In risposta al messaggio di Tom77 del 09/11/2019 alle 16:04:24Oltre che alla V9 tu devi leggere tra le annotazioni in pagina 3
Camper immatricolato 11/2002, meccanica Mercedes Sprinter 316 CDI e non 312 che è il precedente.. Insomma, oggi, per curiosità vado a cercare quale è la classe di inquinamento del mio camper e al punto V9 del librettonon c'è scritto nulla, proprio nulla! Allora cerco su internet e provo al portale dell'automobilista, inserisco la targa e il risultato è : il camper è euro 0 ! Shock! Mi è salita anche l'asma.. ma come? Euro 0? Io mi aspettavo un Euro 3 e quasi speravo in Euro 4 .. ed invece è 0? Ma come è possibile che un camper con questa motorizzazione sia Euro 0? Sono le solite bestialità della nostra motorizzazione? Ma come ha potuto la motorizzazione immatricolare un veicolo EURO 0 nel 11/2002 quando i veicoli Euro 0 non erano più immatricolabili dal 1992 ? grazie Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/11/2019 alle 16:04:24dovrebbe essere euro 3 se non 4
Camper immatricolato 11/2002, meccanica Mercedes Sprinter 316 CDI e non 312 che è il precedente.. Insomma, oggi, per curiosità vado a cercare quale è la classe di inquinamento del mio camper e al punto V9 del librettonon c'è scritto nulla, proprio nulla! Allora cerco su internet e provo al portale dell'automobilista, inserisco la targa e il risultato è : il camper è euro 0 ! Shock! Mi è salita anche l'asma.. ma come? Euro 0? Io mi aspettavo un Euro 3 e quasi speravo in Euro 4 .. ed invece è 0? Ma come è possibile che un camper con questa motorizzazione sia Euro 0? Sono le solite bestialità della nostra motorizzazione? Ma come ha potuto la motorizzazione immatricolare un veicolo EURO 0 nel 11/2002 quando i veicoli Euro 0 non erano più immatricolabili dal 1992 ? grazie Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/11/2019 alle 16:04:24Guarderei a pag.3 di solito c'è il dettaglio del rigo V9,recondito cattivo pensiero per il costruttore del tuo camper,chi ha usato unoSprinter 316 CDI del 2002?forse qualche artigiano che ha comprato la macchina chissà dove è non è che lo ha poi omologato come esemplare unico?
Camper immatricolato 11/2002, meccanica Mercedes Sprinter 316 CDI e non 312 che è il precedente.. Insomma, oggi, per curiosità vado a cercare quale è la classe di inquinamento del mio camper e al punto V9 del librettonon c'è scritto nulla, proprio nulla! Allora cerco su internet e provo al portale dell'automobilista, inserisco la targa e il risultato è : il camper è euro 0 ! Shock! Mi è salita anche l'asma.. ma come? Euro 0? Io mi aspettavo un Euro 3 e quasi speravo in Euro 4 .. ed invece è 0? Ma come è possibile che un camper con questa motorizzazione sia Euro 0? Sono le solite bestialità della nostra motorizzazione? Ma come ha potuto la motorizzazione immatricolare un veicolo EURO 0 nel 11/2002 quando i veicoli Euro 0 non erano più immatricolabili dal 1992 ? grazie Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
In risposta al messaggio di turbinello del 09/11/2019 alle 20:14:09Per il momento è euro 0, visto I documenti legali che ha in mano
Quel motore è euro 3 .te lo dico per certo e poi scusa a pagina 3 del libretto non c’è scritto rispetta la direttiva 1999/96 CE...??
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2019 alle 20:45:17Successo anche a me con il gancio traino. Verificato il "libretto", mancava l'aggiornamento.
Pensa che a me nell attuale camper avevano fatto il libretto con scritto cambio automatico quando invece è manuale, e peso asse posteriore 2400kg quando è 2250kg. Per fortuna che alla consegna del libretto mi è venutoin mente di leggere tutto, altrimenti casomai me ne accorgevo tra anni, invece così lo hanno subito rifatto giusto. Secondo me è stato un errore di trascrizione quando è stato immatricolato in Italia. Penso che rivolgendosi alla Mercedes, con il numero di telaio, possano sapere esattamnete la classe di quel veicolo, e quindi fare correggere l errore nel libretto non dovrebbe essere troppo complicato ne costoso. Dopo avere chiesto a una officina Mercedes Veicoli industriali (NO quelle dele auto) , poi interpellerei una agenzia di pratiche auto anche per avere idea dei costi, che penso modesti.
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/11/2019 alle 20:27:51devi andare in motorizzazione e guardare nel fascicolo del tuo veicolo, se non sei in possesso del libretto tedesco, è nel fascicolo, li trovi la classe d’inquinamento, fai una copia e chiedi l’aggiornamento, ho chiesto a mia moglie che lavora in un’agenzia pratiche automobilistiche, se ti serve la traduzione, lei è bilingue
grazie a tutti. Si ho provato ad inserire la targa e risulta essere Euro 0. Ma come era possibile immatricolare un Euro 0 a fine del 2002? Quando gli Euro 0 non erano più immatricolabili dal 1992?? A sto punto perchémai immatricolare nel 11/02 un camper fuori legge per norme inquinamento ?! Ma cosa è passato nella testa di chi ha rilasciato il libretto? Se ne è fregato, non aveva tutta la documentazione tradotta o qualcosa del genere e via, ha premuto enter e chissenefrega.. Poi ora cominciano a metterci ansia con ste normative.. e allora.. Da quel che ho capito fino al 2025 anche gli euro 0 possono circolare, io non frequento città col camper, per cui... Ma dopo, come sarà? Speriamo che per i mezzi da ricreazione ci sia una qualche clausola... Mah. Lunedì mattina comincerò il calvario con la motorizzazione.
