quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 02/01/2014 00:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i mansardati si sa non consumano poco, ma i tuoi mi sembrano un pochino scarsi. I filtri aria e gasolio sono a posto?
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 02/01/2014 00:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso, in relazione a quanto hai scritto, e sempre assumendo, che le medie, le calcoli, da Pieno a pieno (fatto sempre allo stesso modo...meglio se fino al tappo [;)]) e poi dividi per i Km percorsi, perchè...i computer di bordo [xx(][xx(][xx(][xx(] Riferendosi ai tuoi dati, direi che...la tua guida sia così...o la modifichi ... ma bisognerebbe provare a vedere come sei abituato, per poter dire [;)] Rimappature...lascia stare[;)] il Risparmio NON è così...percepibile[;)] Il Modulo...Peggio [:I][:(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/01/2014 15:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/01/2014 15:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anch'io con un mansardato di 6m (challenger 123 del 2004),185.000Km alle spalle e con il piede leggero/tranquillo, in tutti i miei viaggi ho quasi sempre tenuto una media di 9/9,5 Km/l Ovviamente il tutto calcolato da pieno a pieno.
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 02/01/2014 21:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 02/01/2014 21:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 02/01/2014 20:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Motore messo male, vuol dire tutto ciò che non lo fa rendere al 100%, può essere spompato e da rifare oppure semplicemente un filtro aria intasato. Ma ho il sospetto che Tu sia giovane e abbia un piede inconsapevolmente vigoroso e pesante[:)] Purtroppo sono troppi i fattori che incidono sui consumi di un camper, e a volte un insieme di cose fanno molta differenza. Il modulo aiuta, ma solo se si vuol consumare meno altrimenti... La quinta corta fa consumare meno sulle statali se non si superano gli 80-90 kmh. L'intermedia aiuta solo in autostrada ma sopra i 100 è difficile superare i 9 kmlitro. In ogni caso i tuoi consumi sono esagerati per il tuo genere di camper con quel motore, ma credimi l'elemento più determinante per consumare poco è sempre il nostro piede molto leggero. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/01/2014 23:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 03/01/2014 19:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono tantissime le variabili riguardo i consumi di carburante, Dopo un attenta manutenzione (anche la pressione gomme..) valuta di andare in pesa e vedi cosa dice l'ago della bilancia.. A volte una cura dimagrante fa miracoli! Ovviamente guida fluida, cambia a regime giusto e non viaggiare mai sotto coppia con marcia più alta del necessario...
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 03/01/2014 20:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 02/01/2014 00:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io avevo un mansardato (H 3,15) ed i consumi erano quelli da te dichiarati. Sono passato ad un semintegrale ed ora faccio tranquillamente 10-11 KM/litro ad andatura extraurbana 60-90 Km/h (no autostrada in cui il motore oltre 90 beve che è un piacere).
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 03/01/2014 22:44:51 (> Sul sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.fiatcamper.com/it/home
trovi tutte le risposte, anche a quella della pressione degli pneumatici.quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 02/01/2014 00:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me un calcolo preciso non puoi farlo su una percorrenza di 400/500 o anche 700 km, ci sono troppe variabili, a cominciare da quello che ti mette il gasolio. Un calcolo lo puoi fare al rientro da una vacanza lunga facendo la media tra il costo dei rifornimenti o segnandoti i litri erogati. Ti faccio un esempio...durante la vacanza estiva con circa 6000 km percorsi tra autostrada, montagna, statali etc... col mio iveco ho calcolato un consumo medio di 7,5 km / litro. nell' ultima uscita , partendo col pieno e rifacendo il pieno al rientro su circa 450 km, ho calcolato un consumo di 10.1 km/ litro che con l' Iveco è un'utopia, manco se vai a vela li fai quei km. Detto questo, posso dirti che i sistemi per risparmiare gasolio sono essenzialmente tre 1) andare piano 2) andar piano e viaggiare leggeri 3) tenere il mezzo fermo in garage...se non cammina...non consuma.[:D] P.S. coi soldi che hai speso o vuoi ancora spendere per quinta intermedia, rimappature varie e moduli aggiuntivi, ma sai quanto gasolio avresti potuto metterci nel serbatoio!? altro che risparmiare pochi centesimi a kilometro.[:D]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/01/2014 16:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spaccava, Prat...Spaccava [;)][;)][;)] [:D][;)] Ciao Gianfranco