora. Mi chiedevo cosa potrei fare per preservare il motore, tra utilizzo di additivi e altre precauzioni.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/09/2023 alle 13:25:04Credo che tu abbia terminato il periodo di garanzia perciò...Usa la gradazione o le specifiche che la mercedes ha stabilito per il tuo mezzo(magari potrebbe andare bene anche un 10/40 che se vedi ha una protezione a freddo quasi uguale al 5/40,ma costa meno)Quello che consigliava Frank si chiama flush e lo si fa prima del cambio olio per sciogliere le morchie(con altro chilometraggio avrei qualche dubbio perchè c'è chi sostiene che se non si è mai fatto prima,le morchie che si staccano potrebbero andare a spasso ed occludere i passaggi olio più piccoli.E' vero o leggenda non so,te lo riporto e basta)
Grazie, molto dettagliato! Non ho capito solo se useresti l'additivo o meno Prima di cambiare l'olio, Mi sembra di capire che potrebbe essere controproducente. Uso il Castrol edge 5W 40 perché d'inverno vado spesso in luoghifreddi e d'estate i luoghi molto caldi e mi sembrava giusto compromesso, inoltre tra gli oli presunti di qualità e quello che più facilmente si può trovare in offerta, non so se fa parte di quelli che consideri troppo performanti, certo non uso lo 0w60 Supercar! Chi si occupa della pulizia degli iniettori e Come viene effettuata?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/09/2023 alle 13:25:04Non so se lo farei, non ho sentito il motore.
Grazie, molto dettagliato! Non ho capito solo se useresti l'additivo o meno Prima di cambiare l'olio, Mi sembra di capire che potrebbe essere controproducente. Uso il Castrol edge 5W 40 perché d'inverno vado spesso in luoghifreddi e d'estate i luoghi molto caldi e mi sembrava giusto compromesso, inoltre tra gli oli presunti di qualità e quello che più facilmente si può trovare in offerta, non so se fa parte di quelli che consideri troppo performanti, certo non uso lo 0w60 Supercar! Chi si occupa della pulizia degli iniettori e Come viene effettuata?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 22:36:15Grazie per le informazioni, l'olio suggerito è il 10w 40, ma anche il 5 w 40 del Castrol risponde alla specifica MB che è la 229.51.va detto che ne consuma poco,, max 200cc in 10.000 km. Peraltro sono uno che usa pure il freno motore seppur non in modo assassino nel senso sui 2000/ 2500 giri non di più assolutamente. Colgo l'occasione per chiederti una cosa: Io uso mettere il neutral al semaforo e nelle soste prolungate con motore acceso faccio bene? Come olio credi che potrebbe essere una buona idea comprare quello marchiato Mercedes che si trova da diversi rivenditori su internet?
Non so se lo farei, non ho sentito il motore. Però funziona esce una morchia impensabile, io ho usato il liquimoly in passato. Il Castrol edge è il uno dei peggiori olii che potevi metterci, mi dispiace di darti questanotizia ma è esattamente quello cui mi riferivo. Il Castrol in generale è il peggior olio che esista (chiunque abbia lo strumentino con le sfere per testare gli oli lo sa, è il primo a cedere) fondamentalmente perchè Castrol compra olio e lo rivende, non lo produce. Compra oli di produttori come shell mobil, non prendere quelli performanti perchè durano molto meno e te hai invece bisogno di un olio spesso e persistente e soprattutto cambialo spesso. 5W40 significa che col caldo diventa sottilissimo (5 è il quasi il minimo) mentre col freddo più viscoso (W40 che è quasi il massimo), a te serve un olio che col caldo resta abbastanza spesso e col freddo rimane stabile. Dimmi cosa consiglia la casa perchè non conosco quel motore e non voglio darti consigli a vanvera, non è detto che il 5W40 sia poco adatto ma in generale c'è il grosso fraintendimento che piu è bassa la cifra meglio è mentre non è affatto così. Più è bassa meno l'olio assorbe potenza dal motore, ma crea un film piu sottile che cede prima. Più è alta più genera attrito perchè il film è piu spesso e ovviamente il motore deve però aver ele tolelranze per far vivere il film spesso che altrimenti si romperebbe facendo entrare in contatto le parti. I motori moderni hanno tolleranze costruttive molto precise e quindi richiedono oli sottili, quelli vecchi il contrario, quelli kmtrati ..hai capito, l'olio consigliato va bene da nuovo poi puo fargli bene un olio meno performante dal punto di vista dell'atrito viscoso ma più resistente come film. Gli oli costosi hanno delle formulazioni che permettono film sottili e tenute incredibili, quelli da mercatone sono semplicemente sottili e dopo pochi km il film si rompe piu facilmente perchè perdono le loro specifiche (viene testata solo la tenuta a olio nuovo..quindi è