In risposta al messaggio di emmespanish del 21/10/2024 alle 10:54:16ho preso questo
Buongiorno a tutti, volevo acquistare un additivo per il gasolio ma non ho le idee molto chiare e dopo una ricerca in rete ora ce le ho ancora più confuse... C'è di tutto di più e non saprei cosa scegliere se non in baseal prezzo, cercavo qualcosa che mantenga pulito il serbatoio e il motore, insomma un prodotto che tenga puliti gli iniettori e tutto il resto e non necessariamente per le basse temperature... Ma voi cosa usate solitamente per il vostro motore? Nel mio caso Fiat 2.3 Multijet 130cv ma credo che cambi poco... Marco
https://www.amazon.it/dp/B01JIZ...
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/10/2024 alle 10:54:16Io difficilmente metto additivi, solo in alcuni viaggi all'estero l'ho utilizzato.
Buongiorno a tutti, volevo acquistare un additivo per il gasolio ma non ho le idee molto chiare e dopo una ricerca in rete ora ce le ho ancora più confuse... C'è di tutto di più e non saprei cosa scegliere se non in baseal prezzo, cercavo qualcosa che mantenga pulito il serbatoio e il motore, insomma un prodotto che tenga puliti gli iniettori e tutto il resto e non necessariamente per le basse temperature... Ma voi cosa usate solitamente per il vostro motore? Nel mio caso Fiat 2.3 Multijet 130cv ma credo che cambi poco... Marco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/10/2024 alle 12:43:39
ho preso questo proprio per tenere pulito gli iniettori, però ho quasi 200.000 km e non ho mai messo nulla
In risposta al messaggio di banoyo del 21/10/2024 alle 13:10:51Perché tu che motore hai e dove le trovo queste targhette, sul distributore immagino...
Io difficilmente metto additivi, solo in alcuni viaggi all'estero l'ho utilizzato. Faccio rifornimento praticamente solo alla Eni ... ogni tanto un pieno di V-Power della Shell che pulisce tutto. Basta fare gasolio diqualità e non servono gli adittivi, in inverno se vado in montagna metto l'invernale, ma faccio il pieno in montagna non l'invernale che vendono a Milano. Non conosco il tuo motore ma per il mio evito come il fuoco le pompe che hanno queste targhette: Utilizzo solo le B7.
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/10/2024 alle 14:17:18Si, le trovi sulla pompa del distributore.
Perché tu che motore hai e dove le trovo queste targhette, sul distributore immagino...
Fastol Blue Diesel
e devo dire che mi trovo bene specie come disperdente/detergente, antialghe/depositi. Conosciuto grazie ad amici dell'ambito nautico.In risposta al messaggio di banoyo del 21/10/2024 alle 14:37:03Sono sincero, mai fatto caso a queste etichette, ho sempre fatto rifornimento dove è capitato, il motore è del 2010 e ha 110.000km, finora non ho mai riscontrato problemi però magari d'ora in avanti cercherò di farci caso, grazie della info.
Si, le trovi sulla pompa del distributore. Io ho un TDCI 2.2 96KW/130CV- QWFA della Ford. Ogni motore ha le sue specifiche sui i carburanti da utilizzare, per evitare incrostazioni o depositi è importante rispettarle. Presosu sito specializzato: A ogni motore la sua alimentazione corretta. I motori moderni, infinitamente più prestazionali, efficienti e affidabili rispetto a quelli di solo 20 anni fa, richiedono però qualche attenzione in più: soffrono di qualche “intolleranza”, a volte addirittura di “allergie”, che portano al rischio di danneggiamenti, se non si utilizza il carburante più adatto. Prima di tutto, quindi, sappiate che l’etichetta circolare contenente la lettera E indica la benzina, quella quadrata con lettera B il gasolio, quella romboidale i carburanti gassosi. La cifra accanto alla lettera indica la percentuale di componenti bio sul totale: nella E5 l’alcol etanolo è pari al 5%, nella E10 è al 10%, nella E85 all’85%. Idem per il gasolio, con percentuali variabili tra il 7 e il 10%; se invece dovesse capitarvi di leggere XTL all’interno del quadrato, sappiate che si tratta di gasolio 100% sintetico, non derivante quindi dal petrolio. Per sapere quale carburante è giusto per la vostra auto, se questa è nuova, consultate il libretto di uso e manutenzione. Diversamente, chiedete al gestore dell’area di servizio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2024 alle 16:01:54Quindi quando non è B7 meglio evitare se possibile?
