In risposta al messaggio di Maverick 69 del 29/05/2019 alle 23:59:43
Ho mandato una e mail alla ditta Accinni chiedendo qulale fosse l'officina più vicina a casa mia che dispone di diagnosi Leonardo, mi hanno indicato un'officina a Genova dove dopo aver preso appuntamento mi hanno codificato sul body computer le drl led. Lavoro durato circa 1,5 ore . Adesso funzionano perfettamente
In risposta al messaggio di gduca del 08/06/2019 alle 13:30:58Confermo che purtroppo il Leonardo è l'unico sistema funzionanate: dopo vari smanettamenti, AlfaOBD in primis, tutti necessitano del file log da modificare e riprogrammare nel body computer con l'allineamento proxy... PErché proprio non si sa...
Rilancio il post per sapere se qualcuno ha novità. Visto che l'officina Fiat di zona si rifiuta di fare il lavoro anche se ho il pezzo originale, prima di giocare l'ultima carta della ACCINI Srl con la sua diagnosiLeonardo, che comunque rimane un po' lontanuccia da me, ho provato a smanettare e far smanettare con diverse diagnosi arrivando solo alla conclusione che il problema non sta tanto nell'attivazione delle luci DRL (che sono già abilitate e perfettamente funzionanti) ma nel comunicare al Bodycomputer che non si deve arrabbiare se non sente più l'assorbimento della lampada a filamento che è stata sostituita dai led. Tra l'altro mi chiedo perché due pin in più per il faro a led quando nel nuovo non c'è più la vecchia lampadina a filamento. Il numero di pin dovrebbe essere lo stesso. Sono quasi sicuro che se potessi aggiungere una lampadina tradizionale o una resistenza da qualche parte andrebbe tutto a posto senza diventar pazzi. Chiedo infine se nel menù nel quale si naviga coi tasti a sx del volante 8es per regolare l'ora) avete anche la voce delle DRL. Io non ce l'ho.
In risposta al messaggio di gduca del 12/06/2019 alle 09:23:18Molto utile, se puoi dare maggiori dettagli, o magari i riferimenti della persona giusta, potremmo finirla con l'unica alternativa della ditta Accinni
Un aggiornamento sulla mia situazione: nel mio peregrinare (mail, telefonate, andirivieni in officine Fiat, forum), sono adivenuto alla conclusione che la modifica dei fari è possibile certamente con diagnosi non ufficiali(meglio parlare al singolare perchè di diagnosi in grado di entrare in maniera più approfondita nel body ce n'è solamente una di cui si è parlato in questo forum) ma questo potrebbe avere ripercussioni anche sulla garanzia, malauguratamente dovesse succedere qualcosa. Il mio mezzo è troppo nuovo per rischiare che FIAT mi tiri le orecchie. Ho avuto la fortuna di riuscire ad arrivare alla persona giusta che ricopre un incarico pertinente nella FCA la quale mi ha spiegato che c'è una procedura descritta in una service new interna di cui le officine Fiat o ne ignorano l'esistenza o non gli hanno dato la giusta considerazione, magari soffocate da questioni più serie. Queste ultime devono aprire un ticket con la loro procedura interna TESEO e richiedere il file di configurazione facendo poi l'aggiornamento Proxi sul mezzo. Arabo per chi non è del settore ma molto chiaro per gli addetti ai lavori. Lasciato il messaggio all'officina di zona, un pò disorientata da come avessi avuto queste informazioni, sto aspettando che mi chiamino per attivare i fari. Vi farò sapere.
In risposta al messaggio di pama del 10/06/2019 alle 21:57:37Grazie, attendiamo di capire se con la rete ufficiale Fiat si riesca o meno a far qaulcosa
Non ho letto tutti post perchè non sono interessato alla modifica ma ricordo che l'anno scorso ho visitato un officina a Osnago (CO) che si era specializzata nelle modifiche di fari a led per auto/moto, penso anche camper.Avevo visto personalmente che scollava le calotte per accedere e modificare e poi le richiudeva, garantiva un notevole risparmio rispetto al nuovo e diceva che i suoi principali clienti erano concessionari. Se dovesse interessare a qualcuno potrei passare a cercare un recapito.
