quote:Originally posted by fufu> Ciao Fufu, come ti dicevo lo scorso sabato per telefono, oggi ho lasciato il camper per il 2° tagliando cellula e tra le tante cose da controllare ho posto anche il problema dell'inclinazione a sx. Il concessionario di Roma mi ha detto che l'unica cosa era mettere delle sospensioni pneumatiche, lasciando perdere altri interventi, tipo "biscottiini" sulle balestre che renderebbero più rigida una parte rispetto all'altra. Dal momento che il mio mezzo è ancora in garanzia, come il tuo, mi farà sapere come vorrà risolvere l'allestitore. Ho letto però in qualche post che per qualcuno, il nostro alllestitore, ha optato per i biscottini (sicuramente meno costoso) Ti terrò informato sull'esito. L'altro conce mi aveva riferito che l'allestitore aveva studiato appositamente la distribuzione dei pesi interni per far sì che pendesse dal lato sx in quanto le strade che percorriamo sono leggermente a schiena d'asino e dato che si sta maggiormente sul lato dx della strada questa pendenza, a dx, compensava l'inclinazione del mezzo a sx. A dirti la verità non so se mi stava prendendo per il *****: lo diceva molto convinto.[:0] Comunque, internos, io dovrò stare fermo ancora ulteriori 2 settimane, tempo stimato per fare tutti i lavori richiesti. Ciao R
il mio camper su meccanica iveco c17 compie un anno di vita.Da quando l'ho ritirato(nuovo)ho subito notato che era inclinato su un fianco in modo non pericoloso,ma vistoso.Il venditore mi ha detto che si doveva assestare e che su questi mezzi capita sempre,e di rivolgermi ad una officina iveco,in quanto si trattava di un problema meccanico.Adesso attesi tutti gli assestamenti del caso,mi sono rivolto alla più vicina officina iveco.Il titolare inizialmente mi ha detto che se l'inclinazione era dovuta all'alestimento,dovevo rivolgermi al venditore nonchè concessionario della cellula,il venditore(secondo me giustamente)mi ha ribadito che l'intervento del meccanico non poteva farlo lui.Morale della favola torno dal meccanico,che mi dice che non sa se rimettere dritto il mio camper possa essere considerato un intervento coperto da garanzia.Sarei contento di avere una spiegazione tecnica da un meccanico o da qualcuno che ha avuto questa esperienza prima di me......... >
quote:Originally posted by Mieler> Ciao Mieler lasciando da parte il sarcasmo sugli indiani e gli italiani, è del tutto evidente che il concessionario cui dar retta sia il primo e non il secondo. Infatti qualsiasi cosa tu interponga tra il molleggio originale e il telaio otterrai forse di raddrizzare il mezzo, ma certamente di renderlo più rigido, peraltro in modo diseguale tra dx e sx. Invece con il "biscottino" (che propriamente sarebbe un'altra componente delle sospensioni) mantieni l'elasticità orginale mettendo qualcosa sotto la componente elastica (la balestra). In altre parole credo che il 2° ti abbia dato un parere un po' interessato (presumo che il lavoro lo farebbe lui, mentre il biscottino te lo mette l'Iveco a 1/20 del costo). Aggiungo che non credo che il biscottino lo mettesse Giotti (il mio ne era privo anche se a onor del vero non pende). Invece li ho fatti mettere io per sollevarlo, come poi ho fatto con l'avantreno, pagando solo il secondo intervento: nessuno mi ha fatto questioni per la garanzia. Quanto poi al discorso "gobba d'asino", la domanda che ponevo qualche giorno fa non dev'essere proprio senza fondamento.[;)] Ciao Plinio
quote:Originally posted by fufu> Ciao Fufu, come ti dicevo lo scorso sabato per telefono, oggi ho lasciato il camper per il 2° tagliando cellula e tra le tante cose da controllare ho posto anche il problema dell'inclinazione a sx. Il concessionario di Roma mi ha detto che l'unica cosa era mettere delle sospensioni pneumatiche, lasciando perdere altri interventi, tipo "biscottiini" sulle balestre che renderebbero più rigida una parte rispetto all'altra. Dal momento che il mio mezzo è ancora in garanzia, come il tuo, mi farà sapere come vorrà risolvere l'allestitore. Ho letto però in qualche post che per qualcuno, il nostro alllestitore, ha optato per i biscottini (sicuramente meno costoso) Ti terrò informato sull'esito. L'altro conce mi aveva riferito che l'allestitore aveva studiato appositamente la distribuzione dei pesi interni per far sì che pendesse dal lato sx in quanto le strade che percorriamo sono leggermente a schiena d'asino e dato che si sta maggiormente sul lato dx della strada questa pendenza, a dx, compensava l'inclinazione del mezzo a sx. A dirti la verità non so se mi stava prendendo per il *****: lo diceva molto convinto.[:0] Comunque, internos, io dovrò stare fermo ancora ulteriori 2 settimane, tempo stimato per fare tutti i lavori richiesti. Ciao R
