In risposta al messaggio di volvo960 del 20/09/2017 alle 16:55:22Ciao,
Scusate se intaso ancora una volta il forum ma vorrei un suggerimento da chi ha l'ultimo modello di ducato ma nella versione base senza la striscia led sotto i fari. Mi spiego meglio. Il mio sotto la parabola non ha lastriscia led ma solo, quello che sembra essere lo spazio di predisposizione. La funzione DRL è svolta da quelle che erano le vecchie luci di posizione. A parte l'orrenda colorazione giallastra di tutte le lampadine (che presto sostituirò) in fiera mi hanno parlato di un kit integrativo per aggiungere le strisce led optional. Ma la prima concessionaria fiat professional contattata... ovviamente non ne sa nulla. Qualcuna ne sà qualcosa ? Massimo
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/09/2017 alle 18:37:38Non ancora Emiliano. Settimana prossima.
Una volta montate va fatta una programmazione sulla centralina per dire al sistema che hai quelle a led. Quella si può fare con l'app AlfaOBD Ecco Massimo, giusto appunto ! Direi di aspettare fino a che nn risolvi i problemi !! Sei andato a farlo vedere? Emiliano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2017 alle 20:51:55Ciao
E,non vorrei sbagliarmi, devi far aggiornare la carta di circolazione. Sottoponendo il veicolo ad una visita presso la motorizzazione
In risposta al messaggio di volvo960 del 21/09/2017 alle 09:47:49
Grazie Davide, ora è tutto chiaro. In fiera mi avevano spacciato questa informazione di cui pur avendo qualche dubbio (grazie all'amico Mark) ho voluto condividere con gli amici del forum. Ormai in fiera sono più dei piazzisti imbonitori che veri tecnci... Opterò per cambiare solo le lampadine visto che i lumini dei fari standard sono veramente orrendi. Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2017 alle 08:57:23> PS Ne approfitto ancora per ringraziare MarcoBo, il suggerimento per l'officina "illuminata" che mi ha aggiornato la centralina è stato suo...
Buongiorno a tutti, ho già spiegato in occasioni differenti la mia trasformazione da DRL/lampadina a DRL/led (su Ducato X290). Faccio un copia incolla di un intervento precedente, adattandolo alla domanda di questo topicOvviamente parlo dei fanali di serie del nuovo Ducato X290 Prima di tutto è bene chiarire che i fari anteriori con DRL/lampadina sono fari del tutto differenti da quelli con le DRL a led. E' del tutto impossibile aggiungere le strisce led (16 piccoli led per ogni fanale) al faro versione a lampadina, occorrerebbe scollare il vetro anteriore e comunque si dovrebbe sostituire il corpo centrale, ma soprattutto occorrerebbero nuovi cablaggi interni, dato che è presente una centralina specifica (posizionata sotto al corpo del faro), che comanda l'accensione dei LED. Inoltre il connettore finale (quello verde) con lampadine ha 8 pin, con i led ha 10 pin. Insomma, lasciate perdere del tutto questa idea, si fa prima a sostituire completamente il faro. Per info: Questo è il lato inferiore del faro DRL/led, come si può vedere, è presente la centralina quadrata color argento (necessaria a gestire le luci led), che nel faro DRL/lampadina non c'è, ovviamente essa è cablata con tutto l'interno del faro, matasse di cavi in più... Questo è il connettore del faro DRL/lampadina, si possono vedere gli 8 pin, sul faro DRL/led i pin sono 10 (i 2 in più occupano i due posti vuoti centrali Non so che cosa esista per accrocchiare i led sulla striscia prevista sul fanale (palpebra rovesciata) dove non presenti, non ho mai visto niente del genere, magari mi sapete dire, ma credo che di qualsiasi cosa si tratti, non ne venga fuori un granchè. Se invece si intende aggiungere delle lampade led da qualche parte (che so, ad esempio nell'alloggiamento dei fendinebbia inferiori), è un tutto un altro discorso, ma se si vogliono installare i fari led di serie, cioè questi ... occorre sostituire completamente entrambi i fari. Va chiarito fin da subito che i fari DRL led del Ducato X290 sono omologati fin dall'origine, significa che si possono montare anche su un Ducato (o cugini Jumper e Boxer) che ne sono sprovvisti, la loro presenza o meno non è indicata da nessuna parte sul libretto, per cui non occorre nessuna riomologazione. In sintesi, che il vostro X290 abbia le DRL a lampadina o a led non cambia nulla a livello di omologazione, in quanto entrambe le