Io uso da anni il Fastol Blue Diesel e devo dire che mi trovo bene specie come disperdente/detergente, antialghe/depositi. Conosciuto grazie ad amici dell'ambito nautico. Come additivo lo ho trovato efficace nel suo genere;altri additivi che trovo buoni sono LiquiMoly e Tunap. Anche il sottoscritto usa diesel B7 (stesso motore, 2.3 130cv E5) e non oltre per evitare ulteriori problemi di formazione alghe (e anche al sistema iniezione alta pressione).
In risposta al messaggio di alexf del 21/10/2024 alle 16:26:02Anch'io una volta con il 2.8 idTD ho fatto quasi un pieno di benzina, diciamo 3/4 di pieno... All'inizio faceva fatica a tenere il minimo, poi rabboccando a ogni distributore sono rientrato senza problemi... Ero a 500km da casa...
Non so se la mia è stata solo fortuna ma dal 1982 utilizzo dei camper con motore diesel. Ne ho cambiati 5 e con ognuno ho sempre percorso più di 120.000 Km, con il penultimo più di 170.000. Sono stato in paesi come Russia,Iran, Marocco, Algeria Giordania, Tunisia, Siria ed altri. Nei primo camper ed in inverno avviavo con l'aiuto dell'etere, in Giordania ho fatto rifornimento da taniche ed imbuto da un ragazzino in mezzo alla sabbia, in Iran il mezzo fumava come una locomotiva e il motore rendeva talmente poco che dovevo sempre usare una marcia meno di quella che normalmente avrei usato. Nel Ducato 2.8 ho fatto anche un pieno di benzina e corso finchè non si è fermato e tolto quanto c'era dentro, Un'altra volta un buon rabbocco sempre di benzina poi diluita con pieni seguenti ma mai sentito il motore rendere così bene. Ho sempre fatto e faccio gasolio dove costa meno e non so nemmeno cosa sia uno di questi additivi e mai uno di questi motori ha avuto un sussulto o perso un colpo! Mah, mi sto comportando male?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/10/2024 alle 17:32:18In verità anch'io ho usato raramente additivi e non per particolari necessità ma più per prevenzione, anch'io ritengo che non sono indispensabili per carità ma credo che comunque un'azione detergente ce l'abbiano se non altro perché alleggeriscono la viscosità del gasolio... Più che altro ce ne sono a bizzeffe in commercio e per tutte le tasche quindi credo che un prodotto che costa parecchio debba avere per forza qualcosa in più di un altro che costa molto meno...
