In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/01/2024 alle 21:29:13
Chi ha esperienza su questi prodotti? Utilità? Efficacia? Rendimento motore? Consumi? Keep calm e buon camper Corrado
Gli oli attuali, non semplici oli minerali di decenni fa, hanno già un pacchetto additivi (es. antiattrito, antischiuma, modificatori di viscosità, detergenti, disperdenti, antiossidanti) di qualità più o meno buona a seconda dell'olio.
Aggiungere ulteriori additivi, non il primo che capita, qualcosina cambia ma nulla di eclatante.
I primi che sconsiglio sono quelli al teflon e quelli con particelle solide (es. ceramici, disolfuro di tungsteno o quello di molibdeno, nitruro di boro etc)... Quelli al teflon perchè vanno a laccare il motore dopo vari cicli di stress termici e chimici; quelli con particelle solide perchè vengono bloccate dal filtro olio e da eventuali filtri presenti prima dei variatori di fase (in questo caso bisognerebbe sapere la mesh del filtro) e/o si depositano in coppa o altre zone.
Sia per lavoro che in forma privata me ne sono passati sotto mano... Forse quello che dà qualche beneficio è l'RX-10 (si può usare anche nell'idroguida, cambio manuale etc in opportuni dosaggi)... Ma dato il costo e benefici per me gli additivi non valgono la pena... Un ottimo olio completamente sintetico, che usa solo basi PAO e Estere, è la miglior cosa per il motore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte