quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/01/2011 16:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non so di preciso i dati reali, mi basavo solo sull'esperienza e su quel poco di farina che mi è rimasta dalla leggera infarinatura ormai caduta che ho sulla chimica dei combustibili. :D Ma, aeroporti esclusi,dove si trova il kerosene, in buona sostenza?
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/01/2011 13:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sono fatto capire, quello che ti resta di riserva, anche se diluito da quello invernale, potrebbe ghiacciare, è per quello che è meglio additivare. Se invece i pieni fatti con l'invernale sono piu' di uno, il problema diminuisce.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/01/2011 14:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, purtroppo ho abbastanza pratica ma poca grammatica.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/01/2011 15:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Occhio però al kerosene da riscaldamento...come il gasolio da riscaldamento ha specifiche diverse da quelle di motoristica, e in alcuni test (come antigelo per l'olio veg) mi è capitato di trovarmi con miscele che se da una parte davano un avviamento ottimo e tenevano liberi i filtri, avevano una combustione quantomeno ruvida...praticamente era come avere una manciata di noci nei cilindri, come rumorosità" Mi dispiace contraddirti, il "petrolio adulterato da riscaldamento" non esiste piu' come non esiste piu' il "petrolio agicolo", esiste solo il "petrolio lampante" (kerosene).
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 05/01/2011 15:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da quello che ordini, la differenza tra normale ed invernale è di 10 cent. che moltiplicato per migliaia di litri fanno soldini. Dove lavoro io per comodita' e meno rogne preferiamo ordinare l'invernale quando disponibile.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/01/2011 16:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Da notare che, quando non adittivato dal Fornitore, in fase di preparazione di Gasolio invernale, alla fonte viene adittivato con Kerosene (non DTK) proprio fer fornire le Caratteristiche di Ritardo al Congelamento (circa in % di 20-30)" Nel prodotto del cane a 6 zampe, viene tolta anche la percentuale di biodiesel presente per legge con un minimo del 7%.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/01/2011 17:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consorzi agrari (serve ancora come combustibile alle Bcs), rivenditori di combustibili e rivenditori di legna e gas.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/01/2011 21:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente, a differenza del mio titolare, agli additivi credo poco, solitamente lo danno con una percentuale del 1 per mille ed abbassa (in teoria) il punto di congelamento di 8/9 gradi. Per quanto riguarda il petrolio lampante adesso vien venduto a circa 1,5 euri.
quote:Risposta al messaggio di nuanda inserito in data 05/01/2011 22:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Sono stato per un paio di notti alla temperatura di 10/12 sotto zero e al mattino, quando mettevo in moto il camper a motore freddo si sentiva un forte botto nel momento di metterlo in moto. Quando poi l'ho messo in moto a temperature più alte non ha fatto alcun botto." Secondo me è il volano bimassa, non ti preoccupare, pensa che alla focus di mia figlia per lo stesso problema era stato diagnosticato il cambio di frizione completa, risolto con sostituzione di batteria con piu' spunto.
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 05/01/2011 21:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Boh, forse era una rimanenza... L'avevo preso nel 2003.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/01/2011 14:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei, ma il gasolio "invecchia", non so se anche il Petrolio lampante facesse la stessa cosa!
quote:Risposta al messaggio di sgalfo inserito in data 04/01/2011 12:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No ,permia sfortuna questo wek ho fatto gasolio ,dopo aver chiesto al benzinaio se era artico,in un distributore vicino casa .Risultato che a cortina con -10 ho dovuto riscaldare il filtro per partire.Andando a s. candido ho fatto il pieno ,circa metà serbatoio,e dopo 2 giorni a -15 e partito come se niente fosse. Perciò penso che e sempre meglio fare gasolio in montagna per essere sicuri che sia artico,non tutti i distributori hanno l'artico. saluti marco
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 06/01/2011 20:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sai dire quanto tempo si puo' tenere il gasolio... ne ho una cisterna da 150 litri in garage che tengo di scorta...( scioperi benzinai )ma penso che sia lì almeno da 7/8 anni... dimmi che lo posso ancora usare[^] grazie Mario Bo