versioni sono state omologate all'origine. Il camper che acquistai (su X290) era un pronta consegna, ma non aveva le DRL led (aveva quelle a lampadina), se volevo i led, dovevo attendere diversi mesi, per cui me lo presi così. Qualche tempo fa sono passato ai fari a led, per fare ciò la sintesi è questa 1) Acquistare i nuovi fari led (in rete si trovano a circa 450/500 euro a coppia compresa spedizione) Attenzione a scegliere il tipo con la cornice esterna dello stesso colore di quelli montati (esiste bianca o nera, ad esempio quello nella foto sopra ha la cornice nera), ed ovviamente il tipo di faro europeo, cioè non per guida a sinistra (per chi circola nel Regno Unito) 2) Andare presso un'officina autorizzata (o con l'attrezzatura adatta), per far aggiornare la centralina del mezzo, la quale va riprogrammata per fare in modo di riconoscere e gestire le funzioni dei nuovi fari (ad esempio in quelli a lampadina, le DRL si spengono temporaneamente quando azioni la freccia, nelle led no). Attenzione perché non tutte le officine FIAT (anche autorizzate) non sono in grado o non vogliono farlo, io prima di trovare quella giusta ho dovuto sorbirmi l'umorismo del capofficina di una grossa FIAT di Bologna, il quale dopo avergli detto della mia intenzione di sostituire i fari e di avere bisogno dell'aggiornamento centralina, mi ha detto (testuali parole): ..un lavoro troppo complicato, non ti possiamo garantire che l'aggiornamento sw vada a buon fine, e poi... cosa te ne fai di un paio di fari che ti vedono solo gli altri e tu no? Cambiata officina (sempre autorizzata FIAT), nessun commento sarcastico, nessun dramma esistenziale, aggiornamento fatto in 1 oretta di lavoro, per circa 80 euro, ed ovviamente tutto funziona perfettamente. 3) Alla fine verificare che tutto funzioni, tutte le luci, la regolazione dell'altezza fari ecc Smontare e rimontare i fari è semplicissimo, solo due viti per ogni faro, il connettore del faro led ha 10 pin (anziché gli 8 del faro a lampadina), ma il bello è che il connettore ricevente del mezzo, ha già la predisposizione con i 10 pin, per cui fisicamente non occorre fare altro che sostituire i fari e ricollegare il connettore E' meglio non accendere i fari led prima di aver aggiornato la centralina, perché un amico (che ha provato), mi ha detto che i led si mettono a lampeggiare furiosamente, magari non è nulla ma è evidente che così non dovrebbero funzionare, sia mai che si fulmini tutto, meglio attendere l'aggiornamento centralina. Dato che le DRL si accendono automaticamente all'avviamento del mezzo, se non avete altro modo che montare i fari e poi recarvi in officina, si può disattivare l'accensione delle DRL, in questo modo .. .ricordarsi ovviamente di riattivarle, non si può circolare con le luci spente PS Io non avrei speso tutti quei soldi per i fari, ho avuto la fortuna i trovarli in rete usati (come nuovi) ad un buon prezzo, ho messo in vendita quelli a lampadina, per cui con quello che dovrei prendere degli originali ci vado in pari o giù di lì. Non è che mi sbatta un granchè per venderli, li ho ancora, se qualcuno li vuole mi contatti... Se avete domande sono qui PS Ne approfitto ancora per ringraziare claudio10 (avevo scritto il nickname errato, SORRY), il suggerimento per l'officina illuminata che mi ha aggiornato la centralina è stato suo...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/09/2017 alle 09:05:32
> PS Ne approfitto ancora per ringraziare MarcoBo, il suggerimento per l'officina illuminata che mi ha aggiornato la centralina è stato suo... ti ringrazio per la citazione, ma ti ricordi male :-) Sei tu che l'hai consigliataa me l'officina e ne sono stato contento. Colgo l'occasione di questo messaggio per aggiungere che la riprogrammazione dei DRL a led o meno si fa anche con l'app AlfaOBD, non l'ho potuta provare direttamente non avendo quei fai ma le altre funzioni vanno dunque mi aspetto che su quella spesa si possa risparmiare. ciao, Marco
In risposta al messaggio di nanonet del 28/09/2017 alle 12:46:59
Opps, chiedo scusa, purtroppo è passato del tempo, dovrei andare a rileggere i post ed i nickname. In tutti i modi 1000 grazie all'amico che credo si chiamasse Marco come te.... Per chi ha le conoscenze e capacità per riprogrammare sicuramente sono soldi risparmiati, io purtroppo in questo sono a digiuno del tutto.
