In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38Non si può paragonare un camper ad un furgone. Quando, tanti anni fa viaggiavo per lavoro, facevo 100.000 km anno, a cinque anni,con mezzo milione di chilometri, si sostituiva il veicolo. Con il camper, 500.000 km, non li faccio in quindici anni
Buongiorno a tutti, l'altro giorno parlando con un mio parente che lavora con furgoni di varie marche, mi ha stilato la classifica di affidabilità sulla esperienza della ditta di percorrenza in media di 150.000 km/anno:1) Mercedes Sprinter, in media durano 4 anni con 600.000 km di percorrenza prima di avere problemi 2) Volkswagen vari modelli, per gli anni precedenti tranquillamente 4/500.000 km, negli ultimi anni problemi di elettronica dopo 200/300.000 km 3) Ford Transit limite per tutti di 300.000 km, dopo di chè si rompe il motore 4) Ducato dopo 100.000 km diventa un albero di natale con spie che si illuminano a gogo Classifica effettuata sulla base di numerosi mezzi presenti in ditta, voi che ne dite? PS. Tommaso che è di parte non puo' rispondere Costantino
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38
Buongiorno a tutti, l'altro giorno parlando con un mio parente che lavora con furgoni di varie marche, mi ha stilato la classifica di affidabilità sulla esperienza della ditta di percorrenza in media di 150.000 km/anno:1) Mercedes Sprinter, in media durano 4 anni con 600.000 km di percorrenza prima di avere problemi 2) Volkswagen vari modelli, per gli anni precedenti tranquillamente 4/500.000 km, negli ultimi anni problemi di elettronica dopo 200/300.000 km 3) Ford Transit limite per tutti di 300.000 km, dopo di chè si rompe il motore 4) Ducato dopo 100.000 km diventa un albero di natale con spie che si illuminano a gogo Classifica effettuata sulla base di numerosi mezzi presenti in ditta, voi che ne dite? PS. Tommaso che è di parte non puo' rispondere Costantino
In risposta al messaggio di alexf del 28/05/2024 alle 17:18:26Beato te, noi con le ambulanze del 118 siamo disperati, non cè una che non si ferma settimanalmente, dopo i 100.000 sono un disastro, il VW è troppo grosso per effettuare interventi nei paesini e l'altra associazione vicina a noi ha grossi problemi, mahh
Ciao Costantino, al riguardo non saprei cosa dirti ma, personalmente, considero queste classifiche molto aleatorie. Non ho poi grosse esperienze o notizie, nei camper ho sempre avuto Ducato e si sono sempre comportatipiù che bene, l'unico Transit è stato un disastro. Con i Ducato ho sempre superato i 100.000 ed in quello del 1997 si è rotta la 5a marcia dopo 4 anni ed 80,000 km, Fiat è intervenuta facendomi pagare solo la manodopera. Il 244 ha fatto 170.000 km e sostituito il tubo dell'intercooler lacerato perchè strisciava in una fascetta metallica. Al riguardo del Ducato il mio meccanico e pure camperista mi ha fatto vedere un furgone Ducato, praticamente nuovo ed in vendita come usato; nuovo ma con un mare di km poichè faceva la spola ininterrotta tra Venezia e Milano correndo 24 h/g cambiando solo gli autisti autisti. A vederlo e sentire girare il motore sembrava appena uscito dal concessionario. Poi faccio volontariato in una Pia Opera dove abbiamo molte ambulanze e tutte su Ducato, L'ultima partita di 15 mezzi ha ora 6 anni ed i loro km vanno dai 250 ai 350K. Anch'esse girano 24 h/g e cambiano 4 autisti, fanno molta città ma fanno anche lunghi viaggi e spesso sovraccariche ma continuiamo ad usare Ducato proprio perchè non abbiamo fin qui avuto particolari problemi. Potrei dire che la serie dei Ducato 244 (ben oltre i 350K) supporta meglio la vecchiaia dei 250/290 pur essendo usciti dopo. Altra cosa che mi ha sorpreso è che in nessun mezzo Euro6 temp ha avuto problemi sul sistema delle due EGR adottato all'epoca da Fiat e che spaventavano molti per eventuali problemi di intasamento. Non so se siano anche problemi di altri ma quello che di negativo riscontro su questi mezzi sono la durata dei sedili che si deteriorano precocemente e di qualche componente in plastica che scricchiola ed anche salta. Il parco mezzi di questa Pia Opera è dotato di una 60ina di mezzi, perlopiù ambulanze ma anche pullmini per le equipe espianti e auto di diversa tipologia tutto perlopiù Fiat a parte qualche mezzo donato dai altri concessionari auto. Ora abbiamo una bella ambulanza VW/MAN, vedremo più avanti.
