In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38posso solamente dare ragione al tuo parente, ho lavorato in una azienda nazionale, avevamo tutti Ducato, davano la colpa agli autisti per le varie rotture, hanno cambiato marca di mezzi e tutti sono diventati più esperti, sono al terzo camper motorizzato Mercedes, quest’ultimo alla soglia dei 190.000 km, ho sostituito 3 candelette, la prima a 150.000 km, ora altre due, fatte sostituire in officina Mercedes veicoli industriali, avendo il freno Telma, ho ancora le pastiglie originali, che ti posso dire, è decisamente più comodo in viaggio, ha sospensioni che filtrano le asperità del manto stradale, sembra di viaggiare sul velluto, di contro non è un go-kart, consuma il giusto e per ora sono molto soddisfatto, sono più di dieci anni che ci porta a spasso, l’unico difetto riscontrato, sono i sedili cabina, veramente scomodi, li ho sostituiti, per il resto posso parlare solo bene.
Buongiorno a tutti, l'altro giorno parlando con un mio parente che lavora con furgoni di varie marche, mi ha stilato la classifica di affidabilità sulla esperienza della ditta di percorrenza in media di 150.000 km/anno:1) Mercedes Sprinter, in media durano 4 anni con 600.000 km di percorrenza prima di avere problemi 2) Volkswagen vari modelli, per gli anni precedenti tranquillamente 4/500.000 km, negli ultimi anni problemi di elettronica dopo 200/300.000 km 3) Ford Transit limite per tutti di 300.000 km, dopo di chè si rompe il motore 4) Ducato dopo 100.000 km diventa un albero di natale con spie che si illuminano a gogo Classifica effettuata sulla base di numerosi mezzi presenti in ditta, voi che ne dite? PS. Tommaso che è di parte non puo' rispondere
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38Hai ragione, mi astengo...che poi sono troppo preso a gongolare!
Buongiorno a tutti, l'altro giorno parlando con un mio parente che lavora con furgoni di varie marche, mi ha stilato la classifica di affidabilità sulla esperienza della ditta di percorrenza in media di 150.000 km/anno:1) Mercedes Sprinter, in media durano 4 anni con 600.000 km di percorrenza prima di avere problemi 2) Volkswagen vari modelli, per gli anni precedenti tranquillamente 4/500.000 km, negli ultimi anni problemi di elettronica dopo 200/300.000 km 3) Ford Transit limite per tutti di 300.000 km, dopo di chè si rompe il motore 4) Ducato dopo 100.000 km diventa un albero di natale con spie che si illuminano a gogo Classifica effettuata sulla base di numerosi mezzi presenti in ditta, voi che ne dite? PS. Tommaso che è di parte non puo' rispondere
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/05/2024 alle 22:25:31Ciao Paolo, mi permetto di dire che se in 225k km si fa 3 volte la testa non è colpa del frugone c'è qualche cisa che non va e chi rifà la testa non se ne accorge...
Autocarri a parte in azienda negli ultimi 20 anni abbiamo avuto 3 furgoni: Scudo 1,9 TD 450.000 km solo manutenzioni Jumper 2,2 225.000 km è andato 3 volte in officina con la testa da rifare Ducato 3,0 650.000 km solomanutenzione poi c'era il cambio da rifare e quindi è stato rottamato. Ora abbiamo un Movano ma ha solo 100.000 km e per il momento va... Trasportiamo peso e non volume. Evidentemente facciamo parte di quelli che alzano la media....
In risposta al messaggio di Faoo del 30/05/2024 alle 22:51:28E' possibile, Come sempre il furgone è stato portato in concessionaria per le manutenzioni e le riparazioni 2 delle quali in garanzia. Nessuno ha mai detto nulla circa difetti di origine e quindi hanno fatto tutto loro, peraltro gratuitamente (salvo il fermo del mezzo...) alla terza riparazione effettuata a carico nostro, è stato rientrato per l'acquisto del Ducato. Sono veicoli che percorrono 80-90.000 km/anno.
Ciao Paolo, mi permetto di dire che se in 225k km si fa 3 volte la testa non è colpa del frugone c'è qualche cisa che non va e chi rifà la testa non se ne accorge...
In risposta al messaggio di alexf del 31/05/2024 alle 10:05:27Mercedes ha prodotti mezzi con meccaniche indiscutibilmente più longeve di tutta la concorrenza per tutto lo scorso secolo. Oggi prestazioni e comfort sono le richieste principali del mercato; l’affidabilità complessiva e la durata di vita non sono più prerogative prioritarie di qualsiasi costruttore.