il mio camper su meccanica iveco c17 compie un anno di vita.Da quando l'ho ritirato(nuovo)ho subito notato che era inclinato su un fianco in modo non pericoloso,ma vistoso.Il venditore mi ha detto che si doveva assestare e che su questi mezzi capita sempre,e di rivolgermi ad una officina iveco,in quanto si trattava di un problema meccanico.Adesso attesi tutti gli assestamenti del caso,mi sono rivolto alla più vicina officina iveco.Il titolare inizialmente mi ha detto che se l'inclinazione era dovuta all'alestimento,dovevo rivolgermi al venditore nonchè concessionario della cellula,il venditore(secondo me giustamente)mi ha ribadito che l'intervento del meccanico non poteva farlo lui.Morale della favola torno dal meccanico,che mi dice che non sa se rimettere dritto il mio camper possa essere considerato un intervento coperto da garanzia.Sarei contento di avere una spiegazione tecnica da un meccanico o da qualcuno che ha avuto questa esperienza prima di me......... >
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quote:Originally posted by Mieler> certo anche a me il concessionario ha detto che per risolvere il problema sarebbe stato opportuno montare le sospensioni ad aria.Gli ho risposto che è un difetto di fabbrica e che se ritengono (quelli della giotti)di montare le sospensioni per me non c'è problema tanto è in garanzia e io non tiro fuori un centesimo.Allora la musica è cambiata.......voi raddrizzatemelo,se poi voglia fare altri interventi a spese mie lo decido io!!!!
quote:Originally posted by fufu> Ciao Fufu, come ti dicevo lo scorso sabato per telefono, oggi ho lasciato il camper per il 2° tagliando cellula e tra le tante cose da controllare ho posto anche il problema dell'inclinazione a sx. Il concessionario di Roma mi ha detto che l'unica cosa era mettere delle sospensioni pneumatiche, lasciando perdere altri interventi, tipo "biscottiini" sulle balestre che renderebbero più rigida una parte rispetto all'altra. Dal momento che il mio mezzo è ancora in garanzia, come il tuo, mi farà sapere come vorrà risolvere l'allestitore. Ho letto però in qualche post che per qualcuno, il nostro alllestitore, ha optato per i biscottini (sicuramente meno costoso) Ti terrò informato sull'esito. L'altro conce mi aveva riferito che l'allestitore aveva studiato appositamente la distribuzione dei pesi interni per far sì che pendesse dal lato sx in quanto le strade che percorriamo sono leggermente a schiena d'asino e dato che si sta maggiormente sul lato dx della strada questa pendenza, a dx, compensava l'inclinazione del mezzo a sx. A dirti la verità non so se mi stava prendendo per il *****: lo diceva molto convinto.[:0] Comunque, internos, io dovrò stare fermo ancora ulteriori 2 settimane, tempo stimato per fare tutti i lavori richiesti. Ciao R
il mio camper su meccanica iveco c17 compie un anno di vita.Da quando l'ho ritirato(nuovo)ho subito notato che era inclinato su un fianco in modo non pericoloso,ma vistoso.Il venditore mi ha detto che si doveva assestare e che su questi mezzi capita sempre,e di rivolgermi ad una officina iveco,in quanto si trattava di un problema meccanico.Adesso attesi tutti gli assestamenti del caso,mi sono rivolto alla più vicina officina iveco.Il titolare inizialmente mi ha detto che se l'inclinazione era dovuta all'alestimento,dovevo rivolgermi al venditore nonchè concessionario della cellula,il venditore(secondo me giustamente)mi ha ribadito che l'intervento del meccanico non poteva farlo lui.Morale della favola torno dal meccanico,che mi dice che non sa se rimettere dritto il mio camper possa essere considerato un intervento coperto da garanzia.Sarei contento di avere una spiegazione tecnica da un meccanico o da qualcuno che ha avuto questa esperienza prima di me......... >
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quote:Originally posted by fufu> Ciao Fufu l'hai pesato a sx e dx? Plinio
quote:Originally posted by Mieler> certo anche a me il concessionario ha detto che per risolvere il problema sarebbe stato opportuno montare le sospensioni ad aria.Gli ho risposto che è un difetto di fabbrica e che se ritengono (quelli della giotti)di montare le sospensioni per me non c'è problema tanto è in garanzia e io non tiro fuori un centesimo.Allora la musica è cambiata.......voi raddrizzatemelo,se poi voglia fare altri interventi a spese mie lo decido io!!!!
