In risposta al messaggio di tkthsride del 18/01/2021 alle 12:17:45Esatto, se uno guarda le SDS (schede di sicurezza) vedrà che oltre il 50-60% dell'additivo è composto da idrocarburi C10-C13 che è proprio kerosene però non c'è solo quello ma anche isoalcani, n-alcani etc; poi altri composti come etil-esanolo e altri in percentuali variabili.
Prodotti Liquimoly ottimo rapporto prezzo / qualita' (li ho usati su una volvo fino a oltre 300.000km) ma anche Bardahl non e' male (anche come olio) e si trova forse piu' facilmente. Altrimenti vai di kerosene (che poi e' il componente principale di quasi tutti questi prodotti) ma occorre saper dosare
Servizi dedicati ai privati Gruppo api
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/01/2021 alle 13:17:14Non ho esperienza in merito a quel carburante.. Però è da anni che il diesel presenta nella composizione la componente bio (rende più igroscopico il gasolio oltretutto) e questi in certe condizioni (il gasolio decanta molto nel serbatoio, umidità, etc) generano alghe; non è solo questione di questi nuovi carburanti.
grazie per le info... vicino casa ho un distributore ip dove solitamente ci riforniamo in famiglia e pare che l'api abbia sviluppato dopo vari studi un nuovo carburante chiamato optimo , da quello che si legge le prospettivesembrano buone ,ma credete che siano i nuovi carburanti con meno impatto ambientale che poi producono alghe all'interno del serbatoio? alla ip da quando hanno questo carburante non c'e' più la scelta del super gasolio e benzina ma hanno solo questo optimo benzina e gasolio ad un prezzo del normale carburante , al distributore affermano che sia un ottimo carburante che aumenta le prestazioni abbassando i consumi con meno manutenzione sul mezzo ... Servizi dedicati ai privati Gruppo api
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/01/2021 alle 23:33:18già che si parla di additivi ::molti anni fa conobbi un camionista russo e mi disse che in russia si usa mettere liquido dei freni nel gasolio
Di certo male non fa.. Però io metterei un additivo e non il gasolio super. L'additivo lo metterei ogni volta che viene cambiato il filtro carburante (che sono quei 30-40.000km) poichè potrebbe succedere che durante ilpassaggio l'additivo tenda a pulire il filtro andando poi ad ostruire gli orifizi degli iniettori, avendo così l'effetto contrario. Come additivi che ritengo buoni per questo utilizzo c'è il Tunap 989, Liquimoly 5156 Pro Line, Warm Up Detox Diesel e/o Injection Diesel Purge. Se uno vuole un'azione più aggressiva perchè non ha mai usato additivi o altro bisogna versare il contenuto del flacone in massimo 15-20L di gasolio. Un additivo che non nasce proprio per la pulizia del sistema di iniezione ma che comunque fa qualcosa è il Fastol Blue Diesel. C'è da fare attenzione con i carburanti odierni vista la componente bio la quale favorisce la crescita di alghe; poi specie sui mezzi odierni con le ultime generazioni di common rail dove gli orifizi degli iniettori sono sempre più piccoli.
In risposta al messaggio di carlobg del 18/01/2021 alle 15:07:41Se ti piace il fai da te puoi farti la "mistura di Beppe", se cerchi in rete la trovi, e' un miscuglio di kerosene, acetone, acquaragia e olio per miscela 2T. Sul mio vecchio volvo l'ho usata e male non faceva, fungeva da pulizia e antigelo, ma sui motori moderni andrei cauto
già che si parla di additivi ::molti anni fa conobbi un camionista russo e mi disse che in russia si usa mettere liquido dei freni nel gasolio io rimasi un pò sciettico pensai che fosse una pazzia conoscendo che èmolto corrosivo, ma poi ho fatto una ricerca in rete e ho letto in un forum di volkswagen che ad una tuareg gli hanno aggiunto nel gasolio del liquido dei freni, maaa strano ,non è che in quegli additivi miracolosi che ci fanno pagare molto profumatamente non ci sia che altro o kerosene o liquido per freni,e in quei paesi dell'est lo abbiamo scoperto grazie per la risposta Carlo
In risposta al messaggio di salvatore del 18/01/2021 alle 18:04:22Tutti i prodotti di pulizia iniettori contengono anche miglioratori di cetano (etilesilnitrato), proprio per compensare kerosene e altri idrocarburi che invece lo peggiorano.
Ho visto in Rete prodotti definiti miglioratori numero di cetano Sono molto concentrati, quindi se ne usa una piccola percentuale e - se non ho capito - vanno aggiunti ad ogni rifornimento. Qualcuno li conosce o meglio li ha usati? Grazie.
