In risposta al messaggio di Andrea44 del 20/02/2020 alle 13:53:00...mi spiace deluderti ma i migliori diesel dell epoca erano i Perkins ...
Buongiorno a tutti camperisti, mi serve nuovamente il vostro prezioso consiglio: sono in procinto di prendere il primo camper, alla fine (rispetto ad un precedente messaggio) mi sono orientato su un ford dell'89 diesel 2.5aspirato (i motori migliori in teoria). Che ne pensate? La mia più grande paura riguarda pero' le limitazioni del diesel per l'inquinamento.. rischio di comprare un camper che non può più circolare? Ultima cosa, il proprietario mi ha detto che bisogna rivedere la mansarda che ha qualche piccola infiltrazione, è un grosso problema? Attendo il vostro aiuto, grazie! Andrea
In risposta al messaggio di Andrea44 del 20/02/2020 alle 13:53:00Le limitazioni al traffico le hai per entrare in centro città e di solito le aree attrezzate sono in zone defilate dal centro per cui starei abbastanza tranquillo.Starei meno tranquillo riguardo al motore perchè è mooooooooolto lento e anche se sei tranquillo alla guida potrebbe essere frustrante usarlo specie in salita/falsopiani.
Buongiorno a tutti camperisti, mi serve nuovamente il vostro prezioso consiglio: sono in procinto di prendere il primo camper, alla fine (rispetto ad un precedente messaggio) mi sono orientato su un ford dell'89 diesel 2.5aspirato (i motori migliori in teoria). Che ne pensate? La mia più grande paura riguarda pero' le limitazioni del diesel per l'inquinamento.. rischio di comprare un camper che non può più circolare? Ultima cosa, il proprietario mi ha detto che bisogna rivedere la mansarda che ha qualche piccola infiltrazione, è un grosso problema? Attendo il vostro aiuto, grazie! Andrea
In risposta al messaggio di salito del 20/02/2020 alle 14:08:59Come sei brutale,salito!
...mi spiace deluderti ma i migliori diesel dell epoca erano i Perkins ... Pure una infiltrazione della mansarda... ma quanto ti pagano ?
In risposta al messaggio di Paolol del 20/02/2020 alle 14:13:27Innanzitutto grazie dei consigli! Sto parlando di un ford transit mk2 dell'89, i modelli mansardati corti tipo 5 metri, la marca della cellula abitativa non riesco a leggerla dalle foto (tipo picke/pioe non capisco), comunque questo weekend dovrei andarlo a vedere per capire meglio. Il prezzo non è ancora stato definito, o meglio probabilmente lo permuto con un mezzo in mio possesso. A proposito, poiché lo vado a vedere, cosa mi consigliate di controllare in particolare?
Le limitazioni al traffico le hai per entrare in centro città e di solito le aree attrezzate sono in zone defilate dal centro per cui starei abbastanza tranquillo.Starei meno tranquillo riguardo al motore perchè è moooooooooltolento e anche se sei tranquillo alla guida potrebbe essere frustrante usarlo specie in salita/falsopiani. Sarei anche preoccupato anche il rivedere la mansarda.Rivedere è ottimistico,magari è marcio anche da qualche altra parte.Se non sei abile nel bricolage e non sai quanto e dove riparare cercherei altro. Giusto per farmi gli affari tuoi:di che mezzo stiamo parlando e quanto ti ha chiesto? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Andrea44 del 20/02/2020 alle 15:51:49Avendo appena venduto un mezzo simile (Ford transit 2.5d aspirato su cellula Roller) ma in perfette condizioni ti consiglio saggiamente di lasciar perdere anche con la minima infiltrazione; se non sei pratico con il fai da te le riparazioni partono da 1500€ in su, superando ovviamente il valore del veicolo. Cosa controllare? Infiltrazioni, funzionamento utenze in tutte le modalità, tubi del gas, meccanica in generale (gomme/freni/cinghia), condizioni del telaio.