impossibile distinguere un olio che mantiene le specifiche da uno che non lo fa). Quelli edge perform etc poi sono i peggiori, sonof antastici da nuovo eprchè hanno pochissimo attrito e un film sottilissimo..dopo pochi km (finita la gara) sono da buttare. Impara a tastare l'olio tra le dita, si sente al tatto in che condizioni sta l'olio ma ci vuole una certa casistica per impararlo. Come dico sempre è molto piu importante chi se ne prende cura del motore stesso, se lo conosci bene non ti molla mai perchè rpevieni ogni cosa. Ho dimenticato la cosa piu importante coi motori kmtrati: Possibilmente NON devi usare il freno motore. La ragione è che crei depressioni fortissime in camera di scoppio risucchiando olio dentro e quindi bruciandolo. I motori kmtrati hanno le tenute lasche e risucchiano un mare di olio. E' questa la ragione per cui le centraline sui motori a benzina impediscono il freno motore e in una certa misura anche i mezzi leggeri a gasolio. Camion e furgoni lo permettono maggiormente perchè fonderebbero i freni in certe situazioni ma il contraltare è questo che ti ho detto..l'olio che bruci produce catrame che va in turbina, egr, fa un macello. Inoltre parte viene spinto nuovamente nella coppa nella fase di compressione e ovviamente è sporco. Io personalmente uso il freno motore il meno possibile ma in certe situazioni diventa necessario. Se faccio tanta montagna cambio l'olio quando torno e uso quelli fullsynth con specifiche per motori fap (che io non ho) in modo che faccia meno catrame possibile. E' il repsol per il 1.5 renault montato sulla mia auto..cosi compro un olio solo. Cercandolo non si spende nemmeno tanto ma non certo come il Castrol da Auchan. Gli iniettori falli fare, i prezzi variano molto ma la procedura la fa una macchina quindi insomma, escono puliti in ogni caso. Assicurati che sia uno onesto che ti cambia le guarnizioni (hanno un costo rilevante). Se te la senti puoi farlo da solo, non so quanto sei pratico, guarda i tutorial su youtube.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/09/2023 alle 10:48:36Buongiorno;
Ciao a tutti Ho un camperino su base MB w639 meccanica OM652, cioè un Mercedes Viano Marco Polo con motore 3000 6 cilindri a v common rail cambia automatico nag 5 tradizionale convertitore di coppia a 5 rapporti, con coppaolio da 11 kg e catena di distribuzione. ad oggi ho percorso oltre 300.000 km e sono abbastanza soddisfatto. Negli anni ho dovuto cambiare debimetro, valvola EGR, alternatore, un iniettore e qualche candeletta, oltre al servofreno. non ho mai utilizzato additivi tranne uno che ho messo qualche anno fa per una micro perdita al radiatore che ha funzionato perfettamente. ho sempre fatto il tagliando alla Mercedes o autonomamente con materiali di prima qualità e della stessa marca di quelli utilizzati dalla casa madre e ho sostituito tre volte il lubrificante del cambio finora. Mi chiedevo cosa potrei fare per preservare il motore, tra utilizzo di additivi e altre precauzioni.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/09/2023 alle 08:18:28Capisco la confusione, orinentarsi su col è difficile, dovresti darti il tempo di conoscerci e capire di chi fidarti.
Grazie a tutti per le risposte, anche se adesso ho un po' di confusione su quale è la scelta giusta da perseguire. Non sono in grado di pulirmi da solo gli iniettori e chiederò al pompista che me l'ha cambiato a suo tempo.Hecktor, intendi che prende un olio economico, riempio il circuito, lo faccio girare per un tempo determinato e poi svuoto tutto e metto l'olio definitivo?
In risposta al messaggio di oigroig del 22/09/2023 alle 08:14:53Bel mezzo il tuo! Cos'è?
Buongiorno; 300.000 km non sono pochi, secondo me non servono additivi a questi km ormai e tutto rodato,importante è intervenire appena si sente qualcosa, e continuare con le manutenzioni come si è fatto fino adesso. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/09/2023 alle 08:18:28perchè prendere un’olio economico, prendi quello consigliato da Mercedes, ci fai 1000 km e poi lo sostituisci
Grazie a tutti per le risposte, anche se adesso ho un po' di confusione su quale è la scelta giusta da perseguire. Non sono in grado di pulirmi da solo gli iniettori e chiederò al pompista che me l'ha cambiato a suo tempo.Hecktor, intendi che prende un olio economico, riempio il circuito, lo faccio girare per un tempo determinato e poi svuoto tutto e metto l'olio definitivo?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2023 alle 09:41:40comunque ormai il castrol edge è difficile trovarlo a 10 euro in offerta, per pagarlo 7 abbondanti l'ultima volta ho preso il tanicozzo da 20 litri e l'ho usato anche per la macchina.