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 18:10:49
Beato te, noi con le ambulanze del 118 siamo disperati, non cè una che non si ferma settimanalmente, dopo i 100.000 sono un disastro, il VW è troppo grosso per effettuare interventi nei paesini e l'altra associazione vicina a noi ha grossi problemi, mahh
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38Se e' vera questa classifica, non capisco perche' l' azienda continua ad acquistare Volkwagen, Ford ed in particolare Ducato che dura un quinto dello Sprinter ma che sicuramente non costa un quinto.
In risposta al messaggio di ledzep del 29/05/2024 alle 12:19:26Complimenti, e da circa 6 anni che fai una media di 100 km. al giorno...
corna facendo ho un Jumper del 2018 e sono a 217mila km. Tagliandi fatti regolarmente. Niente da segnalare
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2024 alle 13:03:50E pensa che volendo le EGR si puliscono....chissà perchè questi meccanici, vogliono partire dal lavoro più costoso .
Quando devo rivolgermi ad un meccanico, sono sempre preoccupato. Anche per un semplice tagliando. Ho avuto la riprova qualche mese fa. Il mio Ducato 3.000 del 2010 con 180mila chilometri al minimo aveva preso a singhiozzare.A regime, funzionamento perfetto. Ma questa piccola anomalia mi dava fastidio. Ho chiesto a piu' meccanici quale poteva essere la causa del problema. In maggioranza mi hanno risposto che, stanti i chilometri, andava sicuramente sostituita la valvola egr. Spesa intorno ai 1.500 euro. Uno mi ha parlato di iniettori difettosi. Nessuno ha parlato della valvola elettropneumatica che si vede aprendo il cofano e che governa l' egr (questa spiegazione me l' ha data un collega del forum, che nuovamente ringrazio). Essendo la sostituzione semplicissima, ho comprato in una valvola nuova (mi pare un centinaio di euro) e ho provato ad installarla. Problema risolto.
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38Ciao, sinceramente trovo questa classifica abbastanza strana, io ho esperienze diverse, di Fiat si potrà o meglio si poteva dire tutto ma non che non faccia motori affidabili e che durano nel tempo, su Ford ho meno esperienza, ma personalmente pistonite a parte, che comunque è un evento gravissimo, per il resto sono in media sia come affidabilità che come durata motore, su vw ho due amici idraulici che a qualcosa meno dei 300k km hanno cambiato tutto il sistema inezione con una spesa importante, uno ha rotto anche la distribuzione ma per colpa sua che non l'aveva sostituita, Mercedes 600k km senza problemi è una leggenda basta anche solo leggere in questo forum di persone che hanno avuto problemi anche molto prima.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/05/2024 alle 12:40:58abbiamo mediamente dormito in camper 3 mesi l'anno. alcuni viaggi molto lunghi (2 capo nord invernali, mauritania, georgia, ucraina, tra gli altri) ma soprattutto tanti weekend brevi o lunghi che siano. Alla fine in un weekend a sciare vanno via tranquillamente 400km
Complimenti, e da circa 6 anni che fai una media di 100 km. al giorno...
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/05/2024 alle 14:27:16
Volevo permettermi di farvi i complimenti per l'educazione e la competenza delle Vs risposte, al giorno d'oggi sui forum cio' non è scontato, e, a parte qualcuno di voi che conosco per precedenti discussioni e anche fortunati incontri, ringrazio anche gli altri partecipanti e vi auguro 1.000.000 di km senza problemi con qualsiasi mezzo abbiate
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38Ciao a tutti
In risposta al messaggio di joecastax del 30/05/2024 alle 18:07:33
Ciao a tutti qualche anno fa, durante una fiera in cui aiutavo in stand, ci venne a trovare un anziano signore, con il bastone e qualche problema all'anca. Ci disse che cercava il modo di sostituire il parabrezza del suoMotorhome Safariways su Iveco. Alla domanda scusi ma il suo camper quanti anni ha?, la risposta fu evasiva, ma ci rispose: guardate, il camper ha tanti anni, ma anche tanti chilometri....un milione e mezzo!. Dopo averci richiuso le mascelle a tutti nello stand, ci disse che era un tecnico di manutenzione dei gatti delle nevi e che per 30 anni aveva fatto su e giù per le Alpi a sistemare, sdraiato sulla neve, così ci ho rimesso le anche... Senza parole. Ovviamente il camper lo ha ancora, che io sappia...