In risposta al messaggio di spectrum del 04/01/2022 alle 16:14:00
RIsloto, pare. Fatto molte prove in giro qui attporno, salite, stato al minimo oltre 20 minuti con motore caldo, Nessun problema. Masivo: tue righe di solito si va a massa di fatto mi hanno fatto riflettere, problema iniziatoda quando ho cambiato le batterie, Si era sconnesso un occhiello che portava il negativo a massa. Rifatto tutto con saldatore, e cavo di massa grosso. Probabilmente pompa lucas soffriva della mancanza di massa anche lei poverina. Grazie infinite ancora a tutti. Vado in ferie ! Speriamo bene,
In risposta al messaggio di spectrum del 04/01/2022 alle 22:54:55Mi dispiace....quindi sembra, che un certo surriscaldamento del motore, incida sul problema.
Eh, cantato vittoria troppo presto. Eppure, lo avevo testato bene qui in zona per oltre un ora... , ma ancora non ci siamo. Dunque, convinto di aver risolto, sono partito da trieste per sappada, andato tutto bene eccettoultima rampa in salita, a circa 200mt da sappada, quindi sotto massimo sforzo a motore ben caldo, stesso problema. Aspettato che si raffreddi, poi ripartito, ora sono all'area di sosta di sappada fino al 10, poi dovro rientrare con lo stesso stratagemma. Dunque, ricapitolando, - perdite non ne sono piu, controllato molte volte, non una goccia. Le vecchie perdite erano dovulte al filtro gasolio montato male da me. - tappo forato, 2 fori da 2 mm, passa aria, - anche tutto attorno alla pompa epic, nessuna traccia di perdite gasolio. - a trieste, prima di partire, spruzzato dry-contact spray su contattiera pompa epic, Mi viene in mente una cosa, che forse possa centrare, tempo fa per montare una batteria servizi piu grande, ho spostato tubo aspirazione aria in una zona un po' distante dalla presa aria, un sospetto, non peschi abbastanza aria fresca, ma solo calda dal vano motore. Ora che ricordo, uno scherzo molto simile, motore tirava indietro non si era spento, era capitato quest'estate andando alle 3 cime, sulla rampa finale prima del rifugio auronzo. Ho pensato fosse stato uno scherzo dovuto all'altitudine.
In risposta al messaggio di spectrum del 05/01/2022 alle 12:58:51pescante serbatoio?
Grazie a tutti, Paolo, grazie, si provero' discorso tappo appena ricapita. Credevo fori fossero sufficienti. Parlato ora con un meccanico ford, mi dice questo: - secondo lui c'e una carenza di gasolio sotto sforzo, omeglio, gasolio forse sporco. Di togliere il filtro gasolio e svuotare il contenuto in una baccinella. - se non e' sporco, dice che comunque resta una cattiva alimentaizone di gasolio da serbatoio a pompa. Dice he la pompa, o ha perdite (e ho riverificato molte volte, anche iei sulla rampa, zero perdite), o se e' la parte elettrica della pompa, dice che dovrebbe accendersi una spia sul quadro, cosa che non ho mai visto. Uan volta a casa tirero giu il sebatoio e faro una bella pulizia, cambio tubetti. dal serbatoio alla pompa epic pero mi pare in mezzo ci sia filtro gasolio ma prima una pompetta, la famosa pompa A/C, forse appunto lei ?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/01/2022 alle 14:36:12Se manca gasolio alla pompa diesel forse un problema alla pompetta AC la vedo piu probabile, sostituirla costa poco.
pescante serbatoio?
In risposta al messaggio di francochico del 05/01/2022 alle 19:40:20Quando anni fa cominciai ad avere problemi con la Lucas, la prima cosa che feci fu quella di cambiarla a prescindere se era sana o no.
Se manca gasolio alla pompa diesel forse un problema alla pompetta AC la vedo piu probabile, sostituirla costa poco.
In risposta al messaggio di spectrum del 05/01/2022 alle 12:58:51dopo aver letto tutto "l'ambaradam" penso sia il pescante del serbatoio, parzialmente otturato da sporco che in presenza di livello alto riesce ad "aspirare", ma quando il gasolio si porta all'indietro causa salita, ovviamente si spegne...riportando il mezzo in pianura, in questo caso il "raffreddamento" non serve, ma serve ad aspirare nuovo gasolio...tutto questo SE NON CI SONO PERDITE SOTTO IL MEZZO...altrimenti può essere fessurazione/i sul percorso tra serbatoio e filtro...ciao...
Grazie a tutti, Paolo, grazie, si provero' discorso tappo appena ricapita. Credevo fori fossero sufficienti. Parlato ora con un meccanico ford, mi dice questo: - secondo lui c'e una carenza di gasolio sotto sforzo, omeglio, gasolio forse sporco. Di togliere il filtro gasolio e svuotare il contenuto in una baccinella. - se non e' sporco, dice che comunque resta una cattiva alimentaizone di gasolio da serbatoio a pompa. Dice he la pompa, o ha perdite (e ho riverificato molte volte, anche iei sulla rampa, zero perdite), o se e' la parte elettrica della pompa, dice che dovrebbe accendersi una spia sul quadro, cosa che non ho mai visto. Uan volta a casa tirero giu il sebatoio e faro una bella pulizia, cambio tubetti. dal serbatoio alla pompa epic pero mi pare in mezzo ci sia filtro gasolio ma prima una pompetta, la famosa pompa A/C, forse appunto lei ?
In risposta al messaggio di spectrum del 09/01/2022 alle 20:52:35tranquillo molto probabile pescante sporco se con tanto gasolio non hai problemi
Grazie ancora a tutti, ho provato a dimenticarmi del problema, fatto un po di sci di fondo qui a sappada, molta neve, la notte si arrivava an eh a -15. Oggi giorno del rientro il mezzo e' partito, sono riuscito a veniresu dalla rampa senza catene, e fatto subito un pieno per agevolare nel caso il pescaggio. Greazie a Dio, sono arrivato fino a Trieste senza problemi. Ora ho tempo per lavorarci su. eolo, francochico, ordinato pompa AC banacoa, molto probabile, circa 4 anni fa smontai il serbatoio, avevo deciso di dare un occhiata al pescante visto che ero rimasto senza gasolio con lancetta che segnava un quarto di pieno. Forse nel rimontarlo ho combinato qualcosa. Rismontero' tutto, ed eventualmente sostutituiro' pescante. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di spectrum del 10/01/2022 alle 12:20:41se è comodo tirarlo fuori dal serbatoio dovresti vedere se è intasato o quasi.pulisci magari con benzina
Una domanda, da quel che vedo, dal serbatoio si passa tramite pompa ac, filtro gasolio e si arriva pompa lucas. Poi, nel vano motore, a sinistra, vicino alla batteria motore, vedo un altro dispositivo a disco sul circuitobenzina, pare un filtro anche lui: Si trova nel circuito d'usctia ? Andrebbe forse sostituito anche lui ? chiedo poi, il gruppo pescante costa parecchio, esiste un modo per verificarne buon funzionamento ? Grazie !