In risposta al messaggio di Tom77 del 10/11/2019 alle 08:41:28Questa storia della classe inquinamento è un vero ginepraio e interessa tutti i veicoli, sia usati che nuovi, per poi non parlare di quelli da nazionalizzare perché comprati all'estero, perché per le pratiche si richiede la traduzione "giurata" del libretto di circolazione estero, non immagini che cosa traducono e con quali risultati, "pensa solo al problema pesi",
grazie a tutti, davvero. Lunedì mattina provo a chiamare l'agenzia di pratiche auto e chiedo. Contatto anche la Mercedes e chiedo. In motorizzazione, anche.. vediamo, speriamo. * io ho acquistato il camper daun concessionario tre anni fa.. Ho controllato tutto, sono stato pignolo, anche se non mi importa dell'aspetto esteriore del camper, a livello meccanico e per quel che riguarda la cellula sono stato sempre molto preciso. Porco cane, mi è sfuggito sta classe di inquinamento! Se me ne fossi accorti al momento del passaggio, adesso non sarei, qui! Quindi altra cosa da annotarsi per chi si appresta all'acquisto di un mezzo usato. ;-)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2019 alle 09:05:36grazie per la comprensione.
Questa storia della classe inquinamento è un vero ginepraio e interessa tutti i veicoli, sia usati che nuovi, per poi non parlare di quelli da nazionalizzare perché comprati all'estero, perché per le pratiche si richiedela traduzione giurata del libretto di circolazione estero, non immagini che cosa traducono e con quali risultati, pensa solo al problema pesi, Non è tutto, anche quando acquisti un veicolo nuovo quante sorprese, le scopri dopo quando poi ritiri il libretto di circolazione, è inutile chiedere al momento del contratto di scrivere in calce quale sarà la classe ecologica del camper, non te lo scriveranno mai, prima paghi, poi spera che con il libretto in mano che è come promesso verbalmente, comunque a quel punto il veicolo è tuo e ai voglia a fare rimostranze. Mai come questo momento, le sorprese sono in agguato, occhioquando comprate. Roberto
In risposta al messaggio di Rascal del 10/11/2019 alle 17:55:19Ma, per il blocco traffico attuale non è un problema ma per il futuro? Mi sembra che dopo il 2025 non sarà più permessa la circolazione a mezzi Euro 0 che sono stati immatrcolati prima del '92(poi ci vorranno gli escamotage come mezzo d'epoca, e roba del genere) ... poi ogni 4 anni sarà la volta degli euro 1, euro 2 e così via..
se ti interessa sapere la classe euro per le norme blocco traffico emanate da comuni e regioni sappi che avere un euro 3 o euro 0 per quelle norme è la stessa cosa , quindi se il motivo è questo non vale la pena far nulla
In risposta al messaggio di Tom77 del 10/11/2019 alle 20:00:15Secondo me prima di abolire la crcolazione dei diesel dovranno vietarne la vendita (ma inizieranno dalle auto leggere e i furgoni chissà quanto dopo) e poi dopo una decina di anni come minimo, casomai anche la circolazione.
Ma, per il blocco traffico attuale non è un problema ma per il futuro? Mi sembra che dopo il 2025 non sarà più permessa la circolazione a mezzi Euro 0 che sono stati immatrcolati prima del '92(poi ci vorranno gli escamotagecome mezzo d'epoca, e roba del genere) ... poi ogni 4 anni sarà la volta degli euro 1, euro 2 e così via.. Ed in Europa? come sarà? ci sono stati che aboliranno la circolazione dei diesel ovunque. speriamo ci sia un clausola per i turisti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2019 alle 20:10:25dici Tommaso? Per l'Italia ci credo ciecamente (abbiamo il parco auto più vecchio) ma per il resto d'Europa non so.. spero che sia come dici perché il mio camper ha ancora molto da dare.
Secondo me prima di abolire la crcolazione dei diesel dovranno vietarne la vendita (ma inizieranno dalle auto leggere e i furgoni chissà quanto dopo) e poi dopo una decina di anni come minimo, casomai anche la circolazione.Secondo me le ditte Tedesche che puntano ancora moltissimo sul diesel almeno per i mezzi grossi, non permetteranno mai una cosa del genere. L elettrico lo vedo per ora come un grosso bluff per fare parlare la gente. Che vadano eliminati i diesel 1.3 sono daccordo (pur avendo un diesel 1.3 mjet anche noi ma è stato un errore) ma per mezzi oltre 24q, vai tranquillo che gireranno ancora quando noi non guideremo piu. Ovviamente cercherei di correggere il libretto in quanto sbagliato, e non dovrebbe essere cosa difficile, ma non mi preoccuperei per potere circolare o meno.