In risposta al messaggio di mausone46 del 22/04/2021 alle 12:05:06Grazie, ora attendo una offerta ufficiale, la mia impressione è che ne approfittino perché, essendo il loro prodotto omologato ufficialmente, devi sottostare alle loro imposizioni economiche non avendo una concorrenza legalmente regolare.
Digli che ti hanno fatto un offerta alla Alko di Kötz per 2.900 € con manometri e compressore compreso. Alla fine ti fai un viaggetto in Baviera e risparmi 700 €
In risposta al messaggio di ciano46 del 15/04/2021 alle 12:08:09Secondo me, con soffietti o senza, il fatto che l anteriore sia alleggerito e le ruote slittino, non cambia nulla, è questione di fisica, è una leva dove il fulcro è l asse posteriore e quindi mettendo carico dietro si alleggerisce davanti.
Si, mi ricordo di Voi a Monzambano, bei ricordi. In effetti anch'io sono 4 anni che viaggio comunque con le sospensioni posteriori originali a barra di torsione, però quando sul bagnato, alla partenza dal semaforo se non frizioni lentamente senti le gomme anteriori slittare un po' non fa piacere. Un caro saluto a Te ed alla Tua signora. Luciano.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ciano46 del 22/04/2021 alle 12:17:30Luciano le sospensioni ad aria addolciscono il telaio Alko che, di suo, è abbastanza rigido. Per quello, come ho scritto, viaggio spesso in funzione Over Load. Mi chiedo solo se ci possano essere differenze di comportamento tra quelle che montavano allora, tripla balza, e le attuali, monobalza, che sono decisamente più rigide a meno che non si aggiungano dei serbatoi di espansione sulla tubazione dell'aria, cosa non prevista dall'Alko.
Grazie, ora attendo una offerta ufficiale, la mia impressione è che ne approfittino perché, essendo il loro prodotto omologato ufficialmente, devi sottostare alle loro imposizioni economiche non avendo una concorrenza legalmenteregolare. Attendo e poi deciderò, comunque sono 4 anni che viaggio dotato con le sospensioni di serie e... non ho ancora capito bene se il gioco vale la candela nel senso che devo ancora capire bene le migliorie che potrei ottenere. Grazie, saluti. Luciano
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2021 alle 13:07:19Giustissimo!
Secondo me, con soffietti o senza, il fatto che l anteriore sia alleggerito e le ruote slittino, non cambia nulla, è questione di fisica, è una leva dove il fulcro è l asse posteriore e quindi mettendo carico dietro sialleggerisce davanti. Se invece li installi per alzare il retro da terra in quanto troppo basso e facilmente sfrega a terra, allora quello è il loro lavoro. Potresti ache sentire da un centro ALKO per fare riposizionare le barre di torsione, in pratica i due bracci vengono disconnessi, ruotati verso il basso e riconnessi alle barre di torsione, in questo modo si solleva il retro da terra. Io lo feci in un HYMER B-514-SL con telaio ALKO, presso la TECNOCARAVAN di Spilamberto MO, autorizzato ALKO, e spesi circa 350 euro, e risolsi il problema. Lavoro di un paio di ore fatto su appuntamento me presente. Mezzo sollevato sul retro di circa 9cm e quindi ottenuto cio che volevo. Ovviamente come prima cosa tentarono di propormi il sistema di soffietti automatici, ma dalla risata che feci, capirono che non ci pensavo minimamente a spendere quei soldi, e quindi mi fecero il lavoro che volevo io.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 22/04/2021 alle 19:26:57L'ultima Tua frase la condivido al 100%!
Parlando con il Sig. Alberto Ugolini di Al-Ko Verona, ho inteso che per sollevare il posteriore con delle sospensioni pneumatiche l'unico sistema che ti consente un certo sollevamento 9/10 cm. sono le AIR PREMIUM X2 (cioèper 2 perchè c'è anche il sistema x4 che interessa anche l'asse anteriore). Però per consentire il sollevamento devono essere TOLTE le barre di torsione. Con le AIR PLUS il sollevamento invece è di qualche cm. Le AIR PREMIUM x2 costano un botto (circa 6.000 euri montate). Ho dato un'occhiata al mio camper che ne è privo e magicamente mi è sembrato molto molto alto al posteriore...
In risposta al messaggio di ciano46 del 23/04/2021 alle 08:32:21
L'ultima Tua frase la condivido al 100%!
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/04/2021 alle 08:41:29Sull'Hymer B574SL avevo il telaio Al-Ko a passo 3,37. Sembrava un go-kart da come era rigido.
tra l’altro mi sembra un controsenso togliere le barre di torsione che sono una peculiarità del telaio Al-Ko e che donano una guidabilità invidiabile. Effettivamente però il terreno si fa sentire perché è alquanto rigido, e quindi le sospensioni pneumatiche oltre che per alzare il posteriore, servirebbero per addolcire i movimenti Ma non si può avere tutto.
In risposta al messaggio di Armando del 23/04/2021 alle 21:56:26Ma qui si parlava di soffietti supplementari su telaio Al-Ko, no di soffietti su telaio Fiat.
Io invece avevo il 540 Pössl su Ducato Light 3300 passo 3450; con le sospensioni Fiat sui tamponi giá da scarico, era durissimo non dico sulle buche ma anche sulle giunzioni di asfalto dei viadotti. Ora ho il Van 374 suLight 3500, massa a vuoto qualcosa meno del Pössl, lungo 6m e passo 3500, con telaio e sospensioni Alko. Queste saranno magari di per se più dure come parte elastica delle balestre Fiat, ma lavorano e non sono a tampone; quindi alla fine il camper è meno rigido del precedente e non si prendono le botte sulle buche come con l'altro. Probabilmente anche le ruote da 16” contribuiscono al maggiore confort. Insomma non si può dire solo in base al tipo di sospensione, ma bisogna vedere come si combina con il mezzo che sta sopra.