In risposta al messaggio di claudio10 del 28/09/2017 alle 13:44:16...
Grazie Davide non c'è assolutamente nessun problema anzi mi fa piacere che si sia sparsa la voce . Sono da poco in questo mondo pertanto la mia esperienza è nulla sono qua per apprendere ma nel mio piccolo se posso essere utile ben venga Claudio
In risposta al messaggio di nanonet del 28/09/2017 alle 12:46:59> Per chi ha le conoscenze e capacità per riprogrammare sicuramente sono soldi risparmiati, io purtroppo in questo sono a digiuno del tutto.
Opps, chiedo scusa, purtroppo è passato del tempo, dovrei andare a rileggere i post ed i nickname. In tutti i modi 1000 grazie all'amico che credo si chiamasse Marco come te.... Per chi ha le conoscenze e capacità per riprogrammare sicuramente sono soldi risparmiati, io purtroppo in questo sono a digiuno del tutto.
In risposta al messaggio di nanonet del 28/09/2017 alle 14:40:29oggi compio 52 anni
... Grazie per la comprensione Claudio, oggi compio 52 anni, sicuramente questo non aiuta () Stavo impazzendo a scartabellare i topic precedenti per trovarti, ad ognuno il suo, se non era per te non avrei montato i led.
In risposta al messaggio di alexf del 28/09/2017 alle 16:09:47
oggi compio 52 anni Augurissimi Davide! Hai una bellissima età, sfruttala....
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2017 alle 08:57:23ciao Nanonet scusa se ti disturbo mi potresti indicare come ti hanno attivato i fari drl sul camper ? tramite OBD? mi potresti indicare l'officina dove l'hai portato grazie
Buongiorno a tutti, ho già spiegato in occasioni differenti la mia trasformazione da DRL/lampadina a DRL/led (su Ducato X290). Faccio un copia incolla di un intervento precedente, adattandolo alla domanda di questo topicOvviamente parlo dei fanali di serie del nuovo Ducato X290 Prima di tutto è bene chiarire che i fari anteriori con DRL/lampadina sono fari del tutto differenti da quelli con le DRL a led. E' del tutto impossibile aggiungere le strisce led (16 piccoli led per ogni fanale) al faro versione a lampadina, occorrerebbe scollare il vetro anteriore e comunque si dovrebbe sostituire il corpo centrale, ma soprattutto occorrerebbero nuovi cablaggi interni, dato che è presente una centralina specifica (posizionata sotto al corpo del faro), che comanda l'accensione dei LED. Inoltre il connettore finale (quello verde) con lampadine ha 8 pin, con i led ha 10 pin. Insomma, lasciate perdere del tutto questa idea, si fa prima a sostituire completamente il faro. Per info: Questo è il lato inferiore del faro DRL/led, come si può vedere, è presente la centralina quadrata color argento (necessaria a gestire le luci led), che nel faro DRL/lampadina non c'è, ovviamente essa è cablata con tutto l'interno del faro, matasse di cavi in più... Questo è il connettore del faro DRL/lampadina, si possono vedere gli 8 pin, sul faro DRL/led i pin sono 10 (i 2 in più occupano i due posti vuoti centrali Non so che cosa esista per accrocchiare i led sulla striscia prevista sul fanale (palpebra rovesciata) dove non presenti, non ho mai visto niente del genere, magari mi sapete dire, ma credo che di qualsiasi cosa si tratti, non ne venga fuori un granchè. Se invece si intende aggiungere delle lampade led da qualche parte (che so, ad esempio nell'alloggiamento dei fendinebbia inferiori), è un tutto un altro discorso, ma se si vogliono installare i fari led di serie, cioè questi ... occorre sostituire completamente entrambi i fari. Va chiarito fin da subito che i fari DRL led del Ducato X290 sono omologati fin dall'origine, significa che si possono montare anche su un Ducato (o cugini