In risposta al messaggio di ciano46 del 15/04/2021 alle 10:44:57sarei curioso di sapere cosa ti montano per quella cifra hai delle specifiche?
Buongiorno, posseggo un semintregrale Hymer Tramp 568 SL e, per scelta personale, l'ho dotato di un portamoto esterno. Il telaio originale è un AMC-ALKO e, da informazioni assunte, i soffietti previsti sono gli Air Plus.Tali soffietti,al momento possono essere montati solo nella sede italiana di Verona al prezzo di € 3.050,00. Mi sembra molto esoso se paragonati ai soffietti sempre ALKO tipo Air Plus che costano molto, molto meno ma previsti per i telai originali ducato,renault ecc.. La domanda è per chi eventualmente ha già fatto questo intervento (credo rivolto ad ottimizzare la stabilità) se ha ottenuto dei risultati soddisfacenti. Grazie. P.S. Pregherei inoltre di evitare interventi a riguardo di evitare il montaggio di un portamoto esterno rispetto al posizionare la moto o scooter all'interno del garage posteriore. Grazie anche per questo. Cordiali saluti, Luciano.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 15/04/2021 alle 11:07:21Sul sito AL-KO trovi tutta la spiegazione, ovviamente è compreso il compressore con i due manometri, ma soprattutto, essendo un prodotto più recente degli Air top, le varie officine autorizzate non hanno ancora fatto (causa covid) il corso di aggiornamento e quindi possono essere montati solo a Verona, per me alquanto fuori mano.
sarei curioso di sapere cosa ti montano per quella cifra hai delle specifiche?
In risposta al messaggio di alexf del 15/04/2021 alle 11:31:28Si, mi ricordo di Voi a Monzambano, bei ricordi. In effetti anch'io sono 4 anni che viaggio comunque con le sospensioni posteriori originali a barra di torsione, però quando sul bagnato, alla partenza dal semaforo se non frizioni lentamente senti le gomme anteriori slittare un po' non fa piacere. Un caro saluto a Te ed alla Tua signora. Luciano.
Ciao Luciano, purtroppo i soffietti sul telaio Al-ko sono molto cari ma ci sono anche altre alternative quali i Goldshmitt ed altri; penso comunque che i prezzi non siano bassi anche perchè, per tipologia costruttiva,bisogna fare necessariamente delle aggiunte meccaniche. Forse di me non ti ricordi (ci siamo conosciuti a Monzambano) ma io avevo un Mh Hymer 544 con portamoto esterno dove ci caricavo una Vespa 125 ET4 od un analogo Liberty e non avevo alcun supplemento alle sospensioni. Naturalmente si sentiva l'aumento di un centinaio di Kg sullo sbalzo ma più che altro per un allegerimento dello sterzo, dopo qualche km. ci si prendeva la mano e tutto andava regolarmente.
In risposta al messaggio di walter2 del 15/04/2021 alle 12:02:40Scusa, Tu I soffietti li hai avuti montati fin dall'origine oppure, montandoli dopo, hai potuto notare dei miglioramenti sulla stabilità in viaggio. Grazie, Luciano.
Gli Air Plus per il telsio AlKo sono specifici, io li ho sul mio Kreos. Se non ricordo male sono da cm 18 a tre balze completi di compressore. Sono autolivellanti e prevedono la funzione Over Load per un eventuale sovraccarico.Hanno poi la possibilità di essere gonfiati manualmente per alzare il posteriore nel casso di traghetti o dossi. La pressione normale si ripristina non appena si superano i 25 Km/h. In più hai una uscita per l'aria compressa utile anche per controllare la pressione degli pneumatici. Non sono dei semplici soffietti aggiuntivi ma un sistema completo. Il prezzo è adeguato per quello che offrono. Ciao Walter
In risposta al messaggio di alexf del 15/04/2021 alle 11:31:28Ancora sui soffietti, sì conosco la presenza anche dei gold Smith, ma dovrei chiarire se sono omologati per il montaggio sul telaio AL-KO, mentre gli air plus lo sono.
Ciao Luciano, purtroppo i soffietti sul telaio Al-ko sono molto cari ma ci sono anche altre alternative quali i Goldshmitt ed altri; penso comunque che i prezzi non siano bassi anche perchè, per tipologia costruttiva,bisogna fare necessariamente delle aggiunte meccaniche. Forse di me non ti ricordi (ci siamo conosciuti a Monzambano) ma io avevo un Mh Hymer 544 con portamoto esterno dove ci caricavo una Vespa 125 ET4 od un analogo Liberty e non avevo alcun supplemento alle sospensioni. Naturalmente si sentiva l'aumento di un centinaio di Kg sullo sbalzo ma più che altro per un allegerimento dello sterzo, dopo qualche km. ci si prendeva la mano e tutto andava regolarmente.
