In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2023 alle 13:22:52Probabilmente un filo staccato
in libera da ieri dopo un viaggio di 7 ore. Batterie servizi non brillanti ma tiro avanti con l'efoi sll'occorrenza. Non mi serve grande energia ma appena rientro le cambio. Batteria motore praticamente nuova. Sul pannellotutto bene fino a 10 minuti fa A un certo punto mi cade l'occhio sul pannello e mi accorgo che indica la batteria motore...praticamente a zero. Non so cosa sia successo. Ah...il camper si avvia normalmente... Qualcuno può immaginare cosa sia successo? E adesso cosa faccio? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2023 alle 13:25:52...bella risposta...grazie.
Probabilmente un filo staccato prendi un tester e misuri direttamente la tensione sulla batteria No fidatevi di quegli aggeggi, anziché investire soldi in ninchiate, spendete 10 euro per un tester, che non deve mai mancare in camper
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2023 alle 13:35:36È per questo che serve avere un tester
Ma quindi se il camper parte non mi devo preoccupare? Ho notato che quando accendo il motore, a motore acceso non segna più la ricarica delle batterie a + 45 come faceva prima, ma adesso a motore acceso sembra che lalternatore scarichi e non carichi...infatti segna -16...-20.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2023 alle 13:31:28Pensa, da piccolo non sapevo né leggere né scrivere, e avevo la casa piena di libri
...bella risposta...grazie. È che non ce l'ho il tester. In realtà ho spesso pensato di comprarlo ma poi mi sono sempre detto...ma che lo compri a fare se non lo sai usare?.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2023 alle 13:40:20Grazie.
È per questo che serve avere un tester ci sono svariati tutorial per imparare ad usarlo, specialmente per una banale misurazione Non posso dirti se è tutto a posto, ma posso presumere, che se segna 0,1v e parte, non èun problema di batteria ma qualcosa che non funziona in quell'aggeggio Vai dal primo negozio di cinesi(che sicuramente è aperto nonostante la festività) e compra un tester e guarda questo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2023 alle 13:22:52Penserei a un fusibile saltato sulla linea tra BM/centralina/BS.
in libera da ieri dopo un viaggio di 7 ore. Batterie servizi non brillanti ma tiro avanti con l'efoi sll'occorrenza. Non mi serve grande energia ma appena rientro le cambio. Batteria motore praticamente nuova. Sul pannellotutto bene fino a 10 minuti fa A un certo punto mi cade l'occhio sul pannello e mi accorgo che indica la batteria motore...praticamente a zero. Non so cosa sia successo. Ah...il camper si avvia normalmente... Qualcuno può immaginare cosa sia successo? E adesso cosa faccio? Il fine giustifica il mezzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2023 alle 13:40:20Un fenomeno quello del video postato..
È per questo che serve avere un tester ci sono svariati tutorial per imparare ad usarlo, specialmente per una banale misurazione Non posso dirti se è tutto a posto, ma posso presumere, che se segna 0,1v e parte, non èun problema di batteria ma qualcosa che non funziona in quell'aggeggio Vai dal primo negozio di cinesi(che sicuramente è aperto nonostante la festività) e compra un tester e guarda questo
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/12/2023 alle 19:55:29Era il primo che ho trovato, non l'ho nemmeno visto, ma è talmente semplice l'uso per la misurazione , che è quasi impossibile non capirlo, nemmeno se te lo spiega uno che non capisce nulla di corrente come quello del video
Un fenomeno quello del video postato.. Dice: La corrente alternata si chiama così perché oscilla da 220 a 230 Volt...
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/12/2023 alle 19:55:29...e pensare che io una volta per tutte l'avevo capita.
Un fenomeno quello del video postato.. Dice: La corrente alternata si chiama così perché oscilla da 220 a 230 Volt...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2023 alle 20:56:00Ma non è che sono cotte le BS?
Grazie per le risposte. Comunque come detto sono fuori casa e bon ho la 220 a disposizione quindi non posso fare prove con la 220. Neanche posso tanto mettermi a cercare i fusibili. Comunque sono andato a un Leclerc quivicino ma il tester non c'era. Poi ho fatto un viaggio di un paio d'ore . Il camper parte regolarnete ma l'alternatore ha SCARICATO quasi completamente le BS. Meno male che si è inserito l'efoi e ora che mi sono rifermato le sto sostenendo solo con l'efoi. Ma non è che sono cotte le BS?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/12/2023 alle 21:14:59Già . . . giusta considerazione
L'alternatore non scarica la BS. Al limite non le ricarica ( fusibile o contatto interrotto) . é qualche utenza ( frigo o altro) che le scarica e, se l'alternatore non le ricarica, ti trovi nella situazione che hai ora. Fortuna che hai efoy. Ciao