Jumper e Boxer) che ne sono sprovvisti, la loro presenza o meno non è indicata da nessuna parte sul libretto, per cui non occorre nessuna riomologazione. In sintesi, che il vostro X290 abbia le DRL a lampadina o a led non cambia nulla a livello di omologazione, in quanto entrambe le versioni sono state omologate all'origine. Il camper che acquistai (su X290) era un pronta consegna, ma non aveva le DRL led (aveva quelle a lampadina), se volevo i led, dovevo attendere diversi mesi, per cui me lo presi così. Qualche tempo fa sono passato ai fari a led, per fare ciò la sintesi è questa 1) Acquistare i nuovi fari led (in rete si trovano a circa 450/500 euro a coppia compresa spedizione) Attenzione a scegliere il tipo con la cornice esterna dello stesso colore di quelli montati (esiste bianca o nera, ad esempio quello nella foto sopra ha la cornice nera), ed ovviamente il tipo di faro europeo, cioè non per guida a sinistra (per chi circola nel Regno Unito) 2) Andare presso un'officina autorizzata (o con l'attrezzatura adatta), per far aggiornare la centralina del mezzo, la quale va riprogrammata per fare in modo di riconoscere e gestire le funzioni dei nuovi fari (ad esempio in quelli a lampadina, le DRL si spengono temporaneamente quando azioni la freccia, nelle led no). Attenzione perché non tutte le officine FIAT (anche autorizzate) non sono in grado o non vogliono farlo, io prima di trovare quella giusta ho dovuto sorbirmi l'umorismo del capofficina di una grossa FIAT di Bologna, il quale dopo avergli detto della mia intenzione di sostituire i fari e di avere bisogno dell'aggiornamento centralina, mi ha detto (testuali parole): ..un lavoro troppo complicato, non ti possiamo garantire che l'aggiornamento sw vada a buon fine, e poi... cosa te ne fai di un paio di fari che ti vedono solo gli altri e tu no? Cambiata officina (sempre autorizzata FIAT), nessun commento sarcastico, nessun dramma esistenziale, aggiornamento fatto in 1 oretta di lavoro, per circa 80 euro, ed ovviamente tutto funziona perfettamente. 3) Alla fine verificare che tutto funzioni, tutte le luci, la regolazione dell'altezza fari ecc Smontare e rimontare i fari è semplicissimo, solo due viti per ogni faro, il connettore del faro led ha 10 pin (anziché gli 8 del faro a lampadina), ma il bello è che il connettore ricevente del mezzo, ha già la predisposizione con i 10 pin, per cui fisicamente non occorre fare altro che sostituire i fari e ricollegare il connettore E' meglio non accendere i fari led prima di aver aggiornato la centralina, perché un amico (che ha provato), mi ha detto che i led si mettono a lampeggiare furiosamente, magari non è nulla ma è evidente che così non dovrebbero funzionare, sia mai che si fulmini tutto, meglio attendere l'aggiornamento centralina. Dato che le DRL si accendono automaticamente all'avviamento del mezzo, se non avete altro modo che montare i fari e poi recarvi in officina, si può disattivare l'accensione delle DRL, in questo modo .. .ricordarsi ovviamente di riattivarle, non si può circolare con le luci spente PS Io non avrei speso tutti quei soldi per i fari, ho avuto la fortuna i trovarli in rete usati (come nuovi) ad un buon prezzo, ho messo in vendita quelli a lampadina, per cui con quello che dovrei prendere degli originali ci vado in pari o giù di lì. Non è che mi sbatta un granchè per venderli, li ho ancora, se qualcuno li vuole mi contatti... Se avete domande sono qui PS Ne approfitto ancora per ringraziare claudio10 (avevo scritto il nickname errato, SORRY), il suggerimento per l'officina illuminata che mi ha aggiornato la centralina è stato suo...
