quote:Originally posted by Joint> Di sicuro non è indispensabile!!! Io come già detto in inverno metto un 5/40 bardhal, dalle miracolose caratteristiche ed in estate un normale 20/40 selenia...ma lo faccio più per goduria propria che per necessità. E' un rito...alla fine della stagione compro olio e filtri mi metto la tuta e mi prendo cura del mio camperino. ciao
Ragazzi grazie di cuore a tutti, mi state dando un aiuto grandissimo!!! Allora, ho chiamato l'assistenza Fiat, come immaginavo la campagna di richiamo per il motore del '96 non c'è più, loro mi han detto che posso passare da loro per controllare se effettivamente il problema dipende da quello e farmi fare un preventivo. Io a questo punto penso di trovare un buon elettrauto in zona e vedo cosa mi dice. Vi farò sapere! Riguardo invece all'olio di diverse densita, voi come vi comportate? Usate un olio che vada bene sia d'estate che d'inverno o bisogna fare obbligatoriamente il cambio d'olio con il cambio di stagione? Il cambio d'olio è una cosa che posso fare anche io (neofita totale) o va fatto in officina? >
quote:Originally posted by guidone> Il fumo bianco a freddo è normale per quel motore, si tratta di vapore, lo fa anche il mio ( e tutti gl altri che ho visto finora ), per quanto riguarda il filo che giunge sulla elettrovalvola del gasolio, è normale che sia un solo filo, l'altro sarebbe la massa che viene presa direttamente dalla cassa metallica della elettrovalvola, lo stesso dicasi per la candeletta.
ciao, ho lo stesso motore e le stesse segnalazioni. Ovviamente si risolve tutto con l'accensione dell'ebersparcher motore, dopo dieci minuti di funzionamento non si accende nemmeno più la spia delle candelette. Solo un'informazione: il mio a freddo fuma bianco per diversi minuti, e anche per i primi due/tre km, poi tutto scompare. Il meccanico dice che è normale, ma a me non sembra. Cosa mi potete dire? Grazie , ciao Guido >
quote:Originally posted by guidone> Assolutamente normale il fumo a freddo, più evidente d'inverno che d'estate.Alla mia preoccupazione ha risposto il meccanico che si tratta di condensa nelle camere di scoppio...anche se il dubbio rimane...possibile???
ciao, ho lo stesso motore e le stesse segnalazioni. Ovviamente si risolve tutto con l'accensione dell'ebersparcher motore, dopo dieci minuti di funzionamento non si accende nemmeno più la spia delle candelette. Solo un'informazione: il mio a freddo fuma bianco per diversi minuti, e anche per i primi due/tre km, poi tutto scompare. Il meccanico dice che è normale, ma a me non sembra. Cosa mi potete dire? Grazie , ciao Guido >