In risposta al messaggio di barbamath del 19/01/2021 alle 04:06:43se si puo fare il paragone stesso discorso coi camion.DAF del 1999 venduto nel 2016 ogni cambio filtro Tunap e basta mai problemi . dopo qualche anno nuovi motori problemi iniettori per alghe ecc
Ho un camper su meccanica Ford, da sempre portato a fare il tagliando in un'officina autorizzata FORD. Mi e' stato sempre messo l'additivo, il meccanico mi dice che Ford lo consiglia ad ogni tagliando. Se ho il serbatoionon proprio pieno, mi faccio dare il flacone, vado dal distributore, lo verso e faccio il pieno. Il meccanico dice che serve a tenere puliti gli iniettori. Io, l'ho sempre fatto mettere, ormai, dopo 12 anni, con il meccanico si e' creato un rapporto di fiducia (i primi anni era marchiato Ford, Ultimamente mi sembra che fosse Tunap. Ho avuto per 20 anni una polo diesel del 1992, no turbo, no iniezione diretta. aveva uno di quei vecchi diesel inarrestabili. Una volta il benzinaio mi mise 10 euro di benzina, chiamai il capomeccanico Volkswagen e mi disse di fare il pieno di diesel e di andare tranquillo. In un'altra occasione, dalle mie parti, ci fu una partita di diesel male raffinato, ci fu un'ecatombe di motori BMW e MERCEDES (Audi mi sembra di no, ma a quei tempi utilizzava ancora l'iniettore-pompa). Dopo un paio di mesi scoprii che anche il mio benzinaio di fiducia aveva avuto un carico di questo diesel, e quindi la mia macchina se lo ero beccato (ormai erano passati un paio di mesi), telefonai subito all'amico di cui sopra e lui mi disse di andare tranquillo, che i vecchi diesel digerivano di tutto, anzi gli sarebbe servito a pulire gli iniettori. Con la polo ho raggiunto i 300.000 km, meta' dei quali fatti in autostrada quasi sempre a tavoletta (150 km/h), utilizzata in inverno con clima rigido (ho insegnato 7 anni in Valcamonica), ogni mattina la accendevo con temperature sotto zero e facevo pochi Km per raggiungere scuola (condizioni non ideali per un diesel). Mai dato problemi. L'ho rottamata non per il motore, che non mi ha dato mai una noia !! Con i diesel common-rail di adesso sto ultra-arci-stra-super attento, pero' !! Saluti, Barbamath.
In risposta al messaggio di tkthsride del 19/01/2021 alle 09:21:25Grazie per il chiarimento.
Tutti i prodotti di pulizia iniettori contengono anche miglioratori di cetano (etilesilnitrato), proprio per compensare kerosene e altri idrocarburi che invece lo peggiorano. L'acetone e' utile anche per eliminare traccedi acqua nel serbatoio e nel filtro, oltre ad un forte potere sgrassante (da cui l'accoppiamento con olio 2T per evitare il grippaggio degli iniettori), ma anch'esso riduce la percentuale di cetano. Comunque sia tutti gli additivi da supermercato sono pressoche' identici: non sono dannosi ma neanche particolarmente benefici, se vuoi vedere un qualche effetto devi andare sui prodotti citati sopra
In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2021 alle 11:46:08Infatti la richiesta da parte dell'autore del topic è un additivo per pulire il sistema di alimentazione, additivi che vengono usati saltuariamente. Discorso diverso quello degli additivi per aumentare il n° di cetano (o per la benzina il n° di ottano).. Per avere il beneficio ogni volta bisogna additivare ogni volta che si fa rifornimento.
Grazie per il chiarimento. Mi pare pero' che i prodotti citati si usano saltuariamente, magari in occasione del tagliando. Invece i prodotti ai quali mi riferivo, tra i quali il Diesel Kleen citato dall' amico Giorgio, mipare che vanno usati ad ogni rifornimento. Se non ho capito male, piu' e' alto il numero di cetano, migliore e' l'infiammabilita' del gasolio. Quindi a logica, l'aggiunta ad ogni rifornimento, dovrebbe avere solo effetti positivi. Ragiono bene?
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/01/2021 alle 12:07:02Se non ho letto male, la confezione da 50 euro serve a trattare circa 1.000 litri di gasolio.
Infatti la richiesta da parte dell'autore del topic è un additivo per pulire il sistema di alimentazione, additivi che vengono usati saltuariamente. Discorso diverso quello degli additivi per aumentare il n° di cetano (oper la benzina il n° di ottano).. Per avere il beneficio ogni volta bisogna additivare ogni volta che si fa rifornimento. Un n° di cetano più alto comporta a minori emissioni, maggiori prestazioni e altri benefici.. Ma dati i costi di questi additivi economicamente non ha senso (esempio il Diesel Kleen della Power Service l'ho visto a 50€, senza spedizione, quello da 2,36L.. Per avere il massimo aumento di cetano ci vanno 0,5L ogni 100L circa; in euro circa 13€ ogni 100L), poi ognuno è libero di spendere il proprio denaro come meglio crede.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2021 alle 14:22:54Se leggi il dosaggio per avere il massimo aumento di cetano la dose è di 1:400 sul loro pdf (dunque circa 6,5€/100L compresa la spedizione) mentre chi lo vende dichiara anche 1:200 e da qui il risultato che ho ricavato prima. Alla fine con +6,5€ si arriva al costo della benzina o poco meno.
Se non ho letto male, la confezione da 50 euro serve a trattare circa 1.000 litri di gasolio. Quindi il costo sarebbe di circa 5 euro per 100 litri, 2,5 euro per 50 litri, del tutto accettabile se poi si ha il vantaggio di mantenere il sistema di iniezione pulito. E penso che sia anche utile per chi ha la stufa a gasolio.
In risposta al messaggio di bruno it del 20/01/2021 alle 16:49:10A quel punto fai prima a buttargli dentro mezzo litro di kerosene
Ogni tanto un 5 euro di benzina su 30 euro di gasolio nel serbatoio, una 'grattatina' non gliela da?