quote:Originally posted by fufu> Ciao Fufu, come ti dicevo lo scorso sabato per telefono, oggi ho lasciato il camper per il 2° tagliando cellula e tra le tante cose da controllare ho posto anche il problema dell'inclinazione a sx. Il concessionario di Roma mi ha detto che l'unica cosa era mettere delle sospensioni pneumatiche, lasciando perdere altri interventi, tipo "biscottiini" sulle balestre che renderebbero più rigida una parte rispetto all'altra. Dal momento che il mio mezzo è ancora in garanzia, come il tuo, mi farà sapere come vorrà risolvere l'allestitore. Ho letto però in qualche post che per qualcuno, il nostro alllestitore, ha optato per i biscottini (sicuramente meno costoso) Ti terrò informato sull'esito. L'altro conce mi aveva riferito che l'allestitore aveva studiato appositamente la distribuzione dei pesi interni per far sì che pendesse dal lato sx in quanto le strade che percorriamo sono leggermente a schiena d'asino e dato che si sta maggiormente sul lato dx della strada questa pendenza, a dx, compensava l'inclinazione del mezzo a sx. A dirti la verità non so se mi stava prendendo per il *****: lo diceva molto convinto.[:0] Comunque, internos, io dovrò stare fermo ancora ulteriori 2 settimane, tempo stimato per fare tutti i lavori richiesti. Ciao R
il mio camper su meccanica iveco c17 compie un anno di vita.Da quando l'ho ritirato(nuovo)ho subito notato che era inclinato su un fianco in modo non pericoloso,ma vistoso.Il venditore mi ha detto che si doveva assestare e che su questi mezzi capita sempre,e di rivolgermi ad una officina iveco,in quanto si trattava di un problema meccanico.Adesso attesi tutti gli assestamenti del caso,mi sono rivolto alla più vicina officina iveco.Il titolare inizialmente mi ha detto che se l'inclinazione era dovuta all'alestimento,dovevo rivolgermi al venditore nonchè concessionario della cellula,il venditore(secondo me giustamente)mi ha ribadito che l'intervento del meccanico non poteva farlo lui.Morale della favola torno dal meccanico,che mi dice che non sa se rimettere dritto il mio camper possa essere considerato un intervento coperto da garanzia.Sarei contento di avere una spiegazione tecnica da un meccanico o da qualcuno che ha avuto questa esperienza prima di me......... >
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quote:Originally posted by fufu> Premesso che non sono un tecnico (al massimo solo appassionato), il mio approccio è quello di non chiedere ne tantomeno accettare soluzioni senza rilevazioni numeriche. Sarò fissato, ma così come l'ho pesato il giorno del ritiro, ho misurato l'altezza da terra prima e dopo averlo alzato dietro, a sx e a dx. Idem prima di alzarlo davanti. Così, giusto per avere la tranquillità di fare la cosa giusta (prima) e misurare gli efetti (dopo). Non tralascierei nemmeno le personali impressioni di guida. Ciò che va bene non si cambia. Se siamo qui per 2 cm che vediamo solo a veicolo fermo e che non hanno effetti nella guida si lascia com'è. Queste le mie opinioni, quindi opinabili per definizione, naturalmente.[;)][:D] Ciao Plinio
non l'ho ancora pesato,ma credo che se la debbano vedere in assistenza,o meglio:se pende a sx è evidente che è più pesante da qel lato.Potrebbe essere più pesante a dx e pendere a sx?Se così fosse cosa significherebbe?In ogni caso credo che per intervenire nel modo giusto faranno loro le dovute verifiche,oppure devo dirglielo di cosa soffre il mio mezzo?Aiutatemi voi a capirci qualcosa. >
quote:Originally posted by fufu> Ciao Fulvio, sono contento che hai risolto il problema, ora toccherebbe a me. Ma il tuo mezzo era entro l'anno dall'immatricolazione quando hai sottoposto il problema all'IVECO ? Non ti hanno fatto nessuna osservazione dal momento che l'inclinazione era dovuta dalla male distribuzione dei pesi da parte dell'allestitore ? Dammi una dritta per farmi fare il lavoro da Iveco quì a Roma, cosa dovrei dire all'officina Iveco ?. Grazie Roberto
oggi ho ritirato la bestiaccia,è perfetto problema risolto.Mi hanno livellato il camper in base all'allestimento della cellula,e mi hanno ricentinato le balestre,sempre in garanzia.A occhio si è alzato dietro ed è anche un po' più rigido,domani parto e poi vediamo come si comporta. >
quote:Originally posted by Mieler> scusa ma che mezzo hai su iveco? che vai da TC a Roma?