...io ho fatto, tra auto e camper, più di 2.000.000 di km. ho sempre utilizzato gasolio standard, ho sempre trovato solo il B7 (in tempi recenti) in passato esisteva solo gasolio non c'erano altre sigle. Non ho mai messoadditivi. Anzi, forse qualche volta ho messo dell'antigelo nel gasolio se mi trovavo in zone molto fredde, ma sarà successo forse 5 volte in vita. Talvolta al tagliando mi chiedevano se volevo mettere additivi ed io ho sempre evitato, salvo forse 1 volta. Non ho mai avuto problemi legati al carburante (sto incrociando tutto l'incrociabile ....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2024 alle 20:01:13Pensa che io faccio gasolio quasi solo alle pompe “bianche” . Devo anche dire che da noi la maggioranza dei distributori è “bianco”
Io ho avuto una bruutta esperienza con l additivo invernale, in pratica non va daccordo con i riscaldatori a gasolio e rovina irreparabilmente il bruciatore che poi ho dovuto sostituire con grossa spesa. Anche la Trumadice di non usare additivi invernali ma di fare solo gasolio artico/alpino dove fornito, ma senza aggiungere altro. Invece eventuali additivi per pulire l iniezione non dovrebbero dare questo problema. Quando faccio il tagliando in Mercedes mettono sempre un additivo TUNAP, ma non ricordo la sigla. Meta barattolo lo vuotano direttamente nel filtro del gasolio prima di montarlo e l altra meta nel serbatoio. Ma il tagliando si fa ogni due anni. Però mi ha detto che non serve usare l additivo piu spesso. Mi ha anche detto che quando possibile evitare come la peste le cosi dette pompe bianche o di marchio ignoto, ma affidarsi possibilmente ai maggiori marchi di carburanti. In Scozia feci carburante in uno sperduto paesino dove penso si fermassero solo i trattori, e con una vechissima pompa di quelle totalmente meccaniche con lo stile da vecchio West, e in effetti non fui felice, ma quello c'era, e poi non successe nulla.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/10/2024 alle 20:36:11Casomai prenderanno il gasolio dalle stesse raffinerie, non si puo sapere, almeno chi non è del mestiere
Pensa che io faccio gasolio quasi solo alle pompe “bianche” . Devo anche dire che da noi la maggioranza dei distributori è “bianco”
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2024 alle 20:42:30Esatto! Un amico gestore di impianto di distribuzione mi dice che la stessa autocisterna va da lui ( bianco)e dal distributore di fronte che è AGIP . La certezza che sia lo stesso non possiamo averla, ma a pensar male …..
Casomai prenderanno il gasolio dalle stesse raffinerie, non si puo sapere, almeno chi non è del mestiere
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/10/2024 alle 16:16:20Si, specie se il motore non prevede carburanti all'infuori del B7.
Quindi quando non è B7 meglio evitare se possibile?
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2024 alle 00:33:01che tipo di additivo? E con quale frequenza, se c'è una regola?
Si, specie se il motore non prevede carburanti all'infuori del B7. Ad oggi con i common rail sempre più performanti e con pressioni d'iniezione di 1600-2000-2500 bar (su alcune auto si arriva anche a 2700-3000 bar) è fortementesconsigliato continuare ad usare il mezzo se per sbaglio è stata messa benzina... Si rischiano seri danni al sistema ad alta pressione poichè si lubrificano con il gasolio stesso. Ad oggi gli additivi specie su motori anche relativamente recenti (vedi Euro 5) sono consigliati in via preventiva.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2024 alle 00:33:01però è anche vero che all'epoca di costruzione del motore, nel mio caso, HVO non esisteva, quindi non può esserci alcuna indicazione sul manuale d'uso; i benzinai non si sbottonano, la FIAT nemmeno, quindi un implicitamente ne è vietato l'uso; o se lo fai a tuo rischio e pericolo.
Si, specie se il motore non prevede carburanti all'infuori del B7. Ad oggi con i common rail sempre più performanti e con pressioni d'iniezione di 1600-2000-2500 bar (su alcune auto si arriva anche a 2700-3000 bar) è fortementesconsigliato continuare ad usare il mezzo se per sbaglio è stata messa benzina... Si rischiano seri danni al sistema ad alta pressione poichè si lubrificano con il gasolio stesso. Ad oggi gli additivi specie su motori anche relativamente recenti (vedi Euro 5) sono consigliati in via preventiva.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 01:25:56Nel link che ho messo indicano tutto; in fondo pagina c'è proprio la sezione specifica (menù a tendina) auto/camper/moto.
che tipo di additivo? E con quale frequenza, se c'è una regola?