In risposta al messaggio di Paolo Farina del 12/06/2019 alle 12:31:35Meno male che esiste la ditta ACCINNI. Sono veramente cordiali, così come il contatto vicino bologna che mi ha dato nanonet (che ho scoperto riuscre perchè hanno diagnosi ACCINNI). Se non dovessi risolvere coi canali ufficiali li andrò a trovare per forza, ma avendo un mezzo troppo nuovo preferisco percorrere la via ufficiale, anche se tutta in salita. Vi terrò informati di tutto appena risolvo, parola di scout !
Molto utile, se puoi dare maggiori dettagli, o magari i riferimenti della persona giusta, potremmo finirla con l'unica alternativa della ditta Accinni
In risposta al messaggio di gduca del 21/06/2019 alle 13:05:07APPLAUSI Ti faccio sapere e ci riesco anche io
RISOLTO !! Come promesso volevo aggiornarvi con la mia testimonianza. Nel mio peregrinare di oltre un mese, chiedendo, provando, informandomi ecc... sono arrivato ad alcuni punti fermi: 1) I fari DRL a led, se non correttamenteprogrammati in centralina non funzionano 2) il tentativo di aprire i fari per guardare come sono fatti dentro per poi fare strane modifiche nei collegamenti è impossibile; 3) nessuna diagnosi FIAT e NON FIAT di meccanici elettrauti ecc. è in grado di fare questa modifica in centralina 4) ALFA OBD e MULTI ECUSCAN non riescono, anche se si vedono le righe di comando che riguardano le DRL. Questo perchè vanno ad agire su DRL on/off ma non entrano nel merito se si tratta di una lampadina a filamento o led. Nel mio caso, infatti, le DRL erano già presenti sul mezzo e funzionavano, ma con una lampadina a filamento 5) dalle testimonianze raccolte, la sola diagnosi in commercio, in grado di penetrare più a fondo il menù del body computer è la LEONARDO della ditta ACCINNI di cui si è parlato qualche pagina prima. La soluzione c'è ed è molto più semplice di ciò che si creda. La differenza la fa il personale che opera all'interno di ogni singola autofficina FIAT PROFESSIONAL che a volte è disinformato perchè non ha tempo di leggere le c.d. Servce news interne oppure è svogliato e non ha voglia di sbattersi. Chi si sente rispondere picche (compreso il call center nazionale) deve far presente al personale l'esistenza della comunicazione interna FIAT allo specifico riguardo. Il personale dell'officina deve inviare la richiesta (TICKET) con numero di telaio a Torino (dico Torino per intendere il luogo dove io immagino ci sia l'archivio dei dati di tutti i mezzi, l'equivalente di un ufficio anagrafe per il Comune) con una loro procedura interna che si chiama TESEO. Lì riscrivono ex novo il file iniziale di configurazione del mezzo, personalizzato a quel telaio. Non appena l'officina collega la presa OBD del mezzo al loro computer, questo si collega via inrternet a questo luogo figurato che io ho immaginato a Torino e, con un semplice clic, viene prelevata la nuova configurazione dalla banca dati dei mezzi e riscritto il file del body computer. Mi sono espresso con miei termini poco tecnici e molto romanzati ma la sostanza è questa, d'ora in avanti, sulla mia carta di identità non ci sarà più scritto occhi castani ma occhi azzurri così come interrogando il telaio del mio mezzo ci sarà scritto lampade a led. Avendo ufficializzato il tutto, da oggi entrano nel pacchetto garanzia anche i fari ecc... e questo mi fa sentire più tranquillo rispetto ad altre soluzioni alternative. Per la cronaca...da quando sono entrato in officina a quando sono uscito, non credo siano passati più di cinque minuti di orologio. Settimane di discussioni, mail, telefonate... e poi meno di 5 minuti per il lavoro !! Se penso che mi avevano detto che non si poteva fare e che i miei fari nuovi li avrei potuti buttare nel pattume, mi verrebbe voglia di strozzarli. Spero la mia testimonianza possa tornare utile ad altri Fabrizio