Penso che in questo campo ci siano innumerevoli variabili e la scelta viene fatta a seguito delle singole esigenze. Un amico di famiglia ha una piccola azienda di impianti elettrici civili ed industriali ed il suo primofurgone fu uno Sprinter giusto per accontentare il cuore ma non fu una buona scelta in quanto come TP e viaggiando con poco peso, nei cantieri a fondo molle, aveva difficolta di trazione e nonostante il maggior costo alcuni particolari si deteriorarono troppo in fretta. I successivi acquisti furono dettati dal minor costo iniziale e gli ultimi arrivati furono due Renault fine serie portati a casa con uno sconto altissimo e dalla resa funzionale eccellente. Il fatto che in certi paesi si vedano più mezzi di una casa che di un'altra dipendono in altrettanto modo da diverse condizioni e non sempre perchè siano i meglio. In Francia gireranno più prodotti nazionali cosi come in Germania ed in Italia. Ricordo che anni fa in Turchia tutti i furgono erano Ford Transit ma, ultimamente, tutti Mercedes proprio per il nuovo stabilimento costruito nel paese da questa casa. Dove non ci sono case costruttrici dipende molto dalla rete vendite e quindi presenza, assistenza reperibilità di ricambi ecc. E comunque un fatto che il Ducato anche all'estero abbia grossi numeri di vendite e, per questo, un buon motivo ci sarà.
In risposta al messaggio di alexf del 30/05/2024 alle 17:18:42Alessandro, mi ricordo benissimo, era il 2015 primo giro con il mio attuale camper,
Ciao Costantino, se ricordi ci siamo conosciuti in occasione di una vacanza all'Elba nel periodo pasquale ma non ricordo l'anno. Leggo che non hai moltissimi Km nel camper ma ultimamente anch'io lo uso meno, stanno mancando gli stimoli. Ad ogni buon siamo ancora qui e quando succede mettiamo in moto ed andiamo e questo è l'importante. Un caro saluto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2024 alle 22:26:20Ciao Tommaso, la lunghezza conta, ieri sera con l'ambulanza ducato 5.40 mi sono dovuto fare circa 500mt in retro tra le macchine e al buio perchè per pochi centimetri non cè stato verso di girarlo, e ti assicuro che in associazione ho girato dove nemmeno gli istruttori sono riusciti, il MAN che dici tu è un bel mezzo, comodo dentro per lo spazio ma per contro poco maneggevola, per via anche del passo lungo, poi è tutto un compromesso
Hai ragione, mi astengo...che poi sono troppo preso a gongolare! .... si scherza ovviamente Penso che con un camper, che nel uso medio fa circa 10/15milakm all anno, quando un mezzo ha 100/120milakm è praticamente appenafuori rodaggio, perchè sono inezie quei km per i motori da furgone, di qualsiasi marca. Guardavo oggi che viaggiavo in autostrada attorno a 85/90 a circa 1800 giri che la maggioranza dei furgono viaggiava ai 130 e quello lo fanno ogni giorno della settimana per tutti i giorni dell anno. Io penso che in un camper la preoccupazione della durata del motore sia proprio l ultima delle preoccupazioni, a meno che uno non comperi un camper di 30 anni che allora potrebbe avere un po di km ma sempre meno di quelli che fa un furgone in pochi anni. Io penso che le eventuali differenze di affidabilità non possano dipendere dal motore ma dall elettronica o accessori vari. Visto che si parlava anche di ambulanze, anche se non centra con il topic, qui nel mio paese (zona appenninica) ne hanno una su furgone MAN 4x4 (identico a WV) e non mi sembra tanto piu grande del Ducato, semmai qualche cm piu stretto e forse 30/40 piu lungo, ma la lunghezza conta il giusto.
In risposta al messaggio di costantino64 del 31/05/2024 alle 15:06:47Qui usano il 4x4 (una sola ambulanza tra le tante) perchè specialmente in inverno potrebbero esserci condizioni dove altrimenti sarebbe impossibile raggiungere alcuni posti sul territorio (per esempio casa mia che con una pendenza del 20% con un dito di neve si raggiunge solo con 4x4 e ottime gomme, ma con il camper non ci provo proprio).