In risposta al messaggio di lufadaso del 27/03/2018 alle 22:23:21hai posta
ciao Nanonet scusa se ti disturbo mi potresti indicare come ti hanno attivato i fari drl sul camper ? tramite OBD? mi potresti indicare l'officina dove l'hai portato grazie ti lascio il mio cell mi puoi mandare anche un messaggio 3779496080
In risposta al messaggio di claudio10 del 27/03/2018 alle 22:40:25
hai posta
In risposta al messaggio di nanonet del 28/03/2018 alle 07:46:46Grazie
Grande Claudio!!
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2017 alle 08:57:23Buongiorno, mi presento sono Fabry dalla provincia di Cuneo camperista occasionale e da un anno possessore di camper, l'anno scorso ho acquistato un ducato furgonato nuovo con fari drl a led, cambiato a luglio sempre con ducato ma semintegrale in pronta consegna ma con fari drl normali, da contratto era prevista la sostituzione dei fari normali con quelli a led sul ducato nuovo, leggendo un po nei vari forum mi era sembrato di capire che la programmazione della centralina fosse una cosa abbastanza semplice, da circa un mese viaggio con le posizioni spente perché se le accendo cominciano a lampeggiare furiosamente come già descritto qui almeno di giorno, mentre se le accendo verso la sera e di notte sembrano funzionare bene e si spengo azionando la freccia, ho chiesto a diverse officine qui della mia zona ma la risposta abbastanza comune è stata "se non nascono di serie non si può fare nulla noi non possiamo intervenire". Ora sono a chiedervi se qualcuno è a conoscenza di qualche officina che esegue la riprogrammazione della centralina in Piemonte o regioni confinanti tipo quella a cui si è rivolto Nanonet.
Buongiorno a tutti, ho già spiegato in occasioni differenti la mia trasformazione da DRL/lampadina a DRL/led (su Ducato X290). Faccio un copia incolla di un intervento precedente, adattandolo alla domanda di questo topicOvviamente parlo dei fanali di serie del nuovo Ducato X290 Prima di tutto è bene chiarire che i fari anteriori con DRL/lampadina sono fari del tutto differenti da quelli con le DRL a led. E' del tutto impossibile aggiungere le strisce led (16 piccoli led per ogni fanale) al faro versione a lampadina, occorrerebbe scollare il vetro anteriore e comunque si dovrebbe sostituire il corpo centrale, ma soprattutto occorrerebbero nuovi cablaggi interni, dato che è presente una centralina specifica (posizionata sotto al corpo del faro), che comanda l'accensione dei LED. Inoltre il connettore finale (quello verde) con lampadine ha 8 pin, con i led ha 10 pin. Insomma, lasciate perdere del tutto questa idea, si fa prima a sostituire completamente il faro. Per info: Questo è il lato inferiore del faro DRL/led, come si può vedere, è presente la centralina quadrata color argento (necessaria a gestire le luci led), che nel faro DRL/lampadina non c'è, ovviamente essa è cablata con tutto l'interno del faro, matasse di cavi in più... Questo è il connettore del faro DRL/lampadina, si possono vedere gli 8 pin, sul faro DRL/led i pin sono 10 (i 2 in più occupano i due posti vuoti centrali Non so che cosa esista per accrocchiare i led sulla striscia prevista sul fanale (palpebra rovesciata) dove non presenti, non ho mai visto niente del genere, magari mi sapete dire, ma credo che di qualsiasi cosa si tratti, non ne venga fuori un granchè. Se invece si intende aggiungere delle lampade led da qualche parte (che so, ad esempio nell'alloggiamento dei fendinebbia inferiori), è un tutto un altro discorso, ma se si vogliono installare i fari led di serie, cioè questi ... occorre sostituire completamente entrambi i fari. Va chiarito fin da subito che i fari DRL led del Ducato X290 sono omologati fin