In risposta al messaggio di gduca del 21/06/2019 alle 13:05:07Ottima relazione, complimenti per aver chiarito l'aspetto in ottica assistenza Fiat
RISOLTO !! Come promesso volevo aggiornarvi con la mia testimonianza. Nel mio peregrinare di oltre un mese, chiedendo, provando, informandomi ecc... sono arrivato ad alcuni punti fermi: 1) I fari DRL a led, se non correttamenteprogrammati in centralina non funzionano 2) il tentativo di aprire i fari per guardare come sono fatti dentro per poi fare strane modifiche nei collegamenti è impossibile; 3) nessuna diagnosi FIAT e NON FIAT di meccanici elettrauti ecc. è in grado di fare questa modifica in centralina 4) ALFA OBD e MULTI ECUSCAN non riescono, anche se si vedono le righe di comando che riguardano le DRL. Questo perchè vanno ad agire su DRL on/off ma non entrano nel merito se si tratta di una lampadina a filamento o led. Nel mio caso, infatti, le DRL erano già presenti sul mezzo e funzionavano, ma con una lampadina a filamento 5) dalle testimonianze raccolte, la sola diagnosi in commercio, in grado di penetrare più a fondo il menù del body computer è la LEONARDO della ditta ACCINNI di cui si è parlato qualche pagina prima. La soluzione c'è ed è molto più semplice di ciò che si creda. La differenza la fa il personale che opera all'interno di ogni singola autofficina FIAT PROFESSIONAL che a volte è disinformato perchè non ha tempo di leggere le c.d. Servce news interne oppure è svogliato e non ha voglia di sbattersi. Chi si sente rispondere picche (compreso il call center nazionale) deve far presente al personale l'esistenza della comunicazione interna FIAT allo specifico riguardo. Il personale dell'officina deve inviare la richiesta (TICKET) con numero di telaio a Torino (dico Torino per intendere il luogo dove io immagino ci sia l'archivio dei dati di tutti i mezzi, l'equivalente di un ufficio anagrafe per il Comune) con una loro procedura interna che si chiama TESEO. Lì riscrivono ex novo il file iniziale di configurazione del mezzo, personalizzato a quel telaio. Non appena l'officina collega la presa OBD del mezzo al loro computer, questo si collega via inrternet a questo luogo figurato che io ho immaginato a Torino e, con un semplice clic, viene prelevata la nuova configurazione dalla banca dati dei mezzi e riscritto il file del body computer. Mi sono espresso con miei termini poco tecnici e molto romanzati ma la sostanza è questa, d'ora in avanti, sulla mia carta di identità non ci sarà più scritto occhi castani ma occhi azzurri così come interrogando il telaio del mio mezzo ci sarà scritto lampade a led. Avendo ufficializzato il tutto, da oggi entrano nel pacchetto garanzia anche i fari ecc... e questo mi fa sentire più tranquillo rispetto ad altre soluzioni alternative. Per la cronaca...da quando sono entrato in officina a quando sono uscito, non credo siano passati più di cinque minuti di orologio. Settimane di discussioni, mail, telefonate... e poi meno di 5 minuti per il lavoro !! Se penso che mi avevano detto che non si poteva fare e che i miei fari nuovi li avrei potuti buttare nel pattume, mi verrebbe voglia di strozzarli. Spero la mia testimonianza possa tornare utile ad altri Fabrizio
In risposta al messaggio di gduca del 21/06/2019 alle 13:05:07RISOLTO ANCHE IO!! GDUCA SEI UN'ARTISTA!! Ma quale Accinni (maleducati) o altri con il Leonardo (gentili ma distanti) o AlfaOBD (Alexey gentilissimo ma incompleto): procedura come indicata da GDUCA, 5 minuti di caricamento file, tutti gli ECU aggiornati e sotto garanzia, GRATIS!! Grande GDUCA, seguite la sua procedura, Fine del problema, e di questo forum.