Ciao Tommaso, la lunghezza conta, ieri sera con l'ambulanza ducato 5.40 mi sono dovuto fare circa 500mt in retro tra le macchine e al buio perchè per pochi centimetri non cè stato verso di girarlo, e ti assicuro che inassociazione ho girato dove nemmeno gli istruttori sono riusciti, il MAN che dici tu è un bel mezzo, comodo dentro per lo spazio ma per contro poco maneggevola, per via anche del passo lungo, poi è tutto un compromesso
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In risposta al messaggio di costantino64 del 31/05/2024 alle 15:06:47questo è un caso limite, non lo puoi paragonare, e se ti incastravi sotto un sottopasso consigliavi a tutti una cabrio, un vecchio autista di mezzi pesanti, mi ha consigliato di entrare in retromarcia quando vedi che è stretto, perchè se ti incastri non riusciresti più ad uscire, ho guidato di tutto, anche autoarticolati, la lunghezza la senti se non ne si consapevole, ho un camper di 6 mt. delle volte diventa 11 mt. attaccandoci il rimorchio, di certo non percorro le stesse strada
Ciao Tommaso, la lunghezza conta, ieri sera con l'ambulanza ducato 5.40 mi sono dovuto fare circa 500mt in retro tra le macchine e al buio perchè per pochi centimetri non cè stato verso di girarlo, e ti assicuro che inassociazione ho girato dove nemmeno gli istruttori sono riusciti, il MAN che dici tu è un bel mezzo, comodo dentro per lo spazio ma per contro poco maneggevola, per via anche del passo lungo, poi è tutto un compromesso
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2024 alle 18:20:48Bah...a me per lavoro di fare 100mila km l'anno mi è capitato.
Stiamo solo chiacchierando ed Alessandro ha anche messo bene in evidenza che ci siamo tutti comportati educatamente fors'anche perché l'argomento appaga un po' le nostre curiosità, le nostre aspettative e non è uscitofuori il solito che l'ha più lungo di tutti scordando che il camper non deve essere lungo che sfondi, grosso che sbreghi ma duro che duri. Ho fatto due conti su quanto vi ha raccontato quel signore col bastone. Ammesso che quel camper possa avere cinquanta anni, più indietro mi convince poco. Un milione e mezzo di chilometri in cinquanta anni, fanno una media di trentamila chilometri all'anno, cosa che non raggiungevo quando per servizio mi facevo quasi tutte le settimane casa-Roma e ritorno, quasi novecento chilometri. E quei trentamila chilometri all'anno son mediamente duemilacinquecento chilometri al mese e duemilacinquecento chilometri al mese, tutti tutti i mesi, per ognuno dei cinquant'anni, mi lasciano perplesso. Non che tu abbia raccontato una balla, hai riportato uno che ha detto quella cosa di cui, però, io ritengo molto esagerata. Ma tutto è possibile! Giovanni
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/06/2024 alle 06:43:32confermo, nei posti dubbi o ciechi entrare sempre in retromarcia, lo faccio sempre quando con il rimorchio devo entrare da qualche parte, perchè poi dentro o in fondo non avrei posto per girarmi.
questo è un caso limite, non lo puoi paragonare, e se ti incastravi sotto un sottopasso consigliavi a tutti una cabrio, un vecchio autista di mezzi pesanti, mi ha consigliato di entrare in retromarcia quando vedi che èstretto, perchè se ti incastri non riusciresti più ad uscire, ho guidato di tutto, anche autoarticolati, la lunghezza la senti se non ne si consapevole, ho un camper di 6 mt. delle volte diventa 11 mt. attaccandoci il rimorchio, di certo non percorro le stesse strada
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In risposta al messaggio di ledzep del 01/06/2024 alle 10:16:32
Bah...a me per lavoro di fare 100mila km l'anno mi è capitato. Se usi un mezzo per lavoro si fa presto a far km. Più di 30 mila km l'anno li ho fatti col mio camper giusto per divertimento ( da maggio 2018 ad oggi 216mila)
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/06/2024 alle 11:30:2750 o 60 mila km l'anno, o anche di più se usi un mezzo per un lavoro itinerante, che non èfare il pendolare, sono normali. Per farne un milione e mezzo non ti servono 50 anni.
Va bene, trentamila chilometri all'anno per cinquanta anni consecutivi, tutti i singoli cinquanta anni, anche durante il COVID. Trentamila ogni anno. Ci credo. Giovanni
In risposta al messaggio di ledzep del 01/06/2024 alle 14:44:18
50 o 60 mila km l'anno, o anche di più se usi un mezzo per un lavoro itinerante, che non èfare il pendolare, sono normali. Per farne un milione e mezzo non ti servono 50 anni. Un mio collega li aveva fatti con una citroen bx. E senza cambiare motore.