Innanzitutto grazie dei consigli! Sto parlando di un ford transit mk2 dell'89, i modelli mansardati corti tipo 5 metri, la marca della cellula abitativa non riesco a leggerla dalle foto (tipo picke/pioe non capisco), comunquequesto weekend dovrei andarlo a vedere per capire meglio. Il prezzo non è ancora stato definito, o meglio probabilmente lo permuto con un mezzo in mio possesso. A proposito, poiché lo vado a vedere, cosa mi consigliate di controllare in particolare?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/02/2020 alle 15:59:16Ok, ti ringrazio. Questo weekend vado a vederlo, faccio le verifiche che mi consigli, se trovo infiltrazioni o altro lascio perdere. Cosa mi consigliereste come primo mezzo visto che ne sono alla ricerca e considerando il mio budget molto limitato? So che devo orientarmi su mezzi datati e che sarebbe preferibile un furgonato (così da evitare infiltrazioni): sapete consigliarmi qualche marca a poco, per avere un quadro generale? (sono giovane, ho poca disponibilità di denaro ma vorrei entrare in questo mondo)
Avendo appena venduto un mezzo simile (Ford transit 2.5d aspirato su cellula Roller) ma in perfette condizioni ti consiglio saggiamente di lasciar perdere anche con la minima infiltrazione; se non sei pratico con il fai date le riparazioni partono da 1500€ in su, superando ovviamente il valore del veicolo. Cosa controllare? Infiltrazioni, funzionamento utenze in tutte le modalità, tubi del gas, meccanica in generale (gomme/freni/cinghia), condizioni del telaio. Dopo questa verifica, se fosse in perfette condizioni sia di cellula che di meccanica potrebbe valere circa 3500€
In risposta al messaggio di Andrea44 del 20/02/2020 alle 16:10:02Il tuo budget limitato a quanto?
Ok, ti ringrazio. Questo weekend vado a vederlo, faccio le verifiche che mi consigli, se trovo infiltrazioni o altro lascio perdere. Cosa mi consigliereste come primo mezzo visto che ne sono alla ricerca e considerando ilmio budget molto limitato? So che devo orientarmi su mezzi datati e che sarebbe preferibile un furgonato (così da evitare infiltrazioni): sapete consigliarmi qualche marca a poco, per avere un quadro generale? (sono giovane, ho poca disponibilità di denaro ma vorrei entrare in questo mondo)
In risposta al messaggio di Andrea44 del 20/02/2020 alle 16:10:02posso darti un consiglio, lascia stare, aspetta qualche anno e mettiti da parte un po di soldi per prendere un mezzo più recente.
Ok, ti ringrazio. Questo weekend vado a vederlo, faccio le verifiche che mi consigli, se trovo infiltrazioni o altro lascio perdere. Cosa mi consigliereste come primo mezzo visto che ne sono alla ricerca e considerando ilmio budget molto limitato? So che devo orientarmi su mezzi datati e che sarebbe preferibile un furgonato (così da evitare infiltrazioni): sapete consigliarmi qualche marca a poco, per avere un quadro generale? (sono giovane, ho poca disponibilità di denaro ma vorrei entrare in questo mondo)
In risposta al messaggio di Paolol del 20/02/2020 alle 16:26:06Non oltre i 4000, qualcosa a meno sarebbe meglio. E' poco, lo so.. ma ripeto sono giovane, ho questo spirito "avventuriero" e speranzoso. Ci sono mezzi usati a questi prezzi, ne ho trovati: naturalmente le condizioni non sono delle migliori.
Il tuo budget limitato a quanto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2020 alle 16:36:31Hai ragione, so che aspettare sarebbe la miglior cosa, ma poiché so che più si va avanti nel tempo più gli impegni aumentano vorrei sfruttare ancora questi miei anni giovani per divertirmi un po' e seguire questa passione. Poi ovvio, nel caso non trovassi nulla di buono allora mi converrebbe risparmiare e comprare un buon mezzo più in là nel tempo, ma gli anni passano e non so se domani avrò la possibilità di ritagliare del tempo per i viaggi. Ti ringrazio comunque per il consiglio prezioso che terrò in viva considerazione.
posso darti un consiglio, lascia stare, aspetta qualche anno e mettiti da parte un po di soldi per prendere un mezzo più recente. i mansardati sono dei gruviera, i furgonati pieni di ruggine. se fai il conto di quanto ticosta acquistarlo e quanto ti costa sistemarlo e tenerlo in ordine, ne prendi uno un po più recente senza problemi nascosti per non parlare dell'inadeguatezza di veicoli così poco potenti nel traffico odierno, finiresti per odiarlo. non me ne volere, e lungi da me a farti i conti in tasca, ma alle volte è meglio sbattere di fronte alla cruda realtà prima di smenarci dei soldi
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/02/2020 alle 17:00:21Vedo che la pensiamo allo stesso modo. Ti ringrazio per il consiglio. Questo weekend vado a vedere quel mezzo, vedo com'è la situazione: se è buona ci faccio un pensierino, altrimenti come dici tu la mia ricerca riprenderà con tanta tanta pazienza.