Capisco la confusione, orinentarsi su col è difficile, dovresti darti il tempo di conoscerci e capire di chi fidarti. Mettere 3 oli diversi nello spazio di 10minuti (il vecchio, l'economico per il lavaggio e il buono nuovo),non è una cosa per niente furba, sigifica correre un rischio, piccolo ma esistente, fa una ricerca online. Per hecktor..mi dici quale sarebbe il l'olio mercedes che in realtà è castrol da 7eur rimarchiato? Ma la Castrol ti paga per fare pubblicità a roba da mercatone da 7eur facendola passare per roba approvata dalla mercedes? Guarda lo usavo da ragazzo perchè mi impressionava la grafica e la pubblicità..su mezzi con cui correvo pure..poi ho studiato e ho imparato a testare gli oli, è diventato un lavoro e castrol nonl 'ho mai comprato, per principio, non vale mai quello che si fanno pagare. Il castrol è il mcdonald dei motori..certo che funzoina, c'è anhce il panino superspecial piu costoso ultrabuono. Usalo pure ma non criticare chi preferisce andare in un ristorante a km0 e campare qualche anno di piu senza colesterolo. per risparmiare 50 euro l'anno...sai che succederà? che la tua turbina che fa un migliaia di giri al minuto ovvero miliardi e miliardi nelal vita del motore, lubrificata a castrol da 7eur approvato dalal mercedes durerà meno di una lubrificata con un olio serio che costa il doppio o il triplo..ma parliamo di cifre tipo 300000 contro 500000km quindi magari nemmeno ti renderai conto. L'autore vuole dei consigli per investire qualche soldino su un motore kmtrato per farlo durare di più e te gli consigli olio da mercatone a risparmio e di mescolare 3 oli perchè tu facendolo hai avuto fortuna..ma che consiglii sono..gli fai prendere dei rischi inutili proprio a lui che vuole stare piu protetto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/09/2023 alle 13:13:51l'olio economico l'avrei preso per risparmiare, visto che si trattava di buttarlo via dopo pochi km.
perchè prendere un’olio economico, prendi quello consigliato da Mercedes, ci fai 1000 km e poi lo sostituisci x frank ti faccio una foto della tanica che mi danno, è castrol, quella marchiata Mercedes è grigia ma èlo stesso olio, detto dal magazziniere, una volta mi hanno dato una e una dicendomi che è lo stesso olio, un’altra hanno riempito due contenitori, hanno preso l’olio da un fusto, lo ho pagato ancora meno, mi hanno assicurato che è sempre lo stesso olio, io non lo analizzo, mi fido, comunque se fosse così scarso come sostieni, non credo che venga consigliato da Mercedes specifico, prendo i ricambi in magazzino Mercedes Benz, non dal salumiere, Mercedes Benz veicoli industriali 10 litri olio motore, 90,95 ivato, io ricordavo senza iva filtro aria 32,26 come vedi lo ho preso all’autoindustriale a Bolzano, concessionaria Mercedes
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/09/2023 alle 13:30:58prendendoli in Mercedes sono sicuro che vadano più che bene, ho preso anche pastiglie e ganasce per il freno a mano, con relativa tubazione di ricambio, devo ancora sostituirli, uso ricambi originali per non avere inconvenienti durante i lavori, usando ricambi non originali ( sulle moto principalmente ) devo sempre risolvere dei problemi, non sempre sono intercambiabili
l'olio economico l'avrei preso per risparmiare, visto che si trattava di buttarlo via dopo pochi km. L'olio che utilizzi ha la specifica 228.51, meno severa di quello che serve a me e si trova in giro a 7-8 euro e credo cisia solo 10w-40, mentre il 229.51 e il 229.52 sta sui 10-12. comunque prezzi onesti alla mb da quel che vedo, anche se prendendo su autodoc i mann identici risparmieresti dal 30 al 50%.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 22:36:15in questo post hai scritto una sequela di inesattezze ( per essere gentile ) da far inorridire .
