In risposta al messaggio di nonnolento del 01/08/2023 alle 22:57:11hai detto, l’assicurazione non copre il trasporto, metti tu la differenza e portalo a casa, penso sia la cosa più conveniente, almeno lo riporti a chi ci ha messo mano
Ragazzi il titolo non la dice tutta, sono davvero nella cacca e non so che pesci prendere. Sono nell'ombelico della Francia e oggi sulla A75 mi si è rotto il motore. Il rumore dice biella. Il carro attrezzi è venuto immediatamentee mi ha portato in una officina auto. Loro non mettono mano al motore. Il mezzo è un vecchio motorhome Mobilvetta Yacht 60 appena finito di restaurare con un capitale di elettronica a bordo. Il motore ha solo 160000 Km. sul contachilometri ma in realtà sono molti meno perché completamente rifatto di recente (per questo ho pensato valesse la pena lavorarci su). La situazione: due adulti con due cani grandi, ospitati nell'officina. L'assicurazione non copre il costo del trasporto perché superiore al valore commerciale; qui stanno cercando un meccanico che si prenda in carico la riparazione ma non ci spero. Non so come tornare a casa; penso alla Herz da lasciare a casa mia ma non riesco nemmeno a contattarli è tutto online. Il motivo del messaggio: qualcuno conosce officine in grado di riparare un Ducato (Sofim) 2500 TD del 92? Qualcun altro conosce un trasportatore che non mi assassini? Avete idee in merito, voi che fareste? Vi prego non ditemi che farci questi lavori era una cosa da non fare, ho motivi che mi fanno dire che lo rifarei mille volte. Scusate lo sfogo...vi aspetto qui. Ciao. meglio tardi che...troppo tardi
In risposta al messaggio di turbinello del 01/08/2023 alle 23:21:18Buongiorno e grazie. Come immagini tutte le alternative possibili (almeno quelle che mi sono venute in mente) le ho esplorate.
perchè dici che è rotto ? come ti sei accorto ? che tipo di rumore ? perchè biella ? e fosse la cinghia? una valvola. un pistone chi lo ha riparato prima ? che tipo di intervento è stato fatto? quanto disti da casa?cerca di capire quanto possono tenerti il camper . prendi il treno e tornate tutti a casa. compri un motore usato , lo porti su e lo fai sostituire . penso sia la spesa minore
In risposta al messaggio di turbinello del 01/08/2023 alle 23:21:18La scelta oltre che economica deve essere sensata,...c'è una garanzia sui lavori fatti in Italia, se poi in Francia fanno lavori fatti male, che facciamo, torniamo lì?
perchè dici che è rotto ? come ti sei accorto ? che tipo di rumore ? perchè biella ? e fosse la cinghia? una valvola. un pistone chi lo ha riparato prima ? che tipo di intervento è stato fatto? quanto disti da casa?cerca di capire quanto possono tenerti il camper . prendi il treno e tornate tutti a casa. compri un motore usato , lo porti su e lo fai sostituire . penso sia la spesa minore
In risposta al messaggio di nonnolento del 02/08/2023 alle 08:29:59secondo me, vuoi la botte piene e la moglie ubriaca
Buongiorno e grazie. Come immagini tutte le alternative possibili (almeno quelle che mi sono venute in mente) le ho esplorate. Il rumore è caratteristico della bronzina rotta e della martellata meccanica forte. La distribuzionel'ho fatta prima di partire, una valvola sgambata suona diversamente, inoltre l'accoppiamento cilindri pistoni è ancora valido perché il motore parte al primo colpo ma, ti assicuro, non si può tenere in moto. La revisione completa (sostituzione di tutte le parti in movimento) è stata fatta 8 anni fa. Sono a 889 km da casa, in una cittadina minuscola. Il treno non è pensabile con due cani che hanno bisogni non programmabili e inoltre sarebbe una grossa complicazione arrivare ad una stazione (ma si può fare) e programmare delle tappe. Considera la stagione e la difficoltà a trovare sistemazioni per la notte. La sostituzione del motore è una alternativa (l'unica direi) che vorrei realizzare a casa perché i prezzi qui sono molto alti. Sto cercando un trasportatore con il quale contrattare il trasporto. Il massimo sarebbe che ci consentisse di rimanere a bordo durante il viaggio, ma credo non sia possibile... Quindi mi sto attrezzando per le varie situazioni di noleggio. Ho anche pensato di comprare una macchinetta da rivendere a casa!! Per ora sto telefonando a mezzo mondo. Ti aggiorno, se tiva.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/08/2023 alle 08:55:43Difatti perchè dovrebbe tornare a casa a prendere il motore, dovrebbe fare tutto li in Francia.
