CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto urgente acqua nel serbatoio del gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 21/01/2017 alle: 12:51:26
Errore da pivelli..ma è successo.Mio marito ha messo l'acqua nel posto sbagliato.Si è subito accorto ma ormai dell'acqua è dentro.Abbiamo immediatamente spento la Webasto che pesca nel serbatoio e chiamato il carro attrezzi.Chiedo agli esperti c'è qualcosa in particolare che dobbiamo sapere o da chiedere al meccanico?o operazioni particolari da fare?grazie a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29638
Inserito il 21/01/2017 alle: 12:57:28
se il gasolio non è andato in circolo, basta svuotarlo ( io lo smonterei dal veicolo per fare questa operazione)
comunque il meccanico saprà cosa fare. 
era peggio se aveva messo gasolio nel serbatoio dell'acqua

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 21/01/2017 alle: 13:08:38
Si il camper era spento.Era acceso solo il webasto spento immediatamente.ho parlato con il meccanico.svuota completamente e se necessario smonta il serbatoio.per il webasto ritiene non ci siano problemi anche perché è entrato 1/2litri al max con mezzo serbatoio pieno...intanto grazie
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 21/01/2017 alle: 13:26:58
Verifica che il serbatoio venga svuotato completamente aprendo il foro dove è alloggiato il galleggiante (tra i 2 sedili cabina) e non alimentando direttamente la pompa carburante elettrica presente nel galleggiante serbatoio (come usano fare molti in casi come questo), dopo averne scollegato la mandata.
Perchè così facendo non tutto il contenuto del serbatoio fuoriesce e comunque il passaggio di acqua all'interno della pompa la danneggerebbe. La cosa migliore sarebbe smontare il serbatoio e vuotarlo...
Un augurio che tutto si risolva in fretta da Vittorio (MI) 
camperlento
camperlento
-
Inserito il 21/01/2017 alle: 13:42:39
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 21/01/2017 alle: 13:53:25
Grazie anche a te vado piano.Si il meccanico ci ha garantito che smonterà il serbatoio,comunque lunedì per sicurezza saremo anche noi in officina.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2017 alle: 14:02:35
In risposta al messaggio di camperlento del 21/01/2017 alle 13:42:39

Non mi sembra il caso di infierire, un errore capita a tutti prima o poi, casomai non quello ma un altro, capiterà anche a te prima o poi e ci rimarrai molto male come tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29638
Inserito il 21/01/2017 alle: 15:06:08
In risposta al messaggio di camperlento del 21/01/2017 alle 13:42:39

uno chiede aiuto riconoscendo da subito lo sbaglio, e tu non sai far altro che far polemica?
un forum è fatto soprattutto per aiutarsi a vicenda.
se non sei in grado di contribuire, puoi sempre astenerti dallo scrivere, non te lo ha ordinato il dottore.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Inserito il 21/01/2017 alle: 15:30:21
ho sempre avuto macchine a benzina e avevo da poco acquistato l'auto diesel ,ebbene alla pompa feci benzina da riserva al pieno solo al pagamento il benzinaio mi chiese con cosa fosse alimentata GASOLIO risposi ,hai fatto 40 litri di benzina ,AZZO mi disse mettici  olio e risolvi ,a parte che non ci stavano ho richiesto il meccanico che attivando la pompa a motore spento ha svuotato il serbatoio e poi ho rimesso gasolio e la benz ? sull'auto della moglie . quindi come si dice sbagliare è un attimo e PROFESSORI si diventa NON si nasce . x mia natura trovo scorretto infierire ,ma evidentemente certe persone se la ridono . 

carlo
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 21/01/2017 alle: 15:48:49
@ IZ4DJI ,@IMPIEGATODELVOLANTE ,

MI ASSOCIO

saluti ,giuseppe
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/01/2017 alle: 15:53:55
In risposta al messaggio di marinox del 21/01/2017 alle 15:30:21

ho sempre avuto macchine a benzina e avevo da poco acquistato l'auto diesel ,ebbene alla pompa feci benzina da riserva al pieno solo al pagamento il benzinaio mi chiese con cosa fosse alimentata GASOLIO risposi ,hai fatto
40 litri di benzina ,AZZO mi disse mettici  olio e risolvi ,a parte che non ci stavano ho richiesto il meccanico che attivando la pompa a motore spento ha svuotato il serbatoio e poi ho rimesso gasolio e la benz ? sull'auto della moglie . quindi come si dice sbagliare è un attimo e PROFESSORI si diventa NON si nasce . x mia natura trovo scorretto infierire ,ma evidentemente certe persone se la ridono .  carlo
...

Un detto, che oramai fà parte della mia persona,
si usava dire presso la Raffineria L'Aquila di Trieste, nata nel 1937, e chiusa nel 1985,
" Quando il volo si fà basso....Anche le Galline....si Credono Aquile" ! wink

E con questo...ho detto Tutto (diceva Peppino de Filippo in Totò Peppino e la Malafemmina! ) laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/01/2017 alle: 18:27:07
A me non è mai successo.......solo perchè il rifornimento gasolio è a sinistra mentre quello dell'acqua è a destra(o era il contrario?)Scherzi a parte volevo chiedere:Ma con un paio di litri(così ha scritto)su mezzo serbatoio e calcolando che il ducato ha 90 litri di serbatoio,almeno così mi sembra di ricordare,non sarebbe sufficiente fare il pieno?NON E' UNA SOLUZIONE,MA SOLO UNA DOMANDA.
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2017 alle: 18:35:09
Quando avevo il MH dove il tappo gasolio e il tappo acqua erano vicini e anche con coperchi uguali, avevo immediatamente sostituito il tappo gasolio per avere una chiave differente, e non stava nel mazzo ma sul cruscotto.
Nel mazzo solo quella dell'acqua, mentre per fare gasolio scendevo ocon solo quella del gasolio. Diciamo che lo feci perchè in caso contrario ero sicuro che prima o poi sarebbe capitato

