quote:Originally posted by Dierrre> [;)][;)][:D][:D]quote:Scusa che vordi, alleggita ? A me me sa che duro de comprendonio sei tu, vuoi che ti faccio la foto ? l'ho regolata proprio una settimana fà...>> Alleggita voleva dire "Alleggerita" la mia tastiera si è mangiata qualcosa[:D][:D] Questo è il C17 Alleggerito versione camper Come vedi non c'è barra di torsionequote:Non è che fate confusione tra barra di torsione, che ha funzione di molla per sospensioni, e barra antirollio che serve a tenere dritto il veicolo in curva? Spiegatevi meglio. IVO>> Hai perfettamente ragione, i C 17/18 commerciali hanno come molla antriore 2 barre di torsione le quali si possono regolare e danno la possibilità di alzare/allineare l'anteriore ( come quello di Armando ) IL C 17/18 Alleggerito ha una barra/balestra che passa sotto al motore e ha la funzione di molla anteriore La barra stabilizzatrica che ha montato franco è una barra antirollio, che non registra niente, non c'è sulle versioni alleggerite ma forse è presente su quelle commerciali, non ricordo Buona domenica a tutti Davide
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quote:Originally posted by Yuma58> [8D]copia/incolla Diciamo grazie F..ogni volta saliamo sulnostro"veicoloricreazionale" Mi sembra giusto equo e coerente per piazzarci sopra un canper si USA potendo scegliere (anzi lo si fabbrica di proposito)il TELAIO più leggero=meno robusto.remenber la cosa + importante sono le tendine del bagno number ONE il loro colore.[;)][:I][:)]quote:Originally posted by Dierrre> [;)][;)][:D][:D]quote:Scusa che vordi, alleggita ? A me me sa che duro de comprendonio sei tu, vuoi che ti faccio la foto ? l'ho regolata proprio una settimana fà...>> Alleggita voleva dire "Alleggerita" la mia tastiera si è mangiata qualcosa[:D][:D] Questo è il C17 Alleggerito versione camper Come vedi non c'è barra di torsionequote:Non è che fate confusione tra barra di torsione, che ha funzione di molla per sospensioni, e barra antirollio che serve a tenere dritto il veicolo in curva? Spiegatevi meglio. IVO>> Hai perfettamente ragione, i C 17/18 commerciali hanno come molla antriore 2 barre di torsione le quali si possono regolare e danno la possibilità di alzare/allineare l'anteriore ( come quello di Armando ) IL C 17/18 Alleggerito ha una barra/balestra che passa sotto al motore e ha la funzione di molla anteriore La barra stabilizzatrica che ha montato franco è una barra antirollio, che non registra niente, non c'è sulle versioni alleggerite ma forse è presente su quelle commerciali, non ricordo Buona domenica a tutti Davide
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quote:P.S. Tanto fuori piove...>> [:D][:D][:D][;)] Davide
quote:Originally posted by Kurt> Beh, io non sono ne pio ne erudito. Puoi spiegarti meglio? Ciao Plinio
Dite cio che volete. il sistema ha funzionato alla perfezione POi se non ci credete significa che non siete pio cosi eruditi dato che ripeto, e' un discorso di allegerimeto/ appesantimento BY[:D] >
quote:Avevo un 3512 su Laika 200, Il Sig Bagni mi disse che per raddrizzare un mezzo leggermente pendente, bisognava lavorare sulle barre di torsione anteriori,all'opposto( praticamente ad x), >> Se ti riferisci a questo il 35C12 aveva le caratteristiche dei telai commerciali, l'alleggerito camper credo sia nato con il C17 Davide
quote:Originally posted by Lucus> Perchè dovrebbe diventare instabile?!
inoltre gonfiarle con pressioni differenti risulterebbe alla guida instabile soprattutto su rotonde e/o rampe autostradali, che ne pensate? >
quote:Originally posted by miata63> Non è questione di stabilità, ma di deriva affrontando le curve: dal lato + pesante c'è maggiore tendenza la sottosterzo e maggiore deriva. Questo perchè oltre ad essere sbilanciato sui 2 lati il peso grava molto sull'asse posteriore alleggerendo lo sterzo. Soffietti,spessori risolvono il problema di equilibrio statico ma guidando la differenza di peso tra i 2 lati si avverte. Dodo
[quote]Originally posted by Lucus
Perchè dovrebbe diventare instabile?! >
quote:Originally posted by Dierrre> straquoto dierre... il telaio impiegato nel 35CXX "alleggerito" e' in tutto e per tutto identico al 35CXX utilizzato per gli allestimenti commerciali (se ne era gia' discusso in precedenza sul forum) ovvero travi a "C" da 5mm di spessore; quello che "alleggeriscono" sono i particolari aggiunti al telaio come le sospensioni (balestre in materiale composito invece che in acciaio che non possono essere ripristinate da un balestraio in caso di necessita' ma sostituite), il silenziatore di scarico modificato, ecc. Il 35CXX puo' essere equipaggiato "in opzione" con le sospensioni anteriori dei fratelli maggiori (ndr. di serie dal 50cXX in su'), a barra di torsione, molto piu' performanti ma sicuramente a discapito del peso, e non mi risulta che sia disponibile per gli "alleggeriti" (ma non ne ho la certezza)... L'avantreno a balestra trasversale e' usato solo sul 29LXX, 35SXX e 35CXX; i primi due adottano un telaio ancora diverso perche' con ponte a ruota singola. Di conseguenza il telaio "35" piu' performante (dal punto di vista della capacita' di carico) rimane quello realizzato per la II serie del Daily (fino al 1999) dove sono presenti anteriormente le barre di torsione su una sospensione a bracci multipli e barra trasversale stabilizzatrice anteriore e posteriore (pro: lo si puo' caricare oltre l'inverosimile [:p], contro: non e' confortevole come il 35CXX [B)]); il "vecchio" telaio cosi' pesante di tara, limitava sensibilmente la capacita' di carico "legale" per i possessori di patente "B". Il Daily I serie (quello a fari tondi tanto per intenderci) aveva un telaio da 4mm fino all'introduzione del 49.10; I "giganti" 60 e 65CXX hanno il telaio da 6mm ed un passo che arriva a 5100mm!!! (es. Concorde Charisma 940 e concorrenza) Buoni km a tutti Giordano
.....il daily se pur alleggerito ha una struttura che ben sopporta l'allestimenti fino a 40 Q per cui è omologato, 42 per il C 17 senza avere il bem che minimo problema, ....>