Ciao, intanto molte grazie,
aggiornamento: chiamo un pronto intervento, mi dicono che questo motore con questo problema non andra' piu in moto, che e' inutile che io riprovi, che mi costera' un sacco di soldi di carro atrezzi, di verificare se ho qualche copertura assicurativa, e che alla fine, la zone non e' di sua competenza quindi lui non puo venire.
Ringrazio di tutto :) e chiudo la chiamata.
- tolgo il filtro gasolio, vado a prendere 3 litri di gasolio, riempio il filtro, lo rimonto su.
- siccome il sintomo, conoscendo il mezzo, e' proprio quello di quando finisce il gasolio,
verso il rimandente dei 3 litri, quasi 3, nel serbatoio.
Poco dopo riprovo, a motore abbastanza freddo, non va, riprovo ancora ... va in moto !
Decido di rientrare a casa, a un ora circa, e ci arrivo, anche se appena arrivo al parcheggio, vi entro per meta' e il mezzo muore di nuovo. Strano, considerando che mi ero fermato 3 volte ai caselli autostradali e non era mai morto. Di nuovo, sintomo di fine gasolio.
Quindi tutto sommato sono stato fortunato ad arrivare a casa. Ora aspetto che si raffreddi cosi vedo se riparte, almeno da riuscire a parcheggiare meglio.
Mia moglie mi dice che c'e' tutta una pozzanghera sotto il camper, vado a vedere, gasolio che gocciola da sotto il motore. Ho pensato di aver avvitato male il filtro, ma ... forse no, difficile sbagliare di serrare la ghiera in plastica. Di nuovo, verso altri 2 litri di gasolio e il mezzo va in moto.
Pare proprio una perdita di gasolio importante sotto al motore.
Un amico mi dice che ha letto da qualche parte nella rete che nella pompa carburante c'e' un solenoide che si incanta, che una volta raffreddato il motore, si sblocca. Vi risulta qualcosa di simile ? In ogni caso, la perdita gasolio pare grossa, e forse la cosa piu probabile oltre che preoccupante.
Domani un altro giorno e si vedra', andro sotto a cercare di capire da dove perde.
Se avete consigli su cosa verificare, benvenuti.
Modificato da spectrum il 03/01/2022 alle 01:17:10