RISOLTO !! Come promesso volevo aggiornarvi con la mia testimonianza. Nel mio peregrinare di oltre un mese, chiedendo, provando, informandomi ecc... sono arrivato ad alcuni punti fermi: 1) I fari DRL a led, se non correttamenteprogrammati in centralina non funzionano 2) il tentativo di aprire i fari per guardare come sono fatti dentro per poi fare strane modifiche nei collegamenti è impossibile; 3) nessuna diagnosi FIAT e NON FIAT di meccanici elettrauti ecc. è in grado di fare questa modifica in centralina 4) ALFA OBD e MULTI ECUSCAN non riescono, anche se si vedono le righe di comando che riguardano le DRL. Questo perchè vanno ad agire su DRL on/off ma non entrano nel merito se si tratta di una lampadina a filamento o led. Nel mio caso, infatti, le DRL erano già presenti sul mezzo e funzionavano, ma con una lampadina a filamento 5) dalle testimonianze raccolte, la sola diagnosi in commercio, in grado di penetrare più a fondo il menù del body computer è la LEONARDO della ditta ACCINNI di cui si è parlato qualche pagina prima. La soluzione c'è ed è molto più semplice di ciò che si creda. La differenza la fa il personale che opera all'interno di ogni singola autofficina FIAT PROFESSIONAL che a volte è disinformato perchè non ha tempo di leggere le c.d. Servce news interne oppure è svogliato e non ha voglia di sbattersi. Chi si sente rispondere picche (compreso il call center nazionale) deve far presente al personale l'esistenza della comunicazione interna FIAT allo specifico riguardo. Il personale dell'officina deve inviare la richiesta (TICKET) con numero di telaio a Torino (dico Torino per intendere il luogo dove io immagino ci sia l'archivio dei dati di tutti i mezzi, l'equivalente di un ufficio anagrafe per il Comune) con una loro procedura interna che si chiama TESEO. Lì riscrivono ex novo il file iniziale di configurazione del mezzo, personalizzato a quel telaio. Non appena l'officina collega la presa OBD del mezzo al loro computer, questo si collega via inrternet a questo luogo figurato che io ho immaginato a Torino e, con un semplice clic, viene prelevata la nuova configurazione dalla banca dati dei mezzi e riscritto il file del body computer. Mi sono espresso con miei termini poco tecnici e molto romanzati ma la sostanza è questa, d'ora in avanti, sulla mia carta di identità non ci sarà più scritto occhi castani ma occhi azzurri così come interrogando il telaio del mio mezzo ci sarà scritto lampade a led. Avendo ufficializzato il tutto, da oggi entrano nel pacchetto garanzia anche i fari ecc... e questo mi fa sentire più tranquillo rispetto ad altre soluzioni alternative. Per la cronaca...da quando sono entrato in officina a quando sono uscito, non credo siano passati più di cinque minuti di orologio. Settimane di discussioni, mail, telefonate... e poi meno di 5 minuti per il lavoro !! Se penso che mi avevano detto che non si poteva fare e che i miei fari nuovi li avrei potuti buttare nel pattume, mi verrebbe voglia di strozzarli. Spero la mia testimonianza possa tornare utile ad altri Fabrizio
In risposta al messaggio di Berto Bertin del 24/01/2020 alle 05:56:08Ciao, ti ho inviato una email con le info
Buongiorno a tutti! Qualcuno di Vicenza Verona Padova per caso è riuscito a risolvere il problema in zona? Nel caso comunque potreste cortesemente darmi il contatto dell'officina di Bologna che riesce a sistemare sta rottura? rbertin@perigeo.com Grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di Paolo Farina del 02/07/2019 alle 16:59:44...Fine del problema, e di questo forum.
RISOLTO ANCHE IO!! GDUCA SEI UN'ARTISTA!! Ma quale Accinni (maleducati) o altri con il Leonardo (gentili ma distanti) o AlfaOBD (Alexey gentilissimo ma incompleto): procedura come indicata da GDUCA, 5 minuti di caricamento file, tutti gli ECU aggiornati e sotto garanzia, GRATIS!! Grande GDUCA, seguite la sua procedura, Fine del problema, e di questo forum.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 09/12/2019 alle 10:14:04Gran bel lavoro Max
Buongiorno a tutti un aggiornamento a questo tread in quanto anche io ho sostituito le DRL alogene con quelle a LED Ho fatto fatica a trovare service FIAT disposto a lavorarci pur spiegando io la procedura imparata quigrazie a voi, ma alla fine con l'intervento del Servizio Clienti FIAT ho trovato chi me lo ha fatto. Con l'occasione ho anche sostituito la rifinitura cromata con quella nera che più coerente con la mascherina grigio scuro. Ecco i risultati Halo LED Prima con rifinitura cromo dopo con rifinitura nera Grazie a tutti per le informazioni condivise.