quote:Originally posted by fufu> Ciao Fulvio, sono contento che hai risolto il problema, ora toccherebbe a me. Ma il tuo mezzo era entro l'anno dall'immatricolazione quando hai sottoposto il problema all'IVECO ? Non ti hanno fatto nessuna osservazione dal momento che l'inclinazione era dovuta dalla male distribuzione dei pesi da parte dell'allestitore ? Dammi una dritta per farmi fare il lavoro da Iveco quì a Roma, cosa dovrei dire all'officina Iveco ?. Grazie Roberto
oggi ho ritirato la bestiaccia,è perfetto problema risolto.Mi hanno livellato il camper in base all'allestimento della cellula,e mi hanno ricentinato le balestre,sempre in garanzia.A occhio si è alzato dietro ed è anche un po' più rigido,domani parto e poi vediamo come si comporta. >
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quote:Originally posted by Bartl> Ho un Giotti J500. Chi è TC di Roma ? Ciao R
quote:Originally posted by Mieler> scusa ma che mezzo hai su iveco? che vai da TC a Roma?
quote:Originally posted by fufu> Ciao Fulvio, sono contento che hai risolto il problema, ora toccherebbe a me. Ma il tuo mezzo era entro l'anno dall'immatricolazione quando hai sottoposto il problema all'IVECO ? Non ti hanno fatto nessuna osservazione dal momento che l'inclinazione era dovuta dalla male distribuzione dei pesi da parte dell'allestitore ? Dammi una dritta per farmi fare il lavoro da Iveco quì a Roma, cosa dovrei dire all'officina Iveco ?. Grazie Roberto
oggi ho ritirato la bestiaccia,è perfetto problema risolto.Mi hanno livellato il camper in base all'allestimento della cellula,e mi hanno ricentinato le balestre,sempre in garanzia.A occhio si è alzato dietro ed è anche un po' più rigido,domani parto e poi vediamo come si comporta. >
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quote:Originally posted by Bartl> credo che dovresti chiamarmi così ti dico come ho interpretato io la faccenda,cosa difficile da far percepire a chiare lettere
quote:Originally posted by Mieler> scusa ma che mezzo hai su iveco? che vai da TC a Roma?
quote:Originally posted by fufu> Ciao Fulvio, sono contento che hai risolto il problema, ora toccherebbe a me. Ma il tuo mezzo era entro l'anno dall'immatricolazione quando hai sottoposto il problema all'IVECO ? Non ti hanno fatto nessuna osservazione dal momento che l'inclinazione era dovuta dalla male distribuzione dei pesi da parte dell'allestitore ? Dammi una dritta per farmi fare il lavoro da Iveco quì a Roma, cosa dovrei dire all'officina Iveco ?. Grazie Roberto
oggi ho ritirato la bestiaccia,è perfetto problema risolto.Mi hanno livellato il camper in base all'allestimento della cellula,e mi hanno ricentinato le balestre,sempre in garanzia.A occhio si è alzato dietro ed è anche un po' più rigido,domani parto e poi vediamo come si comporta. >
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quote:Originally posted by samuelee> sono completamente d'accordo
garanzia solo e soltanto garanzia, a te non importa chi deve ripararti questo difetto agisci senza scrupoli, poiche codesti signori prima sono tutti gentili carini ti dicono un sacco di bla bla bla,poi usano il solito giochetto dello scarica barile ,se vuoi uscirtene usa il pugno di ferro ciao >
quote:Originally posted by fufu> Ciao Fulvio, oggi ho ritirato il mezzo da IVECO, mi hanno risolto il problema dell'inclinazione spessurando di circa 2 cm la balestra posteriore. Intervento in garanzia da parte dell'allestitore che chiaramente ha dettato il lavoro da fare all'officina IVECO: comunque sembra che il problema sia stato risolto e come si dice: a caval donato non si guarda in bocca. Ciao R
quote:Originally posted by Bartl> credo che dovresti chiamarmi così ti dico come ho interpretato io la faccenda,cosa difficile da far percepire a chiare lettere
quote:Originally posted by Mieler> scusa ma che mezzo hai su iveco? che vai da TC a Roma?
quote:Originally posted by fufu> Ciao Fulvio, sono contento che hai risolto il problema, ora toccherebbe a me. Ma il tuo mezzo era entro l'anno dall'immatricolazione quando hai sottoposto il problema all'IVECO ? Non ti hanno fatto nessuna osservazione dal momento che l'inclinazione era dovuta dalla male distribuzione dei pesi da parte dell'allestitore ? Dammi una dritta per farmi fare il lavoro da Iveco quì a Roma, cosa dovrei dire all'officina Iveco ?. Grazie Roberto
oggi ho ritirato la bestiaccia,è perfetto problema risolto.Mi hanno livellato il camper in base all'allestimento della cellula,e mi hanno ricentinato le balestre,sempre in garanzia.A occhio si è alzato dietro ed è anche un po' più rigido,domani parto e poi vediamo come si comporta. >
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