Poi messo anche queste scritte a fianco dei due serbatoi:

casomai non servono a non sbagliarsi ma almeno sembra che io sia uno che gira il mondo laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/01/2017 alle: 18:37:14
In risposta al messaggio di Paolol del 21/01/2017 alle 18:27:07

A me non è mai successo.......solo perchè il rifornimento gasolio è a sinistra mentre quello dell'acqua è a destra(o era il contrario?)Scherzi a parte volevo chiedere:Ma con un paio di litri(così ha scritto)su mezzo
serbatoio e calcolando che il ducato ha 90 litri di serbatoio,almeno così mi sembra di ricordare,non sarebbe sufficiente fare il pieno?NON E' UNA SOLUZIONE,MA SOLO UNA DOMANDA. Ciao Paolo.
...

NO !!!!!
L'acqua, fluido incomprimibile, farebbe dani così gravi, ad impianto iniezione, sistemi di iniezione (Iniettori) e Camere di combustione chiuse (dalle valvole)....da poter pensare di buttare un motore Diesel!

Se fossero le acqua di rugiada e condensa...basterebbe un BUON adittivo emulsionante ad aiutare...ma se l'acqua è già molta !!!!

Smontare, vuotare, e bonificare, così si eliminano anche le alghe...se presenti wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/01/2017 alle: 19:26:06
Per Tommaso:adesivi da sborone,ma se mi dici dove li hai presi.......Per Speedy3 con un NO così ho paura a domandarti:ma quando si accende la spia della presenza acqua nel filtro(contatti a parte)percentualmente nel serbatoio quanta ce ne sarà?Per scongiurare il problema,tempo fa mi sono fatto montare un filtro decantatore(peraltro enorme)ma mai ho notato presenza di acqua.Avendo il ford 2500td(mk5)sto più tranquillo vero rispetto ai common rail?
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2017 alle: 19:46:12
In risposta al messaggio di Paolol del 21/01/2017 alle 19:26:06

Per Tommaso:adesivi da sborone,ma se mi dici dove li hai presi.......Per Speedy3 con un NO così ho paura a domandarti:ma quando si accende la spia della presenza acqua nel filtro(contatti a parte)percentualmente nel serbatoio
quanta ce ne sarà?Per scongiurare il problema,tempo fa mi sono fatto montare un filtro decantatore(peraltro enorme)ma mai ho notato presenza di acqua.Avendo il ford 2500td(mk5)sto più tranquillo vero rispetto ai common rail? Ciao Paolo.
...

Hai ragione, sono quelle piccole vanità maschili che non riesco a controllare blush
Li trovi qui:  http://www.topgear.it/   ma io ho fatto le cose da pezzente e ho trovato le immagini in rete, stampate e messa pellicola trasparente davanti e biadesivo dietro....surprise....... cryinglaugh

Penso che l'acqua che si trova fisiologicamente nel serbatoio possa occhio e croce ammontare come massimo a mezza tazzina da caffè scarsa in un anno di uso, se deve rimanere nel filtro. Ma non lo so, vado così con una mia stima a immaginazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Inserito il 21/01/2017 alle: 20:09:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2017 alle 14:02:35

Non mi sembra il caso di infierire, un errore capita a tutti prima o poi, casomai non quello ma un altro, capiterà anche a te prima o poi e ci rimarrai molto male come tutti.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

no questo non è un errore e sbadataggine, ma dai certe cose sono solo frutto di tanta ma tanta superficialità, io non dico che non mi possa succedere mai di sbagliare ma questo non è uno sbaglio e tanto tanto peggio e comincia per c          , spero solo che questo tizio non faccia il medico o l'infermiere altrimenti si che c'e da preoccuparsi, e ce poco da ridere o commentare che può succedere, semplicemente non deve succedere mai.
e questo non è infierire e confermare la superficialità ne fare le cose, il camper purtroppo non consente di essere superficiali, ci va di mezzo la sicurezza per cui non si deve sbagliare.
camperlento
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/01/2017 alle: 21:42:26

Spero di NON dover MAI rilevare un Tuo errore !
Sarei così INTRANSIGENTE....da essere messo in galera !  wink

Dice una legge dal terzo libro di Murphy...:
L'unica persona che trova ciò che cerca...è colui che cerca errori altrui !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 21/01/2017 alle 21:43:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2017 alle: 22:22:33

Visto che è una cosa che non è il primo che gli capita, vuole dire che poi non è così difficile che capiti, casomai in quel momento qualcuno lo ha chiamato, lo ha distratto etc, e è così che le cose si sbagliano.
A me è capitato di ripartire senza mettere il tappo del serbatoio acqua, perchè mentre facevo CS è venuto uno a chiedermi delle cose riguardo al mio mezzo, e dietro c'era un tizio che fremeva, quindi nessuno è immune da disattenzioni e secondo me se fai mente locale, forse in passato qualche disattenzione la hai avuta anche tu, se ci pensi bene, altrimenti sei un superuomo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/01/2017 alle 22:24:07
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/01/2017 alle: 08:58:47
mi sembra di ricordare che il ''sig. camperlento'' abbia una officina.Mi permetto un consiglio: alla larga sadnon credo che si debba aggiungere altro
ab uno disce omnes
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/01/2017 alle: 16:15:36
certamente ti conviene avere i soldi in mano quando vai a prendere il mezzo e non provare a contestare una riparazione........Molto meglio come facevi tu che non volevi rompimaroni in officina.
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link