secondo me, vuoi la botte piene e la moglie ubriaca un trasporto di 900 km a pagarlo poco ti costerebbe intorno ai 1300€ + iva , aggiungi il prezzo per tornare a casa voi e i cani credo che con quei soldi ti ci paghi motoree sostituzione in loco comprare una macchinetta e rivenderla in italia, credo che non ne valga la pena, naturalizzare una macchina estera per poterla vendere, sono sicuro che ti costi come l'auto che andresti a comprare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/08/2023 alle 09:39:55immagino volessi scrivere "camperisti".
Trovare una officina che cambi il motore è semplicissimo basta rivolgersi a officine che riparano autocarri Io non capisco perché i camorristi siano convinti che il camper sia come un auto
In risposta al messaggio di chorus del 02/08/2023 alle 09:46:18ahaha, ho notato anche io che se scrivi da cel "camperisti" ti cambia la parola in automatico in camorristi :)
immagino volessi scrivere camperisti.
In risposta al messaggio di Paul570 del 02/08/2023 alle 10:12:04Che magari hanno li bello "pronto" un motore
ahaha, ho notato anche io che se scrivi da cel camperisti ti cambia la parola in automatico in camorristi :) tornando in tema, anche io consiglio di far portare il camper in una città francese più grande dove troverai sicuramente una officina attrezzata a tale lavoro di sostituzione del motore.
In risposta al messaggio di chorus del 02/08/2023 alle 09:46:18Si, ho cambiato fa poco il telefono e il correttore non è abituato ancora alla parola "camperisti"
immagino volessi scrivere camperisti.
In risposta al messaggio di nonnolento del 01/08/2023 alle 22:57:11Dispiaciuto per la situazione in cui vi trovate. Corrono troppi pensieri.
Ragazzi il titolo non la dice tutta, sono davvero nella cacca e non so che pesci prendere. Sono nell'ombelico della Francia e oggi sulla A75 mi si è rotto il motore. Il rumore dice biella. Il carro attrezzi è venuto immediatamentee mi ha portato in una officina auto. Loro non mettono mano al motore. Il mezzo è un vecchio motorhome Mobilvetta Yacht 60 appena finito di restaurare con un capitale di elettronica a bordo. Il motore ha solo 160000 Km. sul contachilometri ma in realtà sono molti meno perché completamente rifatto di recente (per questo ho pensato valesse la pena lavorarci su). La situazione: due adulti con due cani grandi, ospitati nell'officina. L'assicurazione non copre il costo del trasporto perché superiore al valore commerciale; qui stanno cercando un meccanico che si prenda in carico la riparazione ma non ci spero. Non so come tornare a casa; penso alla Herz da lasciare a casa mia ma non riesco nemmeno a contattarli è tutto online. Il motivo del messaggio: qualcuno conosce officine in grado di riparare un Ducato (Sofim) 2500 TD del 92? Qualcun altro conosce un trasportatore che non mi assassini? Avete idee in merito, voi che fareste? Vi prego non ditemi che farci questi lavori era una cosa da non fare, ho motivi che mi fanno dire che lo rifarei mille volte. Scusate lo sfogo...vi aspetto qui. Ciao. meglio tardi che...troppo tardi
In risposta al messaggio di nonnolento del 02/08/2023 alle 08:29:59racconto quello che mi è capitato tanti anni fa. Rottura del cambio del Ford transit in Polonia a 1500km da casa, trovato officina di camion che me lo ha sostituito con uno usato-revisionato in 4-5 giorni. Mi hanno lasciasto nel piazzale della loro officina per tutto il tempo necessario e quando hanno avuto il ricambio in giornata fatto il lavoro e così sono tornato a casa. Ti conviene farlo riparare sul posto, così poi te ne torni a casa con il tuo camper. Se non hai problemi ad aspettare ti conviene così, Visto che hai i cani potresti andare in un campeggio , acquisti una piccola tendina e una volta sistemato tutto te ne ritorni a casa. Secondo me spenderai meno con meno fatica e stress. Pensaci. Lo so quando capitano queste cose si è poco lucidi. Andrea