In risposta al messaggio di ciano46 del 15/04/2021 alle 12:12:37Montati, come accessorio, all'origine. Vantaggi ce ne sono, sopratutto quando carico lo scooter nel garage. Io comunque li tengo quasi sempre in over load, limitano parzialmente la rigidità tipica dell'assale AlKo. Normalmente lavorano a 0,7/0,8 bar. In Over load salgono a 1,2/1,3 bar. Gonfiandoli a 4 bar manualmente il paraurti posteriore si alza di circa 8 cm. (Laika Kreos 3010 del 2007)
Scusa, Tu I soffietti li hai avuti montati fin dall'origine oppure, montandoli dopo, hai potuto notare dei miglioramenti sulla stabilità in viaggio. Grazie, Luciano.
https://accessoricampershop.com...
In risposta al messaggio di walter2 del 15/04/2021 alle 12:39:14Scusa, solo per riuscire per me a comprendere, il tuo Kreos è montato su un telaio della Al-Ko ?, perchè se è un telaio originale ducato si tratta, credo, di sospensioni a soffietto Al-Ko del tipo, come accennavo prima, Air Top, più economici e credo comunque altrettanto validi. Grazie.
Sto guardando il sito della AlKo. I miei sono diversi, il soffietto è a tre balse e ho il telecomando a distanza con schermo digitale. Non ho gli indicatori di pressione a manometro. KIT DYNAMIC PER SOSPENSIONI AD ARIA AL-KO PER CAMPER Questo
In risposta al messaggio di ciano46 del 15/04/2021 alle 15:17:05Scusa, l'ultimo mio post ti ha giustamente confuso. Si il mio Kreos è montato su telaio AlKo passo 4300. Ti ho voluto indicare solo il tipo di comando che ho io, per cui del link che ho inserito prendi in considerazione solo la parte compressore e telecomando via cavo con tutte le informazione tecniche. Le sospensioni sono quelle che intendi tu ma la differenza sta nei soffietti che non sono ad unica balza ma a tre balze e di diametro di cm 18/20. Non riesco a trovare una foto del kit dell'epoca. Spero di essermi chiarito.
Scusa, solo per riuscire per me a comprendere, il tuo Kreos è montato su un telaio della Al-Ko ?, perchè se è un telaio originale ducato si tratta, credo, di sospensioni a soffietto Al-Ko del tipo, come accennavo prima, Air Top, più economici e credo comunque altrettanto validi. Grazie. Luciano.
https://www.alko-tech.com/it/so...
In risposta al messaggio di walter2 del 15/04/2021 alle 15:48:30Grazie, il punto che devo chiarire con Verona è di capire bene in che cosa consiste di preciso questo gruppo:
Scusa, l'ultimo mio post ti ha giustamente confuso. Si il mio Kreos è montato su telaio AlKo passo 4300. Ti ho voluto indicare solo il tipo di comando che ho io, per cui del link che ho inserito prendi in considerazionesolo la parte compressore e telecomando via cavo con tutte le informazione tecniche. Le sospensioni sono quelle che intendi tu ma la differenza sta nei soffietti che non sono ad unica balza ma a tre balze e di diametro di cm 18/20. Non riesco a trovare una foto del kit dell'epoca. Spero di essermi chiarito. P.S. Queste, con la differenza del soffietto che ho descritto sopra. Ciao Walter
In risposta al messaggio di ciano46 del 15/04/2021 alle 18:41:15Sono due supporti, uno attaccato al telaio, la parte fissa, ed uno attaccato al braccio della sospensione, la parte mobile. Tra le due parti è inserito il soffietto.
Grazie, il punto che devo chiarire con Verona è di capire bene in che cosa consiste di preciso questo gruppo: in quanto oltre ai soffietti fan vedere anche l'ammortizzatore, parte della barra di torsione ecc. e...il tutto però oltre 3.000 euro (montati). Compreso ovviamente il compressore: Farò sapere. Saluti. Luciano
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/04/2021 alle 10:25:28Sul telaio AlKo non c'è la possibilità di montare altri tipi di soffietti se non gli originali. Non stiamo parlando di una sospensione a balestra ma a barra di torsione.
Sicuramente se monti altri Soffietti, perdi la garanzia ALKO A me su Ducato X250 Furgonato la Alko mi ha montato le VB con compressore e comandi, credo chen non montino piu le Airtop. Pero' qui parlo di furgonato
In risposta al messaggio di ciano46 del 15/04/2021 alle 12:17:23
Ancora sui soffietti, sì conosco la presenza anche dei gold Smith, ma dovrei chiarire se sono omologati per il montaggio sul telaio AL-KO, mentre gli air plus lo sono.