Anche io ho iniziato spendendo pochissimo per il primo mezzo, che comunque mi ha dato soddisfazioni infinite, nonostante i 67cv nessuno ha mai suonato il clacson e ci ho percorso 15000km in meno di 3 anni. Quindi io al contrariodel consiglio di impiegatodelvolante ti dico di non mollare ma di avere tanta tanta tanta pazienza, che prima o poi anche con 4000€ ci scappa qualcosa che ti possa far passare qualche week end fuori porta in tutta tranquillità. Non esistono marchi a poco, più o meno i camper di 30 anni sono simili, mansardati con motore aspirato lento come una capra e qualche infiltrazione alle spalle; diffida da chi ti promette il contrario. Devi avere tanta pazienza e stare attento agli annunci che passano su subito.it, prima o poi quello giusto (come il mio, che ormai ho già venduto purtroppo) capitano!
In risposta al messaggio di Andrea44 del 20/02/2020 alle 13:53:00Scusa non ho capito dici che il proprietario ti ha già detto che ha la mansarda infiltrata;
In risposta al messaggio di Andrea44 del 20/02/2020 alle 17:13:41Ciao,con quel budget non è detto che tu debba prendere per forza una fregatura,però devi anche essere consapevole a cosa vai incontro,se hai occasione di trovare qualcuno un po’ più esperto che ti possa accompagnare sarebbe l’ideale.Tieni presente,che la prima cosa e’il motore,se dovesse,ad esempio) mangiare eccessivamente olio o acqua o dovesse slittare la frizione,non puoi sorvolare e accontentarti,le “millette)partono come ridere,un’infiltrazione in quei camper datati con pareti fatte di listelli di legno potrebbero essere più o meno marce,è ammesso che tu voglia tenertelo così,al momento della rivendita potresti trovarti con il cerino in mano,mentre un frigo o una “Truma”mal funzionante per lo “spirito d’avventura “ci si può anche passare sopra
Vedo che la pensiamo allo stesso modo. Ti ringrazio per il consiglio. Questo weekend vado a vedere quel mezzo, vedo com'è la situazione: se è buona ci faccio un pensierino, altrimenti come dici tu la mia ricerca riprenderà con tanta tanta pazienza.
In risposta al messaggio di salito del 20/02/2020 alle 14:08:59Penso che i Perkins siano stati fra i peggiori diesel prodotti,antiquati e lenti erano montati sui muletti e sulle prime Land Rover.Nel 89 c'erano sui camper i Sofim 2,5 aspirato o turbo,i Volkswagen 6 cilindri in linea montato dall'LT,i Mercedes 3000 5 cilindri montati da Hymer e altri motori al cui confronto il Perkins fa ridere.
...mi spiace deluderti ma i migliori diesel dell epoca erano i Perkins ... Pure una infiltrazione della mansarda... ma quanto ti pagano ?
In risposta al messaggio di Andrea44 del 20/02/2020 alle 17:13:41Ciao Andrea, se ti interessa posso chiedere a un parente se ti interessa un camper datato. Ha un ducato 2.5 aspirato primi anni 90 direi. È davvero tenuto benissimo. Penso non arrivi ai 50mila km originali. È rimessato al coperto da sempre. Non so se lo vende ma non usandolo mai potrebbe. ciao
Vedo che la pensiamo allo stesso modo. Ti ringrazio per il consiglio. Questo weekend vado a vedere quel mezzo, vedo com'è la situazione: se è buona ci faccio un pensierino, altrimenti come dici tu la mia ricerca riprenderà con tanta tanta pazienza.
In risposta al messaggio di Andrea44 del 20/02/2020 alle 17:13:41Ciao Andrea, se ti interessa posso chiedere a un parente se ti interessa un camper datato. Ha un ducato 2.5 aspirato primi anni 90 direi. È davvero tenuto benissimo. Penso non arrivi ai 50mila km originali. È rimessato al coperto da sempre. Non so se lo vende ma non usandolo mai potrebbe. ciao
In risposta al messaggio di Dieghito del 23/02/2020 alle 18:15:31Ciao Dieghito! Certo, se non è un disturbo, mi farebbe molto piacere se glielo chiedessi! Ti ringrazio molto del pensiero e dell'aiuto, fammi poi sapere. Se ci sono buone notizie e se ti da il consenso mandami poi il suo contatto. Grazie di nuovo, tienimi aggiornato :) !
Ciao Andrea, se ti interessa posso chiedere a un parente se ti interessa un camper datato. Ha un ducato 2.5 aspirato primi anni 90 direi. È davvero tenuto benissimo. Penso non arrivi ai 50mila km originali. È rimessato al coperto da sempre. Non so se lo vende ma non usandolo mai potrebbe. ciao