Buongiorno e grazie. Come immagini tutte le alternative possibili (almeno quelle che mi sono venute in mente) le ho esplorate. Il rumore è caratteristico della bronzina rotta e della martellata meccanica forte. La distribuzionel'ho fatta prima di partire, una valvola sgambata suona diversamente, inoltre l'accoppiamento cilindri pistoni è ancora valido perché il motore parte al primo colpo ma, ti assicuro, non si può tenere in moto. La revisione completa (sostituzione di tutte le parti in movimento) è stata fatta 8 anni fa. Sono a 889 km da casa, in una cittadina minuscola. Il treno non è pensabile con due cani che hanno bisogni non programmabili e inoltre sarebbe una grossa complicazione arrivare ad una stazione (ma si può fare) e programmare delle tappe. Considera la stagione e la difficoltà a trovare sistemazioni per la notte. La sostituzione del motore è una alternativa (l'unica direi) che vorrei realizzare a casa perché i prezzi qui sono molto alti. Sto cercando un trasportatore con il quale contrattare il trasporto. Il massimo sarebbe che ci consentisse di rimanere a bordo durante il viaggio, ma credo non sia possibile... Quindi mi sto attrezzando per le varie situazioni di noleggio. Ho anche pensato di comprare una macchinetta da rivendere a casa!! Per ora sto telefonando a mezzo mondo. Ti aggiorno, se tiva.
In risposta al messaggio di eriba-car del 02/08/2023 alle 13:50:14So di viaggiare con un camper non nuovo, anzi, a parer mio già vecchietto. Non ha ancora nessun problema, sembra un orologietto svizzero, ma...non vivo dentro il motore. Quindi abbiamo deciso di essere filosofi, il che ci permette di vivere sereni: portiamo con noi una valigia vuota semmai il mezzo dovese rompersi a tal punto che non vale la pena ripararlo, si mette in valigia il vestiario, si lascia a bordo quel che c'è (quasi nulla oltre le pentoline) e si torna a casa in qualche modo sperando di riderci su. Se è riparabile prolungheremo le vacanze, per la gioia di tutta la famiglia.
racconto quello che mi è capitato tanti anni fa. Rottura del cambio del Ford transit in Polonia a 1500km da casa, trovato officina di camion che me lo ha sostituito con uno usato-revisionato in 4-5 giorni. Mi hanno lasciastonel piazzale della loro officina per tutto il tempo necessario e quando hanno avuto il ricambio in giornata fatto il lavoro e così sono tornato a casa. Ti conviene farlo riparare sul posto, così poi te ne torni a casa con il tuo camper. Se non hai problemi ad aspettare ti conviene così, Visto che hai i cani potresti andare in un campeggio , acquisti una piccola tendina e una volta sistemato tutto te ne ritorni a casa. Secondo me spenderai meno con meno fatica e stress. Pensaci. Lo so quando capitano queste cose si è poco lucidi. Andrea
In risposta al messaggio di masivo del 02/08/2023 alle 08:36:57Giusto, non saprei come affrontare il problema se dovessero insorgere grane successive ad un grosso lavoro.
La scelta oltre che economica deve essere sensata,...c'è una garanzia sui lavori fatti in Italia, se poi in Francia fanno lavori fatti male, che facciamo, torniamo lì? Poi visti i vari costi, e lo scarso valore del mezzo, non è che conviene portarlo in demolizione in Francia, smontare ciò che ci interessa, e comprarne un altro?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/08/2023 alle 08:55:43in effetti questa è stata la prima opzione, proprio per quello che dici. Tra parentesi, il trasporto costa più di 5.000 euro, almeno i contatti che ho avuto finora. Purtroppo la stagione estiva non aiuta, sono in una cittadina dell'Occitania lontana dai centri. L'officina che mi ospita fa solo auto e i colleghi interpellati hanno i piazzali pieni di macchine da smaltire prima della chiusura estiva e non prendono lavori, men che meno quelli rognosi
secondo me, vuoi la botte piene e la moglie ubriaca un trasporto di 900 km a pagarlo poco ti costerebbe intorno ai 1300€ + iva , aggiungi il prezzo per tornare a casa voi e i cani credo che con quei soldi ti ci paghi motoree sostituzione in loco comprare una macchinetta e rivenderla in italia, credo che non ne valga la pena, naturalizzare una macchina estera per poterla vendere, sono sicuro che ti costi come l'auto che andresti a comprare