Non so se lo farei, non ho sentito il motore. Però funziona esce una morchia impensabile, io ho usato il liquimoly in passato. Il Castrol edge è il uno dei peggiori olii che potevi metterci, mi dispiace di darti questanotizia ma è esattamente quello cui mi riferivo. Il Castrol in generale è il peggior olio che esista (chiunque abbia lo strumentino con le sfere per testare gli oli lo sa, è il primo a cedere) fondamentalmente perchè Castrol compra olio e lo rivende, non lo produce. Compra oli di produttori come shell mobil, non prendere quelli performanti perchè durano molto meno e te hai invece bisogno di un olio spesso e persistente e soprattutto cambialo spesso. 5W40 significa che col caldo diventa sottilissimo (5 è il quasi il minimo) mentre col freddo più viscoso (W40 che è quasi il massimo), a te serve un olio che col caldo resta abbastanza spesso e col freddo rimane stabile. Dimmi cosa consiglia la casa perchè non conosco quel motore e non voglio darti consigli a vanvera, non è detto che il 5W40 sia poco adatto ma in generale c'è il grosso fraintendimento che piu è bassa la cifra meglio è mentre non è affatto così. Più è bassa meno l'olio assorbe potenza dal motore, ma crea un film piu sottile che cede prima. Più è alta più genera attrito perchè il film è piu spesso e ovviamente il motore deve però aver ele tolelranze per far vivere il film spesso che altrimenti si romperebbe facendo entrare in contatto le parti. I motori moderni hanno tolleranze costruttive molto precise e quindi richiedono oli sottili, quelli vecchi il contrario, quelli kmtrati ..hai capito, l'olio consigliato va bene da nuovo poi puo fargli bene un olio meno performante dal punto di vista dell'atrito viscoso ma più resistente come film. Gli oli costosi hanno delle formulazioni che permettono film sottili e tenute incredibili, quelli da mercatone sono semplicemente sottili e dopo pochi km il film si rompe piu facilmente perchè perdono le loro specifiche (viene testata solo la tenuta a olio nuovo..quindi è impossibile distinguere un olio che mantiene le specifiche da uno che non lo fa). Quelli edge perform etc poi sono i peggiori, sonof antastici da nuovo eprchè hanno pochissimo attrito e un film sottilissimo..dopo pochi km (finita la gara) sono da buttare. Impara a tastare l'olio tra le dita, si sente al tatto in che condizioni sta l'olio ma ci vuole una certa casistica per impararlo. Come dico sempre è molto piu importante chi se ne prende cura del motore stesso, se lo conosci bene non ti molla mai perchè rpevieni ogni cosa. Ho dimenticato la cosa piu importante coi motori kmtrati: Possibilmente NON devi usare il freno motore. La ragione è che crei depressioni fortissime in camera di scoppio risucchiando olio dentro e quindi bruciandolo. I motori kmtrati hanno le tenute lasche e risucchiano un mare di olio. E' questa la ragione per cui le centraline sui motori a benzina impediscono il freno motore e in una certa misura anche i mezzi leggeri a gasolio. Camion e furgoni lo permettono maggiormente perchè fonderebbero i freni in certe situazioni ma il contraltare è questo che ti ho detto..l'olio che bruci produce catrame che va in turbina, egr, fa un macello. Inoltre parte viene spinto nuovamente nella coppa nella fase di compressione e ovviamente è sporco. Io personalmente uso il freno motore il meno possibile ma in certe situazioni diventa necessario. Se faccio tanta montagna cambio l'olio quando torno e uso quelli fullsynth con specifiche per motori fap (che io non ho) in modo che faccia meno catrame possibile. E' il repsol per il 1.5 renault montato sulla mia auto..cosi compro un olio solo. Cercandolo non si spende nemmeno tanto ma non certo come il Castrol da Auchan. Gli iniettori falli fare, i prezzi variano molto ma la procedura la fa una macchina quindi insomma, escono puliti in ogni caso. Assicurati che sia uno onesto che ti cambia le guarnizioni (hanno un costo rilevante). Se te la senti puoi farlo da solo, non so quanto sei pratico, guarda i tutorial su youtube.
In risposta al messaggio di turbinello del 22/09/2023 alle 21:52:49Ah che mi dici! Conviene farlo eh? Sei mesi fa ho cambiato l'alternatore, A saperlo potevo cogliere l'occasione per fare il lavoro probabilmente c'è da smontare roba nella stessa zona
@giannitopo farei la catena , o almeno farei verificare il corretto tensionamento e sostituzione tendi catena
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/09/2023 alle 00:42:18chiederei un suggerimento anche ai meccanici MB . loro di mezzi con tanti km 400\500 ne vedono.
Ah che mi dici! Conviene farlo eh? Sei mesi fa ho cambiato l'alternatore, A saperlo potevo cogliere l'occasione per fare il lavoro probabilmente c'è da smontare roba nella stessa zona