In risposta al messaggio di ciano46 del 15/04/2021 alle 10:44:57Ho visto una pubblöicita sulla rivista tedesca di Promobil di qualche mese fa, offerta fino al 31-03-21 a 2,500 € altrimenti 2.900 € con Iva al 19% percio' 3.000 direi che e' il suo prezzo.
Buongiorno, posseggo un semintregrale Hymer Tramp 568 SL e, per scelta personale, l'ho dotato di un portamoto esterno. Il telaio originale è un AMC-ALKO e, da informazioni assunte, i soffietti previsti sono gli Air Plus.Tali soffietti,al momento possono essere montati solo nella sede italiana di Verona al prezzo di € 3.050,00. Mi sembra molto esoso se paragonati ai soffietti sempre ALKO tipo Air Plus che costano molto, molto meno ma previsti per i telai originali ducato,renault ecc.. La domanda è per chi eventualmente ha già fatto questo intervento (credo rivolto ad ottimizzare la stabilità) se ha ottenuto dei risultati soddisfacenti. Grazie. P.S. Pregherei inoltre di evitare interventi a riguardo di evitare il montaggio di un portamoto esterno rispetto al posizionare la moto o scooter all'interno del garage posteriore. Grazie anche per questo. Cordiali saluti, Luciano.
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/04/2021 alle 15:55:34Ho avuto un contatto telefonico con l'officina AL-KO di Verona, se ho capito bene(richiederò domani l'offerta scritta) per 3050 euro mi monterebbero solo i due soffietti e, ovviamente le relative staffe sulla parte mobile e sul telaio e la pressione viene fatta con compressore esterno. Se si volesse anche il compressore a bordo con i due manometri il prezzo salirebbe ad oltre 3600 euro. I soffietti posteriori con gestione dinamica oltre 6000 euro ed i soffietti anteriori e posteriori dinamici oltre 9000 euro. Mi sembra tantissimo. Sarò più preciso se mi fanno una offerta scritta dettagliata. Saluti, Luciano.
Ho visto una pubblöicita sulla rivista tedesca di Promobil di qualche mese fa, offerta fino al 31-03-21 a 2,500 € altrimenti 2.900 € con Iva al 19% percio' 3.000 direi che e' il suo prezzo.
In risposta al messaggio di ciano46 del 21/04/2021 alle 21:32:22Ahimè credo che l'offerta scritta confermerà quello che hai già capito per telefono. Nel 2007 i miei costarono sui 5000. Però quando carico lo scooter nel garage i vantaggi sono palesi. Piuttosto, ma forse vado OT, pensi veramente di risolvere il problema del carico all'anteriore montando i s offietti? Sicuramente alzerà il posteriore ma il carico sull'anteriore non cambia. Farei qualche prova prima di avventurarmi nell'impresa. Io non trovo differenze se sto alto o basso, però lo scooter ce l'ho a cm 80 dall'asse.
Ho avuto un contatto telefonico con l'officina AL-KO di Verona, se ho capito bene(richiederò domani l'offerta scritta) per 3050 euro mi monterebbero solo i due soffietti e, ovviamente le relative staffe sulla parte mobilee sul telaio e la pressione viene fatta con compressore esterno. Se si volesse anche il compressore a bordo con i due manometri il prezzo salirebbe ad oltre 3600 euro. I soffietti posteriori con gestione dinamica oltre 6000 euro ed i soffietti anteriori e posteriori dinamici oltre 9000 euro. Mi sembra tantissimo. Sarò più preciso se mi fanno una offerta scritta dettagliata. Saluti, Luciano.
In risposta al messaggio di ciano46 del 21/04/2021 alle 21:32:22Digli che ti hanno fatto un offerta alla Alko di Kötz per 2.900 € con manometri e compressore compreso.
Ho avuto un contatto telefonico con l'officina AL-KO di Verona, se ho capito bene(richiederò domani l'offerta scritta) per 3050 euro mi monterebbero solo i due soffietti e, ovviamente le relative staffe sulla parte mobilee sul telaio e la pressione viene fatta con compressore esterno. Se si volesse anche il compressore a bordo con i due manometri il prezzo salirebbe ad oltre 3600 euro. I soffietti posteriori con gestione dinamica oltre 6000 euro ed i soffietti anteriori e posteriori dinamici oltre 9000 euro. Mi sembra tantissimo. Sarò più preciso se mi fanno una offerta scritta dettagliata. Saluti, Luciano.