dall'origine, significa che si possono montare anche su un Ducato (o cugini Jumper e Boxer) che ne sono sprovvisti, la loro presenza o meno non è indicata da nessuna parte sul libretto, per cui non occorre nessuna riomologazione. In sintesi, che il vostro X290 abbia le DRL a lampadina o a led non cambia nulla a livello di omologazione, in quanto entrambe le versioni sono state omologate all'origine. Il camper che acquistai (su X290) era un pronta consegna, ma non aveva le DRL led (aveva quelle a lampadina), se volevo i led, dovevo attendere diversi mesi, per cui me lo presi così. Qualche tempo fa sono passato ai fari a led, per fare ciò la sintesi è questa 1) Acquistare i nuovi fari led (in rete si trovano a circa 450/500 euro a coppia compresa spedizione) Attenzione a scegliere il tipo con la cornice esterna dello stesso colore di quelli montati (esiste bianca o nera, ad esempio quello nella foto sopra ha la cornice nera), ed ovviamente il tipo di faro europeo, cioè non per guida a sinistra (per chi circola nel Regno Unito) 2) Andare presso un'officina autorizzata (o con l'attrezzatura adatta), per far aggiornare la centralina del mezzo, la quale va riprogrammata per fare in modo di riconoscere e gestire le funzioni dei nuovi fari (ad esempio in quelli a lampadina, le DRL si spengono temporaneamente quando azioni la freccia, nelle led no). Attenzione perché non tutte le officine FIAT (anche autorizzate) non sono in grado o non vogliono farlo, io prima di trovare quella giusta ho dovuto sorbirmi l'umorismo del capofficina di una grossa FIAT di Bologna, il quale dopo avergli detto della mia intenzione di sostituire i fari e di avere bisogno dell'aggiornamento centralina, mi ha detto (testuali parole): ..un lavoro troppo complicato, non ti possiamo garantire che l'aggiornamento sw vada a buon fine, e poi... cosa te ne fai di un paio di fari che ti vedono solo gli altri e tu no? Cambiata officina (sempre autorizzata FIAT), nessun commento sarcastico, nessun dramma esistenziale, aggiornamento fatto in 1 oretta di lavoro, per circa 80 euro, ed ovviamente tutto funziona perfettamente. 3) Alla fine verificare che tutto funzioni, tutte le luci, la regolazione dell'altezza fari ecc Smontare e rimontare i fari è semplicissimo, solo due viti per ogni faro, il connettore del faro led ha 10 pin (anziché gli 8 del faro a lampadina), ma il bello è che il connettore ricevente del mezzo, ha già la predisposizione con i 10 pin, per cui fisicamente non occorre fare altro che sostituire i fari e ricollegare il connettore E' meglio non accendere i fari led prima di aver aggiornato la centralina, perché un amico (che ha provato), mi ha detto che i led si mettono a lampeggiare furiosamente, magari non è nulla ma è evidente che così non dovrebbero funzionare, sia mai che si fulmini tutto, meglio attendere l'aggiornamento centralina. Dato che le DRL si accendono automaticamente all'avviamento del mezzo, se non avete altro modo che montare i fari e poi recarvi in officina, si può disattivare l'accensione delle DRL, in questo modo .. .ricordarsi ovviamente di riattivarle, non si può circolare con le luci spente PS Io non avrei speso tutti quei soldi per i fari, ho avuto la fortuna i trovarli in rete usati (come nuovi) ad un buon prezzo, ho messo in vendita quelli a lampadina, per cui con quello che dovrei prendere degli originali ci vado in pari o giù di lì. Non è che mi sbatta un granchè per venderli, li ho ancora, se qualcuno li vuole mi contatti... Se avete domande sono qui PS Ne approfitto ancora per ringraziare claudio10 (avevo scritto il nickname errato, SORRY), il suggerimento per l'officina illuminata che mi ha aggiornato la centralina è stato suo...